II ciclo di Fheriea - La Missione di Jel
di TaliaAckerman

19/09/20, ore 14:41

Quindi Gala gestisce il lutto lamentandosi di Ftia e cannando gli pseudonimi. Okay, a ognuno il suo.
Intanto sembra anche essere un po' gelosa di Ftia. In effetti, si è fatta tutto questo gran viaggio anche per dimostrare il suo valore, per poi trovarsi schiacciata dal confronto con Ribelli più potenti di lei e trascurata anche quando in realtà avrebbe fatto un buon lavoro.
Complimenti per un altro capitolo carino!

21/10/19, ore 16:21

Capitolo di transizione questo e si sente. Succede poco se non un siparietto con Kor l’amichevole redneck di quartiere. Commuovente il ricordo dei cavalli di Jel (ci era così tanto affezionato da sacrificarli alla prima occasione… ok, ho promesso di non tornarci più su quella questione e non lo farò ma…) e della vita di “prima”.
Bene anche la fase di trattativa e Jel che usa l’astuzia una volta tanto (a meno che Kor non si sia messo d’accordo con Ftia per dargli dei cavalli poco buoni).
Ftia si dimostra meno infida e traditrice del previsto e dispensa anche dei buoni consigli… a meno che non faccia tutto parte di un elaborato piano per metterli in qualche guaio, ma per il momento non sembra. Vedremo.
La risata finale fa capire che almeno per il momento hanno superato il trauma per la perdita di Camosh.
Jel sembra diventato prudente e ha persino una buona idea quando decide di accamparsi “Lontano” dalla via principale per evitare brutti incontro e fare a turno per dormire. Si vede che le mazzate sui denti servono a qualcosa oltre che far lavorare l’odontoiatra.
Bene, è un buon segno: sta guadagnando punti.

Unico appunto: “colpito e affondato” lo toglierei. Mi sembra un termine troppo moderno e fuori contesto.

19/08/14, ore 21:49

Ehi, lascio al capitolo 17 perchè il 18 è solo un avviso -.-
Avevo già letto la storia ma come promesso sono tornata a lasciare una recensione.
In genere non leggo storie fantasy ma la tua mi piace molto, in più tu scrivi bene.
Spero che aggiornerai presto, un bacio xx

31/07/14, ore 15:17

Approfitto di un'ora di calma per recuperare con la tua storia!
Questi tre capitoli, e in particolare i due precedenti così Jel-centrici, mi sono piaciuti davvero molto.
Succedono parecchie cose, tutte ben descritte, anche in modo emozionante: la notizia della morte di Camosh, la decisione di non rinunciare alla missione, la parentesi Ftia-Jel, la ripresa del viaggio. Jel è stato un po' il collante di tutto e sei stata brava a far emergere il suo senso del dovere e la sua moralità in questi capitoli. Reagisce come un capo ma al tempo stesso come un amico, quando Gala piange il maestro scomparso. Ha un attimo di debolezza con Ftia, ma poi si riprende subito. Protegge, come fa dal primo capitolo, Gala. Il rapporto tra i due mi piace sempre di più: sembrano fratello maggiore e sorella minore.
Nell'ultima parte di questo capitolo apprendiamo alcuni pensieri di Gala, il suo voler essere all'altezza di Jel e voler essere ringraziata, il suo dolore: da un lato segno che è cresciuta, dall'altro che è una donna, forse gelosa di Ftia.
E ora sono ripartiti: vanno un po' allo sbaraglio, ma tifiamo per loro.
Chiudo con Ftia: odiosa. Davvero, viscida. Non mi è piaciuta per niente: dalle tue descrizioni emergeva un il suo essere calcolatrice e poco affabile. Spero di non rivederla, ma chissà.
Scusa la confusione del commento, ma sono di corsa!
Alla prossima e buona scrittura,
Hyrie