Lai dei Monti
di Delirious Rose

09/11/14, ore 19:44

Sono Emme sul forum e sono arrivata qui grazie al tuo suggerimento.
Ho letto tutta la storia tra ieri e oggi dopo "La regina di giada" e sono rimasta piacevolmente colpita. Non sono brava a scrivere recensioni ma poiché so quanto sia importante ricevere le opinioni degli altri sul proprio lavoro, ritengo sia un dovere di ogni buon lettore lasciare almeno un commento.
Innanzitutto mi piace il modo in cui scrivi e la correttezza e la proprietà della lingua che dimostri, due cose che -ahimè- dovrebbero essere scontate in una persona che scrive storie e invece non è purtroppo così, e non solo su EFP ma anche nelle librerie reali. Un altro punto forte sono i dialoghi tra i personaggi: il linguaggio che ognuno di loro usa è adeguato al personaggio, alla situazione, alla loro cultura e anche da essi si riesce a capire molto del loro mondo e della loro vita.
Anche il mondo creato è splendido, curato, inusuale -non il solito mondo fantasy diviso con la squadra nei vari climi e popolazioni come elfi dei boschi, nani e altre banalità. È un mondo con popolazioni variegate, ognuna con una propria etichetta, propri costumi e tradizioni, al cui interno si possono trovare ancora altre differenze -come la mentalità dei mercanti, in contrasto con il re, ecc.
Le premesse sono insomma ottime e mantenute fino all'ultimo capitolo: mondo, dialoghi, usanze e la coerenza dei personaggi alle regole al cui interno vivono e alla loro personalità.
Un po' meno forte è invece la fluidità della storia: nonostante la meravigliosa cura di costruzione del mondo di Vernolia e di Agrirani, molti dei suoi aspetti non riescono purtroppo a emergere chiaramente.
Questo credo sia dovuto alla tua reticenza alle spiegazioni: è vero che spiattellare spiegazioni e digressioni all'interno di una storia ne rallenta il ritmo e rischia di rovinare tutto tuttavia troppe cose rimangono in sospeso. Ad esempio nel primo capitolo il lettore può, con parecchio sforzo, capire la situazione ma gli rimane fino all'ultimo capitolo la curiosità di sapere cos'è di preciso un Abominio, se è un tratto ereditario, perché è considerato tale a Vernolia e ad Agrirani no, eccetera. La perplessità e le domande rimangono con l'andare avanti della storia e non vengono esaurite nemmeno alla fine.
Ci sono anche altre questioni che mi hanno lasciato un po' dubbiosa: il secondo incontro di Heran con Perinni, troppo scontato e improbabile anche pensando ad Agrirani come a una regione molto piccola dove tutti si conoscono ed è facilissimo incappare sempre nelle solite persone. Come il fatto che non si capisce alla fine se Perinni è il Principe o se il Principe è morto e Perinni l'ha sostituito. E Saba è d'accordo con lei? Anche la scena finale tra Perinni e Heran, sebbene sia, credo, volutamente nebulosa e lasciata in sospeso è troppo vaga.
Anche in altri punti della storia mi sono dovuta fermare a riflettere, confusa, e cercare di intuire la situazione, una cosa che da un lato può intrigare il lettore, dall'altra lo frustra in continuazione.
A parte queste osservazioni, però, devo dire che la storia è stata molto interessante e ha le basi per diventare splendida se solo venisse ampliata e approfondita un po' di più.
Queste, ovviamente, sono tutte mie opinioni che possono essere benissimo sbagliate ma che ti scrivo perché magari vedere le cose da un punto di vista diverso può essere a volte utile.
Intanto grazie per la bella storia :) Continua a scrivere, hai talento.