Recensioni per
Il gioco delle parti
di Rosebud_secret

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/03/21, ore 16:29
Cap. 1:

Kiaaaaaaaa.......mio dio è stato incredibile !!! ... mi ha sempre avuto con l'aspettativa di quello che sarebbe successo ... bellissimo ho amato Spock e Jim con i loro sentimenti ... e mi sono sentito così triste per ciò che il signor Spock ha sofferto ... Devo dire che ama il personaggio di Desus che gli ricorda così tanto Jim, e anche se si è rivelato un bugiardo, ha preso molto affetto ..... Amo così tanto Jim quando rompe molto regole per trovare Spock e che comunque non funziona ..... e quella gelosia che finisce per consumarlo ... ma alla fine desidera fare la cosa giusta ... e la fine con Spock che sta con lui nonostante tutto ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ ... .. bella storia cara !!

Nuovo recensore
02/09/14, ore 08:51
Cap. 1:

Ciao, e complimenti!
Ho letto la tua storia con interesse e devo dire che ha un bello sviluppo in crescendo che ti fà rimanere in attesa del finale come le migliori puntate della TOS. Personaggi tutti ben caratterizzati, scriuttura fluida e avvincente, intrecci psicologici adeguati ed una "new entry" sufficientemente ambigua da farti rimanere fino all'ultimo col dubbio di quando affonderà un pugnale nelle terga di qualcuno dei nostri eroi.
Ben fatto!

Recensore Master
23/08/14, ore 19:43
Cap. 3:

Ciao!
Allora io non so da che parte iniziare a recensire la tua storia. Inizio con il farti i complimenti perché anche questo capitolo è stato davvero bellissimo con un colpo di scena dietro l’altro e mi ha tentuo con il fiato sospeso fino alla fine.
Vado per personaggi così dovrei riuscire a non dimenticarmi niente.
Spock: mamma mia quante gliene sono capitate compresa la batosta finale di sentirsi tradito da Jim. Giuro mi si è stretto il cuore. Sei riuscita davvero bene a gestirle ed a rimanere IC.
Si capisce benissimo che Spock non sta bene, (come Jim del resto) e non per il trellium, ma per quanto è accaduto nei due film (a questo punto devo anche recuperare il fumetto). E parte del suo malessere è quello che prova per Jim. Il suo avvicinamento a Desus lo trovato molto credibile e ben orchestrato.

Jim: mi è piaciuto tantissimo il tuo Jim così arrabbiato con il mondo che vede sgretolarsi il suo mondo un po’ alla volta. Jim ha bisogno di Spock al di là della relazione sentimentale anche come figura professionale, non per niente è il primo ufficiale. Kirk ha bisogno di qualcuno che gli consigli e che lo faccia ragionare, il povero Bones non ci riesce, ma Spock si.
Devo confessarti che mi è venuto male quando Jim si accascia sulla sedia sfinito e sconfitto. Ho pernsato- sai Jim inventati qualcosa e salva Spock!- ma era chiaro che era davvero stanco ed esaurito si poteva percepire chiaramente.
La scena del litigio finale mi ha fatto venire la pelle d’oca, quando poi gli tira la scacchiera è stata una scena epica e definitiva, non so rompere la scacchiera e spargere i pezzi mi ha dato proprio un senso di rottura e di non ritorno (forse perché le partite a scacchi tra loro sono fondamentali). Insomma è stata terribile e bellissima.
Spock!Prime: una parola MERAVIGLIOSO. Da lui traspare una malinconia ed una nostalgia quasi palpabile. Quando cerca fi far ragionare Kirk all’inizio e gli dice di svegliarsi (se avessi avuto Kirk davanti gli avrei mollato un paio di ceffoni giusto per sottolineare il concetto)
Anche quando parlano delle dimissioni che anche se gli raccontasse tutto loro si incasinerebbero lo stesso
McCoy: c’è poco ma c’è e sai che nel momento del bisogno per Jim e Spock ci sarà sempre.
Desus: lui alla fine mi ha stupito quando ha lasciato l’Enterprise ho pensato subito male, poi invece mi sono ricreduta. Non mi aspettavo che si sacrificasse per Spock (anche solo per fare un dispetto a Jim ^_-) Un bel personaggio davvero, ambiguo ed intrigante.

La trama di tutti e tre i capitoli è stata avvincente ed intrigante, sembrava di vedere un film.
Grazie per questa storia, grazie davvvero.
Cielo se scriverai un seguito io sarò in prima linea. Davvero perché questa mi è piaciuta davvero tanto e anche l’altra che hai postato qui (e che sto rileggendo e prima o poi commento!) e quella che hai postato su Ao3 (ti prego proseguila(tempo e vita reale permettendo ^_^))

Smetto di farti i complimenti se no divento monotona.
Spero che tu capisca qualcosa di questa recensione sconclusionata.
Alla prossima
Un Kiss
Bombay

Recensore Master
22/08/14, ore 21:12
Cap. 3:

Ehilà!! Beh, un doppio wow ci vuole proprio perché questo capitolo finale è senza dubbio il migliore dei tre. Non per togliere qualcosa ai precedenti, ma c’è un evidente crescendo soprattutto a livello di phatos e di tensione, che ora della fine ti fa saltar su sulla sedia perché no, le cose stanno andando un po’ tanto a rotoli. Probabilmente questa sarà la recensione più assurda e sconclusionata della storia, quindi spero di riuscire a mettere in fila le idee in maniera corretta.

Innanzitutto ti rispondo a quanto mi avevi detto per sul legame nella precedente recensione. Ho dato per scontato, errore mio, che il legame si fosse formato tra loro come io sono convinta che si formi (quindi non con il sesso) e lo dico, dato che mi hai fatto notare che non sono mai stati insieme. Forse io avrei dovuto essere più specifica. Come saprai, su questo aspetto ci sono diverse scuole di pensiero e avrei dovuto precisare quale fosse la mia. Comunque non che lo volessi per forza, il legame, anche perché in questo capitolo è evidente che non c’è. Avevo avuto la sensazione che esistesse nel capitolo precedente, quando Jim si dice sicuro che Spock sia vivo. Alla fine era solo istinto umano, o più probabilmente auto convincimento. In ogni caso il legame avrebbe complicato tutto, a mio avviso, quindi per me hai fatto una scelta ottima.

Allora, questa volta inizio da Jim. Senza dubbio è un fiume in piena e straripa di continuo. Quello che viene fuori dal tuo Jim, che ribadisco essere il migliore che io abbia mai letto del reboot, in questo capitolo esce tutto. C’è tanta rabbia il lui e fa davvero fatica a contenersi, ma allo stesso tempo io l’ho visto anche palesemente esausto. È come se si trascinasse e cercasse di remare con tutte le forze che ha, ma faticasse a stare sulla barca. Quando ha a che fare con gli altri, si rapporta con violenza e verso tutti, nessuno escluso perché è più che evidente quanto sia stanco dell’intera situazione. Deve gestire una guerra, avere a che fare con Desus e con l’anziano Spock, trattare con l’impero romulano e contemporaneamente evitare il pericolo “guerra con i Klingon e romulani” il più possibile e, cosa più importante, lo deve fare senza Spock. Non parlo in questo caso dei sentimenti che nutrono l’uno per l’altro, quanto piuttosto gli manca avere il suo primo ufficiale vulcaniano al suo fianco. Spock, sia nella TOS che nel reboot, è la roccia di Jim. È quello che quando si gira ce l’ha lì e sa che potrà sempre contare su di lui. Spock è sempre stata la sua logica, quel che lo ha sempre aiutato a prendere una decisione (in un senso o nell’altro, perché anche nella TOS, Jim lo stava a sentire, ma andava per i fatti propri). Avere Bones non è la stessa cosa, e qui secondo me se ne rende conto. Per me è un Jim spaventato questo, sta sperimentando il comando senza il suo secondo e non gli piace, specie perché sa benissimo che Spock potrebbe decidere di non tornare mai più sull’Enterprise. Questo ovviamente prima di invadere lo spazio romulano, poi… ad un certo punto, seppur arrabbiato e stanco, esce fuori tutto l’ingegno di Kirk. Quando Desus si rende conto che quello che ha di fronte non è solo un ragazzino sprovveduto, ma un capitano della Flotta come forse ce ne sono pochi, beh, quella scena è straordinaria. Trovo anche molto corretto il suo comportamento quando scoprono che Spock è finito su Rura Penthe. Sappiamo benissimo quanto Jim sia capace di compiere scelte difficili nei momenti più drastici, è ciò che fa del capitano Kirk, il capitano Kirk. In quel momento compie la scelta che è più logica e io sono pienamente d’accordo con lui. Probabilmente se Desus non lo avesse preceduto, avrebbe cercato di trovare una soluzione per portarlo via da lì, magari spinto dal suo grillo parlante (Bones). Sappiamo bene quanto Jim sia capace dell’impossibile, quindi perché no? Il suo gesto dopo, quello di salvare Desus, è molto altruistico e generoso e mostra probabilmente una maturità che prima non possedeva. È chiaro che vede nel romulano un rivale e che è geloso marcio del rapporto che questi ha costruito con Spock in questo tempo, sa che probabilmente non potrà mai avere niente di quello che spera con Spock, ma lo libera lo stesso perché… beh, perché è sempre lo stesso capitano che ha scelto di non salvare Spock per il bene dei molti. Jim è fatto così. Ha un carattere difficile, come ha detto una volta il Bones della TOS. Per me hai compreso e reso alla perfezione la complessità del suo carattere e sì, lo dico a te perché sarà anche venuto fuori da solo, ma sei tu che l’hai scritto così bene.

Su Spock, forse ho meno da dire rispetto all’altro capitolo. Il fatto dell’intossicazione da Trellium è probabilmente un aspetto molto più d’impatto, almeno su di me, da un punto di vista emotivo. In questo capitolo, Spock agisce con logica. Rimane con i romulani perché è lì che deve stare, perché c’è in ballo una guerra e lui lo sa perfettamente e sa che sarebbe più utile stare lì che tornare sull’Enterprise. Per quanto però agisca in modo logico, emotivamente è devastato. L’ambasciatore ha perfettamente ragione nel farlo notare a Jim, Spock è completamente fuori di testa e per motivi tutti molto validi. Ciò che l’ha fatto sbroccare, e di cui Jim secondo me non si rende propriamente conto, è quanto è accaduto nella lotta contro Khan. È stata quella per me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ci sono troppe cose e lui già era instabile prima che avvenissero. Ha perso il suo pianeta, sua madre, ha rischiato di perdere Jim ed è stato rapito e torturato. Insomma, capisco che Kirk si senta tradito e offeso, ma dovrebbe essere più comprensivo. Per quanto l’ambasciatore provi a farlo ragionare, a me pare serva fino a un certo punto. È chiaro che Spock dovrà lavorare molto su sé stesso per riparare a tutto questo e Jim dal canto suo deve anche rendersi un po’ conto che stare con un vulcaniano significa anche dargli una stabilità emotiva di cui hanno evidentemente bisogno e non solo i vulcaniani, ma entrambi, sia Spock che Jim ora ne han bisogno. Cioè, a mio avviso ne avresti ancora di cose da trattare per un ipotetico futuro. Comunque, per quel che riguarda il presente, la loro litigata è un qualcosa di epico, giuro. Sai che stanno sbagliando a dirsi quelle cose, ma allo stesso tempo leggendo si ha la sensazione che se non si urleranno contro, non potranno mai aggiustare niente. Io in ogni caso non credo che Spock si fosse innamorato di Desus. Non perché sono una shipper Spirk fino al midollo, mi dà da pensare il modo in cui è iniziato il loro avvicinamento. Credo che alla fine Desus ci tenesse davvero a Spock o si sarebbe comportato in ben altro modo quando era su Romulus, però dire che Spock ne era innamorato davvero, per me si è aggrappato a lui in un momento di estrema fragilità emotiva. I vulcaniani difficilmente si trovano in simili condizioni e se riescono a non morire in casi simili, trovo tutto sommato corretto che si aggrappino emotivamente al primo che si mostra disposto. Se fosse stato lucido forse avrebbe capito prima il doppio gioco di Desus e compreso i suoi scopi. Però è andata così! Non posso che compiacermi della scelta finale di Spock e quel bacio dopo essere tornato indietro, è una scena bellissima. Più che romantica, è liberatoria. Insomma, sappiamo che non è finito niente, è come ha detto il vecchio Spock, continueranno a fare errori su errori e a prendersi e lasciarsi, ma allo stesso tempo quello è un bacio liberatorio e che ti fa dire, eh finalmente.

Beh, Desus! Come avevo già accennato è un personaggio davvero notevole. Sinceramente a me poco importa quanto sia più o meno “qualcosa” rispetto all’originale, ma la maniera con cui l’hai caratterizzato non è certo di quelle buttate là a caso. È sì ambiguo, ma in questo capitolo ha una crescita davvero notevole che lo tira un bel po’ fuori dall’ambiguità nel qual era sguazzato nei primi due. Preferisce salvare Spock piuttosto che scatenare una guerra e questo va senza dubbio a suo vantaggio perché capisce che avrebbe avuto solo da perderci. Il suo sacrificio inoltre mi ha lasciata stupita, ma allo stesso tempo mi sono ritrovata ad annuire dicendomi che certo che fa così: è un romulano ed è una reazione estrema, per forza di cose deve essere così. Devo dire che però ti lascia con l’amaro in bocca quando se ne va dicendo “prima o poi questo Kirk dovrà morire”. Eh, poteva anche risparmiarsela… Insomma, alla fine pregi o difetti, Jim lo ha salvato quindi sarebbe stato carino almeno non fare gli stronzi ecco. Ma è un romulano, quindi…

Per quanto riguarda gli altri, beh, ci sono Bones e l’anziano Spock. McCoy qui è più che altro una comparsa, ma in quei pochi frangenti in cui c’è, è lui al cento per cento. Ogni parola, ogni gesto era suo. Ce lo vedevo a girare attorno a Desus provandone a capirne la biologia! XD Per quel che riguarda l’ambasciatore Spock invece, qui più che mai si ritrova in una posizione molto difficile. Deve sedare Jim e il modo in cui gli parla è molto umano, in certi momenti davvero tanto, ma è il solo modo d’effetto e lo sa bene. Per me Jim sente nei suoi confronti un attaccamento particolare e che non c’entra con quanto sia innamorato del giovane Spock. Per me non può non fare caso a come l’ambasciatore lo guarda, a come gli parla… io credo che in un qualche modo se ne compiaccia. Che gli piaccia da matti avere quello sguardo su di sé. E poi non ci dimentichiamo di quella fusione mentale famosa, che a mio avviso ha lasciato molto di più di quanto non sembri nella mente del giovane Kirk. Quindi un’ottima gestione anche dell’anziano Spock. Per me potresti cimentarti benissimo a scrivere anche nella TOS e faresti una bella figura alla stessa maniera di come l’hai fatta qua. E parlo sul serio.

In conclusione. Trama avvincente, ma questo si capiva fin dal principio e per fortuna non ha deluso nemmeno con il proseguo del capitoli. Come ho detto, hai fatto una costruzione della storia degna di Star Trek e che tiene conto di tante cose, i romulani sono loro, sempre. Li odi, porca miseria se li odi perché sono sempre i soliti stronzi. I Klingon anche, con il loro codice d’onore, erano sempre e perfettamente loro. Il modo in cui facevi parlare gli alieni e come li hai gestiti… tanto di cappello, davvero, perché hai compiuto un lavoro stupendo su questa storia. Inoltre, invidio non sai quanto l’abilità che hai nel gestire le azioni, io non ne sono affatto capace. Questa storia praticamente sembra un film, quindi tanti complimenti.
Non so se scriverai anche un seguito, ma a me piacerebbe molto leggerlo. Non so che impostazione vorrai dargli, se continuerai su questi aspetti o se deciderai di cambiare la forma e optare per qualcosa di maggiormente introspettivo, comunque deciderai, di sicuro la leggerò.

Ancora complimenti.
Koa

Recensore Master
22/08/14, ore 12:32
Cap. 3:

Beh non si può proprio dire che Jim e Spock abbiano avuto vita facile in questa fic.
Credo che il momento migliore di tutta la storia sia stato quando Spock!Prime si sbilancia sul suo rapporto con Kirk nel suo universo, davanti ad un giovane Jim sempre più arrabbiato e tradito dal suo primo ufficiale.
devo dire, però che ci sono alcuni momenti poco chiari. Soprattutto per le motivazioni che hanno mosso Desus.
Alla fine di tutto non ho ben capito a chi lui facesse veramente capo e se fosse un Romualdo ribelle che voleva solo creare problemi o se fosse uno che la pace la voleva veramente.
Inoltre credo che ci siano dei punti poco chiari anche sul rapporto fra Jim e Desus. Insomma sappiamo che il Romualdo ha portato via il primo ufficiale a Jim e Kirk non muove un dito?
Voglio dire, a parte le rimostranze iniziali alla cattura Jim non ha mosso un dito per Spock e per evitare che il vulcaniano lo abbandonasse per seguire Desus. 
Si é adeguato a ciò che gli altri gli dicevano, lasciandosi manovrare un po' da tutti. 
So che magari io ho una visione un po' troppo romantica e romanzata delle cose quando uno di loro due é in pericolo, ma non mi torna questo comportamento. 
Inoltre non capisco se questa é solo una svista tua o quando hai scritto questa storia eri già intenzionata a creare un seguito e quindi hai volontariamente trattato alcune cose più superficialmente per evitare di prolungare troppo la storia.
Capisco che avevi un limite di pagine, che già così hai superato di molto, ma alcune cose sono trattate molto sommariamente.
Come anche il fatto che durante tutta l'assenza di Spock, Jim si comporti in quel modo così strano, quasi potesse sentire lui stesso la sofferenza di Spock e poi una volta che ha il vulcaniano di nuovo sulla nave nemmeno si presenta in infermeria o lo veglia di nascosto.
non che queste cose inficino la bellezza della storia in sé e ti dico anche che spero ti premino perché hai fatto un bel lavoro; però ritengo che certe cose potevano essere approfondite di più.
Chiudo dicendo che l'epilogo mi é piaciuto molto, soprattutto quando Spock lascia in tredici Desus e corre da Jim per ritirare le dimissioni.
Un bacio!!! 

Recensore Master
18/08/14, ore 19:48
Cap. 2:

Rieccomi!
Anche questo è un capitolo davvero entusiasmante, ma andiamo per gradi.
Spock: secondo il mio modestissimo parere, Spock è IC anche perché è stato barbaramente torturato e esposto anche al TrilliuD che gli manda in tilt le emozioni e quindi è più che plausibile che agisca così.
Spero solo che Desus non se ne approfitti più di quello che ha già fatto anche perché ha capito benissimo quello che prova Spock per Jim.
Desus: non son ho pareri discordanti su di lui a momenti mi piace, a momenti no; lo trovo un personaggio molto ambiguo e sono più che convinta che ha un suo scopo finale che non mi è ancora del tutto chiaro.

Jim: allora il ragazzo mi è piaciuto anche più del primo capitolo visto. questa sua rabbia che lo porta ad agire ancora più di impulso infrangendo le regole pur di ottenere le info che gli servono per salvare Spock.
Ora per un momento ho temuto che sparasse a Dur ma per fortuna non l'ha fatto.
Il momento in cui guarda il video della tortura di Spock è davvero straziante povero Jim T_T

Mccoy: in questo capitolo è un po' più marginale ma è proprio lui che, per fortuna, sta sempre dietro a Jim e non lo molla un secondo. Anche perché se lo facesse è la volta che Kirk crolla.

Rhiana: ok nel primo capitolo mi stava sulle scatole dal primo momento in cui l'ho vista, già che ronzava intorno a Jim mi dava sui nervi, poi per quello che ha fatto a Spock.
La morte che le hai dato se la meritava tutta.

Che dire ancora?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo anche se ahimè sarà l'ultimo.
Ancora tanti complimenti!!
Un kiss
Bombay

Recensore Master
18/08/14, ore 19:47
Cap. 1:

Ciao, riesco solo ora a recensire la tua storia.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita ad orchestrare una trama che ti tiene incollato allo schermo con il fiato sospeso, cosa che ti invidio moltissimo perché io non sono assolutamente capace.
Vediamo di andare con ordine!

Spock: il dialogo tra lui e Jim dopo quanto è successo nella sala del reattore e davvero ben scritto e congeniato, Spock ce lo vedo proprio ad arrivare a qualcosa di estremo come le dimissione e mi è piaciuto un sacco la risposta di Jim!
Tra loro si percepisce benissimo la tensione che li attira l'uno verso l'altro.
Poi quando viene rapito T_T ma povero mi sono venuti i brividi nel leggere di come l'hanno torturato!!!

Jim: allora il capitano lo hai caratterizzato benissimo ce lo vedevo proprio sulla spiaggia che cerca in tutti i modi di far scendere il suo primo ufficiale perché a Kirk non piace avere questioni in sospeso con nessuno, figuriamoci con Spock.
Poi l'ansia che lo prende quando lo rapiscono e la rabbia di averlo avuto così vicino e non averlo potuto salvare.

McCoy: anche il dottore ti è venuto gran bene, la scena del compleanno della figlia è stata davvero divertente soprattutto quando Jim gli regala il cane.
Si percepisce tutto l'astio tra il dottore e la moglie.

Continua così che stai facendo un ottimo lavoro.
Un Kiss
Bombay

Recensore Master
17/08/14, ore 10:07
Cap. 2:

Dico solo una cosa: non mi fido di Desus!!! 
E non perché Spock!Prime abbia detto che nel suo tempo Desus ne aveva fatte di ogni, ma proprio perché non mi fido a pelle.
Già nel primo cap non avevo una buona opinione di lui, ora che si vuole mettere di mezzo fra Spock e Jim é anche peggio.
Btw, non ti ho recensito il primo cap semplicemente perché mi sembrava inutile ripetere per l'ennesima volta un mucchio di elogi. Si, certo, te li meriti tutti ma non mi sembrava una cosa strettamente necessaria aggiungere anche i miei. 
Oltretutto non avevo molto da dirti, quindi ho preferito tacere.
Ma ora posso parlare...
Rahina l'ho amata ed odiata. Odiata perché ha preso per i fondelli Jim e ha torturato Spock, amata perché in questo fandom é difficile trovare donne cazzute capaci di reggere contro tutti gli uomini.
Jim: io ADORO questa cosa che hanno Jim e Spock l'uno per l'altro e che li porta a perdere completamente la ragione quando sanno che uno dei due é in serio pericolo di vita. 
Per questo adoro tutto ciò che ha fatto Jim, anche contro la legge, seppure sia moralmente condannabile.
Spocky, beh, Spocky é il cucciolo della situazione! Intendiamoci, fra tutti é quello che se la sta passando peggio, fra torture, Trellium-D, Desus che lo manipola e i suoi sentimenti che hanno preso il sopravvento.
Ma nonostante ciò, Spock rimane sempre legato e alla ricerca del suo capitano. Coccolo lui! 
McCoy, ecco qui arriva il problema. Non che tu abbia sbagliato, in merito, perché capisco le motivazioni e preoccupazioni di Len, ma proprio non lo sopporto quando deve sempre cercare di proteggere e ricondurre alla ragione Jim quando é palese che Bones non sappia quanto il Legame fra Kirk e Spock influisca sui due.
Insomma delle volte dovrebbe, PER ME, lasciar fare a Jim ciò che deve far per salvare Spock senza stare troppo lì a ciarlare di "togliere la nave", riposo, cibo, ragione e sentimento.
Capisco, veramente, le motivazioni di Bones, ma risulta veramente pesante delle volte. Diciamo che dovrebbe comportarsi di più da amico e meno da mamma chioccia.
Tu però stai facendo un'ottimo lavoro, quindi continua così e non ti preoccupare.
Bene, credo di aver detto tutto... Alla prossima!
(Recensione modificata il 17/08/2014 - 10:17 am)

Recensore Master
16/08/14, ore 20:13
Cap. 2:

Ehilà, eccomi... Beh, sono impressionata, davvero. Stai mettendo in piedi una trama di prim'ordine ed assolutamente pertinente all'universo di Star Trek. Avrei tante cose da dire, quindi spero di riuscire a ricordarmi tutto quanto.

Inizio con quello che ho appena detto, sono piacevolmente sorpresa dal fatto che è più che evidente che hai attinto a più fonti del mondo di ST. Come avevo accennato anche nella recensione al primo capitolo, mi piace che tu abbia guardato ad Enterprise e non solo, leggendo questo capitolo c’è molto, molto di più. Il che è grandioso e dico davvero, la tendenza che si ha (di cui io stessa pecco, lo so) è quella di tralasciare un certo aspetto più di azione, tipo quello che si vede qui, per la componente slash. Nel mio caso è per mia incapacità, ma è vero peccato che si legga così poco da queste parti. Mi è piaciuto il lavoro che hai fatto, specialmente se si considera che le faccende che comprendono i romulani sono già complesse di per sé da capire, appunto perché abbiamo così tante informazioni e snocciolate praticamente in quattro o cinque serie. Adoro il fatto che tu sia riuscita a tessere una trama, seppur molto intricata, assolutamente lineare. Gli intrighi, il doppio gioco, la sete di potere e la maniera con cui i romulani contrastano dai vulcaniani per etica, mentalità, passione sfacciata e illogicità... c'è tutto quanto e molto ben inserito nella storia e il bello è che non stroppia, anzi, ogni fatto è ben calibrato e strutturato alla perfezione. Insomma, dal punto di vista di intreccio, la storia è favolosa e assolutamente degna di Star Trek. Cosa non da poco, dato che come ben sappiamo ci sono da tenere in considerazione tanti fattori, tra cui alieni e tecnologia e malattie… come ho sempre pensato il nostro non è un fandom facile nel quale scrivere e tu lo onori alla perfezione, quindi complimenti.

Oh, e ora parliamo dei personaggi. Inizio dal giovane Spock, dato che affermi d'aver paura per la sua caratterizzazione. Cosa comprensibile e un sentimento che condivido appieno e sottoscrivo. Ciò che devo dire prima di tutto è che quello che amo io in una storia, al di là di tanti fattori la cui presenza dovrebbe essere scontata (come buona grammatica, stile scorrevole, introspezione quantomeno decente) è la contestualizzazione. Ritengo sia un fattore fondamentale e soprattutto è un qualcosa di cui spesso ci si dimentica, magari per pigrizia o inesperienza, ma è importantissimo, soprattutto con lui che non è umano. Sai bene che su sui vulcaniani ci sono scuole di pensiero diverse e che il calibrare quanto di umano c'è in Spock è molto soggettivo e sempre a discrezione dell'autore, quindi non vedo perché il tuo vulcaniano dovrebbe essere OOC. Capisco che tu abbia dei dubbi, è giusto e capisco bene (e ti parlo da autrice), ma in questo caso per me non ne hai motivo. Voglio dire, Spock è stato rapito e torturato, ma soprattutto è stato esposto al Trellium-D, voglio dire... guarda T'Pol cosa ha fatto mentre era contagiata! Per non parlare dell'equipaggio della Seleya, loro erano stati esposti a lungo al minerale e quelli sì che hanno perso la logica. L'atteggiamento di Spock, per me è pertinente allo stato psico-fisico in cui si trova. E anche prima che perda la testa e si metta a fare fuori tutto l'equipaggio, quando Desus dice che durante le torture chiama il nome di Jim, non penso sia improbabile una cosa del genere, né illogica. Non dimentichiamoci che i vulcaniani provano dolore e c'è una bella differenza tra l’affermare che un individuo è insensibile al dolore fisico, al dire che sia in grado di sopprimerlo bene. Sono due cose totalmente diverse, quindi per quanto Spock sia un individuo forte fisicamente, non solo è per metà umano, ma con l'esposizione al trellium e le torture, a mio avviso tutto quello che gli hai fatto fare ci sta perfettamente.

Per quanto riguarda l'altro Spock invece, beh, di lui si vede pochino e probabilmente io avrei più problemi a gestire lui, che la sua giovane controparte perché è più che evidente che l'ambasciatore soffra nello stare sull'Enterprise. Non dimentichiamoci che per lui dovrebbe essere la prima volta che ci sale da quando è nel nuovo universo e si ritrova di colpo non solo a dover gestire un'imminente guerra, ma pure ad affrontare dei vecchi sentimenti. La guerra a confronto non lo sconvolge quanto il rivedere Jim nei panni di capitano. In ogni sua parola, io ci vedevo il volto di Nimoy e tutta la malinconia che è in grado di trasmettere, sei stata bravissima in questo. Quando dice "troppo giovani" mi ha fatto venire una tristezza addosso... per non parlare di quando cerca di convincere Bones del fatto che si deve fidare di Jim e che non lo deve destituire perché, anche se appare tutto il contrario, saprà risolvere la situazione. Dice "io lo conosco", ma affermandolo per me si rende conto che non è del tutto vero, dato che lui conosceva un altro Jim, con una storia ben diversa. Questo è più giovane e fa molta più fatica a controllare le emozioni, allo stesso tempo però l'ambasciatore Spock sa perfettamente di cosa è capace, in questo universo e nell'altro, perché alla fine è sempre il capitano Kirk e nonostante tutto, lui ben conosce la sua sconsideratezza e quella genialità che lo ha sempre contraddistinto ovunque e che nemmeno Abrams con i suoi film può affossare. Per me sei riuscita a rendere benissimo i dubbi dell’ambasciatore e le contraddizioni che gli passano per la testa. Quindi, per farla breve, fossi nel vecchio Spock, starei attaccata a Jim come una cozza! XD

Oh, e ora il nostro Jimmy-boy. Indubbiamente penso sia uno dei migliori Jim del reboot di cui abbia mai letto, assieme a quello delle storie di Nakahime. Ciò che prova nei confronti di Spock è evidente e la furia con cui agisce, è tipica del suo carattere. Ad un certo punto quando vanno su Ferenginar, Jim dà quasi la sensazione che sia una specie di carro-armato. Quando è lì a "trattare" è più che chiaro che avrebbe ottenuto quello che voleva in qualunque altro modo. E niente lo avrebbe fermato. Lo si intuisce chiaramente dalla maniera con cui zittisce Bones, non è mai tanto duro nel rivolgersi a lui, mantiene sempre la sua autorità, certo ma di solito è più dolce. Come ho detto però: nulla lo avrebbe fermato. Inoltre, sono certa che sappia che Spock è vivo. Non so se hai pensato qualcosa riguardo al “legame” e forse sono io che noto dei dettagli che magari non esistono, ma ho come l'impressione che ad un certo punto della storia, quando ricevono il video messaggio, in quel frangente penso che Jim sia assolutamente sicuro che Spock non è morto. Il che spiegherebbe il "legame", però forse sono io che ce lo vedo dove non c'è, cosa assai probabile, lo confesso. Inoltre, è grandioso il momento che condivide con il vecchio ambasciatore, quella era una scenata di gelosia in piena regola. Plausibile per lui, Spock stesso fa fatica a razionalizzare, per Jim ho l'impressione che sia quasi automatico associare il suo Spock a quello più anziano, anche se hanno per forza due storie totalmente diverse, il che fa di loro due individui lievemente differenti. Per quanto riguarda questo capitolo, penso d'aver detto tutto su Jim, ritengo che il suo "bello" arriverà con l'ultimo quindi aspetto con ansia per vedere cosa hai preparato per lui.

Prima di salutarti, vorrei dire due parole su Desus. Mi piace molto. Non so se sia volutamente ambiguo, ma quello che mi arriva è proprio questo. E mi piace. La sensazione che non si sappia bene da che parte stia, l'abilità con cui mente e la facilità con cui lo fa, oltre ad essere un atteggiamento tipico di un romulano, è anche molto ben pensato. Su di lui hai tutti i miei complimenti, perché mi è davvero piaciuto. È sfuggente e azzarderei a dire a tratti anche malizioso. Lui è parte integrante dell'intreccio di trama e penso tu abbia fatto un ottimo lavoro.


Ok, di sicuro ho altro da dire, ma al momento non ricordo più. Beh, su Bones è un po' quello che avevo detto anche l'altra volta. Sta in mezzo ai due perché è amico di Jim, ma tiene anche all’orecchie a punta e sa forse cose che non dovrebbe sapere e che di sicuro ha capito da solo. E poi… avevo visto un particolare che mi aveva fatto pensare a Doctor Who, ma al momento non ricordo quale fosse. Magari mi verrà in mente, chissà.

Nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti, è una delle storie migliori che abbia letto nel fandom. Baci!
Koa

Recensore Master
12/08/14, ore 13:19
Cap. 1:

Recensione per il concorso "Un immagine per una storia"


Grammatica&Stile 10/10
Circa quaranta pagine scritte meravigliosamente, che sfilano sotto lo sguardo come un film... Ci sono un paio di typos e un errorino, se vedi li ho segnalati, ma non ti tolgo il 10… su tutte quelle pagine quelle due cose non possono portarti a 9.
Dimostri una padronanza del lessico superba, un uso calibrato e consapevole di ogni termine e un’ottima punteggiatura su cui non ho nulla da ridire.
Originalità 5/5
Hai creato una serie di avvenimenti che, pur non essendo “assolutamente originali” in alcuni dei singoli elementi e in alcune loro evoluzioni, sono stati presentati, elaborati e uniti, in un modo che non solo risulta accattivante, ma assolutamente originale, oserei dire creativo.
Usando “materiali usati” hai creato una “cosa nuova”, quindi tanto di cappello!
Uso del Pacchetto:
Particolarità: 10/10 RAPIMENTO
È la molla che fa scattare il tutto, il -LA- della storia, è il punto 0. Ho adorato come hai usato questo prompt, si è infilato tra la sorpresa e la sordina, per poi essere lì, la causa scatenante. Lo so, mi ripeto, ma è vero, sei stata geniale! Non è il momento basilare su cui ruota la storia, eppure ne è una pietra fondamentale.
Genio.

Obbligo: 10/10 VIOLENZA
Non è una storia pacifista, tutt’altro!
La violenza è ovunque, sempre. Fisica, tanta, nella prigionia e non solo, ma anche quella violenza sottile e indiretta, psicologica, che è il rapporto tra Jim e Spock, quel dirsi non dirsi, lasciarsi e tenersi. La scelta del nostro bel capitano di non salvarlo da morte certa nel pianeta-prigione, le reazioni di Spock, gli scontri tra le navi, la guerra imminente e scongiurata… Presente ovunque, la violenza fa da padrona in più forme, rispettato in pieno!
Immagine 3/10
Il voto è basso, il più basso, e giustamente ti chiederai perché... ora vado a spiegarlo.
In pochissime righe, quasi casuali, accenni alla scena nell’immagine. Per l’esattezza quelle che ho sottolineato in arancione. Mi era venuto il dubbio che, nella scena della prigionia di Spock, quando parli del pavimento, riprendessi quello dell’immagine, ma non so se è una mia pia speranza, un caso, o la verità XD
Quindi, tornando all’immagine, non ha in nessun modo una vera rilevanza in tutti i suoi elementi, anche perché il bagno dell’albergo di Jim dubito avesse un aspetto così… passami il termine, fatiscente. L’immagine era un “prompt” che andava usato e inserito alla stregua degli altri due, il modo in cui inserirlo era a discrezione, ma doveva avere un qualche ruolo un po’ più centrale ed essere più sfruttato nei suoi elementi. Sicuramente ha avuto un ruolo ma, dal mio punto di vista, non era centrale in nessuno dei suoi elementi.
Sviluppo della trama 10/10

Un’opera viva e pulsante che si dipana, riga dopo riga, in un crescendo di tensione, che ti attanaglia e tiene attaccata allo schermo nonostante tu sia stata capace di inserire, sopratutto grazie a Bones, momenti quasi ilari, leggeri. Hai saputo  creare e mantenere quella tensione sottile, mai troppa, mai poca, un’equilibrio di accadimenti che si susseguono come le scene di un film. Ma uno di quelli belli.
Ci guidi passo dopo passo portandoci in questo universo che amo, ma ti assicuro che, per come lo hai descritto, credo chiunque si innamorerebbe di quello che hai saputo dipingere. Non hai mai usato “troppo o troppo poco colore”, hai perfettamente dosato ogni passaggio senza indulgere mai in nulla che non avesse un significato per la trama. I sentimenti intrecciati agli avvenimenti hanno guidato la lettura attraverso la trama, riga dopo riga, magistralmente.
Caratterizzazione 10/10
Che dire… Spock era Spock, così come ogni altro personaggio era LUI (non Spock, ognuno se stesso!). La fiera dell’IC, almeno secondo me. Li hai fatti “venire fuori” dai piccoli dettagli, dal modo di parlare, dai gesti, dalle scelte… non hai “detto” come erano, ce li hai fatti vedere, conoscere, percepire.
Complimenti!

In Sintesi:
In sintesi magnifica. Mi hai calato nell’atmosfera, trascinata, emozionata,tutto… Devo aggiungere altro?
 

Recensore Veterano
12/08/14, ore 08:45
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Eh, finisce dritta nelle preferite.
È un film. Dall'inizio alla fine, nulla è lasciato al caso. Non c'è un solo elemento messo al vento e accompagni il lettore lungo tutta la storia, lasciandolo con il fiato sospeso perché tu sei tu e sappiamo quanto difficilmente le tue storie finiscano bene.
Una grammatica eccellente, con solo piccole sviste qua e là che non ledono il risultato finale.
Una conoscenza del fandom palese, un'accuratezza della scelta dei termini, dell'esposizione che rendono il racconto unico, rendendo difficile anche il semplice. Perché: d'accordo, hanno rapito Spok, andiamolo a cercare. Ma non c'è solo quello. Non è solo come sembra. Il rapimento è solo l'inizio di un viaggio dell'anima dove i personaggi crescono, evolvono e si conoscono reciprocamente.
La cura, l'attenzione, i contenuti di quest'opera meritano questa segnalazione.
Anche se continui a farmi paura, perché sei un'assassina di PG, che a confronto Martin è un santarellino. Ammettilo che sei tu che gli dai consigli...

Recensore Master
11/08/14, ore 20:30
Cap. 1:

Ciao, se dovessi descrivere questo capitolo in una parola direi che è avvincente. Mi piace molto come è scritto, a questo proposito ti faccio un applauso per la grammatica ottima, e poi anche lo stile molto fluido. Mi pare tu sia migliorata sotto questi aspetti dall'ultima storia tua che ho letto (che penso sia quella long qui nel fandom di Star Trek). Certo, questo è solo il primo capitolo quindi a livello di trama e personaggi non è che si può dire poi tanto, ma già alcune cose si vedono. Bones è nella veste un po' alla "uomo che sta in mezzo ai due" è molto ben fatto, gli stralci del rapporto con la moglie che ci hai fatto vedere sono molto ben pensati, si vede benissimo tutto il rancore che provano l'uno verso l'altra. Poi c'è Jim naturalmente. Certo, all'inizio fa il simpatico e quello che vuole andare a fare surf, ma è chiaro che c'è qualcosa che lo tormenta. A mio avviso sei stata brava a fare di ciò che è accaduto nel film un termine di discussione. Indubbiamente, due domande tra tutti dovranno pur farsele su come si è comportato Spock con Khan. A proposito... Spock mi è piaciuto. La decisione di chiedere le dimissioni è estrema, ma mi pare logica e quindi potrebbe essere una cosa a cui Spock può pensare. E poi l'ho trovato molto IC, quindi mi complimento.

Per quel che riguarda la trama, c'è ancora molto poco, ma ci hai fatto vendere già alcune cose. Ho apprezzato i riferimenti al Trellium e ad Enterprise (se non ricordo male, solo il trellium in una forma specifica - che ora non ricordo quale sia - è letale per i vulcaniani), perché mi ricordo che quando l'Enterprise era nella Distesa Delfica, avevano rivestito la nave di trellium perché altrimenti l'Enterprise sarebbe andata distrutta dalle distorsioni, ma a quello stato non era più letale per T'Pol. Però non sono sicura di quello che sto dicendo al cento per cento, forse ti conviene controllare ;)

Quindi... resto in attesa del prossimo capitolo.
Koa

Recensore Junior
11/08/14, ore 11:38
Cap. 1:

Saaalve c: 
premetto che teoricamente avrei dovuto fare i compiti piuttosto che vagare come un'anima in pena su EFP alla ricerca di nuove ff, ma che senso hanno le vacanze estive se una non le passa a leggere quante piu ff può per prepararsi a nove grigi mesi di tortura? 

Passando alla storia... È fantastica, piena di suspance (non so se si scriva cosí lol) che ti tiene incollata allo schermo fino alla fine del capitolo. Insomma, molto ben fatta e ben costruita.
aspetto il secondo capitolo perchè mi sta salendo troppo l'ansiah, mannaggia a te cx 
Alla prossima ^_^