Questione d'onore
di AidenGKHolmes

09/10/14, ore 15:26

Che bello questo capitolo!!!
Partiamo dall'aspetto sentimentale. Elsa è credibilissima: molte donne avrebbero reagito in quel modo, a maggior ragione una regina dei ghiacci che si è lasciata trasportare da un sentimento più grande di lei. Mi è piaciuto anche l'atteggiamento di Hans, che cerca di comprendere questo voltafaccia di Elsa. "In pochi minuti, le braccia di Morfeo lo avevano stretto nell'unico abbraccio sincero che potesse ricevere in quel momento."è la frase che mi è piaciuta di più in assoluto di questo capitolo: il tuo Hans è così solo, vulnerabile e puro (addirittura quello con Elsa è stato il suo primo bacio): incredibile ed originale!
La vicenda alla Gola è stata molto andrenalinica e ho temuto che Hans potesse essere catturato o ferito! Le fan art che hai inserito sono molto affascinanti. Guerrieri barbuti affiancati all'algida bellezza di Elsa: mi è quasi sembrato di vedere le illustrazioni di Luis Royo. Non vedo l'ora di vedere il principe e la regina combattere fianco a fianco e spero che nessuno dei due rinunci ai sentimenti per l'altro.
Ottimo lavoro e alla prossima!!!

05/10/14, ore 18:09

Quell'immagine l'ho salvata sul mio cellulare non appena l'ho intravista! xD
Comunque, come potrei immaginare, questo capitolo mi è piaciuto molto. Innanzitutto è scritto molto bene, con quel tuo solito stile molto introspettivo e mi piace l'idea del mondo interiore che si rifletta in quello esteriore. In tutta la prima parte - quando Hans attende che lo vengano a chiamare per parlare con Elsa - ho continuato a ripetermi "qualcuno sedi quell'uomo!"
Insomma, potrebbe essere il nuovo protagonista di Insomnia (film meraviglioso)...! Mi spiego. Non so se hai visto quel film: in pratica c'è uno che per un insieme di motivi che ora non sto a spiegarti, non dorme dìper tipo... 10 giorni. Al Pacino è stato molto bravo a interpretare quell'uomo, e dalle descrizioni che fai di Hans, mi sono immaginata bene la scena, come se avessi descritto lo stato dell'uomo di Insomnia.
...Comprendi?!
(Scusa se risulto incomprensibile, ma ho giocato a nascondino con dei bambini di 7 anni fino a poco fa)

Poi, quando Hans parla con Elsa, ho iniziato a pensare "qualcuno abbracci quell'uomo!". Cioè, stai facendo un bellissimo lavoro con questo personaggio... Me lo stai facendo amare tantissimo (va be' che lo amavo già da tempo, però mi stai facendo piacere il tuo Hans, il completo opposto del mio, anche se i problemi/complessi che hanno sono più gli stessi)...

L'ultima scena mi ha fatta rimanere con un groppo alla gola fino alla fine, e mi sa che lo rimango ancora adesso, perché il bacio di Elsa mi è sembrato una "forzatura" della situazione. Non nel senso che tu abbia sbagliato, ma abbiamo capito ormai che Hans ha un disperato bisogno di affetto, e Elsa lo ha capito, ma secondo me non ha capito la gravità della situazione. Lui ha bisogno di certezze, di un punto di riferimento in questo momento di perdizione, qualcuno che lo salvi dal baratro - in tutti i sensi - e temo che quel che è successo fra loro, in particolare quel bacio, abbia accelerato le cose al punto che Elsa non saprà cosa sia successo, non capirà cosa sente, e l'unico a perderci sarà niente poco di meno di Hans.
Povero cucciolo.

Comunque complimenti, davvero! :)
(e scusami per la recensione sconclusionata)

05/10/14, ore 11:27

Accidenti, Anna deve aver preso lezioni di delicatezza dal elefante nel negozio di specchi

04/10/14, ore 23:50

Oh.Mio.Dio.
Quante volte l'ho detto leggendo questo capitolo?
Primo: nel momento della detenzione di Hans, la sua tristezza e il suo abbattimento sembrano pervadere ogni cosa, perfino il tempo atmosferico. Ottima scelta.
Secondo: "E, questo, nessuna delle due poteva saperlo." E questo mi tiene incollata al tuo racconto.
Terzo: lo sconvolgente assassinio commissionato da re Agdar. E chi se lo immaginava? Ma proprio ai danni della regna delle Isole del Sud? Alla faccia della minaccia o_O
Quarto: il bacio. Non è mai troppo prevedibile un bacio tra Hans ed Elsa, è sempre emozionante ;-D "Che storia su Hans è senza una Helsa in mezzo?": non potresti trovarmi più d'accordo di così.
Per il resto continuo ad apprezzare la tua caratterizzazione di Hans, che passa da spietato a servile e che in queste fasi diventa pure una specie di marionetta passiva. Allo stesso modo mi colpisce Elsa, così calma ma pure ardente. Chi avrebbe mai detto che Hans si sentisse incapace di conquistare una donna?
Continua con la tua storia così avvincente, se ci sarà del romanticismo sarò ancora più lieta di leggere come lo esplorerai.
Alla prossima ;-)

04/10/14, ore 23:23

Ok, premetto che non ho mai recensito prima perché sono una tremenda culopesa. Però. Però. Inizio dapprincipio che è meglio (ovvero, riassumo in questa unica recensione tutte quelle che non ti ho lasciato nei capitoli precedenti :D ).

Mi piace lo stile: è diverso dal solito che si legge su EFP. E' molto più maturo, insomma. Ha un andamento che non so, mi ricorda un po' le fiabe di Andersen (e fidati, è un complimentone!), descrittivo, calmo, a volte un po' ingenuo.
Mi piace la prospettiva su Hans, che è molto "umano" nel senso migliore e deteriore del termine: in questa storia tocca i picchi dello squallore e dell'altezza morale, mi piace.
Mi piace Arendelle nel suo insieme, come la hai descritta.
Però non mi è piaciuto il finale di questo particolare capitolo. Non fraintendermi, Elsa e Hans mi piacciono molto assieme, e sospettavo che prima o poi li avresti fati avvicinare, però avviene tutto in maniera improvvisa, non motivata da parte di Elsa. Mentre leggevo mi chiedevo: "perché parla di amore? Non ha mai accennato ad altro che compassione nei suoi confronti". E anche il plot twist dell'uccisione della madre di Hans: perché Anna dovrebbe dirglielo in maniera così improvvisa? Nel senso, è chiaro che serviva come escamotage narrativo per fare proseguire la storia, ma forse potevi "sfumare" di più.
Ripeto: la storia mi piace tutt'ora molto, però ho trovato un po' forzato lo sviluppo in senso romantico. Sono pareri personali, non vorrei offenderti in alcun modo! Ti seguo e continuerò a seguirti con piacere (giuro, non è una minaccia :P !), ti chiedo scusa se non sono stata chiara o se ho fatto osservazioni che non condividi.

Un saluto e keep writing!

04/10/14, ore 17:41

É...una....Helsa!!! *sospira sognante*
Ti adoro! Sei ufficialmente il mio idolo!
Ti giuro che appena ho letto del bacio ho gridato "Siiii" e mia sorella mi guardava male :-/
Comunque, stupendaaaa!!!
Dio, non l'avrei mai detto che il padre di Elsa e Anna è il vero assassino della madre di Hans...insomma, potevo sospettare di Adgar, dei fratelli, persino di un suicidio...ma hai reso la storia moooolto piú interessante! Un colpo di scena così davvero non me lo aspettavo, bravissimo!!!
LateNight_01

04/10/14, ore 15:55

Nella prima parte di questo capitolo vediamo un Hans tanto triste da far stringere il cuore. Paragonare i suoi sentimenti all'ambiente circostante è un piacevole espediente letterario, l'ho adorato.

Il dialogo tra Hans ed Elsa è... strano. Cioè, non fraintendermi: mi è piaciuto. Ma nella mia mente, Elsa non sarà mai così dolce e comprensiva. xD
Però sì, mi piace questa tua versione di Elsa, poi è molto tenera quando appoggia la mano sulla fronte di Hans. ♥

OHMIODIO. Dal film di Frozen il padre di Anna ed Elsa, sembrava una brava persona, che scesa! *faccia sconvolta di whatsapp che purtroppo non è in dotazione di efp*

Ok, si sono baciati.
Ok.
Ma non mi fido di Elsa, sappilo.

Comunque, aggiorni con una frequenza invidiabile. Si nota che sei molto ispirato, quindi non vedo l'ora del prossimo capitolo. :3
Hai già in mente di quanti capitoli potrebbe essere questa storia? (Solo per curiosità, eh).

Alla prossima, bacio ♥

04/10/14, ore 13:12

Naaa, sapevo che non l'avrebbe uccisa, sapevo, anzi, prevedevo che Hans non avrebbe avuto i coraggio. Giovannino sta cambiando mentalità, gradualmente ma sta cambiando. E anche perché si sta rendendo conto dell'enorme idiozia che stava facendo, e pure perché si sta innamorando di Elsa. La regina è stata fin troppo clemente con lui. Insomma, quale sovrano risparmierebbe la vita al suo futuro assassino?
Rifugiato politico non è niente male come idea.
Attenderò sviluppi.

03/10/14, ore 14:38

cavolo è la prima ff su frozen che abbia mai letto.e devo direche ne sono contenta.è davvero interessante .coinvolgente si sviluppa quasi come un film,altro che games of thrones.ho anche l'impressione che ci sorprenderai ancora,aspetto con ansia

03/10/14, ore 01:21

É...stato...stupendooooo *-*
Ti prego ti prego ti prego, dimmi che sará una Helsa!!!
Lo studio eccessivo mi ha dato alla testa, ne sono perfettamente consapevole.
Come vedi, sono qui all'una di notte a recensire il tuo nuovo capitolo perchè purtroppo l'ho notato solo ora, e nonostante la stanchezza accumulata in queste giornate, ho deciso che dovevo recensire e subito immediatamente.
Tornando alla storia, durante la lettura mi sono fatta alcune domande, tra le quali: quanto si vendicheranno il re e i fratelli di Hans, dopo che verranno a sapere che lui non ha ucciso Elsa?!?
Spero che aggiornerai presto, sono impaziente di sapere come continua :)
Ciao ciao
LateNight_01

02/10/14, ore 22:04

Già partiamo bene perché questa è una delle mie fanart di Hans preferite. Quelle occhiaie/lividi da cazzotto, quello sguardo truce, il sangue sui vestiti... come potrei non amarla? *-*

Ora passiamo al capitolo vero e proprio con un po' di commenti in diretta:

Aw, adoro le tue similitudini. Questa della stella polare è un'altra perla.
E oltretutto, il tema del suicidio mi sta estremamente caro, lieta che tu lo abbia affrontato.

Fighissima questa cosa che Hans è una specie di mappa vivente, adoro queste genere di cose (compreso il sorriso malvagio)

Aw, un'altra amabile similitudine. Bellissimo pensare ad Hans come ad una goccia d'acqua che si congela all'interno di una roccia, oltretutto richiama i poteri di Elsa. u.u

Esilarante la scena dell'uccisione delle due guardie, seriamente, molto avvincente! Mi fa venire voglia di infilzare on un coltello da cucina un passante a caso. :3

Assolutamente avvincente e pressoché perfetto il modo in cui hai descritto la reazione psicologica e fisica di Hans davanti ai cadaveri. A-D-O-R-O.

NONONONO, NO.

Allora, da quando Hans entra nella stanza, ho letto davvero tutto d'un fiato: cioè, WOW. No, seriamente. Come ti salta in mente che qualcuno potrebbe lasciare delle critiche dopo questo capitolo? COME?
E' assolutamente AVVINCENTE (e se lo so che questa parola l'ho già detta, ma credo che sia l'unica adatta).

Davvero, ragazzo, hai dato vita ad una storia meravigliosa.
Curi la psicologia dei tuoi personaggi proprio come faccio (cerco di fare) io, quindi non può che piacermi. E poi, il pathos! *-*

E poi vedi che io finisco col diventare ripetitiva? PFF. Il fatto è che tu sei davvero bravo e questa storia è davvero avvincente(!!!).

E niente, aspetto il prossimo capitolo!

Bacio ♥

02/10/14, ore 17:54

Ho letto questo capitolo con la sensazione di mettermi a piangere, sul serio! Ispira talmente tanta malinconia ma anche comprensione che fa commuovere. Ho detto che avrei apprezzato Hans in solitaria e non mi smentisco. Forse il principe della storia originale sarebbe stato un pazzo spietato, ma quello della tua versione è infinitamente più umano e autentico. In effetti non sappiamo se Hans abbia mai ucciso un uomo, e, per il fatto che questa è la sua prima volta, è comprensibile che provi quel senso di colpa misto a ribrezzo. In effetti lui è il Westergaard che più di tutti può sperimentare la redenzione. Non ho capito bene se la voce femminile che sente Hans sia quella di sua madre (o forse lo svelerai più avanti). La frase che mi è piaciuta di più è stata "Mi conosci già, Elsa" perché esprime tutta la paura e la vulnerabilità di Hans: è plausibile che chieda alla sovrana di porre fine per sempre alle sue sofferenze. Mi ha invece stupito parecchio la tranquillità di Elsa: come Hans giustamente osserva, lei ha assistito ad un omicidio lo stesso giorno, eppure dorme beata! o_O Questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto, complimenti anche per la citazione iniziale. Chissà che la bionda regina dei ghiacci non insegni ad Hans anche ad amare XD

02/10/14, ore 16:49

Eccomi qui, più veloce della luce!
La frase iniziale è azzeccatissima, anche se l'ho capita solo alla fine...xD
Il colpo di scena è... Davvero un colpo di scena! Insomma, avevo intuito che Hans cominciasse a vacillare quando ha fissato quell'attraente pugnale, ma credevo che poi sarebbe andato avanti senza voltarsi indietro.
E lo ha anche fatto, ma fino ad un certo punto...
La descrizione dell'uccisione delle due guardie è stupenda, davvero accurata e ben studiata. Quando la seonda guardia è caduta a terra morta, pensavo che Hans entrasse in camera di Elsa in stile Rocky. Sentivo The eye of the tiger in sottofondo, credimi!
E invece...
Forse mi sarei ribellata a questo colpo di scena, ma le sensazioni di Hans dopo l'omicidio sono descritte così...bene, insomma, veramente non ho parole per congratularmi.
La vista gli si offuscò, come se attorno a lui si fosse formata una fitta coltre nebbiosa e, per un attimo, perse l'equilibrio, ragion per cui dovette appoggiarsi al muro di fianco a lui, sforzandosi di evitare di perdere conoscenza.
Cioè, ti rendi conto?! Hai descritto alla perfezione la reazione che avrebbe qualsiasi persona normale - e buona - alla vista di un assassinio, solo che qui è lui la causa di ciò che ha visto, e infatti tiene duro ancora per pochissimo tempo.
Credo che anch'io, se fossi stata Elsa, mi sarei impietosita vedendolo in quello stato. Ma questo è dovuto alla mia indole fondamentalmente buona e facilmente impressionabile. Spero che non faccia cose stupide contro Elsa, anche se ne dubito fortemente...

Questa storia mi sta piacendo sempre di più, e ti ricordo che già dal primo capitolo l'avevo adorata... :D

Sei davvero bravo, lasciatelo dire! Continua così! :D

02/10/14, ore 16:35

la verità? L'Hans pentito e che sente voci nella testa, mi pare molto meglio, dell'Hans finto cortese che vuole sposare Anna solo per il suo regno

02/10/14, ore 11:54

Non mi sono dimenticata di te! :P
Mi immagino Hans quando si troverà davanti alle due sorelle per ucciderle e dirà loro "Voi non capite, ho dovuto sbucciare centinaia di patate per arrivere qui!"
Ok, basta. xD

È stato un capitolo molto movimentato, come ci avevi avvertiti, e devo dire che mi è piaciuto molto per l'ansia che mi ha messo fin dall'inizio. Alla fine tutto quel lavoro da plebeo non gli è servito a niente se non a umiliarsi...Povero piccolo Hans! D:
Ero un po' in ansia quando ha avvelenato il piatto della sposa, e pensavo sinceramente che Hans avesse ucciso Kristoff (essere inutile), ma ha fallito miseramente anche su questo fronte, e adess i dubbi iniziano a opprimerlo... Vai, Hans, faccio il tifo per te! ^_^

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)

Un abbraccio a te e ad Hans,
Harley Sparrow
(Recensione modificata il 02/10/2014 - 11:55 am)