In the morning you always come back
di padme83

19/11/18, ore 10:52

Questa storia nella storia mi ha conquistata fin dalla prima parte e devo dire che questo capitolo finale è stato meraviglioso, anche se triste.
Rumplestilskin ritorna al castello e non trova Belle... e inizia a cercarla dappertutto, non con rabbia, non come farebbe un vero carceriere pensando che la sua prigioniera sia fuggita, ma come un uomo innamorato che si preoccupa per la sua amata. Teme che possa essersi ferita o caduta in una delle tante trappole del suo castello. Già in questa affannosa preoccupazione si legge tutto quell'amore che Rumplestilskin non vuole ammettere. Mapoi, quando finalmente trova Belle e la vede addestrarsi con la spada, i suoi sentimenti lo vincono. È perfetta la tua indagine psicologica su come Rumplestilskin, per cercare di idealizzare quell'amore e allontanarlo da sé, abbia voluto pensare a Belle come a una ragazza forte e coraggiosa, sì, ma anche delicata, eterea,quasi incorporea... un po' come le donne angelicate e intoccabili dei poeti del Dolce Stil Novo! E invece si trova di fronte una Belle in carne e ossa, fiera e sensuale nelle sue mosse da spadaccina, alla quale non sa resistere...
E ancora peggio, quando le chiede chi le ha insegnato a combattere e lei gli parla di Garet Jax con gli occhi luminosi il cuore di Rumplestilskin si spezza. Lui non potrà mai essere un uomo come Garet Jax, non potrà mai competere con un uomo così coraggioso ma anche saggio e sincero, non potrà mai sperare che Belle lo guardi con la stessa luce negli occhi. E allora preferisce tornare ad essere il Signore Oscuro, il carceriere che comanda alla sua serva di preparare la cena... preferisce rinunciare all'illusione e soffocare i sentimenti. Anche se inutilmente.
Una storia bellissima e molto profonda, mi ha colpita tanto!
Abby

20/08/16, ore 18:06

Riassumo qui tutte le recensioni per Tale (e, a proposito, mi scuso per non aver recensito Light, ma non ho letto Le Nebbie di Avalon): L'idea mi sembra bella, non troverei strano che Belle sappia maneggiare la spada.
Trovo geniale il titolo dell'ultimo capitolo: Tremotino si comporta proprio così!
Personalmente non amo i crossover, ma anche io ho un debito con Brooks (anche se ho letto solo La Spada di Shannara). :)

09/09/14, ore 17:41

Cara Padme :)
Mi dispiace tantissimo per il vergognoso ritardo con cui recensisco ma è tempo di test d'ammissione e in questi casi il dovere chiama!
Sinceramente non mi aspettavo una conclusione angst alla storia, mi aspettavo che Belle e Tremotino facessero un duello insieme senza magia, tuttavia la storia rimane eccellente lo stesso.
Ho adorato i due accenni ad Harry Potter, ho letto su tutto sull'argomento e alla scale piace cambiare, mi hanno strappato un sorriso.
Per fortuna il nostro Oscuro preferito è cotto e stracotto di Belle altrimenti quel gesto con la spada le sarebbe stato caro.
Ho amato il fatto che Rumpelstiltskin per la prima volta veda in Belle non più una bellezza eterea, mistificata, ma una persona reale forte, anche in senso fisico, che è capace di difendersi non solo con le parole.
Mi ha ucciso quando scrivi che Rumpel credi che lui sia indegno di Belle, e quando il folletto crede che Sia il capitano delle guardie reali a meritare il cuore di Belle e non lui che si ritiene un codardo :'(
Però cara, complimenti hai dato un degno finale angst (loro sono i sovrani dell'angst) a questa storia devi esserne orgogliosa.
Ci sentiamo presto, divertiti a spaccare legna (forse mi sbaglio ma non è un'occupazione rilassante anche se faticosa?) e goditi la tua cucina e sappi che io aspetto con ansia l'aggiornamento.
A presto, un bacio :*
PoisonRain

09/09/14, ore 16:48

Eccomi finalmente qui, carissima la mia Padme! ^^
Sai quanto attendessi con ansia l'ultimo capitolo di "Tale" e non mi hai affatto delusa... Tutt'altro!
Il folletto che, tornato a casa, non riesce a trovare Belle da nessuna parte e si dà tanto da fare per cercarla, finché il fastidio di non trovarla indaffarata nelle sue mansioni di domestica non si trasforma in sincera preoccupazione, mi ha intenerita tantissimo.
E quando finalmente riesce a scovare la ragazza ecco che puntualmente rischia di vedersi saltar via un pezzo di naso proprio ad opera della giovane spadaccina. Mi ha fatto sorridere questa scena e ancora di più immaginarmi il nostro Signore Oscuro imbambolato e incapace di proferire parola di fronte alla bellezza della sua domestica in versione guerriera. Mi è piaciuto incredibilmente come hai reso i pensieri di Rumpel: la descrizione che hai dato di Belle attraverso il suo PoV è splendida ed esprime appieno come la forza dirompente, la fierezza di un vero guerriero e il coraggio bruciante di lei si uniscano a una bellezza femminile e delicata. Che immagine stupenda, Padme! *.*
Per Rumpel è una rivelazione scoprire questo lato della giovane, e ciò non può che farlo innamorare ancora di più ma anche farlo ulteriormente dubitare che una ragazza così impavida e forte possa desiderare di stare con un codardo come lui, specialmente quando essa ha avuto modo di conoscere un uomo come Garet Jax.
Le sue riflessioni a questo proposito sono angst puro ma mi sono piaciute tantissimo. Non ti devi sentire "malata" di angst, Padme, perché riesci sempre a dare vita a scritti che, per quanto possano risultare venati di tristezza e maliconia, sono di una bellezza unica. ;)
Mi dispiace che, alla fine, Rumpel abbia trattato male Belle e l'abbia fatta rimanere delusa, il tutto solo per mettere a tacere i propri sentimenti e non farli in alcun modo trapelare. :(
Comunque hai concluso più che degnamente questa bellissima mini-long inserita in una raccolta altrettanto magnifica. Complimenti vivissimi, cara! Ho adorato ogni parola di questo capitolo! *.*
Non preoccuparti assolutamente se le tue risposte alle recensioni non sono proprio immediate. Anche per me questo mese si sta rivelando ricco di novità e impegni che mi stanno rivoluzionando la routine, in senso positivissimo. :)
Buona fortuna con la cucina nuova! xD
Un bacione grande grandissimo! Alla prossima! <3 :*
Stria93

05/09/14, ore 22:01

Davvero splendido ! non ci sono parole, anche a me piacciono le fluff ma direi che anche le angst sono davvero belle !
davvero carino i finale, Rumple fa il cattivo ma dentro sta male...poverooo
un passo avanti e tre indietro ma sono sicura che un giorno arriverà a destinazione perchè Belle lo aspetterà sempre !

05/09/14, ore 19:08

Ciao!!! Bentornata! =) Mi è sembrato proprio un degno finale per questa bellissima storia! Davvero complimenti per tutti, rendi le situazioni e i personaggi estremamente bene, sembra di essere lì con loro. Vedere Belle con un'arma è sempre stato il mio sogno!! Ed eccola qui che si muove con una grazia degna di una grande guerriera! E Rumple...beh mi ha fatto tanta tristezza il suo pensiero finale e il suo "abbandono" al destino di codardo...e gli ho letto anche un minimo di velata gelosia nel pensare a Belle con qualcun altro...Quindi ti rinnovo i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! (25....*.* *.*)

Un bacio,

Elema

PS: complimenti per la cucina nuova deary ;)

05/09/14, ore 14:51

Mi è molto piaciuto questo capitolo e mi ha fatto impazzire leggere e soprattutto immaginare Rumple un po' intimorito al pensiero che Belle lo avrebbe potuto fare a fettine. Mi è piaciuto vederla capace di maneggiare una spada, la fa sembrare ancora di più l'eroina che è. E la gelosia/tristezza di Rumple pensando al suo insegnante e al fatto che non sia degno quanto lui per lei. Oh, che colpo al cuore.
Si può guarire dall'angst, ci vuole un po', ma di solito ci si riesce.
Una stagione interamente per Belle e Rumple? Oh...salterei due metri se succedesse.
Bel capitolo, davvero. E auguri per la legna e la nuova cucina.

05/09/14, ore 12:29

Padme! ♥
Innanzitutto bentornata: la raccolta mi sono mancate tantissimo, è inutile ripeterti quanto vada matta per i tuoi lavori e, di conseguenza, non posso che gioire non solo per l'aggiornamento, ma anche per la bellissima notizia che hai dato... Altre quattro RumBelle made in Padme83 sono musica per le mie orecchie! *-*
Passando all'ultima pubblicazione, devo essere sincera: sebbene attendessi la conclusione di "Tale", quest'epilogo è giunto quasi inaspettato! Ovviamente si è trattato di una sorpresa positiva, positivissima, per quanto l'ultimo capitolo di una bella storia – e la tua lo è – lasci sempre quel senso di malinconia, quel sapore agrodolce che, quando si legge dei RumBelle, si acuisce notevolmente.
Hai usato nuovamente il punto di vista di Rumpel, e nuovamente hai fatto centro: Belle è impegnata a rivivere l'addestramento della sua infanzia, mentre il mago si ritrova a fare i conti con le pressanti domande che la vicinanza alla donna gli pongono... Domande cui ha già iniziato a dar risposta, e che stavolta si ripresentano, unite alla terribile presa di coscienza delle differenze – pure mai scordate – tra lui e la domestica. L'analisi da te condotta è stata come sempre fedelissima all'originale e molto accurata, mai affrettata: mi riferisco ovviamnete alla seconda metà della storia e al momento in cui l'Oscuro prende coscienza di aver idealizzato Belle. L'ha sempre vista come un angelo, più spirito che corpo, distaccata dai problemi terreni; ora ne conosce il lato indomito, la fierezza che pur non trascende in alterigia, il coraggio che si manifesta tanto con le idee quanto coi gesti, quell'animo strenuo che l'ha portata a sacrificarsi per il bene comune – tutte virtù sopite nel suo cuore e che quell' "addestramento alla vita" impartitole dal Maestro ha risvegliato tempo prima. E dinanzi a ciò Rumpel non può che essere sommerso da due differenti emozioni: da un lato la gelosia nei confronti di quel Garet che la cameriera ricorda con tanto affetto, dall'altro il dolore che l'esame di coscienza porta con sé: Rumpel non sarà mai tanto coraggioso, tanto leale, tanto indomito da essere adatto a Belle; e capirlo non porta che all'abbandono di ogni illusione residua, di ogni timida speranza.
Una svolta angst che ho apprezzato, al di là del mio amore per il genere: quest'avventura non ha un lieto fine, diversamente da tante altre, e perciò la reputo consona alle vicende dei protagonisti nella Foresta Incantata. Questo è l'autentico Rumpel: il folletto che nasconde ogni tormento dietro una maschera cinica, che si lascia sfuggire la luce per timore, che non sa affrontare se stesso, prima ancora che gli altri, senza fingere distacco e disinteresse. Sei una delle migliori a renderlo, i dico solo questo.
In conclusione, bravissima Padme! Buon lavoro e a presto, spero! ♥ :)
Euridice100