Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

01/10/22, ore 19:12

Torno qui 10 anni dopo aver letto questa magnifica storia e ancora mi emoziono. È stata una delle prime storie che mi hanno presa così tanto, Martino è ancora nel mio cuore dopo così tanti anni e la trama è una delle migliori.
Davvero ri-leggerla è stata come tornare a casa.

02/09/21, ore 16:47

Sono anni che manco da questo sito, e una delle prime cose che mi sono ripromessa di finire di leggere era questa fic. Mi capitava di ripensare alle avventure di Bianca, ogni tanto, e mi dicevo sempre di finire la sua storia prima o poi, ma la vita ha avuto un altro corso per me, fino ad oggi.

Sono riuscita a finire la fic in 3 giorni, una lettura si veloce ma non per questo meno emozionante. Innanzitutto, grossissimi complimenti per essere una delle poche autrici che è riuscita a farmi piacere la narrazione in prima persona, un POV che in genere non apprezzo, ma particolarmente adatto in questo caso.

Lo stile è semplice, e racconta tanti particolari che aiutano ad immaginare i luoghi, e arricchiscono i personaggi. Bianca è di una complessità magnifica, e anche se la storia è dal suo punto di vista - e quindi inevitabilmente di parte - le sue osservazioni riescono comunque a far emergere le prospettive di chi la circonda. Ho in particolare apprezzato come il personaggio di Vanni venisse a galla attraverso gli occhi di sua sorella.

Ti sei inoltre ben calata nel mondo di Assassin's Creed; sarebbe credibilissimo se questa storia diventasse un romanzo come Forsaken e simili. E da storica, apprezzo enormemente il lavoro di ricerca che è stato fatto.

Veramente un ottimo lavoro, e di sicuro una ispirazione per me, per potermi migliorare come scrittrice. Ho avuto modo di leggere anche gli spin off della storia principale, e anche a loro posso rivolgere solo che lodi.

Grazie per aver condiviso con noi lettori la storia di Bianca.

09/03/15, ore 15:02

Da dove iniziare? Innanzitutto, devo dire che ho finito da due giorni Assassin's Creed Revelations e penso di essere una delle persone più fragili in questo momento della mia vita: senza Ezio Auditore non si può vivere. Il giorno dopo, ho finito Bianca come il Peccato e mi sono letta tutte le altre fic/ OS etc che hai scritto tu, grandissima. Ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola. E non solo perché i riferimenti storici sono perfetti e si fondono con la storia in un modo sorprendente, non solo perché Semeraro Martino è il core mio, adesso, e non solo perché tutti questi personaggi sono entrati nel mio cuore, facendomi ridere, piangere ed arrabbiare. Tu hai messo tutta te stessa in questo capolavoro di fic. Ed è questo a renderla spettacolare e magnifica. So che la mia recensione, più che tecnica, è sentimentale ma, da come avrai intuito, sono ancora in lutto per Ezio. E ti prego, ti prego... scrivi ancora di Martino e Bianca: non posso vivere senza di loro!! Grandissima, grandissima e grandissima

16/12/14, ore 14:29

Non ho parole per esprimerti quanto io abbia amato e apprezzato questa storia.
Mi capita raramente di avvicinarmi a lavori così consistenti - vuoi perché il tempo non è mai abbastanza, vuoi perché spesso la qualità complessiva finisce per essere altalenante - e se mi sono immersa nella lettura di Bianca come il peccato è perché mi è stata caldamente suggerita, ma mai avrei pensato di ritrovarmi davanti ad un lavoro così completo.
Avendo letto i capitoli uno di seguito all'altro in poco tempo, posso tranquillamente dire che ciò che ho apprezzato di più è il modo in cui tutto riesce ad intrecciarsi perfettamente - le vicende dei personaggi, lo sviluppo delle caratterizzazioni, il periodo storico che fa da sfondo e da palcoscenico a tutto quanto - e dipanarsi in maniera assolutamente naturale per il lettore; poco importa per quei dettagli della realtà che dici di aver forzato qua e là, perché nulla è lasciato al caso.
Come se non bastasse, erano anni che non mi capitava di appassionarmi così sinceramente alle avventure di personaggi non presenti in un'opera originale. Di solito dei vari OC mi interessa solo relativamente, ma qui erano tutti - tutti! - così ottimamente caratterizzati, così unici e soprattutto così fondamentali che non ho potuto fare a meno di amarli uno per uno. E come Bianca ho finito per innamorarmi un po' di Martino, affezionarmi ancor più a Ezio, soffrire per Vanni e Nicola e gioire profondamente per Veronica e Agamennone. Riuscire a trasmettere tutti questi sentimenti non è certo una cosa da niente, e parlo in tutta sincerità.
I miei complimenti conclusivi vanno poi senz'altro al tuo stile di scrittura: l'ho trovato perfettamente calzante non solo con il periodo storico di cui racconti ma anche con l'atmosfera generale di Assassin's Creed.
E chiudo dicendoti solo che questa storia mi mancherà, mi mancherà terribilmente, anche se sono entrata nel mondo che hai dipinto da poco più di due settimane.
E' stato davvero un bel viaggio.

23/11/14, ore 22:53

Ho letto gli ultimi tre capitoli solo oggi, per la mancanza di tempo prima e, dopo aver letto il nome "epilogo" nell'ultimo, per mancanza di coraggio poi. Non posso che ringraziarti per la fantastica storia che hai scritto, per avermi fatto innamorare dei personaggi e del loro mondo, che prima ignoravo. Il rapporto di Bianca con il padre, e con tutti gli altri personaggi in generale, è così realistico e umano! Adoro il modo in cui scrivi e spero che non ti fermerai qua, con Bcp!!!

Elisa

12/10/14, ore 12:28

Anche io, come molti altri, ho scoperto questa fanfiction da poco dato che non visito spesso questo fandom. Me ne sono innamorata, e anche se non conosco il fandom nei dettagli, amo come tu abbia caratterizzato i personaggi, facendomi provare tanti tipi diversi di emozioni e facendomi commuovere verso la fine.
Infatti, come hai potuto capire, nonostante abbia scovato la fanfiction... nemmeno una settimana fa, l'ho letta tutta. Perché sì, perché è fantastica e l'aggiungerò tra le storie preferite.
Ci sono tante persone che ti hanno fatto tanti complimenti ed io, con mancanza di fantasia, mi unirò a loro - anche perché ci credo veramente e credo che tu sia proprio appassionata alla scrittura dato il tempo e l'impegno in metti quando scrivi. Io, ovviamente, non posso vederlo, ma da quello che posso leggere posso anche capire che tu hai talento e spero che lo sfrutterai.
Inutile dire che il rapporto e l'affinità tra Ezio e Bianca (personaggio preferito durante il corso di tutta la storia) è qualcosa di stupendo, così come Martino... troppo dolce. ♥
Detto questo, recensisco questo epilogo promettendoti che leggerò ancora qualcosa di tuo, senza alcun dubbio.
Un abbraccio grande grande e grazie per aver creato questo splendido universo.
Hate ~

14/08/14, ore 15:11

Wow. Dopo parecchio tempo anche io ho letto questo capolavoro! Come avevi predetto, l'ho finito in tre giorni, non sono riuscita a smettere di leggere! Complimenti, complimenti, complimenti questa storia é fantastica. Sappi solo che nell'ultimo capitolo ho pianto, mi hai fatta commuovere. E poi Martino, é adorabile. Beh, tengo il resto dei commenti per quando tornerai e passerai a prendere un bel caffé. Per ora: complimenti!

06/08/14, ore 20:12

Mi sono presa qualche giorno per elaborare la notizia che la mia ff preferita è finita. Però credo che ci metterò un pò per accettarlo dal momento che se ripenso a questo prologo (che ormai ho letto infinite volte) mi viene ancora da piangere. Volevo aspettare un pò a scriverti anche per riuscire a ideare un discorso logico e comprensibile e non una specie di codice mors fatto di punti esclamativi e vocali ripetute all'infinito.
Prima di tutto ti devo confessare che ho iniziato a seguire il tuo capolavoro solo a Natale di quest'anno ma da allora ho seguito ogni tuo post e aggiornamento maniacalmente, troppo eccitata per poter aspettare un minuto in più per avere la possibilità di entrare in quel mondo geniale che la tua mente ha plasmato. Dal giorno in cui ho letto i primi dieci capitoli d'un fiato non trovo mai parole sufficientemente superlative per complimentarmi con te per la tua fantasia, la tua forza d'animo, la tua curiosità e con la tua vita , poiché sono convinta che sia l'insieme delle nostre esperienze che ci spinge ad essere determinate persone.
Mi chiedo spesso come posso ringraziare una persona come te per ciò che ha creato. Molti credono che scrivere, creare mondi sia un'occupazione secondaria, futile. Per me non è così.
Io vivo nei mondi altrui e nei miei, cercando di fuggire da questa realtà così triste e buia e tu, Bianca; Martino, Ezio, Rosa e tutti gli altri meravigliosi personaggi della tua fanfiction siete riusciti a tirarmi su nei momenti più bui che ho vissuto ( e ce ne sono tanti contando la maturità).
Non so se ti farà piacere questa mia notizia ma mi sembra giusto informarti del fatto che il mondo di "Bianca come il peccato" era tanto perfetto da permettermi di aggiungere un nuovo personaggio senza creare grandi modifiche alla tua trama, un racconto in cui le parti si incastrano tanto bene è davvero difficile da trovare, ma in questo modo anche io ho potuto vivere come protagonista la tua storia perciò grazie infinite.
Prima di scrivere queste parole ho riletto un ultima volta i capitoli che più ho amato o che mi hanno fatto soffrire e ancora una volta mi sono commossa al vedere come la relazione tra Bianca ed Ezio sia cambiata nel tempo, l'amore di un padre abbia spinto il mentore a fare cose avventate, ma lo ha anche reso più saggio e riflessivo rispetto all'avventato Ezio di Assassin's Creed Rinascimento.
Un ultimo grazie te lo devo per avermi dato la forza di buttare giù qualche idea che anche io tenevo in un cassetto riguardo all'universo di AC. Elettroni in confronto alla tua opera che non saranno mai pubblicati, ma portarli fuori dalla mia mente mi ha aiutato a comprendere la fatica che devi aver affrontato in questi quattro lunghissimi anni.
MI sarò dimenticata un miliardo delle cose che avrei voluto dirti ma purtroppo non so come altro esprimere tutto quello che dovrei dirti riguardo alla tua creatura se non grazie infinite di tutto.

p.s. Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi lavori!

05/08/14, ore 21:26

Leggo questo capitolo, anzi, questI capitolI, con un intero giorno di ritardo causa lavoro ma, va beh, che ci posso fare?
Comunque... Inizio a pensare che forse sarebbe una cosa saggia alzarsi dal letto e recuperare un bel pacchetto di fazzoletti o qualcosa del genere ma sono troppo pigra per farlo, quindi mi metto a leggere "zitta zitta" (si fa per dire, ovviamente).

Com'era ovvio che avrei fatto, poco prima della fine del 49esimo capitolo mi sono dovuta alzare a prendere un fazzoletto, portandomi dietro tutto il pacchetto.
Lascio alla fine, dopo aver letto anche l'epilogo, tutti i commenti.

E così eccoci qua. Vedere la parola "Fine" dopo il titolo della Fan Fiction fa... uno strano effetto.
Se penso a come ho iniziato a leggere "Bianca come il peccato", quasi non mi pare vero: devo a te tutto l'amore che ho per questa saga, per questi personaggi e per questo fandom. Nonostante la mia incapacità cronica a giocare ai videogiochi, nel mio armadio c'è comunque una copia di Assassin's Creed Brotherhood e nella mia libreria tutti i libri ispirati alla saga che sono usciti fino ad ora. E non ci sarebbero abbastanza parole per ringraziarti abbastanza. E' soprattutto grazie a te che, nonostante i tuoi blocchi dello scrittore (fortunatamente sempre superati), ora so che una pagina bianca va affrontata con un sorriso e non con un muso lungo.

E ora che mi ritrovo qui, a pochi chilometri da Monteriggioni dove la tua storia è iniziata e dove è, purtroppo, giunta al termine, posso guardare verso l'orizzonte e salutare Bianca e tutta la gang, almeno fino a quando non scriverai qualcosa altro che sarò ben lieta di leggere.

Sempre nella speranza che le mie recensioni-poema siano una cosa carina da leggere e non una tortura,

un abbraccio virtuale,

Kristah.

05/08/14, ore 12:23

Non sono brava con le parole, ma ci proverò.
Ho iniziato a seguire questa fic a settembre, quindi non sono una veterana, ma l'ho amata sin dal primo capitolo. Li ho divorati tutti fin quando non mi sono messa in pari, e ho aspettato con ansia i tuoi aggiornamenti.
Ho amato alla follia Bianca, una persona che ha imparato ad amare, dove un po' tutte noi potremmo rispecchiarci. E aggiungo che il tuo Ezio è il miglior Ezio che conosca, un ottimo assassino ma prima di tutto un buon padre. E che dire di Vanni, durante l'ultima sua scena ho sentito un groppo in gola che sono riuscita a sciogliere solo piangendo. Un personaggio fantastico, con scelte sbagliate che l'hanno portato a percorsi sbagliati, ma che l'hanno anche reso felice.
Insomma, questi personaggi, tutto l'intero mondo di Bpc ti entra dentro per non abbandonarti mai più, lascia un segno profondo.
Non so come ringraziati per avermi fatta emozionare con questa storia, di certo questa recensione non è abbastanza ma è il mio modo per esprimere la mia gratitudine.
Sei un'ottima scrittrice, attenta e meticolosa, e hai fatto un buon lavoro, ma penso tu già lo sappia.
Grazie. <3

04/08/14, ore 22:32

Ciao! Nn so che dire:Wow!!una storia veramente bellissima in tutto! Storia, messaggio, personaggi... Tutto:)) è un peccato che sia finita ma sono contento di averla letta e sicuramente la ricorderò:) sei veramente bravissima! Poi anche il legame tra ezio e bianca è meraviglioso:) da invidiare, veramente!:) ti ringrazio per avermi dato l'occasione di leggere questa bellissima storia:)) ok ora credo di averti annoiato xP quindi la finisco xP complimenti ancora :)) alla prossima!:)))

04/08/14, ore 21:16

Ciaooo...non riesco a credere che sia finita!!!! quattro anni fà Bianca come il peccato non la conoscevo anche perchè primo non conoscevo il sito e secondo non conoscevo Assassin's Creed!!! (lo so lo so non sò neanche io come ho fatto a vivere)
La prima volta che ho letto l'introduzione ho pensato che non mi sarebbe piaciuta come storia (non mi piacciono quando voi scrittori mettete Nuovo Personaggio) ma non so perchè mi sono messa a leggerla...e penso che quella sia stata la mia rovina tutte le emozioni che si possano avere io le ho provate ho pianto ho riso e mi sono arrabbiata con Bianca un sacco di volte ed è proprio questo il bello di leggere, provare tutto ciò che la protagonista prova (scusa il gioco di parole) XD
Io in Bianca mi sono ritrovata tantissimo ogni volta che la descrivevi era come se descrivessi me, si arrampica su gli alberi, si butta giù dai tetti (questo non sono mai riuscita a farlo ma un giorno mi ero buttata giù dalla casetta sull'albero però non mi sono fatta tanto male =P) e poi il fatto che Ezio stava di più con Bianca che con Vanni (anche questo è un po' uguale l'unica differenza è che io ho una sorella e lei è sempre stata gelosa del rapporto che c'è tra me e mio padre anche perchè lei è un po pauroso proprio come Vanni mentre io e mio padre siamo uguali non vediamo mai il pericolo)
Comunque ritornando alla storia mi ha fatto molto molto piacere leggerla e se mai dovessi scrivere qualche altra storia sappi che io sarò li pronta ha leggerla e ad emozionarmi per una NUOVA AVVENTURA!!!!
baci Noe!!!! xxxxx

04/08/14, ore 20:30

Prima di tutto vorrei fare una premessa: ho iniziato ad appassionarmi ad Assassin's Creed solo un anno fa, e solo lo scorso ottobre ho scoperto la tua storia, e da una parte mi dispiace non avere iniziato a seguirla quattro anni fa.  Ma credimi che, anche se sono una novizia, non fa meno parte di me.
La tua storia, in breve, mi è entrata nel cuore: non solo per l'originalità (credimi, quando ho letto nel riassunto che la protagonista era la figlia di Ezio e Rosa sono rimasta - positivamente - sorpresa, e non ho potuto non iniziare a leggerla!), per la meticolosità con cui hai curato le diverse date storiche e i personaggi relativi (io sono una capra in Storia, purtroppo non mi è mai piaciuta e non ce l'avrei mai fatta a occuparmi di un progetto del genere), per il lessico e per i più piccoli particolari presenti nella tua opera. La tua storia mi è entrata nel cuore perché era come se Bianca fosse lì davanti a me a raccontarmela di persona; come se io stessa fossi stata in un qualche modo catapultata nell'universo BCP, e fossi diventata l'amante, l'amica, la sorella di qualcuno, la figlia, la nemica e l'alleata di qualcun altro. Sempre presente ma silenziosa, a condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte.
Senza contare l'incredibile spessore che caratterizza ognuno dei tuoi personaggi, che sembrano anch'essi persone come noi finite per sbaglio su una pagina scritta. E c'è qualcosa di meraviglioso, incredibile e assolutamente perfetto che li accomuna tutti quanti: l'essere imperfetti. L'essere umani al cento per cento, avere le proprie debolezze; credere nell'amore, essere dediti al sacrificio, o bloccati dalla paura, o essere semplicemente degli infimi bastardi (vedi Tancredi). La cosa più straordinaria di questa storia è che non insegna il valore del bene sul male, non elogia i moralismi del perdono e non denigra quelli della vendetta. La frase che mi ha colpito di più di Bianca è stata quando ha detto che non si era vendicata su Vanni, ma nemmeno l'aveva perdonato, nonostante la sua triste fine. E di solito si sa che, solitamente, chi muore diventa uno pseudo-santo. Ti dirò, ci sono rimasta male per la sorte di Vanni (e la cosa mi ha sorpresa, dato che quando ha ucciso Nicola lo volevo morto) e speravo in un finale se non felice, almeno dolce amaro (che so, Vanni e Bianca che almeno si parlano, finalmente e per davvero), ma il capitolo, la fine, e tutto non sarebbe stato altrettanto... perfetto. Perfetto, non mi viene in mente altro aggettivo per descrivere questo gran finale.
In questi due capitoli c'è TUTTO, tutto (oltre ad una consistente dose di lacrime, dannazione!). Non avrei potuto immaginarmi una conclusione più perfetta, veramente. Perché sei stata in grado di far capire il perché delle azioni di Bianca, e cosa significa per lei vivere, quale senso ha la vita e anche quale senso ha avuto la morte di Vanni. E ho persino capito perché Bianca non ha intenzione di dare il nome di Giovanni al bambino. Straordinario.
A questo proposito, la cosa che ho amato più di tutte è stato il fatto che hai voluto accostare Ezio a Bianca, come ultima persona prima della fine. Ho sempre amato il loro rapporto, sempre, e ancora una volta hai fatto centro.
La nostra vita non è prima di tuffarci, né quando atterriamo. Si consuma tutta mentre siamo in volo.
Sono senza parole, non ho altro d'aggiugere se non indirizzare un caloroso saluto a Bianca, Ezio, Rosa, Martino, Veronica, Mennone, Nicola, Vanni (pace all'anima loro <3) e a tutti gli straordinari personaggi che hanno accompagnato la protagonista di una delle fanfiction più meravigliose e incredibili che abbia mai letto in tutta la mia vita.
50 capitoli di assoluta meraviglia.
50 volte grazie.

Un abbraccio,
Bea xxx
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 12:07 am)

04/08/14, ore 19:37

E' la mia prima e ultima recensione di Bianca come il peccato, e mi fa un effetto stranissimo vederla conclusa. Sono riuscita ad aprirmi ad un periodo storico che mi è sempre sembrato troppo complicato e distante, sono riuscita ad apprezzare Ezio, addirittura. E questa storia mi ha accompagnata per molto tempo, mi ha strappato molti sorrisi, mi ha lasciata in lacrime (... ;___;). Quindi grazie, con tutto il cuore, perché è una storia meravigliosa, bellissima in tutta la sua crudezza. Spero che tu possa tornare a scrivere di questi personaggi che mi sembrano ormai quasi reali, perché a loro devo moltissimo, e a te ancora di più...