Rise like a phoenix out of the ashes
di PriorIncantatio

15/08/14, ore 22:13

Oh, speravo ci fossero altri capitoli da leggere... Hai creato una storia bellissima, intensa e affascinante. Hai ben descritto luoghi, personaggi e situazioni. Hai fatto un ottimo lavoro e io seguirò la tua storia. Complimenti ancora e aggiorna presto.

13/08/14, ore 15:31

Molto bello questo spaccato familiare, dove vengono definiti i ruoli, anche di Draco, che erano già iniziati nel libro.
Percy cosa voleva fare??? -.-

Aspetto il seguito!

13/08/14, ore 15:13

Molto bello lo spaccato del castello distrutto, hai reso perfettamente l'atmosfera dalle parole e dal comportamento di Minerva.
Finalmente posso godermi un po' Harry Potter!

13/08/14, ore 15:04

Perché questo capitolo non ha la citazione??? >.< Mettila! ^O^

Minerva ha accettato come era auspicabile, anche perché altrimenti chi tira su la scuola???

13/08/14, ore 14:59

Bel confronto, e hai capito la piccola Hermione ahahahha Povero Ron la vedo male per lui!
Harry sempre posato e con la testa sulle spalle. Sei davvero bravo!

13/08/14, ore 14:51

Molto bella l'immagine del pianto di George e in generale tutta la scena familiare dove si capisce perfettamente il lutto grave di sottofondo.
Bravo!

13/08/14, ore 14:44

Oh bene, Minerva accetterà l'onere, e l'onore, di presidiare la scuola? ^_^

Mi piacciono moltissimo le citazioni che metti all'inizio, danno un tocco personale. Usi la punteggiatura molto bene :)

13/08/14, ore 14:14

La storia inizia a prendere forma. Scrivi in modo molto fluido, meglio della Rowling per quanto mi riguarda, e hai un'ottima dialettica :)

13/08/14, ore 14:05

Buon prologo, chiaro, indica la direzione in cui andrai :)
Ti mando una mail per alcune annotazioni.

12/08/14, ore 10:43

Salve mio caro Prior!
Ti scivo solo ora perché ieri ho avuto molti impegni e non sono riuscita a recensire, così lo faccio adesso.
Per ora ho letto solamente il primo capitolo, come ti ho detto ieri, non sono una patita di Harry Potter, però per te posso fare un'eccezione.
Se hai letto la mia bio, hai letto anche che ho un piccolo schemino quando recensisco. Che ora metterò in azione per la prima volta, in questa recensione.

Titolo:
Ho letto la traduzione del titolo ''Aumento come una fenice dalle ceneri'' Davvero stupendo, non ho parole, molto significativo. Otto parole piene di significato.

Introduzione:
Davvero bellissima Intro, mi ha colpito di più l'ultima frase ''"Bisognava risorgere, dalle ceneri come le fenici, era doveroso e necessario per non dare nuova linfa al male e lasciare loro la possibilità di riprendersi quello per il quale in tanti hanno dato la propria vita: la libertà." come già ben sai *-* davvero emozionante!

Html/Impaginazione:
L'html certamente è presente, senza ombra di dubbio. L'impaginazione è davvero carina, che scrittura hai usato per il titolo principale? Forse ti consiglierei di usare un altro tipo di scrittura per il capitolo, tipo ''Georgia'' oppure ''Comic Sans MS'' o tante altre, per il resto mi piace molto.

Errori Ortografici:
Ho cercato di leggere il testo più attentamente possibile. Non ho notato il benché minimo errore, nessuno, ottimo! Sei bravissimo!

Stile:
Qui non conta il fatto che non m'intendo bene di Harry Potter. Ma davvero, il tuo stile è fluido, scorrevole, senza interruzioni pesanti.

Lessico:
Hai un lessico molto ampio, hai usato termini adeguati alla situazione e... non hai soprattutto usato ripetizioni (cosa che io faccio sempre) ma hai trovato dei sinonimi.

Conclusione:
In sintesi... il capitolo è stato davvero fantastico, non mi resta che dirti ''Continua così!'' sei già fra i miei autori preferiti e a breve passerò a recensire il secondo capitolo. =D
A prestissimo!
Baci, Lelle.

Ps. Chiedo perdono per la recensione brevissima e costellata di errori, avrei voluto dilungarmi oltre, ma  non ci sono riuscita. D= Sorry!
Pps. Spero la mia recensione ti tiri su di morale, dalla notizia scioccante della morte di Robin, non sai quanto dispiace a me. ='(

11/08/14, ore 11:48

Che bel capitolo! Mi piace tantissimo il tuo modo di descrivere e be', l'incontro con Minerva è bellissimo. Eccezionale. Molto IC e molto intimo, personale: il pezzo più bello della storia, finora.
Tuttavia, ti devo segnalare, anche questa volta, un po' di errori e sviste, a cui puoi però, di nuovo, provvedere tranquillamente. Iniziamo con queste ultime.
All'inizio del testo fai un uso spropositato del pronome femminile 'le', mentre quello richiesto sarebbe quello di luogo. Esempio: "[...]ma che per nulla deturpava quel paesaggio anzi le donava un’aria più fredda, più cupa." A parte la virgola mancante tra 'paesaggio' e 'anzi', devi sostituire 'le' con 'vi'. Lo stesso vale per: "L’uomo entrò in un pub dall’arredamento e dalle decorazioni molto grezze che le conferivano un’aria molto vissuta." Di nuovo, sostituisci u.u
Poi, questo pezzetto: "[...]e la mostro al barista con una riserbo." è da aggiustare. 'Mostrò' ha bisogno di accento e 'una' deve diventare 'un'. Piccole distrazioni che sono capaci di guastare l'intera frase e, di conseguenza, la lettura.
Messe queste imprecisioni da parte, passiamo agli errori veri e propri. Diversamente dal capitolo precedente, questo è disordinato nella punteggiatura anche nelle parti non discorsive, forse perché più lunghe.
La prima un po' confusa che incontro è questa: "Quella piccola stradina gli ricordava davvero molto Diagon Alley, sicuramente meno caotica e confusionaria ma di certo la bellezza non era da meno." La virgola lì teoricamente può stare, ma rovina l'armonia complessiva e pertanto va sostituita dai due punti. Inseriti questi, va aggiunta una virgola prima del 'ma', cosicché questo sia il risultato:"Quella piccola stradina gli ricordava davvero molto Diagon Alley: sicuramente meno caotica e confusionaria, ma di certo la bellezza non era da meno." Non trovi si legga molto meglio?
Un'altra frase che presenta un simile problema è questa: "Il pavimento era in marmo verde con dei riflessi in giallo, Kinglsey era sicuro che in quel pavimento ero possibile specchiarsi." L'ho scelta apposta perché presenta una ripetizione, a cui puoi ovviare con l'uso di un pronome o un sinonimo. La migliore scelta qui sarebbero i due punti o il punto fermo, che vanno a sostituire la virgola, ma poi tocca a te regolarti.
Come già ti avevo fatto notare nel capitolo scorso, simili errori si presentano con frequenza nei dialoghi: riguardateli.
Poi passiamo ad altri errori, di tipo diverso, come: "[...]il Kingsley." Mettere l'articolo davanti a un nome proprio maschile di persona è comune per chi parla certi dialetti, ma in scrittura non è accettabile.
Infine: "sia Kinglsey che Minerva potevano rimanere lì ad ascoltare quel sottofondo per chissà quanto tempo." Qui esprimi una possibilità, qualcosa che potrebbe accadere ed è espressa nel passato, quindi devi cambiare 'potevano' in un migliore 'sarebbero potuti'.
Ti sarò potuta apparire particolarmente dura in questa recensione, ma la verità è che mi piace molto la tua storia e perciò tengo ad aiutarti come meglio posso! :) Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 11/08/2014 - 11:50 am)

11/08/14, ore 11:20

Ciao, Prior!
Ho deciso di recensire questo capitolo perché temo che, se facessi un resoconto finale solo nella recensione dell'ultimo, immancabilmente dimenticherei qualcosa.
Parto col dire che mi piace molto in cui descrivi; inoltre trovo che il tuo lessico sia ottimo e tu lo sappia adoperare egregiamente. Apprezzo anche il modo fedele e preciso con cui finora hai impostato la trama, la caratterizzazione adeguata dei personaggi ed i loro dialoghi molto verosimili. C'è però un appunto che devo farti, e riguarda la punteggiatura. Personalmente tendo a non essere molto severa al riguardo, ma quando in gioco c'è lo scorrere fluido e corretto del testo allora devo esprimermi. Nelle descrizioni ne fai un uso impeccabile, niente da dire, ma nei dialoghi sei confusionario e spesso metti troppe poche pause. Esempio: "Salve a tutti, non nego la mia fibrillante emozione, ma ho accettato il ruolo affidatomi dal Consiglio perché so di esserne capace e mi carico le spalle di grandi responsabilità ed aspettative." Rileggilo bene e ti accorgerai che qualcosa non va: infatti la frase è troppo lunga e necessita d'essere spezzata in almeno due parti, così: "Salve a tutti. Non nego la mia fibrillante emozione, ma ho accettato il ruolo affidatomi dal Consiglio perché so di esserne capace e mi carico le spalle di grandi responsabilità ed aspettative." C'è da aggiungere che la sintassi qui tende ad appesantire molto l'esito, anche così facendo. Ti consiglio di levare quella 'e' alla fine che collega le proposizioni, legando il tutto e cambiando, se possibile, i modi finiti a infiniti, così: "Salve a tutti. Non nego la mia fibrillante emozione, ma ho accettato il ruolo affidatomi dal Consiglio perché so di essere capace di caricarmi le spalle di grandi responsabilità ed aspettative." Sono cosciente d'aver forse modificato un po' il senso generale, ma era solo per fornirti un esempio pratico: comportati e cambia tu poi come meglio preferisci. Un altro periodo che presenta lo stesso problema è questo: "Ottimo discorso Ministro e complimenti per la squadra di lavoro, un connubio di esperienza e nuove vedute" Basandoti sui suggerimenti che ti ho dato per il primo, prova a sistemarlo in maniera che appaia più facile alla lettura.
Perdona il poemone, ma l'ho scritto perché ritengo tu abbia del potenziale e ti possa migliorare senza sforzo.
Continuo a leggere, dunque!

20/07/14, ore 13:57

Complimenti scrivi molto bene e la trama mi intriga moltissimo! Spero che sarà una lunga fanfiction (perchè, almeno per ora, promette molto bene) e ti assicuro che aspetterò con ansia ogni nuovo capitolo! Complimenti!

20/07/14, ore 09:32

Fantastico! Scrivi divinamente e non vedo l'ora che entrino in scena Harry, Ron e Hermione! Di solito io preferisco la loro generazione, ma siccome scrivi così bene, mi piace molto la tua storia! Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao :)

19/07/14, ore 11:57

In questo spazio bianco, in queste poche righe, dovrei recensire i capitoli della tua fanfiction, ma non mi fermerò solo ad un impersonale giudizio. Sono qui per dirti che sono fiera di te e che, come ti ho già detto, ho creduto in te e continuerò a farlo. Potrà sembrare una sciocchezza perchè non sei su un palco a ritirare la statuetta dorata degli Oscar e tantomeno un premio Nobel per la pace, non stai distribuendo cibo e vaccinazioni ai bambini del Congo o ricostruendo case ad Haiti, ma so che questa fanfiction è una delle cose che ti hanno reso più fiero di te, che ti hanno spinto a fare di meglio, che ti hanno portato ad avere più determinazione e, perchè no, anche coraggio. E' la tua creatura (non potevo aggiungere la e maiuscola accentata, God forgive me pls)
Quindi, per non dilungarmi in commenti melensi e cadere in frasi alla Barbara D'Urso (vedi Tanto poi esce il sole, vedi Più forti di prima), ti dico solo di continuare per la tua strada, di farti valere e di farti forza. Ti ripeto quello che tu hai detto a me "Hai milioni di motivi per continuare, dai cazzo!". Sì, dai cazzo!