Frozen 2 - Le Leggende Dei Fiordi
di Giulia_SerVA CApuleti

03/07/15, ore 15:14

Ciao Giulia :)
Volevo dire che la tua storia mi ha appassionato molto, é molto coinvolgente e imprevedibile!!
Ora però non sto più nella pelle, voglio assolutamente sapere come continua!! Non puoi lasciarci in sospeso così D: :')
Comunque complimenti, davvero una bella storia!!

01/11/14, ore 18:11

Ho lasciato altre recensioni prima di questa e quindi saprai che adoro la tua fanfiction. Tuttavia leggendo questo capitolo mi sono reso conto di un paio di cose:

( la mia recensione è critica, non offensiva. Le mie parole non vogliono recare offesa o mancare di rispetto all' autore della fanfiction interessata )

In alcuni pezzi di alcuni capitoli ci sono dialoghi o descrizioni " inutili ". Sembra che tali pezzi siano stati inseriti solo per " allungare il brodo."

Leggendo la storia dal primo all' ultimo capitolo ( l' ultimo pubblicato ), mi sono reso conto che la trama, che era partita con ottimi propositi, sia diventata scontata al punto che era possibile intuire eventuali colpi di scena.

Scrivendo i capitoli a mò di copione, bisogna stare attenti a "non correre troppo". Mi spiego meglio:

<< [...] Prima che possa risponderle, sento una strana sensazione prendermi alla bocca dello stomaco, come se mi avessero appena staccato violentemente la terra sotto i piedi e ora stessi vagando in un vortice.
Oddio, non può essere, esattamente come la prima volta! E meno male che avevo detto a Nord di non farlo mai più!
Sento Elsa e Olaf stretti a me che urlano, finché non battiamo violentemente contro una superficie dura. Finalmente riesco a vedere qualcosa, oltre ai versi nervosi di Sven e alla voce di Calmoniglio riesco a distinguere altre voci. Abbasso lo sguardo e incrocio quello di Elsa.
JACK: Stai bene?
Le chiedo subito. Lei sembra piuttosto imbarazzata.
Io non capisco il perché, finché non mi rendo conto che siamo uno sopra l'altra.
Per la prima volta, sento le mie guance avvampare di rossore, il cuore comincia a battere peggio di un tamburo, eppure resto lì fermo immobile. Elsa ride. [...] >>

In poche parole si passa da una scena di poca rilevanza per la trama ad una di massima rilevanza. Non sempre è una cosa negativa, ma se si scrive una fanfiction in questo modo e si tende a mettere poche descrizioni, tecniche del genere sono da evitare.

Ci tengo molto a far notare la scarsa presenza di momenti in cui il ritmo rallenti e lasci il posto a descrizioni che spieghino come si sentono i personaggi, cosa vedono, cosa pensano. Spesso e volentieri questi momenti non ci sono, come nella citazione che ho messo sopra, oppure vengono messi in maniera molto superficiale.

Rimango dell' idea che questa sia una delle migliori fanfiction della sezione Frozen. Nonostante lo stile di scrittura un pò infantile, che fa immergere il lettore in ciò che legge poiché stiamo parlando di un film targato Disney, e qualche calo di trama, le mie aspettative per questa storia rimangono invariate.

Continuerò a seguire.

iivirtex_silent

20/09/14, ore 21:52

Non ho potuto leggere tutta la storia perchè davvero irritante il modo in cui è stata presentata (il modo, non lo stile).
Si vede che sei brava a scrivere, ma perchè non dimostrarlo senza il fastidiosissimo STILE COPIONE?!
A parte che è contro il regolamento di Efp (qui, cara: http://www.efpfanfic.net/regolamento.php#2 ), ma poi non rende per niente la storia e i personaggi.
Insomma: l'introspezione? Descrizioni più approfondite?
Sembra scritta da una ragazzina , non ch voglia offenderti o cosa, è solo un'osservazione. Non so quanti anni tu abbia.
Ho dovuto leggere dieci volte i capitoli per capire dove si svolgesse la storia e i gesti dei personaggi.
Il tempo al presente -  a mio parere - è sbagliato come scelta per raccontare qualcosa, ma ci sorvoliamo.
Poi, personalmente non sopporto la mielosità con cui i personaggi comunicano. Anche questo mi sembra molto infantile.
I personaggi mi sembrano molto OOC ( Out Of Character ).
Non penso che Elsa sia così civetta e Jack così idiota.