Recensioni per
Un anno per crescere
di Laylath

Questa storia ha ottenuto 232 recensioni.
Positive : 232
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/05/21, ore 16:57

Ciao Laylath!
Non so se ti ricordi di me: avevo iniziato a leggere e recensire la storia ormai anni fa, per poi sparire purtroppo nel nulla (dalla storia e da EFP) per tutta una serie di eventi e dinamiche "reali" che non ti sto a spiegare. Che ci faccio qui? Beh, è capitato che facessi il rewatch di Fullmetal Alchemist (Brotherhood) proprio in questo periodo, e mi è presa una fortissima nostalgia per il fandom. Mi sono trovata a ricordare questa storia, realizzando il fatto che in effetti ero rimasta con la curiosità di sapere come si sarebbero evoluti gli eventi... poi, chiacchierando con Leila, che all'epoca l'aveva letta e seguita, me l'ha menzionata. A quel punto non ho potuto esimermi dal fare questo tuffo nel passato!
Ho divorato i capitoli uno dopo l'altro in pochissimi giorni, ero praticamente incatenata alla lettura :') Penso di avertelo detto in una delle prime recensioni, ma le atmosfere mi hanno ricordato tanto quelle dei libri per ragazzi di fine Ottocento-inizio Novecento, e appassionarmi alle varie vicende è stato un po' come tornare a quei pigri giorni d'estate in cui sfogliavo romanzi simili per pomeriggi interi.
Nonostante sia passato tanto tempo, ho apprezzato il tuo stile di scrittura chiaro, semplice e schietto, proprio come la vita campagnola che descrivi, con sempre una certa cura a rispettare l'epoca d'ambientazione sia nel linguaggio che negli atteggiamenti e mentalità dei protagonisti. E ovviamente non ho potuto non amare il modo in cui il nostro Team Mustang si sia formato, tra mille contrasti e scissioni e peripezie, fino a diventarne una sua versione alternativa più che credibile e che scalda il cuore. Hai fatto un lavoro enorme con tutti i personaggi canonici e anche tutti i tuoi OC sono un piacere da leggere ♥ In particolare, Heymans è stato trattato in modo davvero originale e approfondito, lui l'ho apprezzato particolarmente, così come Riza. Ovviamente anche gli altri non sono da meno, ma loro due sono quelli che, a parer mio, sono davvero "fioriti" in mano tua.
Questo commento non racchiude ovviamente nemmeno un decimo di ciò che è la storia di per sé – le tematiche affrontate, soprattutto, alcune davvero delicate e complesse come la violenza domestica o il senso d'abbandono e solitudine – ma ci tenevo ad esternarti il mio entusiasmo per aver deciso di tornare a questa storia. A volte è semplicemente bello lasciare da parte la quotidianità adulta e tornare bambini per qualche ora :)
Non so nemmeno se controlli ancora questo account, ma ci spero. Mi hai regalato giornate davvero piacevoli ♥
Ti saluto con affetto,

-Light-

Nuovo recensore
27/06/17, ore 16:28

Ciao, Laylath. Sono una lettrice silenziosa delle tue storie da anni, ma finalmente ho deciso di scrivere qualcosa. Adoro l'atmosfera che riesci a descrivere nelle tue storie: riesco a sentire il vento fresco e corrrere nei prati fioriti di quel piccolo angolo di mondo insieme ai personaggi. Sei riuscita a mantenere tutti in-character ma anche a dare loro qualcosa di nuovo e svilupparli in maniera diversa, appropriata all'AU in cui si trovano. Mi hai fatto amare Jean e Rebecca insieme e quella piccola peste di Janet e odiare ardentemente il padre di Heymans. Avrei potuto fare una recensione più accurata ai tempi in cui ho letto questa storia, ma mi riservo questo per le prossime e per ora di do semplicemente i complimenti che ti meriti :*

Recensore Master
18/08/15, ore 12:40

Carissima, eccomi qui, finalmente alla fine (perdona il gioco di parole ^^”). E perdona anche se dopo il mio primo commento sono sparita, senza farmi più sentire a parte su msn… è stato un periodo un po’ nero da parte mia con le recensioni: o non avevo tempo o non avevo voglia o non avevo modo ^^”, difatti sono indietrissimo anche sul mio fandom preferito.
Non hai idea di quanto mi dispiaccia essere già giunta fino a qui: ho cercato di prenderla il più lentamente possibile, ma c’erano dei giorni in cui, te lo assicuro, la curiosità era decisamente troppa, e andavo avanti a leggere fino a sera tarda.
“Ancora un capitolo e poi basta” mi ripetevo. Inutilmente, LOL. Mi ha fatto una compagnia infinita la tua storia e già mi manca, ma ho visto che fa parte di una serie. Dopo vado a controllare se sono i famosi spin off che ti eri riproposta. Spero davvero di sì, perché una delle cose che volevo dirti in questa recensione conclusiva era appunto SI’! ASSOLUTAMENTE SI’, VOGLIO CHE TU SCRIVA QUESTI SPIN OFF. Specialmente quello su Andrew, Ellie e Laura. Mio Dio se mi è piaciuto questo ‘triangolo’, che poi triangolo in realtà non è xD. E tutte le storie d’amore in generale… le ho adorate. Ma andiamo con calma, anche se sarà difficile mantenere un certo ordine e compostezza, ti avviso. Non ho idea di che cosa verrà fuori.
Per prima cosa, avevi ragione: questa storia è capibilissima pur non conoscendo l’opera di contorno, e non ho mai avuto particolari dubbi o domande. Mi è parso di capire che gli avvenimenti principali del manga si svolgano molto tempo dopo. Quel che vorrei capire io è: questo è un universo alternativo, o la tua versione della loro infanzia? Ma non è importante ai fini della storia in realtà, che mi è piaciuta veramente molto, e dopo corro ad aggiungerla alle preferite ^^.
L’ho adorata perché impazzisco per questo tipo di ‘romanzi’ di formazione, in cui i protagonisti sono dei ragazzini qualunque, ognuno con particolari storie e problemi familiari, alle prese coi problemi di tutti giorni, con la crescita, l’adolescenza, i primi batticuori, le questioni legate al ‘miglior amico’…
Mi ha ricordato in moltissimi punti il libro ‘It’ di Stephen King, che è al secondo posto nella mia classifica dopo LOTR. Pur essendo un horror, anche in esso i protagonisti sono una banda di ragazzini, ognuno con un problema diverso da gestire, che stringeranno fra di loro un’amicizia straordinaria e commovente. Là la narrazione è ancora più ‘stretta’ perché si svolge tutto durante un’Estate. Ma magari lo hai letto pure tu e ti sto solo ripetendo cose che sai già ^^”.
Non conosco le caratterizzazioni ‘adulte’ dei tuoi personaggi, perciò non posso fare alcun confronto, ma mi limiterò a dare il mio parere su ognuno di loro (se riesco ^^”).
Jean: è stato quello a cui mi sono affezionata più facilmente, complice anche il fatto che è stato il primo a comparire sullo schermo <3 e in genere tendo sempre a identificare il primo personaggio di cui leggo, come il protagonista della storia xD. Mi è piaciuto da morire perché è quello più semplice e che si fa in assoluto meno problemi. Probabilmente è dovuto al fatto che tra tutti è anche quello con la situazione familiare più normale, assieme a Janet ovviamente, e i suoi problemi si traducono solamente in un cattivo rapporto con lo studio e in una alquanto normale immaturità ^^ (legata a una tenerissima ingenuità <3). E’ un tipo spontaneo, sincero e concreto, sul quale sentirei di poter sempre fare affidamento. E tifavo per lui e Rebecca fin dall’inizio <3. Lei è un po’ un’ochetta immatura e capricciosa ^^”, ma di buon cuore e li ho trovati una coppia particolarmente ben assortita. Non sai che gioia quando lui le ha dato spontaneamente il primo bacio!! E poi l’avventura col cavallo… mamma mia che tenero! Ce ne fossero di più di maschi così sinceri e spontanei… sarebbe tutto molto semplice. E bellissimo anche il modo in cui è cambiato il suo rapporto col piccolo Kain <3! Anche se mi è spiaciuto leggere della sua finale gelosia per Janet ^^”… a proposito, me lo sentivo io che sarebbero finiti insieme LOL.
Passiamo quindi un momento a lei ^^: decisamente verosimile la tua scelta di farla finire con Kain (che poi magari è proprio perché è così nell’anime e io sto solo facendo una figura stupidina ^^”) anche se il mio animo romantico ha sperato fino all’ultimo che, una volta cresciuta, e divenuta quella splendida fanciulla che hai descritto, Heymans si sarebbe accorto di lei in altri modi ^^”. Tipo come accade nei film xD. Sono i tipi di storie d’amore che adoro, ma mi rendo conto che siano davvero poco verosimili, e trovo appunto azzeccatissimo il fatto che lei alla fine si accorga che la sua era solo un’illusoria cotta infantile, e che il vero amore sia il piccolo Kain. Bellissimo anche il fatto che questo rispecchi in parte la storia d’amore dei genitori del giovane Fury. Ad ogni modo per tornare a Janet, l’ho trovata una bimba dolcissima, sveglia, pestifera e me la mangerei ^O^. Che sia cresciuta così bene dà un’immensa soddisfazione e ne sono proprio felice. Chissà come verrà su la sua piccola Lulù!
Fratelli Breda: Henry è un altro dei personaggi che ho amato di più, sebbene non dai primi capitoli, come immagino sia normale. E’ un tuo OC quindi? Puoi davvero esserne fiera ^^, subisce una trasformazione non da poco! Quando Roy lo picchia avrei voluto strozzarlo (Roy intendo)… ma in realtà ci sono stati mille momenti in cui avrei voluto farlo e ne parliamo dopo ^^”… mi sento molto vicina al capitano Falman, anche se a volte non sopportavo nemmeno lui -.-. Comunque per quanto avventato e sbagliato sia stato il suo gesto, e pur pensando alle tragiche conseguenze che poteva avere, non credo davvero di aver mai ritenuto completamente responsabile Henry per quel che è successo a Kain, né di averlo mai odiato per questo. Mi faceva troppa tenerezza vedere come si era ridotto per colpa di quello sciagurato di suo padre… e alla fine ha rischiato pure lui di rimetterci tanto quanto Kain: un tracollo mentale non è mica una cosa da poco. Grazie al cielo tutto si è risolto al meglio su ogni fronte (Kain compreso, ed è nata anche una bella amicizia) ed è proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere, visto come poi è rifiorito il rapporto con Heymans, e Laura.
Ecco, parliamo un poco del fratello maggiore adesso ^^, o forse dovrei dire dell’uomo di casa.
Credo proprio di capire come mai Heymans ti piaccia così tanto… e anche perché sia l’unico rimasto scapolo! E’ semplicemente troppo perfetto e nessuna è in grado di meritarsi un tesoro come lui xD. No, va beh, lo sai che sto parlando a caso, e probabilmente la situazione è questa perché nel manga è scapolo (ma in realtà non ne ho idea!). Anyway, mi è dispiaciuto che fra tutti, proprio lui che è un vero diamante, sia rimasto solo, anche se comunque circondato da migliaia di amici e persone che lo amano. Inoltre lui in primis non sembra soffrirne particolarmente, perciò… e va bene, vorrà dire che me lo accaparrerò io, muahhaahahah.
Uffa, basta fare la stupida, Benni -.-!
Heymans è… uno dei personaggi migliori di tutta la storia, e si contende secondo me il primato con Riza <3. E’ dovuto crescere molto in fretta, e ha dimostrato un coraggio, una fierezza e una maturità decisamente fuori dal comune. E’ lui il vero uomo di casa, un sostegno fondamentale per sua madre e suo fratello, e anche per Jean, dai ;). Da parte mia lo avrei decisamente preferito come leader ^^, perché si vede che è un ruolo che gli sta a pennello, proprio perché lui in realtà non lo vuole. Amo l’umiltà nei personaggi, e sarà anche per questo motivo che Roy invece… meh! Bocciato… non me gusta, chiedo venia çç.
Sempre riguardo a Heymans, come ti dicevo già prima, mi dispiace non si sia sposato, perché avrei tanto voluto vederlo felicemente accasato con una bella famiglia (con Janet, ah quanto ho sospirato per questo *^*). Stesso discorso vale per Laura: ho sperato per tutta la storia che potesse trovare qualcun altro che sostituisse Gregor e l’aiutasse con i ragazzi… ma alla fine lei non è mai stata sola: ha sempre avuto Andrew, che pur senza esserlo davvero ha fatto un po’ da padre ai suoi ragazzi, e anche non avendo alcun legame romantico con lei, le è stato accanto dandole tutto l’amore di cui aveva bisogno. Poi ci sono i suoi figli che per ora bastano e avanzano <3… ma io essendo una persona romantica continuo a sperare che magari in futuro possa trovare anche un nuovo legame dehehehe.
Credo che sui Breda ho detto più o meno tutto: bellissimi personaggi tutti e tre! Amando alla follia la coppia Ellie/Andrew all’inizio ero gelosa di Laura, lo ammetto, specialmente quando non si capiva che stesse succedendo… poi però mi è passata, e ho preso ad amarla sempre più. Bellissimo il momento in cui racconti dell’incontro ‘chiarificatore’ tra le due, organizzato a loro insaputa da Andrew ahahahhaha.
Lui è un altro personaggio fantastico, e ci credo che metà dei ragazzi voglia averlo come padre *^*! Ma Riza se lo è meritata più di tutti u.u. Riza tesoro, perché ti devi mettere proprio con quel presuntuoso di Roy, uff! No vabbè, in realtà io tifavo per voi fin dall’inizio e durante l’epilogo ho tipo tirato un respiro di sollievo… però, non ti nascondo che in certi momenti mi sarebbe piaciuto da morire vederla con Heymans! Sto facendo un minestrone assurdo, e ti dispenso fin da ora dal rispondere a questa contortissima recensione, perché temo sia tipo impossibile ^^”.
Sempre parlando di Riza, è appunto nei primissimi posti della mia classifica: dolce, protettiva, solare, forte, di sani principi e a volte anche ingenua… l’ho adorata!! Vorrei avere anch’io una sorella come lei… il capitolo che mi è piaciuto di più, riguardo a lei, è come ti avevo già detto, quello della piena: ma che ragazza d’oro! E mi ha commossa vedere quante persone tengano a lei e le vogliano un bene dell’anima, primi fra tutti Kain, Roy ed Andrew… ma anche Jean e Heymans. Jean ha avuto una totale metamorfosi nei confronti suoi e di Kain, e mi fa tenerezza vedere come trovi facile andarvi d’accordo nonostante sia una femmina xD. Probabilmente è dovuto al fatto che è ancora un po’ immatura, e non certo maliziosa/lunatica come Rebecca ^^. I discorsi in sua difesa, contro quelle megere sono stati il top! Ah, e sempre a proposito di ‘difese’, anche quella di Angela Havoc, nei confronti di Laura, mi ha fatta impazzire! Per non parlare della reazione di suo marito ^^, lì ero seriamente super eccitata xD… ecco quello è stato un altro capitolo dei miei preferiti, super romantico e pieno di coccole tra le coppie: ci voleva davvero.
Ma torniamo a Riza u.u: la vita non è stata facile per lei, ma alla fine tutto si è aggiustato nel migliore dei modi, e se una famiglia le è stata ‘tolta’, un’altra ancora le è stata ridata, e che famiglia! Le cose non potevamo finire meglio per lei, splendida ragazza e ora donna, sposa e madre di famiglia… speriamo abbia tanta pazienza con Roy… che ha davvero bisogno di una come lei!
Commovente e davvero ben descritto il suo rapporto con Ellie: mi è piaciuto un sacco come lo hai fatto evolvere, e che lei alla fine riesca a chiamarla ‘mamma’ senza troppe difficoltà… sembra un sogno! Parecchio ragionevole e gentile anche il suo caro nonnino, che mi ha fatto una gran tenerezza. Ma ora che si sono ritrovati, non importa la distanza… rimarranno comunque uniti, e potranno vedersi e imparare a conoscersi meglio, ogni volta che lo vorranno.
Passiamo ai personaggi che non mi hanno fatta impazzire tanto quanto questi primi ^^” ma che comunque mi sono piaciuti:
Kain, Vato ed Elisa: non mi hanno fatta impazzire nel senso che non mi ci sono immedesimata più di troppo né li ho sentiti più di tanto vicini, ma sono comunque bellissime e positive persone. So che ami Kain, ma da una parte l’ho trovato un po’ troppo ‘piagnone’ e senza macchia per amarlo più di tanto… preferisco le persone un po’ più grandi e scalmanate come Jean, per capirci xD.
Vato tra questi tre è quello che preferisco, specialmente per il complicato rapporto con Roy e a volte anche con suo padre. Inoltre i suoi capelli sono troppo intriganti xD.
Elisa… boh, non mi dice niente. Ok, brava e bella però boh… niente da segnalare ^^”. Tenerissima ad ogni modo la sua storia con Vato ed i primi impulsi che si fanno sentire xD! Sì quelli mi hanno fatto un gran ridere!
Venendo infine a Roy… credo si sia capito che purtroppo ho fatto una gran fatica a sopportarlo ^^”. Allora… lo so che è un personaggio positivo, e generalmente quelli con mille sfaccettature, luci ed ombre come lui, sono quelli che preferisco: ci sono diversi momenti in cui l’ho apprezzato molto. Uno fra tutti quello in cui appunto difende Riza, o ancora quando le dice che ha intenzione di portarla via con sé. Oppure quando si scontra col capitano Falman! Sì, ritengo, che pur considerato il comportamento sbagliato di Roy, a volte Vincent abbia davvero esagerato… lo so che lo considera un figlio e si rivede in lui, ma probabilmente anche io avrei reagito come il giovane Mustang. Insomma, chi ti dà il diritto? Sono due belle gatte da pelare tutte e due, e vedere Vincent Falman un po’ beffeggiato e burlato mi ha dato soddisfazione (motivo per cui ho adorato l’arrivo e il personaggio di Daisy <3). Però ci sono altre mille questioni che alla fine hanno spostato il ‘bilancio’ Roy verso il no U.U. Prima fra tutti il suo continuo voler primeggiare e capeggiare, la sua strafottenza e il suo credersi migliore degli altri (in particolare del mio Jean <3 cucciolo lui).
Poi quella sua aria da saputello, e il credere di sapere a tutti i costi la verità: sempre convinto di fare il bene degli altri, di credere cosa sia meglio per loro… vuole costantemente avere ragione, e che sia il mondo a uniformarsi a lui. La faccenda del fantasma è riuscito a farsela perdonare grazie alla bellissima trovata per la festa di compleanno di Vato. Ma poi c’è stata la questione di Ellie, e lì sono tornata ad odiarlo… anche se poi mi ha fatto tenerezza vederlo accusato da lei, dopo che invece aveva salvato suo figlio.
L’apice dell’odio l’ho raggiunto per la questione di Henry: avrei voluto menarlo giuro! E quando Heymans gli risponde a tono, sputandogli in faccia tutta la verità è stato uno dei momenti più belli della storia. Pensavo sarebbe stata più dura fare pace, ma per fortuna Heymans è, come si diceva, un ragazzo d’oro, e riguardo a Jean… è bastato un nemico comune per riunirli, ahahahhaha: sul serio la scena della lotta è stata EPICA! Poveri quei ragazzi, mi hanno quasi fatto pena… e l’ho proprio visualizzata bene, stile anime! Insomma, Roy perdonato nuovamente finchè non saltano fuori la trovata della visita a sorpresa (e ci è finita di mezza la mia povera Riza sigh çç) ma soprattutto la tremenda litigata con Vato. Ecco qui la colpa è certamente di entrambi, ma visto il carattere ADORABILE di Roy, mi è venuto molto più semplice simpatizzare e fare fronte comune con Vato. Anche perché è stato facile immedesimarmi in lui in quel frangente: la gelosia tra amici e la questione del migliore amico è una cosa che capisco benissimo, e lui mi ha fatto una tenerezza infinita! Quando conosco una nuova persona, con la quale stringo un legame forte, divento gelosissima di tutti gli amici che ha già, e vorrei essere io ‘la migliore’ per lei… insomma, questo punto mi ha coinvolta davvero personalmente.
Ad ogni modo il buon cuore di Roy alla fine lo tiene sulla retta via, coadiuvato ovviamente da tutte le persone più sagge e mature che gli stanno intorno, e senza mollarlo un secondo lo hanno aiutato a crescere e diventare uomo. Tanto che, la prova finale è quella dell’alchimia. Su di lui infatti, non ha avuto la presa fatale e distorta che ha avuto invece su Berthold Hawkeye: forse, se fosse stato solo, Roy avrebbe fatto una fine simile. Mi piace invece pensare che sia stato l’amore verso Riza e gli altri, e quello che loro provano per lui, a ‘salvarlo’ e a permettergli di usare quelle conoscenze per un bene superiore, così come aveva sempre desiderato.
Non sono del tutto sicura di aver finito le cose da dire, ma la tastiera comincia a urlare vendetta ^^” (e anche le mie dita xD) perciò mi sa che purtroppo tra poco chiuderò qui. Ti rinnovo i miei complimenti per questo bellissimo racconto: ne puoi essere davvero fiera. Con uno sguardo pieno di maturità, positività e speranza hai saputo dare vita a un fantastico gruppi di adolescenti, analizzando in maniera profonda e mai banale tutte le sfaccettature e i problemi che si hanno a quell’età: il rapporto coi genitori, la questione dell’amicizia, il bullismo, i primi batticuori, i cambiamenti del proprio corpo… non hai trascurato niente, e anche i problemi familiari li hai trattati con eleganza e squisita delicatezza. Hai saputo intrattenermi per ben 70 capitoli senza mai annoiarmi, anzi! Non vedo l’ora di leggere gli altri lavori della serie, anche se magari mi ci vorrà un po’ per tornare a farmi sentire xD (devo ancora riprendermi da questo papiro infinito ç__ç).
Nel frattempo ti abbraccio forte, ti auguro un buon proseguimento di estate e di vita, e spero di risentirti presto ^^.
Con sincero affetto,

Benni

Ps: probabilmente ci saranno mille errori, forgive me çç
Pps: non saprei scegliere il capitolo preferito or ora… magari te lo riferirò privatamente ;)
Ppps: i disegni sono veramente meravigliosi *-*!! Complimenti alla tua amica <3

Recensore Master
09/04/15, ore 16:35

Non ci credo, sono arrivata alla fine!

Partiamo col fare una considerazione che mi tocca molto da vicino: solitamente non rientra nelle mie corde creare personaggi così puri e ingenui, e anche qualora accadesse sento sempre il bisogno di corromperlo in qualche modo, vuoi che sia per via di una situazione familiare, di un tratto caratteriale oscuro o di un vizio, non riesco mai a trasmettere genuinità. I tuoi personaggi invece sono tutto l'opposto: sanno che il mondo attorno a loro è irto di pregiudizi e cattiveria eppure riescono a scindere il bene dal male, e ciò permette loro di trasmettere positività senza risultare stucchevoli o non credibili.

Nonostante questo sia stato un AU tutti i non OC sono stati resi in maniera perfettamente IC quasi come se avessi letto un prequel e non una fanfiction, e il mondo che hai creato attorno a loro si è reso perfettamente credibile e molto più dettagliato, per certi aspetti, delle informazioni sul team vero e proprio che possiamo leggere nel manga.
Con le dovute modifiche, potrebbe anche starci tutto come prequel ufficiale!

Per rifarmi a quanto detto prima, sappi che penserò a questa storia ogni volta che aggiornerò in sezione: qua sono tutti carini e compunti mentre io ho trasformato mezzo cast in un branco di iene mangiacarogne pervaso dai sensi di colpa. In parte c'entrano Jody e i suoi abbracci da orso, ne sono sicura.

Andando nello specifico, era ora che decidessi di far mettere insieme quei due mammalucchi di Roy e Riza!
Ti dirò, secondo me alla fine del manga il loro finale sarà bene o male come il tuo: Roy diventa Comandante Supremo -> Riza non ha più motivo di essere la sua guardia del corpo -> i membri restati del team si accapiglieranno per aggiudicarsi il titolo di testimone di nozze dei Mustang -> gioia e giubilo dei fan della Royai che trascorreranno il resto delle loro vite a denigrare quelli della Roy/Ed.
Un'altra cosa è certa: sa tanto che Roy diventerà nonno prima del tempo visto il figlio che si ritrova, la butto lì.

Per quanto riguarda i Breda, mi sarebbe piaciuto vedere Heymas nelle vesti di padre, ma anche da zio ci sta benissimo (vero Caesar?). Mi è sembrato giusto chiudere la vicenda di Gregor anche se in maniera un po' angst e fuori tono rispetto all'atmosfera dell'epilogo. Tanto di cappello per Henry che si è sposato e ha messo su famiglia, sono felice per lui.

Parlando dei figli di Vato ed Elisa mi sa tanto che avranno da fare con quelli di Jean e Rebecca... Semmai ti venisse d creare uno spin off su questi quattro sappi che mi attenderò fiumi di drammi e casini vari, soprattutto per quel che riguarda Lisa e Jilly.

Kain, beh, Kain sarà puccio anche a ottant'anni.
E così è stato lui a sposare Janet, adesso comprendo il motivo di quel microspoiler di qualche tempo fa. Anche se inizialmente l'avrei preferita accanto a Heymas fanno comunque una bella coppia e Lulù ha superato il padre in pucciosità.
Mi ha sorpreso come Jean inizialmente non approvasse quest'unione mi fa capire quanto sia zuccone, ma forse è perché si aspettava di imparentarsi col migliore amico piuttosto che col pulcino. Pazienza Jean, almeno qui non hai dovuto affrontare bellissime donne prosperose che ti hanno costretto a stare sulla sedia a rotelle.

E per concludere parliamo di Vincent Senior!
Aaaaaah come passa il tempo, eppure rigido è e rigido resterà, così come Kain è puccio e Roy il solito combinaguai. Dopo tutti questi anni trascorsi a tirare le orecchie a quello scalmanato merita anche lui del meritato riposo in compagnia dei nipoti, anche se, ovviamente, la parola "riposo" potrebbe rivelarsi di ambigua interpretazione.

Che dire, è stato uno spasso leggere questa storia, non avrei mai pensato che semplici gesti di quotidianità sapessero intrattenere così il lettore, ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Alla prossima storia!

Ps: non mi libererò presto di Vincent, questo è poco ma sicuro.

Nuovo recensore
03/07/14, ore 22:11

Waaa questa fanfiction è finita!!! Complimentoni, veramente: anche se non ho recensito ogni capitolo, sono una tua fan accanita :) per il semplice fatto che amo FMA e amo il team Mustang... e anche se è passato così tanto tempo dalla fine dell'anime/manga, sono felice che ci sia ancora qualcuno appassionato a questi personaggi! Tornando alla tua ff... l'ho trovata molto realistica, e soprattutto hai delineato alla perfezione ogni personaggio, ogni relazione e alla fine di ogni capitolo pensavo semprer la stessa cosa: "chissà che succede adesso??? non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!". Insomma, l'intreccio prende parecchio, è scorrevole ed il tutto è completato dalle illustrazioni veramente carine di mary (spero che continueranno ad esserci anche nelle prossime ff <3). Quindi potrai ben intendere che trovo l'idea degli spinoff super-mega-fantastica ;) Anche se non sarò costante nella lettura e nella recensione, sappi che li leggerò e mi appassionerò come ho fatto con questa ff (e con quelle precedenti). W il team Mustang <3 lunga vita alle tue fantastiche ff ;) A presto!!!

Recensore Veterano
29/06/14, ore 16:33

Ciao! E' da scoli che non recensisco, l'ultima volta mi sembra fosse il capitolo dove Roy e Vato facevano pace e ora... E' finita! Buhuuu! Sigh Sob! Questa fic è forse la migliore che abbia mai letto e non arrossire perché i complimenti te li meriti tutti!
Innanzi tutto per come hai reso così IC i personaggi pur armonizzandoli con il tuo stile, inoltre i tuoi personaggi originali li amo tutti! (Henry compreso, ormai ci ho fatto pace anch'io con lui...)
In secondo luogo apprezzo un sacco come hai reso i loro rapporti e la psicologia dei ragazzi di quell'età. Affronti a volte anche problematiche delicate e difficili, ma direi che te la cavi egregiamente, mantenendo un notevole realismo.
Poi la storia è estremamente avvincente e non ti lascia tregua dall'inizio alla fine, insomma non compare mai un momento morto o una scena che mentre la leggi pensi: "sì, carina, ma la trovo un po' superflua".
Infine approvo un sacco la collaborazione con Mary_ (e non solo perché è mia cugina) perché penso che quando due teste si mettono a plottare i risultati si vedono un sacco.
Ora sono curiosissima di leggere gli spin off, perché non posso abbandonare questi fantastici personaggi! Anzi, se posso suggerire io ne farei uno anche sulla storia tra il mio amato Kain e Janet (insomma sono la mia nuova OTP e sono curiosa) e poi mi piacerebbe leggere della nuova generazione di pesti!!! Mi sono già innamorata di tutti loro.
Ecco, basta, mi sono già dilungata anche troppo e poi esagero coi complimenti.
Allora ci si vede alla prossima recensione,
Sweetophelia

Recensore Master
26/06/14, ore 18:33

Siamo infine giunti alla fine di questo lungo e bellissimo viaggio. Davvero un epilogo più che azzeccato, e non potevi trovare pretesto migliore per riunire ancora tutti dopo vent'anni, e cioè il pensionamento del capitano Vincent. E' stato un vero piacere leggere come tutti i ragazzi di un tempo ora sono diventati dei veri uomini e delle vere donne, ciascuno con la sua strada e con la sua famiglia. I pargoletti sono ovviamente lo specchio dei genitori e sono sicura che ne combineranno delle belle anche loro. Abbiamo già avuto un assaggio ^_^
Nella tua storia hai trattato tematiche difficili, ma comunque riscontrabili nella vita reale, e anche nei capitoli più impegnativi ti sei sempre portata alla grande, scrivendo nel modo giusto e dando sempre il giusto peso ad ogni situazione. Concludo la recensione facendoti ancora tutti i miei complimenti per la tua storia, davvero bellissima, e complimenti anche a Mary; in questi due ultimi capitoli si è davvero superata.
Arrivederci alla prossima storia.
Narclinghe.

Recensore Junior
23/06/14, ore 11:47

<3 <3 ma quanto adoro la tua storia... finalmente l'ultimo capitolo ahahah vedere tutti i nostri eroi adulti è fantastico :) il capitano Vincent pur essendo invecchiato ha mantenuto il suo comportamento severo ahah ho riso troppo quando ha maledetto Roy ahahaha splendido capitolo , splendida storia , splendido epilogo :)
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie a presto .
Siria ;)

Nuovo recensore
23/06/14, ore 10:57

Sto piangendo! Giuro, appena ho visto il titolo mi é venuta una tristezza immensa.

Scusami, perdona la mia maleducatezza, non ti ho salutata... Ciaoooo!

Ti devo dire che speravo in un angolino della mia mente che questa fan fiction non finisse mai... Era troppo bella per finire!!! :(
L'ho adorata sin dal primo capitolo e penso che ormai tu lo sappia visto che te lo scrivevo ogni volta! :D

Povero Vincent! É destino che gli salga la pressione con tutte queste generazioni di Mustang scalmanati e anche con tutti gli altri!

É in particolar modo triste vedere ormai cresciuto Roy, senza più le sue idee particolari ed esilaranti da ragazzino, ma speriamo che il figlio porti avanti il compito svolto dal padre!

Non so ancora come ti sono venute in mente tutte quelle avventure per i ragazzi, una più divertente dell'altra!

Mi sono chiesta tante volte come avresti fatto finire la FIC. Non sapevo se facessi diventare militari tutti quanti della squadra, ma penso che la tua decisione di far diventare solo Roy e Riza sia stata più che giusta, senza forzare troppo la storia, così come hai detto tu.
E meno male che almeno quì non c'é la pressione della guerra!

Per quando riguarda i personaggi "secondari" se così posso chiamarli, non mi sarei mai è poi mai aspettata di un matrimonio tra Janet e Kain! Piuttosto pensavo a un Janet e Henry oppure, perché no, un Janet e Heymans! xD ma penso che comunque siano una coppia tenera ed é anche simpatico paragonare la loro storia con quella dei genitori di Kain!
Per Elisa, mi è piaciuta giá in "The memore man" con il suo carattere dolce e calmo, simile a quello di Vato. Mi Da l'idea della mamma giovane e tranquilla.
Invece Henry... Beh.. l'ultima cosa che avrei detto su di lui é che avrebbe seguito le ombre del nostro ex capitano! Davvero un' ottima idea! L'unica cosa che non ho capito è, perdona la mia disattenzione, con chi si è sposato ed ha avuto dei figli? Perdonami ma in quel punto mi sono proprio persa...

Infine, visto che già negli altri capitoli ti ho detto innumerevoli volte che Amo i genitori, penso tu sappia già cosa ti risponderei riguardo agli spin off! ASSOLUTISSIMAMENTE SI!
Più lunghi e ricchi di dettagli saranno, meglio è! Non sto più bella pelle!

Beh... Penso di averti detto tutto! *le scende una lacrimuccia di tristezza mista a gioia*
Grazie a te per questo viaggio di mille emozioni. Sei stata, nel vero senso della parola, un'ispirazione e, come nelle altre tue ff, mi hai dato la certezza di essere una fantastica scrittrice!
Ti prego continua a scrivere perchè non n'è avrò mai abbastanza delle tue storie!


Un bacio grande e un buona fortuna per quello che scriverai in futuro!
Ci si sente alla prossima fiction e aspetto con ansia gli spin off!

Ciao ciao! ;D

Recensore Master
22/06/14, ore 17:29

AWwWW, mi sono innamorata di Lisa, di Jilly e Lulù! :D

Un epilogo perfettamente riuscito! Personalmente mi piacciono questi capitoli finali che illustrano la situazione anni e anni più avanti.
Vincent non cambierà mai, ma ovviamente (come ci ha insegnato il signor Dominic! xD) il suo lato di nonno tenero ha completamente stravolto la maschera che incuteva soggezione a Henry. Del resto, come si fa a mentenere l'impassibilità davanti alla piccola di Vato? ^///^

Henry ha deciso di diventare poliziotto, e anche questa scelta sicuramente è stata dettata dalle brutte esperienze passate.

Bene!! Roy e Riza finalmente insieme! <3 E con un pargolo! ^o^
Ti avevo già detto che certe scene in questa Au avrebbero sicuramente stravolto il significato vero di questa coppia, no? Beh, nonostante hanno messo su famiglia, ti sei attenuta all'essenza di loro due anche in una situazione del tutto diversa come il matrimonio. Brava! :D
Il travaglio che hanno passato purtroppo non ha reso l'inizio molto felice (sia per la malattia di Berthold che per la guerra), ma ora è tutto sistemato! ^o^

Ok, per la lettera iniziale dei membri della famiglia Havoc non si discute: lui si chiama Jean, io poi avevo ideato una probabile sorellina di nome Janet, sua figlia ora si chiama Jilly ed il suo gemello Jody! xD E' bello vedere come si è matenuta questa strana tradizione! :P
Finalmente anche per loro, Jean e Rebecca si sono sposati, ma dubito che non degenerino in qualche battibecco ogni tanto! xD

Mi aspettavo che Kain sposasse Janet: non tanto per la differenza minima di età, ma perchè da piccola si era "innamorata" di Heymans solo per una questione di amicizia intima (con gentile contributo di Jean), non di amore vero e proprio. E sì, c'era da scommetterci che Jean facesse il fratellone geloso. <3

Ahahahahah Heymans scapolo! Siccome è il tuo preferito, hai pensato bene di lasciarlo libero da tutti e da tutto! xD

I loro ragazzi sono identici a loro quando erano piccoli: diversi, ma che s'intendono bene. In loro si rispecchia la loro giovinezza, ed è bellissimo vedere la generazione che si rinnova. :)

Così, è arrivato il momento clou: Gregor è morto. A giudicare da quanto beveva era ovvio che morisse a causa del fegato. Nonostante abbia creato un mare di guai, il ragazzo ha avuto l'esigenza di sapere che fine avesse fatto. Forse, sapendolo, Laura proverebbe un ulteriore senso di liberazione, ma accompagnato dalla pietà, una cosa che associata al nome Gregor non può che dare stonature. Meglio così.

Peccato che la storia si sia conclusa! Ma tutto ha una fine, tranne gli homunculus (in un certo senso); in ogni caso non potevi trovare un epilogo migliore!

Hai ragione nel fatto di non forzare tutti i ragazzi a seguire le orme di Roy. SI tratta di una AU, perciò sotto certi aspetti è più gestibile che per quelle normali. Ognuno ha seguito la propria ispirazione.

Che penso di quest'opera? Molto verosimile, con tematiche difficili ma comunque presenti nella vita reale. I vari sentimenti che travolgono i ragazzi nelle situazioni determinanti sono ottimi: l'ombra di Gregor che pian piano lascia spazio ad una serenità a lungo negata, il riscatto di Riza dall'opprimente figura paterna che paradossalmente non sembra neanche esistere nella vita della ragazza; Roy, così testardo e con tante cose da imparare, sebbene lui più di tutti ha dato prova di sapere cosa si provi nell'essere "bistrattato" dal padre ancor prima che morisse, e vivere in un luogo che gli sta stretto e che desidera lasciare. Fortunatamente, grazie ai suoi amici, si è reso conto che la campagna non è un posto da perdere, e che costituisce comunque il nido di loro passerotti! :)
Mi domando che fine abbia fatto Mme Christmas, e le ragazze del locale.

I genitori che hai creato sono stati comprensivi, duri a volte, ma quella "crudeltà" nell'infliggere punizioni in qualche modo è stata fondamentale per far ragionare i ragazzi e farli maturare. Le figure femminili sono state grandiose: forse hanno avuto meno spazio (parlo di pochissimo, eh!) rispetto ai genitori maschi, ma si sono fatte sentire. Le paure di Ellie, quelle di Laura, hanno dimostrato che in ognuno c'è forza in ogni circostanza, anche se le cose sembrano perse, o irreparabili.

I tuoi personaggi hanno avuto il loro giusto spessore.
Soprattutto Henry Jr. Il ragazzino è cambiato da così a così, completamente "girato". Prima c'era il ragazzaccio, che più che altro era condizionato dalla volontà del padre che lo voleva commettere dispetti della specie più tremenda. Poi c'è stato il giovane timido, riservato, che non porta rancore. Un po' come Kain.
Janet è stata la mia preferita. Non perché ti ho "suggerito" il nome, ma perché in lei c'è tutta la sfrontatezza, l'ostonazione cara agli Havoc, che emerge soprattutto con Jean. E' la tipica sorellina fastidiosa che la mamma ti appioppa nei momenti meno opportuni, ma i due fratelli si sono dimostrati complici in molte circostanze, ed età permettendo, ovviamente.
Di Gregor ti ho già parlato nelle recensioni in cui era ancora presente: imprigionato in un matrimonio con una sconosciuta, ha poi "lavato le sue mani" non prendendo le redini della famiglia come un padre dovrebbe fare con le proprie creature.
Elisa la adoro dai tempi di The Memory Man. Dolce, forte, padrona di se stessa e delle proprie azioni... E' il personaggio perfetto per ogni racconto. :)

Mi avevi già parlato di queste spin off. Sai già che la mia risposta è sì! :D
Certo, ti consiglio di pubblicarle, ma sarebbe più appropriato se creassi una serie (con questa ff compresa) così da non far smarrire i lettori. Chi ha letto questa sa chi sono i tuoi personaggi, ma penso sia opportuno raggruppare tutto.

Grazie a te che hai condiviso un'idea particolare come questa!
COmplimenti ancora a te e a Mary!
A presto! ;)

Nuovo recensore
22/06/14, ore 10:44

Oh siamo davvero arrivati alla fine? Non ci credo... :)
(Avviso alla lettura: non rileggerò, quindi la punteggiatura e un altro paio di cose non sono molto sensate, scusa).
Per quanto riguarda gli spin off, mi piacerebbe molto vederne uno sui genitori "Falman" e uno sui genitori "Breda", il primo perchè lo troverei molto divertente e il secondo perchè il personaggio di Henry mi ispira un sacco, ma in generale leggerei anche gli altri con piacere, perchè ormai mi sono affezionata a tutti i tuoi personaggi e inizio a chiedermi perchè non appaiano nel manga :). Sarebbe bello leggere la storia di come Janet conquistò Kain, una sull'amicizia del capitano Falman e dell'ingegner Fury o/e una su Roy e Riza (lo so è banale, ma li adoro insieme).
E ora passiamo alla storia!
Tempo fa ti dissi che non vedevo l'ora di scoprire il segreto della famiglia Breda e poi non sono più passata a dire cosa ne pensavo. Te lo dico adesso: la storia che hai messo in piedi per loro mi piace molto perchè è adeguata al contesto in cui è ambientato il resto del racconto e poi è raccontata bene e ha un senso. Insomma non è una di quelle storie patetiche (e con patetiche intendo piene di Pathos) fatte solo per far piangere o avere pena dei personaggi: è costruita con attenzione ed inserita all'interno di "un anno per crescere", con cura. Mi è spiaciuto invece che l'apprendistato di Roy all'alchimia abbia trovato poco spazio, così come la povera Zia di Roy che è stata solo un personaggio secondario per tutto il tempo (insomma è la zia! Possibile che non intervenga mai?). Gestire così tanti personaggi deve essere difficile e a volte un po' si vedeva, ma la coralità della storia alla fine c'era, anche se Andrew e il capitano Falman avevano grosse parti da solisti, in particolare Andrew. C'è stato un momento in cui sembrava l'uomo adatto a risolvere/capire/aiutare ogni ragazzo in qualsiasi situazione, una sorta di super eroe! Immagino che lui e Falman fossero i tuoi preferiti. Comunque, è una mia impressione o il punto di vista su cui hai impostato questa storia è quello del gruppo dei genitori di Roy e degli altri?In ogni caso mi dà l'idea di un narrotore adulto e saggio che guarda dei ragazzini con accondiscendenza, mi sbaglio?
E poi, te lo devo dire, vedere Riza così poco sicura di sé, così poco indipendente mi ha fatto davvero stare male. :) Ma Henry a capo della polizia mi sembra un'ottima scelta.
Perchè il povero Heymans è l'unico che non si sposa? E Maes Hughes che fine ha fatto? Kain fa l'ingegnere elettronico in campagna? Non era meglio che andasse in città? Ringrazia Mary per i disegni, sono stupendi.
(Recensione modificata il 22/06/2014 - 10:46 am)