Il Sacerdote di Ombos

Autore: .:Melian:.
Titolo: Il sacerdote di Ombos
Fandom: Originale

Grammatica: 4,8/5

-che gli premette le contro la bocca – dopo ‘le’ sembra manchi una parola a dare un senso alla frase.

-Chi sei? E, soprattutto, come sei entrato?», chiese Atet. ma non si fidava e indietreggiò di altri due passi. – Dopo la parola ‘Atet’ c’è un punto ma la lettera iniziale della parola successiva è minuscola.

- Poi infilò la lingua nella feritainferta – ferita inferta

- mosse le labbra in una muta e lacrimevole preghiera e perse i senti. – sensi

A parte queste piccole sviste non ho trovato errori grammaticali ed anche la punteggiatura è inserita in modo corretto nel testo.

Stile e lessico: 5/5

Ho apprezzato molto lo stile da te usato, lineare ma mai piatto o monotono. Hai saputo gestire molto bene le ambientazioni e i personaggi arricchendo descrizioni e dialoghi con un lessico ricercato e raffinato, ma rendendolo comunque di facile comprensione e adattandolo perfettamente al contesto che hai creato. L’uso di metafore per sottolineare meglio alcuni passi ha reso più piacevole e poetico il testo e rendendo il tutto ancora più vivido e reale agli occhi del lettore.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi molto completa e dettagliata. Ne hai descritto gli aspetti fisici ma non hai tralasciato quelli caratteriali, la loro personalità emerge dai gesti che compiono e dalle parole che pronunciano.
Paneb è un personaggio molto affascinante, sicuro di sé e che non teme nulla. Un vampiro assetato di sangue e che si destreggia tra i piaceri della carne senza mai dimenticare la sua missione. Una cosa che ho apprezzato è che l’hai saputo rendere un ‘vero’ vampiro, e magari dirò un’eresia agli occhi di molti ma sono stata estremamente felice che tu non l’abbia fatto diventare una sorta di Edward Cullen pieno di stereotipi e poco credibile.
Atet, sacerdotessa devota che però si lascia soggiogare da Paneb l’ho trovata molto umana. Del resto è caratteristica degli umani cedere, avere dei dubbi, essere presi dai sensi di colpa e dai rimorsi, senza però riuscire a sfuggire ad un feroce desiderio. Mi è piaciuta molto lei che comunque lotta fino alla fine e viene perdonata dalla Dea.
Hai fatto davvero un bellissimo lavoro.

Originalità e trama: 10/10

La trama è ben congegnata e per nulla banale. Gli avvenimenti si svolgono nel giro di poco tempo ma hai descritto ogni passo senza affrettare i tempi narrativi che erano scanditi in modo perfetto. Decidere di ambientare la storia nell’antico Egitto, di cui tra l’altro hai descritto aspetti, stile di vita e miti in modo accurato e preciso, e inserirvi una figura come un vampiro è già di per sé una cosa insolita, almeno dal mio punto di vista. Ciò che mi ha lasciato quel ‘qualcosa in più’ è stato il finale, un po’inaspettato con la fine di Paneb e, appunto, il perdono di Atet. Credevo che sul finale sarebbe accaduto esattamente il contrario, che Atet avrebbe scelto di morire anziché continuare a vivere soggiogata e invece hai ribaltato le mie aspettative e questo ha dato un tocco di grande originalità alla storia.

Gradimento personale: 10/10

La tua storia mi ha preso molto fin dalle prime battute. Sono rimasta affascinata sia dal contesto, sia dai personaggi che hai creato e questo mix ha reso la lettura molto intrigante. Lo ripeto, la trama è ben congegnata e ti spinge a leggere e a volerne sapere sempre di più. Hai saputo entrare in pieno nello spirito del contest, che richiedeva appunto di raccontare una storia dal sapore soprannaturale, e lo hai fatto in modo perfetto. Mi hai fatto entrare dentro alla storia e questo è ciò che me l’ha fatto apprezzare ancora di più.

Totale: 39.8/40

22/08/17, ore 18:12

6° posto a parimerito - Il Sacerdote di Ombos di .:Melian.: con 42/52 Valutazione per il contest Echi dell'Occulto indetto sul forum Grammatica e stile: 10/10 Eccomi qui … come sempre, inizierò inserendo, qualora ve ne siano stati, gli errori grammaticali o sintattici che ho riscontrato all’interno del testo. Successivamente passerò invece a un giudizio più generico. La Confraternita, insomma, era depositaria di segreti mistici che, in mani sbagliate, avrebbero potuto gettare l'intero Paese nel Caos e depredato (depredare) il Faraone del potere necessario per governare. Come avrai intuito dal tratto sovrastante, non ho riscontrato alcun errore, grammaticale o sintattico che fosse, all’interno del testo, fatta eccezione per questa piccola svista. Le frasi scorrono, per il resto, lisce e fluide, senza alcun difetto, sia dovuto esso a un errore di battitura o a impreparazione personale, per cui ti devo fare i miei complimenti. Riguardo allo stile, confesso che l’ho apprezzato veramente molto. La ricchezza nelle descrizioni mi ha lasciata letteralmente senza fiato, tali erano i dettagli forniti nel costruire le ambientazioni e le scene presenti nel testo. Sei stata capace di costruire dei quadri completi e ricchi di metafore e costrutti in grado di arricchire enormemente il testo, senza tuttavia renderlo mai pesante. La resa delle emozioni dei vari personaggi fa si che il racconto diventi quasi una droga, e il tuo stile si addice perfettamente al genere da te scelto. Ritengo quindi che un punteggio pieno sia quantomeno meritato, complimenti ancora. Caratterizzazione dei personaggi: 7/10 Riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, confesso che avrei voluto vedere inserito qualche dettaglio in più, specialmente per ciò che concerne il loro passato. Sia Paneb che Atet sono molto ben costruiti, riesci a rendere perfettamente la loro indole, sebbene la storia non sia eccezionalmente lunga. Grazie ai loro modi e alle loro azioni, sei riuscita a delineare con chiarezza quale sia il loro carattere, con sogni e ambizioni … sotto questo punto di vista, non ho assolutamente nulla da ridire. Tuttavia, sia nel caso del primo che nel caso della seconda, non si sa praticamente nulla del loro passato. Se però nel caso di una figura misteriosa e cupa come Paneb la cosa può anche essere giustificata, per Atet avrei preferito avere qualche maggiore informazione sul suo passato, magari attraverso l’uso di alcuni flashback. Sarebbe stato interessante calcare la mano sulla sua formazione come sacerdotessa, così che il conflitto interiore derivato dal suo tradimento potesse poi essere reso al meglio. Narrando del suo passato, e indugiando sul percorso iniziatico come Sacerdotessa di Hator, avresti potuto far spiccare con chiarezza fino a che punto per lei dovesse essere stato difficile arrivare quasi a tradirla. Comunque, tutto sommato, i personaggi non sono affatto male. Tenendo conto che il carattere è ben costruito direi che un sette possa andare. Utilizzo del pacchetto: 8/10 Come sempre, qui non c’è molto da dire. Tutti gli elementi sono stati rispettati senza problemi, e spenderò quindi qualche parola su quelli che mi hanno colpita maggiormente. Ho apprezzato veramente molto l’utilizzo fatto dei vari elementi. In particolar modo, la descrizione della città principale, in cui avviene la maggior parte della storia, ossia Set Maat, mi ha lasciata letteralmente senza fiato. Sei stata in grado di creare un quadro ricco e completo, in grado di proiettare nella mente del lettore il luogo da te scelto con estrema precisione … le mura, il tempio, le case. Tutto è descritto fin nei minimi dettagli. Anche il tuo Paneb, il Bevitore di Sangue, è molto ben delineato. Certo, mescolare il tema “Vampiri” con quello “Antico Egitto” potrebbe apparire una cosa abbastanza insolita, ma io penso che funzioni, e alla grande. Quindi, tutti gli elementi sono perfettamente inseriti nel testo … il punteggio pieno è il minimo. Originalità e Trama: 8/10 Passiamo ora all’originalità e alla trama. Che posso dire? La decisione di mescolare il tema dell’Antico Egitto, con tutta la sua cultura e la sua mitologia, con quello dei Vampiri, è qualcosa di decisamente innovativo e geniale. Certo non è il tipo di storia che si trova tutti i giorni, e per questo non si può fare a meno di apprezzarla, specialmente se si considera la ricerca che vi è dietro. La scelta dei luoghi, delle figure mitologiche e dei riferimenti vari è così ben curata che non si può non apprezzarla. Uniche, piccole pecche riguardano la decisione di inserire proprio il Dio Seth come antagonista principale della storia. Quando si parla di racconti ispirati alla cultura egizia, il 90% delle volte è lui a essere scelto come villain principale, e a lungo andare la cosa rischia di suonare ripetitiva e anche un pelo scontata. Ci sono moltissime figure mitologiche egizie che potrebbero fare al caso tuo, partendo, per esempio, da Apopis, il leggendario serpente che ogni notte Amon Ra deve affrontare affinchè non prenda il controllo del mondo. E sono sicura che, se sei riuscita a inserire figure come Hator o la Città della Verità, allora avresti potuto parlare anche di lui, invece che di Seth. Comunque, a parte questo, sei riuscita a ottenere comunque un buon punteggio. Complimenti. Gradimento personale: 9/10 Eccoci quindi alla parte finale. Come forse avrai capito, ho un gran debole per la mitologia, specialmente quella egizia e greca. E specialmente quando chi ne fa ricorso riesce a muoversi con tanta destrezza nell’universo in questione, dimostrando una notevole conoscenza del tema scelto e riuscendo a ricrearne le ambientazioni tipiche. L’unica cosa che avrei veramente gradito, sarebbe stato un maggiore approfondimento nel passato dei due personaggi principali. Comunque nulla di che, quindi complimenti ancora.

25/05/17, ore 09:14

Molto bella anche questa seconda parte, complimenti. Ho apprezzato molto come hai tratteggiato il modo in cui il vampiro al tempo stesso seduce e soggioga la sua vittima, costringendola a diventare il suo strumento.
Il suo lasciarle la consapevolezza, però, da una parte si può considerare un raffinato gioco sadico del vampiro, che probabilmente vuole che la vittima si renda conto dell'orrore che sta compiendo, ma dall'altra è ciò che poi lo porta alla distruzione, dal momento che la sacerdotessa, capendo di essere sul punto di perdersi, invoca la dea e la sua protezione.
Come sempre bellissime le descrizioni, dai un quadro veramente splendido dell'antico Egitto, sembra davvero di essere nei luoghi che tratteggi per noi.
Ancora complimenti e alla prossima!

25/05/17, ore 09:00

Ciao^^
innanzitutto permettimi di farti i complimenti per come hai descritto tutto l'aspetto mistico dell'antico Egitto. Hai fatto veramente un gran lavoro, presentandoci poi il tutto in un modo che accompagna e arricchisce la narrazione della vicenda in sè.
Molto bella anche la descrizione del vampiro, vi si riconoscono tutte le caratteristiche classiche della creatura: la forza sovrumana, le capacità ipnotiche, l'invulnerabilità.
Mi è piaciuto come si approccia alla sacerdotessa, con un misto di seduzione e terrore che da una parte affascina la vittima e dall'altra la spaventa.
Ora sono assai curioso di vedere cosa ha intenzione di proporle il vampiro.
Ti faccio i complimenti anche per la tua scrittura: molto bella e piacevole!

26/07/15, ore 23:48

Ed eccomi anche per la seconda storia! :3
Dunque, devo dire che questa mi è piaciuta anche più dell'altra *^*
Sia per i personaggi che, soprattutto, per l'accuratezza con cui descrivi l'ambientazione. L'antico Egitto mi ha sempre affascinato come epoca, quindi questa fanfic non poteva che piacermi!
Sei stata davvero bravissima!
Baci,

Elisaherm

14/01/15, ore 23:02

Ed eccoci alla fine, in tutti i sensi... u.u
Il mio povero Paneb... TT.TT
Sì, fino all'ultimo ci speravo, devo ammetterlo: tra il mio amore per i vampiri (quelli veri proprio come i protagonisti delle tue storie) e la mia propensione ad essere solidale con gli antagonisti, non potevo non resistere a un personaggio così ben delineato. Nonostante ciò, devo riconoscere di aver nutrito una certa simpatia anche per Atet, perché non è la classica "buona" che segue sempre e comunque il Bene senza avvertire il fascino del Male: non posso dunque non ringraziarti, dato che con la tua impostazione e la tua caratterizzazione hai reso meno "amara" la disfatta finale.
A parte le mie considerazioni personali, questo capitolo riconferma tutto ciò che ho detto riguardo questa storia: bellissimo, magnetico ed emozionante, descritto con una precisione e una limpidezza incantevole e pieno di richiamo a una cultura affascinante come poche. Hai saputo ricreare la magia di una terra antica e affascinante, perciò non posso fare a meno di complimentarmi.
Non so dirti quanto sia stato grande il piacere di leggere queste storie, pertanto ho la netta sensazione che tra i miei preferiti ci sarà un nome in più: grazie di cuore per tutto, alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

14/01/15, ore 22:14

Sono tornata! ;)
Eccomi qui con la terza recensione premio: avrei voluto lasciartela ieri sera, ma la febbre non era del mio stesso avviso... :(
Ora vorrei trovare le parole giuste per esprimere le mie impressioni, ma dubito che esista qualcosa di più incisivo di "meravigliosa, sublime, incredibile, assolutamente deliziosa", vero? Perché questo è solo l'inizio della definizione che spetta a un capitolo così intenso, avvincente, magnetico e dannatamente emozionante: ti dico solo che ho aspettato di finire la lettura prima di mangiare, tanto ero incollata allo schermo.
L'ambientazione è curata minuziosamente ed è abbellita da tutti quei dettagli sull'Antico Egitto e la sua affascinante religione, che come avrai capito adoro: a ciò si aggiunge l'impeccabile caratterizzazione della giovane sacerdotessa Atet e dell'intrigante e oscuro Paneb - e confesso di essere masochista e meschina, ma sono spudoratamente dalla parte del Vampiro -, il che non può che rappresentare un enorme valore aggiunto.
Ciliegina sulla torta? Il tuo meraviglioso stile, così ricco ed accattivante, comincia a diventare una droga per me! *^*
Non posso resistere: devo scoprire come andrà a finire! Per il momento, dovrai accontentarti dell'ennesima conferma della tua indiscussa bravura e dell'aggiunta di questa storia tra le mie preferite: a presto! ;)
Bacioni,

Chloe <3

13/01/15, ore 13:36

Terza recensione premio (contest "Tales of after shadow"):
ammetto di essere sempre rimasta molto affascinata dall'Antico Egitto, così intriso di misteri e leggende. Le cose che amo di più sono la sua mitologia e la sua arte. Da parecchio tempo non metto mano ai libri, però qualcosa per fortuna ricordo ancora :D
Ammetto di preferire per il momento le storie già lette in precedenza, ma anche questa devo dire che ha il suo perché e la sua rilevanza: l'intento di riuscire a dare una chiara idea del paesaggio e dei costumi del tempo è un esperimento riuscito appieno, secondo il mio modesto punto di vista. I personaggi sono più che credibili e permettono di entrare in perfetta sintonia con la storia.
Mi piace quando parli di vampiri, perché sono un tuo punto di forza e riesci a descriverli bene in qualunque circostanza, persino in un'Epoca tanto lontana. Fai davvero venire voglia di essere lì, con il mantello invisibile di Harry Potter per non essere visti, ad ammirare quello spettacolo bellissimo a cui hai dato vita *-*
Sono rimasta ammaliata da Paneb e mi sono lasciata trasportare totalmente anche dall'ingenua Atet, la quale desidera il bene dell'Egitto e non vuole che il Male si diffonda lungo le sue terre.
Ovviamente il tuo vocabolario è da Oscar e Premio Nobel (mettiamoceli un po' tutti, dai ;D); fai un utilizzo dei termini che mi lascia senza fiato ogni volta, accidenti **
Complimenti <3

08/11/14, ore 16:15

Recensione premio "La (non) banalità del male"

Finalmente un vampiro come si deve, Stoker sarà fiero di te!
A parte gli scherzi, sono contenta che il protagonista non condivida nessuna delle caratteristiche di quegli esseri sbrillucicosi che sembrano andare tanto di moda.
Era da molto che non leggevo una storia così: non solo per lo stile, che mi piace veramente da impazzire, ma anche per le descrizioni dettagliate che catapultano il lettore in un mondo "altro", i personaggi ben raffigurati e, cosa che più mi piace di questa storia, la ricorrente mitologia (di cui ti ringrazio per le note, dato che alcune cosucce non le sapevo).
L'ambientazione egiziana, di cui hai riportato i tratti essenziali in modo veramente fedele e le scene da raiting rosso (sì, la violenza se ben scritta mi piace assai), hanno contribuito a farmi apprezzare veramente molto questi due, intensi, capitoli.

06/11/14, ore 16:53

Rieccomi qua ._. confesso che non credevo di fare così in fretta, ma questa storia mi ha preso XD mi è piaciuta molto (nonostante l'het XD). Ho apprezzato in particolar modo il finale che oserei definire aperto.
Ma partiamo dall'inizio, va XD belle le descrizioni della "sete", e l'angoscia che Atet provava avvertendo il potere del vampiro senza però riuscire ad opporsi.
Paneb (sperando di averlo scritto bene) mi piace come personaggio *^* un bel cattivo senza scrupoli *^*
Come ti ho detto prima (?) la cura nei dettagli sull'ambientazione mi è piaciuta tantissimo *^* non sono mai stata in Egitto, ma in qualche modo mi sembrava di essere lì. Complimenti *^*
Ti segnalo solo due ripetizioni, se c'erano altri errori non li ho visti ._. ero troppo coinvolta dalla storia XP troppo curiosa di scoprire cosa avesse intenzione di fare il Vampiro X°D

scie di sangue che Paneb raccoglieva con la lingua in lunghe scie umide
piccolo clitoride con la lingua, con piccoli

La povera Atet, da quello che mi è sembrato di capire, ne è uscita illesa cosa che non si può dire di Paneb XP povero, un po' mi dispiace per lui… voleva solo seminare morte e distruzione in onore del suo padrone :'( Seth sarà furioso.
A proposito di caos, quando ho letto "entropia" mi è venuto un colpo… ho ripensato all'esame di fisica e alla Termodinamica *rabbrividisce* ma questo non credo che c'entri molto con la storia XP

Direi che gli obblighi del contest sono stati colti in pieno, in tutti i loro aspetti ^^ complimenti.
Ok, credo di aver fatto del mio meglio XP non sono molto capace di recensire purtroppo >_<

Nelith

(Recensione modificata il 06/11/2014 - 04:55 pm)

06/11/14, ore 15:47

Ciao! Prima che sparisca un'altra volta il sito provo a metterti la recensione >_<
Ho pensato di commentare un capitolo alla volta XD così fingerò di scrivere più cose (?)
Inizio col dirti che fino a qualche anno fa amavo i vampiri, poi Twailight, me i ha rovinati =_= dove sono i non morti crudeli e spietati di un tempo? Adesso sono tutti complessati e innamorati persi della ragazzina di turno =_= odio, profondissimo odio… Ma noto con piacere che il "buon" Sacerdote di Ombos è un vampiro  che si rispetti *^* me tanto felice *^*
Comunque, veniamo a noi, mi è piaciuto molto, o meglio, mi ha colpito il modo con cui hai usato la mitologia per descrivere la notte e, alla fine del capitolo, l'approssimarsi del giorno. Sembrava di essere dentro una leggenda antica XD infatti quando mi sono trovata davanti la parola "poliziotto" sono rimasta così ._. per quanto sono convintissima che sia una figura antica, il termine mi sembra poco appropriato per "l'atmosfera" XP non so se riesco a spiegarmi bene, diciamo che avrei preferito qualcosa di "senza tempo", tipo guardia cittadina o un più banale soldato. O, ancor meglio, un termine egizio xD dato che ti sei documentata così tanto su luoghi, leggende e miti, sarebbe stato a dir poco perfetto *^*
Da amante dello splatter quale sono la descrizione della morte del nubiano mi è piaciuta un sacco *-* tanto sangue, tanta violenza, tanta crudeltà *risata malvagia*

Si è avvertito immediatamente il cambio d'atmosfera tra fuori, dove arriva il vampiro, e il tempio, dove attende ignara la povera Atet; qualcosa di idilliaco che sta per essere infranto.
Per adesso ho poco da dire su Atet, ma sembra un personaggio forse nonostante la giovane età. Ok, per il periodo in cui è ambientata la storia non è troppo giovane, ma sono dettagli XD

Nel complesso mi è piaciuto assai, ma ammetto che i tuoi periodi lungherrimi mi hanno messo un po' in crisi XP in alcuni punti ho riletto più volte perché mi perdevo un po' XP con frasi molto lunghe la punteggiatura deve essere perfetta. Io con la punteggiatura sono in guerra, quindi non mi permetto di darti consigli a tale riguardo >_< però credo che alcuni punti siano un po' da rivedere.

Ti segno alcuni errori che ho trovato, spero non ti offenderai XP e qualche consiglio (in verità avevo iniziato quasi a fare un editing della storia, ma riflettendoci non mi sembrava appropriato ._. anche perché dubito di essere in grado di fare una cosa simile):

"di guarda" qui manca la "i"
avvolto sulle proprie spire --> nelle proprie. Per me suona un po' meglio così, ma credo che vada molto ad orecchio.
Negli occhi dell'uomo il sangue cremisi allagò la sclera bianca in cui affogava una pupilla nerissima. --> hai parlato di "occhi scuri come il ghiaietto", quindi ho supposto che avesse dei normalissimi occhi. Forse invece di pupilla volevi dire "iride"?
 "strappando letteralmente un brandello" --> credo che quel letteralmente sia superfluo xD stai descrivendo la scena, non importa specificare che sta succedendo veramente dato che, per l'appunto, sta avvenendo.
che gli premette le contro la bocca -->quel "le" credo che venga da una frase precedente XD capita spessissimo anche a me =_= e anch'io non trovo mai quando rileggo =_=
cercò di graffiarlo, di spingerlo via e cercò --> qui c'è la ripetizione di cercò,con un sinonimo penso che la frase sarebbe più fluida.
"parole di miele in grado di ridurre la sua preda a miti consigli e trasmutarla in argilla morbida tra le proprie mani." Questa frase mi ha lasciato un po' perplessa: ridurre a miti consigli? Nel senso che con la sua voce ammaliante l'avrebbe resa docile?

Ok, credo di aver finito di rompere le balls ^_^ ribadisco che il primo capitolo mi è piaciuto e sono curiosa di sapere come si concluderà la vicenda XD spero di non farti attendere troppo XP

P.S. Questa credo che sia anche la prima storia het che leggo da quando sono approdata sul sito ._.

(Recensione modificata il 06/11/2014 - 03:47 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 09:40 pm)

15/09/14, ore 19:19

So di passare con molto ritardo - anche perché ho letto per la prima volta il capitolo parecchi giorni fa - ma dall'ultima volta che ci siamo sentite ho avuto dei momenti... uhm... particolari? Evitando di dilungarmi sui miei problemi, che non mi sembra proprio il caso, volevo soltanto dirti che questo capitolo è completamente all'altezza del precedente. Lo stile è ugualmente bello e curato e le descrizioni altrettanto avvincenti; l'unica cosa che mi è dispiaciuta è il finale leggermente "affrettato", probabilmente dovuto ai limiti per il contest: avrei voluto leggere di più su questi due personaggi, perché li ho trovati davvero interessanti. Mi è piaciuto molto il conflitto che si svolge all'interno della mente di Atet, tra la fedeltà per la dea e il legame creato da Paneb: bellissima la descrizione del sogno, l'ho trovata molto bella e interessante. Anche il finale, per quanto tu sia stata costretta a "sbrigarti", mi è piaciuto: forse era prevedibile che si ristabilisse l'equilibrio, ma sono contenta che ciò sia avvenuto grazie ad Atet.
Questa recensione è brevissima, perché davvero non so cos'altro dirti, mi sembra tutto perfetto!

Spero di risentirti presto e di leggere qualcos'altro di tuo :3
Eboli

30/08/14, ore 18:01

Ehi :)
Finalmente ho modo di passare da te e di recensirti in modo decente: dal momento che la tua è stata probabilmente una delle recensioni più belle che abbia mai ricevuto, non mi andava di lasciarti un commento scarno e frettoloso.
La cosa che mi ha colpita di più di questa storia è stata senza dubbio lo stile: davvero coinvolgente e molto icastico, sembrava di avere tutte le immagini che hai descritto davanti agli occhi, soprattutto per quanto riguarda la scena del serpente, che ho trovato magistrale e mi ha colpita moltissimo. Ma non è soltanto un fatto di descrizioni, dal momento che anche il ritmo è dosato benissimo, dal momento che alterni descrizioni intrise di riferimenti alla mitologia - mi sono sembrati interessantissimi, a proposito, specialmente per quanto riguarda la scena del cuore - e momenti di pura azione, costellati di dettagli vividi come il veleno che stilla dalla bocca del serpente e il sangue che irrora il muscolo scoperto del poliziotto. Io non apprezzo moltissimo la violenza, in effetti, ma ho trovato la tua scelta ottima per via del realismo che porta alla storia, che fa la differenza tra un racconto di qualità che pone attenzione sui dettagli e uno "frettoloso", che vuole affrontare certe tematiche senza però addentrarcisi come si dovrebbe (vedi l'uso "improprio" di vampiri/licantropi/mostri vari negli ultimi tempi). Inoltre, con l'avvertimento "violenza" lì in bella vista e il rating rosso c'è poco da lamentarsi xD
Mi è piaciuto inoltre il tuo modo di descrivere il Set Maat e tutte le sue regole, hai creato un'atmosfera meravigliosa e intrisa di magia, che mi ha colpita moltissimo.
Sebbene sia solo l'inizio, ho apprezzato anche la trama: sono curiosa di scoprire le intenzioni Paneb e il destino di Atet: entrambi sono personaggi ben costruiti e descritti e lasciano il desiderio di sapere di piùsu di loro. Posso soltanto farti i complimenti per la cura e l'attenzione che hai messo in questa storia, che certamente avrà richiesto un bel lavoro di documentazione. Se devo essere sincera, la tua storia mi ha un po' ricordato "La Regina dei Dannati" di Anne Rice: come libro non mi è piaciuto moltissimo, in effetti, ma ho trovato la parte della leggenda delle Gemelle interessante da morire e molto suggestiva, e non ho potuto fare a meno di notare che l'ambientazione era più o meno la stessa e questo fatto mi ha riempita di curiosità nei confronti della tua storia. Si può pensare infatti che "abbinare" antico Egitto e vampiri sia una scelta singolare, quasi strana, quando invece è un accostamento molto particolare e suggestivo, dal momento che i vampiri danno una nota misteriosa a una cultura già interessante e suggestivaa di per sé.
Sono curiosa di leggere la seconda parte, quindi lo farò appena possibile ^^

Prima di concludere, però, volevo farti notare delle sviste:
sollevò il randello e cerco di colpire alla schiena l'aggressore -> cercò;
La violenta scarica di piacere che gli formicolò lungo il braccio e l'odore del sangue che lo investì di nuovo, lo fecero gemere sommessamente -> hai separato i soggetti dal verbo;
Atet era bloccata tra il muro e lo sconosciuto e gli sembrava che un'altra parete le premesse contro -> le.
Chiaramente sono delle distrazioni, anche perché tutto il resto è perfetto!
Mi ha fatto molto piacere leggerti, alla prossima!

Eboli

30/08/14, ore 16:39

Devo dire che la tua storia è una delle migliori che ho letto fino ad adesso. Il tuo modo di scrivere è eccellente e mai banale.
L'accostamento dell'Egitto ai vampiri è molto originale, e ho apprezzato questa scelta.
Ciao e a presto ^^

28/08/14, ore 07:51

Ciao ^^ Eccomi qui, come promesso. Mi sono letta il tuo secondo e ultimo capitolo questa mattina. Okay, sì, mi è piaciuto il finale. Alla fine si è risolto tutto per il meglio. Non prometteva niente di buono quello che Paneb voleva fare e, invece, il Dio ha fatto in modo che non riuscisse a portare a termine il suo compito. Atet è stata soggiogata dal sangue del vampiro, legata a lui grazie a esso. La sua parte razionale ogni tanto veniva a galla, ma ben presto la lucidità la abbandonava. Era inevitabile visto il legame di sangue.
Devo farti nuovamente i complimenti, mi è piaciuta davvero molto questa tua storia. Sono stata felice di averla scelta :) Scritta magistralmente, brava davvero.
Visto che secondo me è perfetto, ti faccio notare solo questa piccola cosa che ho notato, ti è scappato lo spazio, cose che capitano, niente di che :)
“Essiccatocome”
Un bacione e grazie di avermi “regalato” questa fantastica lettura.
Irene