Songs of Ice and Snow
di thefireplanet

09/07/14, ore 14:44

Sono molto contenta di aver trovato questa fanfiction, che ritengo avere un potenziale enorme e abbastanza ben sviluppato.

Trovo molto realistico il fatto che Elsa non sia ancora del tutto in grado di definire se stessa portatrice di un "dono" piuttosto che di una "maledizione": per accettare se stessi non basta la durata di un film, giusto? L'evoluzione e l'accettazione vengono col tempo, parlando con le persone che si amano e vivendo alla luce del Sole tutti i lati di sé, anche i più oscuri.
È resa molto bene anche nel ruolo di Regina: compìta, seria, controllata, fredda come il suo ghiaccio e cortese come i quadri che sua sorella ama tanto. Mi piace, è così che la immagino, sono molto soddisfatta di com'è resa.

Anche Kristoff e Anna sono resi altrettanto bene, in particolare vorrei elogiare i dubbi molto umani e molto "in character" di Kristoff! E lei che si scalda vicino a lui? Quanto amore *-*

La trovata su Hans & fratelli, di cui solo il più piccolo si salva, a mio parere, è geniale. Albert mi piace, è come mi sarei immaginata Hans se non fosse stato l'emerita testa di canarino che è! E sembra voler vedere "oltre le apparenze" che, con Elsa, è essenziale per riuscire a entrare nelle sue grazie.
Ora, questo colpo di scena finale mi ha distrutta: Elsa, hai dato la vita ad Olaf, salva quel povero disgraziato con gli occhi color "dreamy"!

Note stilistiche:
- ti consiglio di rileggere qualche volta in più le tue traduzioni. Sono essenzialmente rese in un modo decoroso, ma frasi che in inglese sono perfettamente comprensibili e fluenti risultano stonate e un po' ripetitive (o peggio, incomprensibili) in italiano. Inoltre ho notato alcune frasi ancora in inglese, ti saranno sicuramente sfuggite!
- ti consiglierei anche di curare un po' di più l'editing dei dialoghi: le virgolette "" per i pensieri interni, i trattini - - per i dialoghi normali, questo segno: _ per i discorsi interrotti. Cerca di mantenere le stesse scelte per tutto il testo, altrimenti potrebbe risultare un po' confusionario!

Spero che la mia recensione non venga presa come una critica perché, come ho detto, apprezzo molto questa fanfiction e la seguirò molto volentieri. Ritengo che recensire, comunque positivamente come sto facendo, sia un buon modo per migliorare il proprio stile!
Dimenticavo: tutti i miei complimenti anche all'autrice originale!
Un saluto.
R.

04/07/14, ore 18:45

OMG!
Nooooooooooooooooooooooooooooo,povero Albert :'(
Maledetti Westergard!
Avevi ragione questo capitolo è troppo pieno di colpi di scena,anche se immagino che ogni capitolo avvenire lo sarà sempre di più.
Mo si che immagino che Albert sia un potenziale interesse amoroso di Elsa sopratutto quando dice "lasciate Elsa in Pace!"....povero ragazzo;era molto probabilmente l'unico membro della famiglia reale delle Isole del Sud che aveva un cuore..anche se non credo del tutto che sia morto almeno lo spero,ci sono rimasta troppo male.
Albert mi ricorda così tanto la piccola Anna in versione maschile :)
Infatti non smetto di pensare a lei e Kristoff che dovranno accompagnare Viktor e Tomas sulla montagna del Nord,io se fossi in Anna li lancerei dal monte XD
Ah Cara a proposito... nella ff originale ho letto che era in rating T non K+,e il rating T qui in Italia su EFP vale il rating Arancione quindi ti suggerisco di cambiarlo,l'unico motivo per cui l'ho detto è che tu l'altra volta mi dicesti che avevi cambiato valutazione per il semplice motivo che ti eri attenuta al voto originale quindi non te la prendere tesoro te lo dico solo perché ho notato che volevi essere giusta ;)
Comunque fatta questa squallida recensione XD ti lascio stare e ti ripeto di continuare così con l'opera di traduzione perché stai facendo davvero un'Ottimo lavoro contando pure il fatto che il linguaggio di questa FF è abbastanza complicatuccio..
Beh ci si legge in giro
Ciauu! <3 Adri

04/07/14, ore 17:33

È una storia molto emozionante ... tu sei davvero una traduttrice bravissima. Aspetto il prossimo capitolo con ansia. Ancora complimenti!