Entelechia
di Blueorchid31

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
12/11/23, ore 20:49

Una storia davvero stupenda, adoro lo stile narrativo, i passaggi e l'accortezza nel descrivere scene ed emozioni. Spero un giorno di poterne leggere il finale

17/01/18, ore 17:33

Cara Blueorchid31, questa è la prima recensione che scrivo a una delle tue storie. Temo che sarà davvero lunga e che divagherò un po', quindi mi scuso già in partenza.
Il fandom di Naruto è uno dei fandom a cui sono più affezionata ed è stato proprio grazie a lui se ho cominciato a leggere assiduamente fanfiction su questo sito, da quasi dieci anni a questa parte; all'inizio leggevo appunto quasi esclusivamente storie di questo fandom, poi l'ho abbandonato e ho cominciato a frequentarne altri (anche se saltuariamente tornavo a dare una sbirciatina). Ho deciso di ricominciare a frequentarlo con più costanza quasi due anni fa, soprattutto perché finalmente il SasuSaku era diventato canon e avevo voglia di leggere nuove fiction incentrate sullo sviluppo della loro storia; mi sono così imbattuta in "Mr Brightside" e ho cominciato entusiasta la lettura delle tue storie, avendo finalmente trovato un'autrice capace di scrivere divinamente e di raccontare vicende originali e mai scontate. Ovviamente, tra le tante, avevo trovato anche questa qui e ho cominciato a leggerla: fin dai primi capitoli mi sono resa conto di aver davanti un piccolo capolavoro, una di quelle poche storie davvero profonde e introspettive, capaci di farti riflettere a lungo su certi aspetti e che ti fanno smaniare dall'impazienza di leggere il capitolo successivo. Ho poi deciso di interrompere momentaneamente la lettura e di aspettare che tu finissi di scriverla, per poter così leggerla un giorno nella sua completezza, e ho proseguito con le altre; non ho mai recensito perché il tempo libero a mia disposizione era poco già di suo, e qualche settimana dopo ho di nuovo accantonato il fandom e il sito stesso, a causa degli ultimi esami da dare e della tesi da scrivere.
Sono tornata in modo più presente in quest'ultimo periodo e, naturalmente, non mi sono dimenticata di te e delle tue storie; ho controllato lo stato di Entelechia e, appurato che mancasse solo l'ultimo capitolo e che tu comunque non aggiornassi più già da un anno, ho deciso finalmente di leggerla. L'ho terminata qualche ora fa e l'effetto è stato devastante: è una storia che ti scava nel profondo e che ti segna; il modo in cui scrivi è sublime, riesci a trasmettere alla perfezione i sentimenti e gli stati d'animo dei personaggi (caratterizzati impeccabilmente, tra l'altro) e a convogliare la drammaticità dei vari momenti. Riesci a rendere tutto perfettamente reale e condivisibile, credo sia impossibile non immedesimarsi nei personaggi e non cercare di capire i loro punti di vista, man mano che la lettura avanza; nonostante io sia una fan accanita di Sasuke e Sakura, non potevo fare a meno di pensare che anche Itachi meritasse a pieno di stare con lei, dopo tutta la sofferenza patita e dopo esserle stato accanto con premura e costanza, mentre suo fratello dall'altra parte del mondo si concentrava unicamente sul suo lavoro. Il tuo stile è intrigante e porta inevitabilmente a fare congetture su ciò che accadrà nei capitoli successivi (io ero fermamente convinta che dopo la ripresa di Itachi e la partenza di Sasuke, Sakura avrebbe scoperto di essere incinta e che sarebbe partita subito per l'Italia, te lo giuro!). Credo inoltre che questa storia andrebbe riletta almeno due o tre volte, per poter assaporare e comprendere a pieno le riflessioni e lo sviluppo dei vari personaggi. Complimenti davvero, hai creato qualcosa di eccezionale e te li meriti davvero tutti!
Sicuramente ti chiederai, a che pro tutto questo preambolo? Ho appunto notato che non aggiorni da parecchio tempo e a malincuore temo che tu abbia definitivamente abbandonato questo sito e che non finirai le tue storie. Non so nemmeno se leggerai questa recensione, ma ci tenevo comunque a dirti tutto questo. Spero che il tuo non sia un addio definitivo e che tornerai per terminarle, non tanto per noi lettori che ti aspettiamo sempre e comunque, ma perché le tue storie sono davvero così belle, scritte benissimo e cariche di significato che è un peccato vederle incompiute. Ognuna a modo suo è un piccolo gioiello che merita di essere conlcuso, secondo me anche per sancire ulteriormente la tua realizzazione come scrittrice.
Tutto questo per dirti: ti prego, prenditi tutto il tempo che ti serve, ma torna e non abbandonare noi e le tue storie (sono disposta a recensire per filo e per segno tutte le tue fiction, se questo può servire ad incentivarti, eh!)! E per favore, dacci qualche segnale, così da poter mantenere viva la speranza.
Direi di essermi dilungata abbastanza, quindi termino qui la mia recensione... ti abbraccio forte e ti rinnovo i mie complimenti, brava davvero!
Un bacio,
Iander

03/11/16, ore 13:29

Non sai qaunto sia stata felice di leggere fin qui...
Una bellissima storia, struggente e coinvolgente.
Spero tanto tu riesca a concluderla ^^

01/11/16, ore 20:48

ciaooo!!! il capitolo e bellissimo!! e non vedo l'ora di leggere il prossimo ❤️❤️❤️ un bacione alla prossima (anche per le prossime fanfiction)

31/10/16, ore 03:26

Non ti preoccupare delle attese, potrei anche aspettare un paio d anni per il prossimo capitolo. Non c'è fretta, se ti serve del tempo prendilo pure,per creare questa meraviglia non puoi e non devi avere fretta. Ho aspettato un po' per questo capitolo, ma ne è valsa certamente la pena. Certo, ovviamente per rientrare nella storia ho dovuto rileggere gli ultimi due capitoli prima di iniziare il nuovo,ma non importa, mi è servito tanto. La seconda lettura è sottovalutata secondo me perché ti entrano dentro alcune cose che,per la fretta o l'agitazione, non sempre vengono percepite durante la prima lettura. Mi hai fatto piangere in questi capitoli,mi hai dato la speranza, mg hai illuso e mi hai reso triste. Adesso rendimi felice per favore, ma soprattutto rendi felice sakura, Sasuke ma anche itachi ( lui lo merita forse più di tutti). Alla prossima :)

27/09/16, ore 15:09

Piango piango piango e piango. Non posso fare a meno di piangere, sono contentissima per itachi, ma sono a terra per Sasuke. Stavano per ricominciare e poi puf, è sparito tutto. Itachi è così buono, il ragazzo che tutte vorrebbero. Sto impazzendo dalla voglia di scoprire come andrà a finire. Ancora una volta mi hai lasciato senza fiato. Continuo a leggere

27/09/16, ore 04:41

Così mi uccidi. Per tutto il capitolo non ho fatto altro che piangere, è troppo troppo troppo. Povero itachi, povera sakura, povero Sasuke, povera me. Ho trovato questa storia giorni fa,non ho letto l anteprima perché di solito non lo faccio,ma ho aspettato alcuni giorni prima di iniziare a leggerla. Mi sentivo qualcosa dentro che mi diceva di aspettare a leggere. Oggi ho deciso di iniziare e sono già a pezzi ai primi capitoli. Per favore, ti prego, non distruggermi in questo modo. Sono legata a questi tre personaggi e solo pensare che non ci sarà il lieto fine ,mi vengono le lacrime agli occhi. È scritta in modo impeccabile e mi sta travolgendo in un modo che non riesco a spiegare

09/06/15, ore 19:37

Ciao blueorchid31 ho letto finora due tue fanfiction e mi stanno piacendo veramente tanto e a proposito di "entelechia" il carattere egoistico di sasuke mi piace dal momento che rispecchia la personalità del vero sasuke(personaggio del manga ) e il suo amare solo sakura ..ma a questo punto in ragione della ambizione e desiderio di non fallire mai del protagonista vedrei un finale in cui lui lotta con il fratello per ottenere la cosa che più desidera al mondo..e non un finale scontato in cui sakura si rende conto di aver amato solo e soltanto sasuke e che quindi decida di raggiungerlo a Venezia.

07/06/15, ore 23:15

Bellissimo capitolo come sempre e non vedo l'ora che aggiorni !
Kiss
Kiss
Firecristal

17/05/15, ore 13:18

Eccomi! Sono in ritardo? Non credo, almeno non rispetto ai canoni di qualcuno di mia conoscenza ma a parte questa piccola parentesi procediamo alla vera recensione... Dunque, itachi e' salvo? Yuppy! Finalmente sto porello vive! La sua vita e' stata appesa al filo e ora che può finalmente sognare in un futuro vuole tutto è come biasimarlo? Purtroppo però pretende di stare con Sakura nonostante sappia i trascorsi con il fratello (cornuto in un letto d'ospedale) e decide di ignorare l'accaduto e di stare con lei. La rosa da canto suo e' combattuta per l'amore dei due fratelli (ma dico io, hai sempre amato sasuke?) e l'uchiha yunior e' tornato in Italia e sopravvive al dolore (perché sta male vero?). Mi chiedo cosa succederà in questo triangolo amoroso e come itachi getterà la spugna... È' una ff sasusaku quindi lui non ha speranze!
Una recensione orrenda come sempre ma sai che non è il mio forte!
A presto un bacione grande grande

13/05/15, ore 18:53

Ciao allora bellissima la tua storia. Mi piacciono molto Sasuke e Sakura adulti. Spero che aggiorni presto un bacio

13/05/15, ore 00:21

Buonasera tesoro :)
La mia recensione l'avevo già scritta ieri ma a causa di sfortunate circostanze non sono riuscita a pubblicarla.
Che i Kami mi diano la forza!
Odio ripetermi (anche se è nella mia natura farlo circa tre volte ogni ora, pure i miei sogni sono ridondanti) e quindi scriverò qualcosa di completamente diverso da ciò che conteneva la mia recensione iniziale.

Sappi che ho intenzione di segnalare questa storia tra le scelte. Aspetto che sia ultimata per una semplice ragione: avrò più argomentazioni per formulare la mia tesi, ovvero che questa è una delle fanfiction più belle che abbia mai letto qui.
Mi sembra più giusto avanzare una simile richiesta nel momento in cui sarà finita, se non fosse per questa mia convinzione l'avrei giá fatto al sesto capitolo.

Con quesra tua storia sei riuscita ad emozionarmi e a far sorgere in me sensazioni discordanti, sia positive che negative.
Analizzando il solo personaggio di Itachi (che sai quanto amo) sei stata in grado di rendermelo odioso e questo significa che la caratterizzazione che gli hai dato é formidabile.
Altrimenti non sarebbe stato possibile ribaltare un amore cosí grande trasformandolo in antipatia, verso un personaggio che venero sino al midollo.
Itachi, abbiamo sempre detto, non lo conosciamo davvero. Il tuo, come quello della serie, é altruista, buono, gentile,... Ma cosa sta al di lá?
Questa tua versione é disarmante, per me, ma plausibile. Dannatamente plausibile.
Tu sei la donna del plausibile in effetti, tutto ció che scrivi, anche se ad una prima letta non sembra, é in realtá sempre, spaventosamente verosimile.
Per questo non cadi mai nell'OOC, questa é la mia opinione.
Forse odio cosí tanto questo tuo Itachi perché é possibile lui sia cosí e se fosse cosí, non mi piacerebbe. Non é un cattivo personaggio ma a tratti mi puzzava di "infimo", é stata un orribile sensazione ma reale.
Ha reso tutta la trama piú consistente.

Non che Sasuke qui sia uno stinco di Santo ma é umano.
Umano in un modo che io concepisco fin troppo e questo suo egoismo é la prova di quanto sia vero.
Le sue motivazioni, le sue ragioni, i suoi pensieri,... Li sento come fossero miei perché lo capisco fin troppo, pur non avendo vissuto un'esperienza come la sua.
Ti stravolge, ti trascina,...

Credimi quando ti dico che questa fanfiction mi é entrata nel cuore!

Un bacio.

11/05/15, ore 18:41

Felice di sapere che Santo Itachi si è salvato. Un gran bel capitolo soprattutto per come sei riuscita a scavare nella psiche dei personaggi. Itachi vive, e dalla vita ora vuole tutto. Lui che ha conosciuto l'inferno non vuole perdere ciò che ama a cominciare da Sakura e per questo, finge di non vedere e di non sapere. Come si comporterà in futuro? E' pur sempre Santo Itachi, quanto riuscirà a mantenere questa parvenza di egoismo? Sakura in piena crisi: vuole tornare da Sasuke? Vuole davvero rimanere per sempre con Itachi? E Sasuke che... sopravvive. Ma sopravvivere non è vivere. Sono contenta che sei tornata su questa storia. Vediamo che finale ci regalerai, come sempre un ottimo lavoro. Saluti!
Yuki21

11/05/15, ore 16:17

Io amo tutte le tue storie ! Non ce n'è una che non mi piace ! Premesso questo questa storia è meravigliosa  ! Devo ammettere che all'inizio vedere itachi malato e in fin di vita mi ha fatto qualcosa e mi piangeva davvero il cuore però poi quando ho saputo che cioè si è messo con sakura, SAKURA! Cioè la ragazza di suo fratello! Non si può! Capisco che la tua ex ti ha spezzato il cuore ecc ecc ma che diamine ! Sopratutto ora ! Cioè prima la butti tra le braccia di tuo fratello, fai riaffiorare di nuovo i suoi sentimenti ( che per quanto mi riguarda non sono mai morti anzi per sakura itachi è solo un il rimpiazzo e stop.) poi dopo ti senti anche forte perché lei ha scelto te ?! Certo, poteva mai non scegliere il povero ragazzo salvato dalla morte per un miracolo ? Sul serio poteva mai andarsene e lasciarlo così ?! Per favore sakura è tutto fuorché stronza ! La cosa che mi ha fatto proprio girare è stato il fatto che itachi lo sa ma preferisce fare finta ! Per me è il colmo ! Se me lo trovassi davanti gliene direi quattro u.u ma pesanti eh ! Per il resto voglio sakura e sasuke insieme felici e contenti a Venezia u.u aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento! Scusami dello sfogo ma quando le storie sono veramente straordinarie come le tue mi ci immergo proprio! Aaah non vedo l'ora che aggiorni anche kitchen 😍😍😍 complimenti complimenti e complimenti !! Un bacione alla prossima !

11/05/15, ore 15:54

Hey! Buonasara!! Cmq penso che il povero itachi lascerà andare sakura ma con l'amoro in bocca!! Un bacione al prossimo aggiornamento 😘😘😘

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]