La vita, scritta tra le onde di una piscina
di Saru_Misa

19/03/15, ore 23:02

Capisco che in una storia così breve sia difficile far entrare il prompt. La storia è molto carina e sono sicura sia anche Ic, ma non posso segnare questo prompt come fatto visto che non è al centro della storia.
Alla prossima. Un saluto da Kamy.

23/11/14, ore 19:44

Ciao :) Premessa: non conosco i personaggi :)
Storia breve dalla quale si capisce che il nostro protagonista non ama studiare, anzi, ama molto divertirsi. In poche righe hai fatto una caratterizzazione del personaggio insomma :) unica cosa che non gradisco molto, ma è una questione di gusti, non è una critica, è il carattere troppo piccolo, io ho un problema con questo sempre, abbi pazienza :D
Comunque non ho notato errori di nessun tipo, brava.
Alla prossima-

08/10/14, ore 13:43

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni :) Premetto che non conosco questo fandom, quindi mi baso sulle informazioni (Utilissime per chi non segue il fandom) e quindi, da quanto ho capito, è stato impedito al ragazzo di fare ciò che più gli piace. Mi piace molto l'immagine di lui quasi annoiato che cerca di non pensare al nuoto :) Davvero una drabble molto carina ;) Non penso che leggerò gli altri capitoli per una questione puramente relativa al fandom! Darò comunque uno sguardo al tuo profilo perché mi piace come scrivi :)

08/10/14, ore 00:07

Ciao! Sono qui per lo stato recensioni del gruppo su facebook.
Allora, devo ammettere che non conosco questo manga, però ne sto sentendo parlare continuamente, chissà se mi deciderò a trovarlo e leggerlo prima o poi. Comunque la tua drabble è comprensibilissima anche da me, quindi non ho avuto nessuna difficoltà, anzi, mi hai fatto venire ancora più voglia di scoprirlo e leggerlo, e questo è un merito.
Capisco bene lo stato di rabbia e frustrazione che può avere Nagisa. Avere dei genitori che pressano e pretendono bei voti può divenire pesante, e direi che Nagisa è annoiato dalla sua vita, non riesce a concentrarsi sullo studio e fissa il ventilatore. E' una situazione facile da comprendere, l'hai descritta molto bene. Ti faccio i miei complimenti!
Non ho trovato errori, sbavature, nulla di niente, il testo è scorrevolissimo, brava!
Kiss! :)

29/09/14, ore 14:28

Recensione ricevuta al contest "Free! Iwatobi Swim Club - Flash contest". Terza Classificata.

Grammatica e punteggiatura: 3.6/5 + Lessico e stile: 4/5
"[...] troppo impaurito per provare senza essa"--> questa frase, a mio parere, suona un po' male, quindi ti consiglierei di modificarla un poco. Io ho pensato o di aggiungere un "di" prima di "essa" e sostituirlo con un "quella" oppure proprio di eliminare "essa" che, comunque, è una forma che si usa più poco. -0,2
"Da quanto però, il coach Makoto, era riuscito a mostrargli la vista del cielo [...]"--> qui, a mio parere, le virgole sono messe in una posizione errata. La prima, volendo, si può mantenere, ma mettendone una prima di "però", perché altrimenti mi metti in un inciso il soggetto della frase, cosa che non ha molto senso. Altrimenti si possono benissimo eliminare entrambe, permettendo alla frase di scorrere meglio. -0,3
"L'armonia che Haru aveva provato sin da piccolo quando nuotava, era ormai scemata via da un po': lui nuotava solo per sé stesso [...]"--> in questa frase ci sono un po' di errori. Il primo riguarda la virgola: non puoi metterla poiché così separi soggetto e verbo. -1 Invece il secondo errore è di tipo lessicale: non va molto bene dire "scemata via", poiché il verbo "scemare" vuol dire, più o meno, diminuire e quindi non è esatto usarlo insieme a "via". -0,2 Infine l'ultimo è proprio una pignoleria: hai scritto "se stesso" con l'accento grave anziché acuto. -0,1

Insomma, non hai fatto molti errori, quindi brava!
Hai scelto un lessico di registro medio-alto che hai curato abbastanza bene, la punteggiatura generalmente è ben usata e non ci sono gravi errori grammaticali, quindi direi che il giudizio in questa parte del commento è buono.
Come vedi però, il punteggio della voce "Lessico e stile" sarebbe di 4,6, però ho voluto abbassartelo ancora un poco per un motivo che riguarda lo stile. Infatti tu hai scelto di scrivere delle drabble, per cui c'è bisogno di uno stile particolare e molto incisivo per rendere più piacevole e chiara la lettura e, in questo caso, non hai molto centrato - a mio parere - l'obbiettivo.
Sembrano infatti dei semplici estrapolati di un testo più ampio, quindi non sono particolarmente incisivi.
Però, comunque, non è niente di grave, ma piuttosto una pignoleria bella e buona che ho deciso di farti notare, quindi non preoccuparti: in fondo non è nemmeno un punto intero!
Ah, un piccolo appunto che, però, non ti ha in alcun modo penalizzata, solo proprio un'altra pignoleria delle mie: forse quando si fa una raccolta, se si inizia a dare titoli in inglese, è meglio continuare così invece che darne uno in italiano e due in inglese, così, giusto per coerenza.

Originalità: 8/10
Questa raccolta, secondo me, è abbastanza originale. Certo, forse non è esattamente la più particolare che abbia letto, eppure il modo in cui tratti alcuni argomenti è diverso da come li ho sempre letti, quindi il punteggio è comunque alto.
La prima, soprattutto, l'ho trovata carina e cucciolosa - ma come, non lo sai che sono due termini tecnici? xD - e hai fatto in modo di descrivere una piccola parte del pomeriggio di Nagisa in modo davvero divertente e mai letto. Mi sono immaginata la sua faccina così pucciosa davanti al ventilatore e mi è venuto da ridere. Le altre due anche sono molto ben scritte e originali, anche se forse meno della prima poiché più che altro hai ripreso pensieri già espressi dall'anime.

Rispetto dell'IC: 15/15
Questa volta non ho nulla da dire. Forse in una drabble non si può esprimere al massimo l'IC di un personaggio, però comunque tu non hai commesso, sempre a mio parere, errori o storpiature, quindi il punteggio è massimo.
Per esempio mi è piaciuto un sacco come hai fatto ragionare Haru, proprio come lo ha fatto nell'episodio a lui dedicato (santo cielo, quante lacrime solo al pensiero T_T, ma ne parlo dopo). Inoltre, il fatto che tu abbia più che raccontato un avvenimento nuovo, ti ha permesso di affondare di più nella psiche dei personaggi e quindi rendendo le tue drabble molto introspettive e, di conseguenza, hai potuto "far sentire" l'IC di ognuno.

Gradimento personale: 4.5/5
Premettendo che io, ultimamente, sono una Free!-addicted (chissà perché ho indetto questo contest, di fatti xD), devo dire che questa raccolta mi ha fatta fangirlare - altro termine tecnico xD - come una matta. Io ho adorato la serie dell'anno scorso, ma anche questa qui la sto amando alla follia, quindi mi ha emozionata moltissimo vedere come tu hai messo nero su bianco le emozioni delle puntate salienti di Eternal Summer; in particolare ho adorato la seconda e la terza drabble perché c'è questa cosa che scatta in me quando mi parlano di bambini o di Haru e, quindi, sono un po' di parte.
Comunque davvero, è stato davvero molto piacevole leggere queste drabble e, se dovessi continuare con la raccolta, conta sulla mia presenza!

TOT:35,1/40

23/09/14, ore 17:28

Eccomi qua!
Ricompaio dopo un bel po'... ^.^"
Comunque sono qui :)
Cosa posso dire?
Mi è piaciuta un sacco, e prompt e IC mi sembrano perfetti!

Avviso che sono breve e concisa, dal momento che ne ho decine da recensire... :3

Bacioni

20/09/14, ore 16:33

Oh sì. Perché io non sono una persona normale e, come tale, vado a tormentare le persone più innocenti dell’intero cosmo. Ma d’altro canto avevo bisogno di uno stimolo per leggere qualcosa su Free, e usare le fanfic che partecipano a questo contest come blocco di partenza non mi sembrava una brutta idea ; A ;

Buondì Saru_Misa, chiamami Yssis o Sissy, come ti è più comodo – non mi faccio certi problemi per queste cose uwu
Partecipo anch’io a questo contest e ho pensato di dare un’occhiata alle altre storie in gara **
Inizio subito col dirti che, anche se conosco Free da qualche mese, non ho mai avuto il coraggio né di scriverci né tantomeno di leggerci, quindi non sono molto esperta in quanto a giudizi, né conosco bene gli headcanon presenti nel fandom. In ogni caso queste drabble mi sono sembrate troppo carucce ^^

Perdonami se farò una sola recensione, avessi più tempo ti lascerei un commento a tutte e tre le drabble ma ahimè finito qui dovrò scappare a fare i compiti e quindi gne, ci accontenteremo—(?)

Nagisa è assolutamente adorabile, con quei riccoli biondi sembra un peperino tutto allegro e solare, ma non mi sarei mai aspettata che dietro a un ragazzo così spigliato e tenero stessero genitori tanto intransigenti. Lui nell’episodio di Eternal Summer! ha gestito la cosa come gli è venuto più spontaneo (?), per fortuna i suoi amici sono un poco più assennati –poco, eh. *^*
In ogni caso vederlo con il ventilatore puntato in faccia è assolutamente coccoloso – anch’io lo farei se morissi di caldo, al momento però diluvia quindi no, molto meglio evitare ^^

Molto dolce anche Hayato, con quella tavoletta a sguazzare me lo sono visto benissimo <3
Capisco che a volte le drabble possono essere riduttive dal punto di vista produttivo, però riuscire a trasmettere qualcosa di consistente anche con poche parole è una capacità invidiabile, sei davvero brava!
E ottimo banner, io ormai li amo pazzamente *ç*
Fino all’anno scorso non frequentavo il fandom, quindi non ero molto al corrente di queste stupende immagini decorative… Ora sbavo dietro praticamente qualunque banner che vedo, ma tranquilla che non rubo niente io~ Sono una bimba buona (?) uwu

E poi, dulcis in fundo, non poteva mancare Acqua-san (?)
Haru e il suo rapporto con l’acqua (e Rin--) non è raccontabile in una drabble, ma hai comunque fatto un buon lavoro anche in questo capitolo.
C’è da dire che tutti i personaggi di quest’anime hanno un rapporto particolare ed unico con l’acqua e con lo sport che praticano, però Haru ha quel non so che – molto da macho depresso – che lo rende forte e fine allo stesso tempo.
E sì, penso proprio che “se stesso” si scriva senza l’accento su “se”. Sarebbe un dettaglio da poco, però in una drabble si fa presto a notare uwu

Ottimo lavoro, i miei complimenti. Sono davvero felice di aver recensito questa tua raccolta, che aggiungerò fra le seguite in modo da poter controllare gli aggiornamenti e recensire man mano ^^
Spero che il mio arrivo non ti abbia infastidito, a presto cara e buona fortuna! <3
(Recensione modificata il 20/09/2014 - 04:34 pm)

25/08/14, ore 01:20

Ed eccomi, per la serie "Recensisci e via!(??)"
Ma che storia carina! :3
Mi piace, sì sì.
Anche se non amo particolarmente le drabble, quelle che sto leggendo per le challenge mi piacciono :)
Prompt e IC mi sembrano ok :)
Allora alla prossima!
Baci

25/08/14, ore 00:44

Arrivo a recensire -con un enorme ritardo di TRE giorni-
E chiedo umilmente scusa, ma sono sommersa dagli studi ed è una cosa terribile fare dalle 8 alle 20 con pause pasto.
Beh cosa dire?
Nagisa è un genio del male cammuffato da ragazzo dolce e tenero u.u
E mi piace questa drabble.
Io parlo davanti al ventilatore quando mi annoio, lo capisco(?)
Beh, non ho altro da aggiungere!
Baci

23/08/14, ore 16:25

Zao babe, indovina chi sono? Avrai il diritto di uccidermi dopo questa recensione. Come promesso sono qui per recensire questa piccola drabble su Nagi-chan, il mio precious child. Da dire non c'è molto vista la lunghezza del testo, ma, nonostante questo, hai centrato due punti focali di Nagisa, ovvero quello del voler nuotare con i compagni e quello di odiare profondamente lo studio. Avrebbe dovuto urlare contro il ventilatore, almeno un po' di rabbia repressa l'avrebbe espulsa dal suo animo fragile.
C'ho lasciato una particina del mio cuore nell'episodio 5, fortuna che poi tutto si è risolto per il meglio. Nagisaamoremiononpiangerepiù. Detto questo non vedo l'ora di leggere la drabble su quel bambolotto di Hayato, daje che sai che non sono brava ad aspettare.
Un bacio enorme dalla tua waifu preferita. (?)

hollien

(Recensione modificata il 24/08/2014 - 02:54 pm)