Dylan Dog 2:La saga del terrore
di Kakashi_10

08/02/15, ore 21:09

Scusa.
Mi dispiace davvero tanto metterti una bandierina rossa, perché vedo che ti impegni in ogni singolo capitolo. Però ci tengo a precisare i tuoi errori, così che tu possa evitarli in futuro.
Prendiamo un attimo la trama in se e analizziamola: Dylan è depresso, non si sa come (per sbaglio si è letto gli ultimi capitoli della biografia di Groucho scritta da Arthur Marx? Perché io mi demprimo così) e Groucho, per tirarlo su di morale, chiama Bloch e i due vanno in biblioteca. Poi c'è un commesso che, diventato un goblin, vuole ucciderli, si scopre che è un aiutante della Morte e lei fa toranre in vita Dylan.
La trama è semplice, ma bella, in particolar modo la parte finale.
Allora perché io ti ho messo la bandierina color cremisi?
Iniziamo dalla cosa più grave, secondo me: i
personaggi.
Groucho in questa storia dà del "lei" a Dylan e del "tu" a Bloch. In realtà, è l'esatto contrario: Groucho ha sempre dato del "tu" a Dylan e del "lei" a Bloch.
La reazione di Dylan è del tutto inverosimile, cioè: Bloch è come un padre per lui, non si sognerebbe mai di dire quelle cose.
E anche Bloch... è vero, in qualche numero ha dato del pagliaccio a Groucho, però alla fine è affezionato a lui, quindi non lo chiamerebbe ripetutamente così.
La Morte... è vero che vorebbe uccidere Dylan, ma alla fine, non è mai lei che tenta di ucciderlo, è tipo un'aspettatrice, che coglie al volo le occasioni, però qua ci può anche stare.
Di errori grammaticali non ne ho visti, ma solo l'ultima persona che può giudicarli. Ti voglio chiedere una cosa: non mettere più di un punto esclamativo, o se proprio vuoi metterci phatos (se l'ho scritto giusto), al massimo tre. Poi, cerca un po' di descrivere: non dico descrizioni dei luoghi, ma almeno quelle emotive, i pensieri dei personaggi e così via. Però fa niente, è solo per rendere la lettura più scorrevole.
Sono i personaggi di Dylan, Groucho e Bloch che non mi convincono. Anche quando Dylan fa quella battuta sul commesso... no, non è proprio da lui.
Nelle note non c'è nemmeno OOC, quindi ti consiglio di mettercelo se i personaggi vanno sempre così fuori dal loro personaggio... (che brutta ripetizione che ho fatto...).
Pure io a volte gli faccio uscire dal personaggio... ma sempre nei termini ragionevoli.
Per la trama, mi piace, mi piace sempre.
Spero che questo papiro non ti abbia dato fastidio e spero che tu non mi odii (come sempre), perché, anche se l'ho già detto, tengo a questa storia, perché non ci sono altre long su questo fandom, a parte le mie e vedo che fantasia non ti manca. Quindi spero che terrai a mente i miei consigli.
Yulin Dyana Fantasy

05/12/14, ore 13:54

Ah, ecco finalmente il nuovo capitolo! Ormai non ci speravo più!
Chico: E io speravo che non ci chiamassi più per delle recensioni.
Io: Niente ma, mi servite!
Allora, iniziamo subito: questa volta la bandiera è verde, ma ci sono molti errori.
Zeppo: Ecco che ricomincia.
Io: Zeppo, se proprio non vuoi ascoltare, torna da tuo fratello Groucho, grazie!
Vabbe, cerchiamo di tornare alla recensione: mi è piaciuto il fatto che hai voluto parlare di un tema contemporaneo, un po' come fanno i veri albi di Dylan Dog, ma la cosa che non mi ha convinto è stato il carattere dei personaggi: Groucho che insulta Bloch non c'è lo vedo, anche se può accadere alcune volte...
George Fenneman: Anche a me a volte mi prende in giro, ma io non me la prendo.
Io: George, questa è un'altra cosa! Potrei fare la recensione, per favore!? O tra poco spuntano fuori anche Groucho e Harpo?
Anche Bloch è strano che insulti in quel modo Groucho, ma queste sono solo cose minori: la cosa che mi ha lasciato davvero sorpresa è stato quello che fa Dylan. Cioè, è disposto a uccidere per salvarsi la pelle!? Va bene che erano indemoniati, però doveva trovare un modo per liberarli!
Groucho: Beh, io sono felice di non essere andato lì.
Io: Ah, eccoti Julius, mi sembrava strano che non arrivassi.
A parte questa cosa che mi ha lasciato molto sorpresa (roba del genere l'ho vista solo nel numero 5 "Gli uccisori", ma lì il personaggio era ancora in fase di evoluzione).
Per il resto, la trama è buona e non ho trovato errori grammaticali.
Ti chiedo solo una cosa: potresti solo descrivere meglio le emozioni dei personaggi?
Poi la reazione iniziale di Dylan mi è sembrata un po' strana e forzata, ma divertente.
Beh, ora è meglio che vada e spero che tu non mi odii >.<
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Yulin Dyana Fantasy

24/08/14, ore 22:41

Complimenti,Kakashi_10 davvero un'ottima storia.
Molto bella l'idea di un Dylan Dog 2.
Non preoccuparti,non ci sono errori di grammatica.
Devo dire peró,che si possono evitare le troppe ripetizioni delle parole.
In ogni caso bravo,ancora complimenti.
Naruto_10

24/08/14, ore 20:46

*Si nasconde* Scusaaaaa!!!
Kit Willer: Non ti devi scusare ogni volta che fai una recensione neutra, sai?
Io: Lo so, ma preferisco scusarmi.

Come sempre, spero che non mi odierai. Partiamo subito con i problemi di questo capitolo:
1: Groucho non usa mai il "lei" con Dylan, sempre il "tu".
2: Guarda che Bloch e Dylan si chiamano anche in altri modi, non solo "vecchio" e "old boy"!
3: Come sempre, Dylan è troppo OOC. Non è svenuto neppure per la pazzia della "Zone del Crepuscolo"!
4: Vedo che ora i dialoghi non sono più a copione, bene. Però e meglio mettere il trattino davanti.
5: Bloch di solito sviene o prende un antimetico alla vista del sangue.
Per il resto la storia va bene, spero che tu vada avanti per questa strada a livello di trama! Ti prego, non odiarmi!!!
Sayonara,
Yulin

17/08/14, ore 18:02

Allora, inizio dicendo che io odio dare recensioni neutre o negative, ne faccio pochissime. Mi chiamo Yulin Fantasy e tu potrai odiarmi per questo, ma ti ho dato la recensione neutra solo per un fatto che ti spiegherò alla fine della recensione.
Partiamo subito con la parte negativa: i dialoghi a copione.
Scrivere il nome del personaggio che parla mi ha sempre dato fastidio e non solo a me. Mi è capitato di usarlo, ma solo in storie particolari. Quindi ti consiglio, anzi, ti prego di non usarlo più per i promissi capitoli.
Quando usi la virgola, ti prego di fare uno spazio.
Ci sono davvero poche descrizioni, ma questo non lo conto perché nemmeno io le faccio a volte, quindi ti capisco.
I personaggi: a parte Groucho e Bloch, che mi sono sembrati quelli originali, Dylan è abbastanza OOC, per il fatto che non sviene tanto facilmente (a volte può svenire, ma svenire per il fatto che uno è morto non è da Dylan!) Anche la Morte è OOC, perché non mi sembra che lei possa fare questo a Dylan (tieni conto che sto parlando da fan accanita di Dylan Dog.)
Poi: "Amici e parenti più cari" amici ci stà, ma parenti più cari!? Parenti più cari!? Allora, è vero che ho i numeri dal numero 1 al 108, più alcuni speciali e numeri nuovi, ma a parte (SPOILER!!!) (e qui spoilero tanto, ma tanto) Xabaras e Morgana, non ha altri parenti! E poi quello è nel numero 100, che segna la fine di Dylan Dog, io non ho davvero capito perché parenti più cari!
Anche nei dialoghi c'è poco sentimento, non so se è un problema che ho solo io, ma non riesco a trovare abbastanza sentimento in alcuni frasi.
Ora (perché so che mi odi di già) partiamo invece con la parte positiva: La storia!
Ti ho dato una recensione neutra non perché la storia non fosse bella, anzi: io adoro questa storia! Spero infatti che la continui e che rimedi agli errori, perché io l'adoro! Adoro l'amicizia che c'è fra i personaggi e spero, anzi, so che riuscirai a dare valore a questo sentimento!
Beh, non ho altro da dire, la storia va nelle preferite e ti prego: non odiarmi!!!
Ora vado!
Yulin