Recensioni per
Come non doveva andare.
di Setsuka

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/07/14, ore 22:40

Oh, beh, dopo il ritorno di My Pride è un piacere vedere la ricomparsa di un'altra veterana del RoyEd su queste lande desolate. Altrettanto bello, poi, è notare come facilmente il fandom riesca a risollevarsi con qualche storia della vecchia guardia. Forse non è poi così impossibile cambiare le sorti di questo posto, no? 

Ma parliamo del motivo per cui siamo qui, cioè il primo capitolo di questa fan-fiction. 
Allora! La storia sicuramente è bella, molto, e il titolo del capitolo - "Le cortesie riserviamole agli ospiti" - è fantastico: è carico di pathos e promesse, ottima scelta. 
Come punti forti evidenzio una diffusa non pretenziosità e delle belle descrizioni davvero azzeccate. Proprio quest'ultima qualità - quella descrittiva - non può che farmi sorridere un po' nostalgica: dopotutto è quella caratteristica che da sempre balza più all'occhio nei tuoi scritti ed è quel qualcosa grazie al quale il livello complessivo di questa prima parte viene nettamente migliorato. Altra cosa che mi è piaciuta sono stati i dialoghi, perché belli, abbastanza realistici, divertenti, scorrevoli e abbastanza IC nei confronti dei personaggi. 

In generale, il tuo lavoro è apprezzabile, sia dal punto di vista della caratterizzazione, che da quello dei pensieri - anche se un po' poveri o banali forse in alcuni punti. Per tutte queste cose, dunque, la bandierina della recensione non è arancione. Tuttavia, conclusa la lettura non posso non farti notare che c'è una parola che mi ronza in testa: disattenzione. Oppure frettolosità, non lo so, solo tu puoi saperlo.

Gli errori di battitura, prima di tutto, sono diversi (suppongo che la cosa possa capitare, anche se non così diffusamente); troppo spesso, poi, non ci sono le lettere maiuscole all'inizio dei discorsi diretti dopo le virgolette (cosa che, ricordo, è un vero e proprio errore di grammatica, non una sciocchezza); e infine c'è il punto dolente del tutto: la sciatteria dello stile sintattico - che io appunterei sempre alla generica superificialità citata prima.

L'intero capitolo è disseminato di bellissime frasi, articolate molto bene dal punto di vista creativo e con grande potenziale, ma... sono scritte innegabilmente male e con periodi troppo lunghi o sintatticamente errati.
Ti faccio un paio di esempi, giusto per cercare di esprimerti la mia opinione e per non farla sembrare campata per aria: "Notiamo innanzitutto quel 'che' ripetuto due volte fa ampiamente storcere il naso: perché non scrivere invece qualcosa come "che era rimasto travolto da un mucchio di parole prive di significato"?
E quel "col il", invece? Nient'altro che un ennesimo errore di battitura, nonché ennesima distrazione assolutamenteevitabile. 

O ancora: "Roy non ne dubitava, ma credeva anche che Edward non sapeva realmente cosa cercasse." 
Qui l'errore sta nella coniugazione verbale: "... ma credeva anche che Edward non SAPESSE cosa CERCARE (o cercava, volendo essere molto - troppo - più colloquiali).

Di esempi se ne potrebbero credo fare diversi, troppi a mio dire, ma naturalmente non starò qui a elencarti tutte le minuzie, non ho né il tempo, né il desiderio di farlo, visto che sarebbe assolutamente una cosa fine a se stessa. L'unico consiglio decente che posso farti è quello di chiedere a una beta - o a un semplice amico - di dare una seconda lettura prima della pubblicazione se tendi a non notare queste cose. 

Concludendo, perché non voglio tirarla ancor di più per le lunghe, spero tu non decida di offenderti per questa opinione assolutamente prima di malizia o cattiveria. Il perché di questa analisi così articolata è riscontrabile nel semplice fatto che ti conosco come autrice ed è un po' triste vedere che non è cambiato molto dalle storie precedenti, anzi. Probabilmente, almeno da ciò che leggo qui, si potrebbe notare anche un indice di peggioramento.

In ogni caso, confidando nel tuo spirito critico, sono sicura che nel prossimo appuntamento a questa storia vedremo solo un capitolo più lungo, più attento e più bello. Certamente la trama è intrigante ed è un peccato che venga oscurata da della superficialità evitabile.

Detto ciò, alla prossima.

(Recensione modificata il 04/07/2014 - 10:47 pm)