SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

20/03/20, ore 09:34

Bellissimo capitolo, denso di tensione, in cui Oscar esplode in tutta la sua rabbia, violenta negli intenti ma controllata nelle azioni estreme (perchè alla fine non infilza la sorella, vuole "solo" sentire quel nome), che mi ricorda tanto la protagonista originale nella sua giovinezza (quando Andrè sembra sempre dover intervenire per controllare le sue intemperanze).
Ma qui il conflitto è soprattutto con se stessa, e tu, avendole messo accanto una gemella, in tutto uguale a lei, persino nell'amore verso Andrè, lo rendi palese in modo mirabile.
E se all'inizio Andrè si allontana e lei non lo segue, alla fine la situazione si capovolge, ed è lei a vacillare quando non lo ritrova alle sue spalle...
Grandissima!!!!

24/09/15, ore 21:03

In questa storia oscar ha alcuni momenti davvero da fuori di testa .)
Non è uan critica: di solito la vediamo algida o esplode, batte le mani sul tavolo, alza la voce, rissa nelle bettole, ha un aspetto selvatico e folle che poi mano mano si attenua e scompare.

Cosa non è sempre chiaro è cosa la freni con André: lui è così palesemente suo... è questa incapacità a riconoscere un valore a se stessa, parrebbe, che apre la porta a Danielle (per cui mi spiace tanto,m confesso, perché m'è simpatica, mentre Lisette e Leopold... dovrebbero morire in un nubifragio togliendosi definitivamente dai piedi. O scuoiati da un gruppo di orchetti).

Su questa storia eri partita molto bene, vai ancora bene, ma si vede che ad un certo punto ti è diventata faticosa - ti piaceva forse un po' meno?
Le premesse sono e restano davvero stupende: come distinguere davvero due gemelle e come essere certi per cosa si viene amate...

30/08/14, ore 23:58

Ciao, dopo molto tempo ho deciso di ritornare in efp ed immediatamente ho cominciato a ricercare le vecchie fanfictions che avevo lasciato indietro. Ho ritrovato la tua e l ho letteralmente divorata. Trovo che sia ben scritta, la storia è originale e molto interessante. Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. Davvero complimenti.

27/07/14, ore 20:02

Recensisco solo adesso perchè anch'io ho avuto le mie gatte da pelare.
Spero che per te ora vada meglio.
Danielle è persa nel suo delirio. Vorrebbe a tutti i costi cambiare la sua vita e per fare questo si è impuntata su André. Si rifiuta di capire i sentimenti che lo uniscono a sua sorella.
Quanto mi piace Oscar arrabbiata e violenta! Eheheh!! C'è sempre da avere paura!
Secondo me André accetta di partire con Danielle per forzare la mano a Oscar. Quantomeno per farla riflettere sui suoi sentimenti. E magari per farle sentire la sua mancanza.
Cosa le dirà prima di andarsene?

19/07/14, ore 11:51

Ciao. Ho riletto la tua storia tutta d'un fiato e quello che mi e' rimasta e' una gran voglia di leggere il seguito. Mi affascina molto il tuo modo di scrivere. Riesci a catturare l'attenzione e a rendere imperdibili tutti i passaggi della storia, anche perche' trovo i tuoi personaggi assolutamente rispondenti agli originali e questo mi fa amare la tua storia ancora di piu'. Spero che non ci farai aspettare tanto, anche perche' vorrebbe dire che sei piu' serena. Te lo auguro davvero tanto. A presto quindi e alla.prox.

24/06/14, ore 18:27

Carissima Ninfea,
in questo capitolo è venuto fuori lo spirito battagliero di Oscar che, delusa e tradita da Andrè e Danielle, reagisce nell'unico modo che conosce.
Il comportamento di Andrè dà sicuramente adito a fraintendimenti, ma sono certa che la sua sia solo una tattica, cerca di spingere Oscar a non nascondersi e ad ammettere i propri sentimenti, d'altronde è nota a noi tutte l'avversione di Oscar  ad esternare quello che prova, credo che Andrè sia consapevole del rischio che corre, ma decide, comunque, di tentare il tutto per tutto, mettendo Oscar davanti all'eventualità di perderlo definitivamente, nella speranza che, per una volta, la donna vinca sul soldato.
Spero che questo periodo difficile passi presto e che tu possa tornare ad essere serena.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo.
Un forte abbraccio e in bocca al lupo per tutto...
Dalmata

23/06/14, ore 19:16

Questo é davvero un rischio immenso, intendo quello che Andrè corre nel partire con danielle . Si capisce che il motivo del moro é sicuro quello di mettere lei alla prova, dinanzi alla possibilità di perderlo per sempre... ma oscar, e in modo particolare la tua oscar, é una creatura imprevedibile e orgogliosa, e anche gelosa, considerando le somme che ha tirato, dicendo che Andrè aveva preso il suo corpo e il cuore di danielle.
Ma certo, come si dice gallerie parti, chi non risica non rosica , quindi bisogna rischiare.
Ora dunque la domanda atroce é : come reagirà oscar? E cosa le dirà lui prima di partire? Spero che si studi molto bene il discorso e che le apra tutto il suo cuore, perché dovrà convincerla a fare una cosa che oscar non ha nel suo dna androgino : lottare ore amore. Ma si sa, le vie del Signore sono infinite, e anche quelle del cuore.
Bravissima come sempre, cara. Un bacio, ladymarcellaa.

21/06/14, ore 16:53

Bravissima come sempre....ritmato vibrante e così emozionante...mentre leggevo sentivo i vetri scricchiolanti sotto gli stivali, la luce delle finestre e oscar che si portava via Danielle, i vasi che cadono e le porte che sbattono e andrè che le insegue rimanendo tagliato fuori...e poi lo sguardo di oscar ferito e incredulo, oltraggiato ma uno sguardo di bimba...che si sente per la prima volta tradita dal "suo" andrè e vedevo il baluginare di quella lama, che giuro, avrei voluto impietosamente e crudelmente usare su Danielle...la povera oscar è ferita più dolorosamente...quello che la ferisce sono le parole e gli inganni...perché sono giochi che lei non conosce a dispetto della sua esperienza a Versailles...non sono quelle le armi che usa...la verità della lama della spada non può nulla di fronte ai sentimenti celati del cuore...alla voglia di lui e all'impossibilita di lasciare che l'onda andrè la travolga mettendosi davanti alla sicurezza di lui...si sacrifica al pensiero di lui...e Danielle infierisce...
bravissima...un eterno piacere sempre leggere le tue storie...grazie mille!!!

21/06/14, ore 02:01

Sei la dea della scrittura.
Sono assonnatissima a quest'ora ma sappi che seguo sempre la tua storia con grande interesse. C'è poco da fare, la complessità e la profondità dei sentimenti che riesci ad esprimere con le tue parole è palpabile, e mi lasci sempre boccheggiante alla fine di ogni capitolo. Ho apprezzato molto anche il fatto che tu abbia messo André in una posizione un po' ambigua, per quanto in certi momenti sarebbe stato da strozzare! Il punto è che André è spesso visto come l'uomo perfetto, mentre tu in questa storia ne dipingi anche le colpe... Così come dipingi delicatamente tutti i sentimenti di Oscar e Danielle.
Incrocio le dita perché tu possa tornare serena e aggiornare presto, adoro questa storia e non sto più nella pelle per sapere come continua!
baci

20/06/14, ore 23:08

Che boccata d'aria fresca questo nuovo capitolo della tua storia che sin dall'inizio è fra le mie preferite!!! Adoro il tuo stile e la caratterizzazione dei personaggi, di ciascuno dei quali hai colto a pieno la personalità tanto da farmi pensare che se gli eventi della tua storia avessero trovato spazio nel manga o nell'anime, avremmo visto Oscar e Andrè comportarsi esattamente così. Coi tuoi tempi, ma qualsiasi cosa accada ti prego di accompagnarci fino in fondo a questo viaggio. Mi scuso per non aver mai recensito prima. Pigra a scrivere, ma assidua a leggere.

20/06/14, ore 16:15

Quando ho visto un nuovo aggiornamento, mi sono quasi commossa... non ci contavo più! Spero che potrai lasciarti tutti i problemi alle spalle definitivamente! Tornando alla storia, devo dire che la reazione di Oscar è tipica del suo temperamento! Peccato però che non vada fino in fondo per far chiarezza, soprattutto con se stessa, sul sentimento che la lega ad André! Caspita metti subito le cose in chiaro con tutti e non se ne parla più! Ma no, Oscar quando si tratta di sentimenti va in tilt, complicando così le cose... Spero ci sia una spiegazione plausibile al comportamento da perfetto idiota di André, confido in lui che è sempre stato il più assennato tra loro! Su Danielle preferisco non esprimere il mio giudizio... potrei essere bannata per quello che potrei dire... Spero che riuscirai ad aggiornare presto! Complimenti per la bravura e l'originalità della trama!

20/06/14, ore 16:03

LISETTE: Eccellente stratega, ha pensato a tutto. Per poter ottenere un riconoscimento per la bastardina, ha dato una spintarella al matrimonio traballante, alzando la posta per un eventuale divorzio. Come donna, sa cosa frulla nella testa di una moglie per convenienza e, sempre con freddo raziocinio, ha disposto di fare delle concessioni a Danielle. Se sa benissimo che di Leopold, alla moglie non importa nulla, lo stesso non può dirsi dei figli. Questa mossa, volta al riconoscimento di Margot, tuttavia, incontra il tentennamento di Leopold. Per il momento, l'amore della moglie per André è tenuto segreto, come asso nella manica e come modo per tenere le apparenze. Una notizia del genere manderebbe a rotoli il lavoro di una vita.
Ha lanciato il sasso ma non può prevedere tutte le conseguenze...e penso che cominci a rendersene conto solo ora.
LEOPOLD: La proposta di Lisette gli sembra troppo azzardata, come la concessione della tutela dei figli a Danielle. L'educazione della prole è anche affare suo e se può vivere tranquillamente senza la moglie, dare questo permesso significherebbe considerare Margot diversa dai suoi figli legittimi...e per lui sono uguali. Si aggrappa ai natali di Danielle...però c'è anche il timore di non potersi occupare dei figli, come hanno fatto i suoi antenati. Anche lui si occupa della loro educazione e questa mossa manderebbe a rotoli tutto. Finora era tutto perfetto ma le provocazioni di Lisette hanno dato coraggio alla profonda insoddisfazione della giovane moglie.
ANDRE: Non ha ancora deciso ma la gemella lo tenta perchè gli offre quello che Oscar non gli ha ancora concesso sinora. Sballottato da una parte all'altra, come un nuovo giocattolo, tra le due sorelle, chiede comprensione per aver anche solo prestato ascolto alle parole di Danielle. Oscar però non sembra disposta ad ascoltarlo...e André, per questo atteggiamento arrendevole, rischia di finire in un brutto pasticcio. Non sembra amare la gemella di Oscar ma non ha cuore di dirlo. In tutto questo, la sua volontà non conta niente.
OSCAR: La scoperta dell'ossessione di Danielle per André scatena la sua ira. Le hai messo in bocca le parole del generale, assolutamente appropriate, concedimelo. La sua freddezza mina il disperato bisogno di essere ricambiato di André che cede alla gemella. Fino a questo momento, Danielle era una presenza distante e inoffensiva per la nostra donna soldato che ora ha un durissimo scontro con lei. La mossa sottogamba mette a soqquadro il suo già delicato momento di confusione. Anche lei è uno spirito inquieto, anche se l'educazione militare frena un po'tutto. Stava quasi per ammazzarla per quello che stava facendo...e per lo spaventoso egoismo che vede di fronte a lei. Separarsi da André le appare inconcepibile ma non riesce a liberarsi dalle convenzioni...e questo le permette di vedere cose che Danielle ha smesso di guardare.
DANIELLE: Il suo ego le impedisce di guardare ai contro della situazione. L'atteggiamento remissivo di André alimenta le sue speranze di essere libera...però in questo suo desiderio c'è qualcosa che io non posso fare a meno di avvertire come stonato. Danielle vuole essere felice perché si sente privata di tutte quelle soddisfazioni che pensa che Oscar abbia. Lisette le permetterebbe di tenere i suoi figli, anche sapendo che una mossa simile dilanierebbe Leopold che, per quanti torti abbia, è stato un buon marito, considerando l'epoca, e un rapporto armonico con i figli. In questo momento pensa ad essere felice...e non è un male. Il problema è che il suo desiderio di fuga non ha basi concrete ed è quasi un modo per recuperare l'occasione persa con il pittore. Lei ha delle responsabilità di cui non si rende pienamente conto, per quanto ne parli. Sta deliberatamente distruggendo il rapporto con la sorella, la sola persona con cui non aveva mai avuto rogne, per realizzare un amore a senso unico. Lei non considera André una persona ma un gioco e come Oscar pretende di sapere cosa frulla nella testa dell'attendente, convinta di conoscere come funzionino le regole del gioco...è non è così. Finché rimane a corte, sotto la campana di Leopold e del generale, è un discorso. Quella è una recita...e finché si gioca nelle mura fasulle dei nobili è una questione. Quando però viene a conoscenza della figlia illegittima e dell'amante, oppure di André e della sua diversità...allora gli strafalcioni sono dietro l'angolo.  Posso capire la sua infelicità ma sia lei che Oscar non hanno mai scelto...ed è bene che cominci a soffrire un po'. Lei non si cura dei sentimenti delle persone intorno...e sto parlando dei figli (che ama), di Oscar e anche di André che non riesce a vedere davvero, accecata da questa chimera di libertà. Per quanto squallida potesse essere la sua vita, alla fine non era poi così male, se si guarda alla situazione storica. Lei non sa se André la ama davvero...anzi no. Lo ha visto che ama la sorella ma non vuole vederlo perché vuole avere la sua occasione di essere felice. Anche a costo di porre fine al rapporto con la gemella. Anche a costo di non vedere che André ha agito per gentilezza d'animo e perché non vuole che i rapporti tra le sorelle si rovinino per lui. E'un punto di non ritorno...ma forse è quando si perde qualcosa che si comincia ad apprezzarla davvero e alla fine quel matrimonio non era poi tanto schifoso, senza contare che avrebbe pure una cosa in comune con Leopold...e non sono né le corna, né i figli: il fatto che entrambi sono stati felici con una persona che non era stata scelta per loro e con la quale non sono potuti rimanere insieme.Potrebbero essere amici ma Danielle è troppo egocentrica e infantile per capirle.

20/06/14, ore 15:34

Ciao carissima Ninfea blu,
Che bello rileggere un tuo capitolo dopo tanto tempo! Mi spiace davvero per i problemi che hai avuto spero siano risolti o che si risolvano quanto prima.
La furia di Oscar ci sta davvero tutta, Danielle ha una vera ossessione per Andrè, e questo mi preoccupa.
La risposta di Andrè alla sua proposta mi ha gelato, ma confido in te, non sarebbe da lui scappare da Oscar e proprio con la sua gemella, per di più innamorata di lui!
Spero che riuscirai ad aggiornare presto!
Bravissima come sempre
Un abbraccio
Ladymary

20/06/14, ore 08:18

Bentornata cara Ninfea! È stata una splendida sorpresa trovare il tuo aggiornamento questa notte ( e si, è il mio momento di relax appena tutti dormono, si va su EFP). Capitolo letto tutt'uno d'un fiato. Oscar divenuta una furia è tutta un programma. La scena di quando trascina la sorella in un'altra stanza è così realistica che mi sono sentita io la cameriera intimorita da ciò che stava avvenendo davanti ai suoi occhi. L'uscio chiuso a doppia mandata e la spada sguainata non facevano presagire nulla di buono e ... Tu che fai? Sul più bello fai apparire Leopold e Lisette. Nooooo! Giuro, sono stata tentata di saltare quella parte e andare direttamente dalle due " duellanti " in amore. Poi ho rinunciato, accrescendo l'attesa, ben ripagata, neanche a dirlo. Colpo da maestra, quale sei. Oscar giustifica il suo comportamento nel voler difendere André, ma il realtà vuole difendere se stessa, da ciò che prova e che ancora, ostinatamente continua a non ammettere, almeno non del tutto. Sarebbe bastato ammettere il suo amore e ... La storia sarebbe finita!. "Le hai detto di noi, André ?": quanta tristezza vi leggo in questa frase, un tradimento inaspettato, i suoi sentimenti messi alla berlina. Delusione cocente per la bella bionda che comunque, invece di andarsene, si sarebbe dovuta accertare che André la stesse seguendo, avrebbe dovuto trascinarselo dietro per la giubba e qualora fosse stato necessario, anche per i  capelli. Preferisco non pronunciarmi sul comportamento di André e Danielle ... Li avrei uccisi entrambi per questo nuovo piano. Ebbene,  voglio proprio vedere cosa dirà il caro André ad Oscar, sempre che Lei non lo infilzi prima. Cara Ninfea, non ho più aggettivi originali per te. Sai quanto ami i tuoi lavori e quanta stima ho di te. Scrittrice eccezionale, che non ha uguali.  Dal profondo del cuore un incoraggiamento per tutto quello che ti affligge e un invito a non mollare mai! ...e a non mollare chi ama i tuoi capolavori. .. Non farmi aspettare tanto! Grazie per le emozioni.

20/06/14, ore 00:53

Bentornata, innanzitutto; la tua storia mancava, e si sentiva, però ti sei fatta perdonare alla grande: il momento del confronto tanto temuto è arrivato, ed Oscar lo ha affrontato come è da lei, da soldato in battaglia; ma stavolta ha dovuto mettersi a nudo davanti alle due persone che amava e che l'hanno tradita, e non è stato semplice; André non fa una bella figura, ma forse in questo frangente è solo molto confuso, se accetta di andare via con Danielle mentre Oscar ritrova il suo orgoglio; ma forse un cambiamento inaspettato può arrivare da Lisette e Leopold. Complimenti per le sequenze, sembra di vedere un film!