Dalle proprie ceneri.
di MadLucy

01/01/18, ore 21:33

Un pomeriggio noioso e girovangando per il fandom ho trovato per puro caso la tua storia, divorandola letteralmente in poche ore. Una delle migliori storie che abbia mai letto sul sito!
I personaggi, la costruzione dietro di essi, il modo in cui restano fedeli a loro stessi e il modo in cui reagiscono agli avvenimenti mi ha tenuto letteralmente incollata allo schermo.
Non c'è un capitolo in cui si possa oggettivamente prevedere cosa accadrà. Solo in un punto, quando Brienne pensa che per sicurezza avrebbe dovuto decapitare Rickon, ho intuito che forse non era veramente arrivata la fine per lui.

In genere mi piace che quando un personaggio viene sconfitto, questo muoia come deve essere. Eppure mi sembrava, per come hai reso Rickon, il flagello dei Sette Regni, troppo banale. E il fatto che Brienne si senta sempre legata a Catelyn Stark, mi ha fatto pensare che forse non ci ha messo esattamente tutto l'impegno che un guerriero come Rickon richiedeva.

Ho smaniato dal primo capitolo per i PoV di Myrcella: belli, crudi, imprevedibili e tanto mirati a renderne le perdita di senno (ambigua, comunque) da farmi pensare che si sarebbe rivoltata contro Rickon o contro gli Stark in generale.

Un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo è la diversificazione dei vari PoV: spesso, e lo faccio anche io quando scribacchio, si rischia di rendere i capitoli di personaggi diversi simili. Questo a te non è successo: ogni personaggio ha la propria individualità, il proprio pensiero e la propria visione del mondo.

Per ultimo, ma non meno importante, ho adorato la cura per i particolari che hai messo in ogni capitolo: le descrizioni dei personaggi, delle scene di dialogo/interazione... impressionanti, per quanto fatte bene.

Quindi davvero complimenti!

17/09/15, ore 16:05

Stupenda, la lessi tempo fa ma ancora ricordo tutto. Le capacità di scrittuara sono favolose, mai viste né su Efp né su altri siti, e non esagero divendo che dovresti scrivere libri piuttosto che fanfiction. Veramente stupenda!!

26/12/14, ore 12:45

Non posso esprimere abbastanza quanto mi è piaciuta questa storia. È prolissa, ma acuta in tutto quello che descrive. Narra i personaggi in modo meraviglioso, e ho apprezzato particolarmente la dinamica della vicenda.
Bellissimo questo epilogo, che ci lascia tutti con il fiato sospeso.
Nesmera. Amo i personaggi femminili forti e credo che tu ne abbia creata ben più di una.
Questa storia va dritta dritta tra i preferiti.
Ancora tantissimi complimenti ♥

19/07/14, ore 12:59

Inizialmente ero scettica, dei bambini sui troni dove vi erano stati seduti grandi re non mi convincegano, leggendo WOW! Oltre al fatto che scrivi in una maniera meravigliosa che sa coinvolgere il lettore sei riuscita a legare gli eventi intrecciandoli sorprendentemente bene! Ammetto di averti odiato quando credevo che Rickon fosse morto, dato che mi ero affezionata alla "relazione" tra lui e Myrcella.
Tra i tanti colpi di scena e la suspense di certi momenti ti faccio i miei complimenti scrivi benissimo e mi sono innamorata della tua storia!! :)

11/07/14, ore 23:33

Tu, sadica e crudele ragazza. *ti punta il dito addosso minacciosamente*
Ho iniziato a leggere questa long tre giorni fa e posso affermare che è stata la principale causa dei miei risvegli a orari assurdi, visto che ho sfidato il sonno ogni notte addormentandomi verso l'una e mezza/le due. Ma sto divagando (strano!), quindi procediamo.
Andiamo con ordine: Rickon Stark. Ho letto le recensioni, e ho notato che a qualcuno non era proprio piaciuto, ma a me, Lucy, da morire. Dopo Bran e Jojen, è il mio personaggio preferito in questa fic. L'ho letteralmente adorato, nella sua macabra e sadica follia; già da piccolo aveva un bel temperamento, quindi figuriamoci dopo aver vissuto per anni in un'isola popolata da adorabili cannibali XD Ovviamente non apprezzo ciò che inizialmente ha fatto subire a Myrcella, ma vuoi per gli accenni alla Sindrome di Stoccolma e vuoi per la dipendenza che lui ha sviluppato verso il suo piccolo abominio, il pairing Rickon/Myrcella ha iniziato a piacermi esattamente come gli altri. E quando nell'undicesimo capitolo Brienne me l'ha quasi ammazzato, stavo per sclerare. XD La violenza è tanta, soprattutto verso i capitoli iniziali, ma credo sia stata necessaria per poi spiegare l'evoluzione di due personaggi complessi come il non-più-piccolo-Stark e la principessina Lannister.
Myrcella mi è piaciuta tanto soprattutto nel dodicesimo capitolo, quando ha sputato per terra e ha detto «Fottesega» a Tommen. Epico XD
Poi, Bran. Escludendo la patetica celebrity crush che ho per Isaac, lo adoro. Nei libri, nel telefilm (per quei pochi episodi che ho visto, non giudicarmi grazieprego) e pure qui. E quando Jojen si è suicidato, mentre fissavo lo schermo del cellulare con aria sconvolta, leggendo la sua reazione ho pure pianto; non sto scherzando, giuro. Sono diventata una valle di lacrime: già crepa nella serie TV, nel libro ha una fine non ben precisata (se non ricordo male) ma comunque niente di buono, e lo ammazzi pure qua. Se non ti ho insultata è solo perché immagino il tuo dolore nello scrivere quelle righe XD E diamine, quando all'inzio era geloso della sua stessa figlia e del rapporto che aveva sviluppato con Jojen.. Ero tipo ;__________; Non mi ha sorpreso il matrimonio con Meera, per quanto i suoi comportamenti non siano stati proprio correttissimi (daje, ti sposi una tua amica e poi vai a letto con suo fratello?) - ma sinceramente, chissenefrega. Che poi, cinque figli? XD L'IC del personaggio rimane lo stesso, e anche se parlo di Bran, mi riferisco a tutti: li hai fatti crescere e maturare, ma in ciascuno di loro vedi segni inconfondibili del carattere, come ad esempio in Tommen la dolcezza e il buon cuore.
Shireen mi è piaciuta tanto, davvero! E un altro personaggio che ho adorato è stato Robin Arryn, quel ragazzetto viziato e capriccioso e - diamine - come fai a non volerlo abbracciare?! XD Con tutta quella devozione incondizionata verso Sansa.. *distribuisce arcobaleni in giro* Ditocorto lo amerò sempre e comunque. Lo trovo geniale praticamente come Tyrion (che poi, papà? Aw), e non smetterò mai di stimarlo per tutte le astuzie che ha escogitato. Ma sto andando un po' fuori tema come al solito lol.
Gendry e Arya: non perfetti, di più. Io, da inguaribile romantica (ma dove? XD), ho sperato con tutte le mie forze che, per una qualche forza del destino o per un assurdo volere di Stannis, Gendry non sposasse Shireen ma Arya e che rimanessero giù al Sud a governare, rivoluzionando completamente i Sette Regni. Era un filmino sentimentale un po' assurdo, ne sono consapevole, e infatti non si è realizzato: alla fine, Arya è una lupa del Nord e come tale deve vivere lì. Però che diamine, ogni volta che shippo Gendry/Arya non finisce mai bene XD Arya in sè, comunque, è un buon personaggio: mi ha appassionato più qui che nella storia reale, a dirla tutta; una ragazzina decisa, testarda e forte che però adesso è diventata donna. Almeno, io l'ho vista così.
Ah, i Lannister. Jaime, Jaime, Jaime... E Brienne che gli fa alzare il culo. Sempre stimata quella donna. Ecco, Tommen mi ha annoiato un po', sinceramente, ma non importa: non lo tollero nemmeno quando viene descritto da Martin XD
Infine, la storia in sè: F A N T A S T I C A. Sul serio, Lucy; in 'sto annetto sono rimasta un po' indietro con le tue storie, ma questa.. WOW. Spettacolare. Il desiderio di vendetta degli Stark, Bran come Re del Nord, Jojen suo Consigliere (e non solo hehhhehehe no scusa) e Meera Regina; i Lannister messi con le spalle al muro, Cersei MORTA, FINALMENTE (scusa #2 XD) e Tyrion impagabile come al solito; Gendry Baratheon che arriva con Arya e fa il botto e BOOOM diventa nuovo Re dei Sette Regni e- really, spettacolare, anche se mi sto ripetendo. Anche la grammatica impeccabile (tranne qualche "glie lo" che andrebbero attaccati, mi sembra di averne visti due o tre) e.. bho, potrei andare avanti per ore XD
Complimentissimi e un grande abbraccio,
Effe.

PS: Ora che ci penso, Yara Greyjoy! Il mio povero Tris :c Anche se tu hai una mente davvero perversa per farle avere un figlio illegittimo con Bolton, eh (ho letto la risposta alla prima recensione dell'epilogo) XD
E Osha in versione babysitter è un qualcosa di esilarante, geniale e fantastico allo stesso tempo.
Bandierina no verde, di più!
(Recensione modificata il 11/07/2014 - 11:35 pm)

04/07/14, ore 10:52

Buondì! Allora, sono una lettrice silenziosa che ha scoperto la fanfiction a opera ultimata e mi sento di dire "per fortuna": non sono brava ad aspettare e sarei impazzita ad attendere gli aggiornamenti!
Comunque,  i miei più sinceri complimenti per quest'opera e per aver delineato questi personaggi così bene pur restando fedele ai romanzi originali. Mi è piaciuto veramente tanto, anche se, ammetto, che alcune parti, la violenza di Rickon su Myrcella dei primi capitoli e il suo cannibalismo, per esempio, mi hanno un po' lasciata perplessa. Sicuramente non per la tua capacità descrittiva, anzi, direi più per la bruttura in sé delle azioni. Complimenti ancora: le badass ladies erano magnifiche e degne comprimarie di tutti i personaggi maschili. Keep writing! :)
ps. Mi sono chiesta se ti fossi immaginata un volto particolare (tipo casting xD) per i tuoi older!characters! Io tendo sempre a fare fancasting, per esmpio!

25/06/14, ore 20:55

Ciao cara Lucy, sono una lettrice silenziosa che ha deciso di venire allo scoperto C:
Vorrei solo dirti quanto mi è piaciuta questa storia decisamente fuori dalla linea narrativa delle Cronache (...per ora!), sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla tua grande abilità nell'intrecciare le vicende di molti personaggi, alcuni che conosciamo (fin troppo) bene, altri che lo zio Giorgie ha bellamente messo in un angolo e chissà se un giorno torneranno. Ogni riferimento a Rickon Stark è voluto, sì.
Ah, ovviamente è solo per lui che ho messo gli occhi sulla tua storia, credo sia doveroso dirtelo!
Insomma...sono troppo contenta che qualcuno come me abbia una turbolenta passione per il piccolo degli Stark che, detto sinceramente, nessuno mai si fila. Mille punti a te per questo :D
Gli altri personaggi sono tutti ben sviluppati,sei stata molto abile a "maneggiare" protagonisti scaturiti dalla pennadi qualcun'altro, brava!
La prosa è fluente, scorrevole, piacevole alla lettura, non ci si inceppa da nessuna parte ma soprattutto (la cosa che mi è piaciuta di più) il tenore della storia è sempre sul medio-alto, cioè non ci sono passaggi piatti senza avvenimenti importanti, anzi. Il colpo di scena è sempre dietro l'angolo e beh...that's the way (ahah) I like it (ahah). Per capirci!

In sostanza: bella, brava, era nelle preferite e ci resta!
(Spero che la mia recensione non sia stata troppo...improbabile,ecco!)

18/06/14, ore 22:20

E questo capitolo è la vera fine, mi mancherà tantissimo questa fan fiction te lo assicuro ); Wow non mi aspettavo che Bran avesse 5 figli :D Nesmera la adoro ha lo stesso carattere del padre ahahahahah e mi sa che tra lei è Levenna ci sarà dell'astio XD mi sarebbe piaciuto tanto sapere della nuova generazione XD Però il finale molto misterioso mi piace così posso fantasticare sulla continuazione :)
Beh che dire questa ff mi è piaciuta dall'inizio alla fine, il tuo modo di scrivere è stupendo e sono felice di aver letto fino alla fine questa stupenda fan fiction e secondo me GOT dovrebbe finire in questo preciso modo peccato che Martin non lo ha fatto * vorrebbe ucciderlo per aver ucciso Jojen in quel modo ci sono rimasta di merda e male ma come hai descritto tu la sua morte non la descriverà nessuno mi hai fatto piangere tantissimo* con questo sclero finisco la mia recensione e spero di recensire e leggere altre tue fan fiction ( soprattuto su Bran e Jojen XD)
Ad una prossima fan fiction
Chicca12

18/06/14, ore 11:27

Questo epilogo mi uccide: feelings everywhere.
Innanzi tutto mi è piaciuto il salto temporale e l'assenza dei nostri cari vecchi personaggi. Bran, Rickon e gli altri vengono solo menzionati, i protagonisti sono altri. Ho apprezzato la tua nuova generazione. In generale, in diversi fandom, trovo interessante spostare la storia nel futuro e vedere come se la cavano gli eredi; questo presuppone però che l'autrice sia brava, perché altrimenti il risultato è una vera schifezza. Il tuo epilogo invece è un epic win su tutti i fronti. I nuovi personaggi vengono solamente abbozzati perché la loro è un'altra storia, ma ciò nonostante emergono dal testo come figure chiare e indipendenti, lasciano presagire passione e dolore. Sono tutti legati dal sangue, ma a volte quello stesso sangue che dovrebbe unire, divide.
Nonostante ciò che i Sette Regni hanno dovuto passare, nonostante ciò che gli Stark hanno subito, ecco una nuova generazione che dalla vecchia non ha imparato la pace, bensì come essere predatrice invece che preda.
Il gioco del trono, in realtà, non si è mai concluso e mai lo farà e l'inverno sta tornando nuovamente: splendido.
Mi complimento per questa bellissima storia.

17/06/14, ore 14:44

Guarda, stavo proprio pensando "perché oggi non se ne esce con un nuovo capitolo?" ed eccomi accontentato. Questo epilogo mi ha proprio spiazzato, come anche l'ultimo episodio della serie televisiva (se non l'hai vista Jojen muore anche là, e ciò o è uno spoilerissimo di cosa accadrà nei libri oppure i produttori hanno deciso per conto loro). Per il fatto dei figli delle casate a me li puoi dire, io sono ossessionato dall'araldica e dalla genealogia, quindi sta sicura che non mi annoio. Anzi, semmai mi ci metto io ad inventare i discendenti dei nomi che mi darai, scommettiamo?
A presto,
A_e

Ci ho pensato solo ora. Ma i Targaryen che fine hanno fatto?