Io Non So Parlare
di The Sorrow

14/08/15, ore 22:31

Hey!
Penso che questa sia una delle storie più dolci e intense che abbia mai letto.
Non c'é bisogno di chissà quali paroloni e quali profondi pensieri, per emozionare, e tu lo hai dimostrato più che bene.
Davvero, mi hai sinceramente colpita.
Grazie, se ne potessero leggere di più di storie così.

Un saluto, Iris

21/04/15, ore 12:50

Mi sono imbattuta nella tua OS per caso e, incuriosita, l'ho letta. Perché mai dici che un maschio non potrebbe mai scrivere qualcosa di romantico?
A me sembra che tu dimostri una certa sensibilità, oltre che ad una indubbia originalità del tema.
Qui su EFP ci sono pochi autori maschi, ma direi che sono in aumento. E, se posso darti un parere sincero, una delle storie più romantiche e sensibili che abbia mai letto è proprio di un maschio.
Una tra queste, ora, è la tua ^^

Un abbraccio,
Barbara

03/02/15, ore 00:22

Inizio col dire che è un vero e proprio scandalo che questa storia non sia nelle scelte del sito. E nemmeno fra le più popolari della sezione, ma questo è un altro discorso.
Premetto una cosa: io odio il genere romantico. Difatti, questa è la prima -e molto probabilmente ultima- recensione che lascio nella sezione. Sono arrivata a questo piccolo grande capolavoro tramite vie traverse (?) - sì, esattamente, dalla tua storia "Lo psicologo di EFP," probabilmente non c'era neppure bisogno che te lo dicessi. (E già che ci sono ne approfitto per farti i complimenti anche per quella storia.)
Dunque, la grammatica è corretta, la storia scorrevole e il tuo stile, per questo tipo di racconto, sublime. Frasi brevi, a tratti smorzate, che in poche, semplici ma profonde parole, riescono a trasmettere tutti i sentimenti di Alessandro l'innamorato; un signore di ottant'anni che non odia, nonostante tutte le sofferenze dovute al suo sordomutismo, ma ama. Una ragazza normalissima che, semplicemente, comunica con lui, lo tratta come una persona a differenza dei medici che lo trattano "solo come un numero". Frase forte, ma che esprime appieno la situazione.
E le ultime parole! Ciò che trasformano questa storia in pura poesia.
Bene, detto questo mi spiace, ma non sei l'unico ragazzo ad aver scritto una storia romantica. Conosco, infatti, un ragazzo che ha scritto, nella sezione anime&manga, delle storie romantiche (anche a raiting R) che trattano, per di più, di amori fra uomini. XD E poi, sarà che a scuola sto studiando il dolce stil novo e, conseguentemente, ho la testa piena di poesie stucchevoli partorite da soli uomini (tanto gentile e tanto onesta pare!)(scusa, ma sono in pieno delirio da post-interrogazione di italiano) ma, a mio parere, solo perché possiedi cromosoma Y non significa che tu sia negato per questo genere. Anzi, direi che sei molto più bravo tu di milioni di ragazze che usano il computer e, soprattutto e drammaticamente, EFP, per far buttare su carta digitale i propri sogni amorosi/erotici/talmentep0rndafarprendereuncolpo. E poi, fossi in te non me ne vergognerei affatto; oltre a essere una bellissima storia, le ragazze (di solito) adorano i ragazzi in grado di fare pensieri profondi e romantici; se ti piace una ragazza falle leggere la storia e fidati che dopo non te la levi più di dosso! ( Mh... forse questa non è una cosa positiva... o^o).
Infine, posso anche dire che un l'argomento mi tocca un po' da vicino: ho un'amica sorda e lei ha passato più di dodici anni in ospedale. -Mi devo assolutamente appuntare da qualche parte di farle leggere la storia.
In conclusione, sproloqui e racconti di vita vissuta (!) a parte, spero davvero che il sito prenda i considerazione la mia segnalazione e catapulti, senza neanche pensarci due volte, questa storia fra le scelte. U.U
Intanto, io la invio fra le mie, di storie preferite.*^*
Ancora tanti complimenti!
Au revoir!

28/11/14, ore 22:59

Rieccomi (sono quella che ha appena recensito "Lo pscicologo di EFP")!
Inizio col dire che questa storia mi è piaciuta davvero, davvero, davvero, davvero, davvero (potrei continuare) tanto. Volevi scriverne una romantica che fosse originale, no? Ci sei riuscito. E non è solo originale, è anche profonda e fa riflettere. Complimenti, non c'è molto altro da dire. Chapeau!
Tra l'altro, complimenti per la scelta della canzone. Mi era venuta in mente già dalle prime righe, tutti i riferimenti che sono venuti dopo e il finale sono stati conferme delle prime impressioni! Così, giusto per dirlo.
Ho finito anche qui, adesso. Anche se non escludo che leggerò qualche altra storia delle tue prossimamente...in tal caso, alla prossima recensione!

24/07/14, ore 22:27

Buonasera!
Finalmente eccomi qui, come annunciato dapprima nella mia testa e poi in risposta alle tue parole gentili.
Non saprei spiegarti perché mi ci sia voluto così tanto tempo per prendere in mano quattro parole e metterle in fila...e forse avrò bisogno di qualche altro minuto per riorganizzare i pensieri.
Tuttavia, ci sono: presente e commossa.
Va bene, lo ammetto, alle volte ho la lacrima facile; ma questa storia...non lo so, questa storia fa soffrire. Ma non nella maniera contorta e dilaniante di un lutto spiacevole, al contrario: è una sofferenza condivisa, un fremito d'intesa.
In questa categoria si trovano personaggi giovani e aitanti a bizzeffe, in perfetta salute. Ma trovarsi a viaggiare sulle ali di un animo anziano, provato dalla vita, incapace di esprimersi, toglie davvero il fiato.
Da piccola pensavo che il sordomutismo fosse una sorta di prigione, facevo molto spesso degli incubi incredibilmente dettagliati in cui non riuscivo a comunicare e, da inguaribile chiacchierona quale sono, ne provavo il terrore più sincero. Il non poter sentire, poi...non riesco nemmeno a pensarci.
Ed è forse anche per questo che questa one-shot è una vera e propria pugnalata. Hai ridato spessore a questa categoria andando a lambire tali argomenti che, sempre più spesso, vengono trattati come un tabù.
Non vorrei usare parole azzardate, ma credo che, forse, il tuo essere un ragazzo abbia influito a donare a questa triste vicenda una sensibilità particolare; troppo spesso si accusa il genere maschile di essere superficiale o insensibile quando, il più delle volte, non è vero.
Lo stile preciso ed essenziale che ti contraddistingue, in questo caso, è particolarmente appropriato per esprimere il dolore.
Sono sinceramente ammirata dalla tua opera, non riesco a smettere di leggerla.
Bellissime, profonde parole. Fa riflettere.
Mi piace il tipo di amore che hai deciso di analizzare, di sviscerare, perché non solo è il meno banale del mondo, ma anche il più "silenzioso" (sì, lo ammetto, può sembrare un misero gioco di parole, ma questo sentimento non resta forse inosservato anche a causa del linguaggio impossibile da esprimere senza usare dei gesti?)
Ho adorato anche la descrizione essenziale e bruciante non solo della sua condizione, ma anche di ciò che vedeva. Il senso di abbandono, di solitudine...di questo personaggio non vengono date altre caratteristiche, ma mi sembra di poter vedere la sua vita per intero.
Complimenti, davvero. Un gran bel salto rispetto allo scritto comico grazie al quale ti ho conosciuto, ma un volo pienamente riuscito.
Grazie per aver condiviso queste parole di una delicatezza assoluta.
Baci,
The Queen.

12/07/14, ore 18:41

Sai, sono incappata quasi per caso nel tuo account e devo dire che sono felice sia successo. Questa è il tipo di storia che mi piacerebbe davvero trovare e leggere più spesso su EFP. Sono felice che esista gente come te che capisce questa cosa.
Keep being you;
-Lovely:)

10/07/14, ore 15:10

Ti smentisco su due punti:
1) NON è vero che non sei bravo con il romantico, questa storia è molto particolare e mi ha trasmesso tutto ciò che Alessandro prova per questa donna senza nome;
2) non so se il sordomutismo sia mai stato trattato su questo sito, ma io ho trattato, in una mia storia, l'ipovisione, che è un'altra condizione che si avvicina molto alla cecità.
Sono contenta di aver letto questa tua one shot, che ritengo sia profonda e debba far riflettere chi la legge.
Purtroppo i disabili vengono spesso discriminati, ma la gente non capirà mai che siamo tutti esseri umani con dei sentimenti e una dignità.
Il razzismo si manifesta sempre in forme nuove e orribili.
Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro.
A presto =)

29/06/14, ore 18:52

Allora... bellissima.
Mi ha emozionato, proprio come la canzone di Cristicchi.
Comunque, avendola vista oggi, qua hai usato 2 tecniche: quella della reazione contraria e un pochino anche quella della supplica.
Sì, questa recensione fa schifo.
Ma dovevo per un attimo allentare il groppo che avevo in gola...
Bravo. (Come sempre del resto)
Ramo

26/06/14, ore 20:00

Credo che tu metta in ogni tua storia una bellissima parte di te. Sei un ragazzo sensibile e altruista, ma in fondo descriverti così è un po' superficiale. Sei un grande sognatore e scommetto che con i tuoi nonsense ogni tanto solchi con la fantasia alcune delle strade infinite dell'universo. Hai una lettura diversa del mondo e questo mi rende davvero curiosa. Sai analizzare sia il bene sia il male nell'immaginario odierno, il che non è da poco, anzi, dimostra una grande maturità e una mentalità aperta alla riflessione e al confronto.
Mi scuso perchè so che questa non è la recensione che ti aspettavi, però spero che capirai il motivo per cui l'ho scritta: sono una sognatrice anch'io e credo che per far avverare i nostri sogni serva che iniziamo a guardarci intorno e a dare una mano affinchè, se non noi, almeno gli altri siano felici.
La felicità è rinchiusa nelle piccole cose, vero?
Alla fine credo che se avessimo sorriso ad Alessandro lui ne sarebbe stato davvero felice.

22/06/14, ore 18:48

Ciao! Scusami davvero del ritardo con cui recensisco.. Allora, ti dico che questa storia, oltre a piacermi davvero tanto, mi ha fatta riflettere, perchè è davvero profonda! In più sono contenta che quelcuno abbia trattato l'argomento del sordomutismo in una fanfiction e tu hai saputo unire a tutto ciò anche la parte romantica, creando qualcosa di diverso e rompendo i soliti schemi delle storie romantiche! Non ho altro da dirti, se non che metterò la storia fra le preferite! c:
A presto,weasley_laugh

21/06/14, ore 18:58

Bho... cosa posso dire che non ti abbiano già detto gli altri? Nulla quindi ti dico tutto ciò che già sai, davvero è scritta benissimo e mi sono commossa. Non leggo le storie romantiche ma comunque mi permetto di dirti che sei originale nel tema perché non penso che di storie così ce ne siano. L'ultima frase è davvero bellissima e mi ha fatto lasciare il cuore su questa lettera. Ancora complimenti.
(Recensione modificata il 21/06/2014 - 07:01 pm)
(Recensione modificata il 21/06/2014 - 07:04 pm)

19/06/14, ore 19:25

Sono assolutamente convinta che non diventerà una storia zero (insomma, la mia è la nona recensione!!!)
In effetti, hai proprio ragione: probabilmente sei il primo maschio su EFP (magari anche nel mondo dei siti web come questo) che scrive una storia romantica in cui la protagonista non è una ragazzina bellissima ma strainsicura e il protagonista un ragazzo bellissimo ma il classico bad-boy.
Anzi, il tuo protagonista potrebbe essere mio nonno. Ma è un nonno gentile, che ancora si innamora, e di una persona do cui non conosce il nome per di più!

Ti piacciono troppo le storie che fanno riflettere, vero? ;)
Alla prossima:
-Trueheart-

18/06/14, ore 20:54

Toh, tu dici che la tua storia riceverà 0 recensioni e invece ne rivece a palate!

Se io scrivessi una ff sarebbe davvero una Storia Zero hahaha

Allora, ero curiosa di vedere come te la cavavi con la tua storia romantica ed eccomi qui a recensirti

Volevi scrivere una storia romantica diversa dal solito? Non ho idea se ci sei riuscito perchè non leggo storie romantiche haha

Cioè, so più o meno che le trame sono quelle perchè su twitter c'è gente che le prende in giro. Quindi credo che la tua storia si distingua.

Scusami se ti scrivo questa recensione inutile ma preferisco così invece di scrivere cose di cui non so niente hahaha

Tralasciando la trama, questa One Shot è scritta meravigliosamente! Così diversa da 'lo psicologo di EFP' che non avrei mai potuto pensare che l'avessi scritta tu! Davvero, sono sorpresa perchè non credevo che la tua storia sarebbe venuta così bene (e così triste)

A presto

-treacherouss, la traditrice

18/06/14, ore 18:33

Mi complimento! Una storia romantica diversa dalle altre, tutte uguali, era proprio ciò che ci voleva! E' bellissimo il finale:
"Tutti voi, se siete sorpresi perché Alessandro sa parlare, sorprendetevi di nuovo. Alessandro sa volare."
E' una storia che mi ha commosso e che mi ha fatto riflettere, una storia che non va dimenticata. Come sempre, bravissimo.

18/06/14, ore 18:21

... Io non so se hai notato la mia scarsa capacità di commentare con la precedente recensione ma ci provo di nuovo -.-"!  Allora, te l'avevo detto che sarei venuta e così ho fatto! Premetto che, anche essendo una ragazza, odio le storie romantiche per il fatto che, come hai detto tu, sono tutte uguali, con quel super figo che non si sa da dove sia venuto, che nota solo lei, la sfigatella (scusa del temine) di turno. È per questo che ti ho ammirato nello scrivere una storia del genere, insomma hai rischiato di ricevere una marea di recensioni negative... complimenti ù.ù! Solo una pecca, io la canzone l'ho ascoltata e la conoscevo già, ho notato molto la somiglianza, non solo nella fine, in generale però è molto bella lo stesso. Mi sa che ora fuggo,
Ti saluto,
Shora.
P.S: Bella la parte della gente vista solo come un numero. Penso sempre che questa visione sminuisca l'animo umano, come se non fossero più persone.