Let It Snow
di _Mhysa_

13/10/20, ore 22:18

RECENSION PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "COSì FAN TUTTI 3"

Confesso di non amare Jon Snow. Io l'avrei trattato anche peggio di Catelyn Stark XD (lo so, sono perfida...) però mi è piaciuta questa tua scelta di descrivere questi piccoli istanti della sua infanzia: lo trovo un bel "gesto d'amore" verso il personaggio.
Scegli dei momenti piccoli e quotidiani, ma significativi nella vita del giovane Jon e proponi una prospettiva interessante e coinvolgente.
Anche se queste storie sono del 2014, si possono già apprezzare sprazzi del tuo stile, anche se oggi ti trovo molto maturata e si sente che è passato del tempo ed hai lavorato sulla scrittura.
Ho molto apprezzato questa raccolta!

07/01/15, ore 21:32

Sesta classificata al contest “My fictional crush”: Winter is coming, Scarlett Waldorf

Grammatica e sintassi: 9,3/10.
“Esattamente quello di Jon Snow, quando arrivò a Grande Inverno. Non sapeva niente, il piccolo Snow. Non avrebbe mai saputo niente.”
Questo “Snow” è una ripetizione, secondo me. Potresti omettere il primo, perché già usi il suo nome di battesimo e il cognome ti serve più avanti. (-0,3)
““E' solo un bambino” continuva a ripeterle una vocina nella sua testa.”
La “e” accentata non va scritta così. So che praticamente non è un errore, ma teoricamente sì, e siccome ci vuole davvero poco per inserire il simbolo giusto lo segnalo sempre. Inoltre, in “continuava” hai dimenticato una letterina. Quasi invisibile. (-0,2) (-0,2)

Stile e lessico: 9/10.
Come stile non c’è quasi niente da dire, perché la storia si legge molto bene. Anzi, è una delle storie più scorrevoli che mi sia trovata davanti nell’ultimo periodo, perché si vede che le parole sono state scelte con cura ed è una cosa che mi piace sempre. Io sono molto più casuale e istintiva, per esempio, e quando mi rileggo mi innervosisco, per cui apprezzo questo dettaglio più di quanto non possa sembrare.
Mi piace il fatto che i periodi siano brevi, perché si allineano molto ai sentimenti espressi. Trovo che ogni frase sia una piccola stilettata, più o meno come quelle che Catelyn sente arrivarle al petto in ogni istante della sua vita.
C’è solo una cosa che non mi convince. Benché mi piaccia come hai impostato le frasi – la lunghezza e tutto il resto – non sono convinta che andare così tanto a capo fosse necessario. Sicuramente ha un certo impatto visivo, e un testo più esteso in larghezza, piuttosto che in lunghezza, non avrebbe lo stesso fascino, ma non sempre è corretto, perché spezzare i periodi implica la possibilità che i concetti vengano espressi su due frasi. Quindi, visto che già sono separati da un punto fermo, almeno dovrebbero essere di seguito.

Originalità: 3,5/5.
Fondamentalmente, non c’è nulla di nuovo qui. Catelyn racconta questa storia a Talisa e hai solo ampliato un po’ ciò che accade. I suoi sentimenti li conosciamo già, e anche troppo bene, ed è una delle principali ragioni per cui odio questa maledetta donna. E per fortuna che i Tully mettono la famiglia e il dovere al primo posto.
Però ho apprezzato come hai raccontato la faccenda, descrivendo Jon come l’inverno che arriva. È un ottimo collegamento, soprattutto se il punto di vista è quello di Catelyn. Non sono sicura che il ciclo delle stagioni fosse proprio così, visto che l’ultima estate è durata dieci anni e l’inverno prima forse non solo cinque, ma non ricordo come sia andata effettivamente e quindi non sto ad approfondire – tanto più che, essendo un movieverse (o un tv!verse, o come lo si voglia chiamare), non ci sono i riferimenti temporali che si potrebbero trovare nei libri.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9,5/10.
Purtroppo hai caratterizzato lady Stark molto bene. Dico “purtroppo” perché mi manda sempre in bestia il modo in cui tratta Jon, che a lei non ha fatto nulla e tantomeno ha la colpa di essere un bastardo. Quindi, il fatto che mi sia innervosita può significare solo che è ben caratterizzato. Di Jon non si può dire niente, dato che è un frugoletto, ma ho certamente apprezzato il fatto che sia un bambino corrucciato, e che abbia i tratti tipici degli Stark. In qualche modo, questo è sufficiente a confermare il fatto che sia davvero lui.
Avresti potuto approfondire un po’ di più il momento in cui Ned torna a Grande Inverno con il piccolo Jon, dato che ci sono pochi dettagli e la scena è liquidata in modo quasi troppo sbrigativo, ma poiché la vicenda è vista con gli occhi di Catelyn  (che pure nelle Cronache è un personaggio POV davvero noiosissimo, anche se più o meno l’abbondanza di dettagli si nota in tutti i personaggi) può anche essere che sia perché è presa nel vortice degli avvenimenti e non capta proprio tutto ciò che accade. Forse potresti ampliare un paio di frasi qua e là, ma è una cosa davvero relativa quindi non c’è nessun problema.

Gradimento personale: 4/5.
Ammetto, prima di tutto, di avere storto il naso quando hai scritto quella frase: Non sapeva niente, il piccolo Snow. Non avrebbe mai saputo niente.” Questo è più che altro un tormentone che Ygritte ha infilato nella testa a tutti, e sinceramente mi ha un po’ seccata (sarà che sono possessiva nei confronti del mio adorato Jon). L’ho trovato un po’ gratuito in questa fanfic, anche se poi mi sono persa in ragionamenti per cui questa frase potrebbe significare che Jon non saprà mai niente dei suoi genitori, eccetera. Sono quindi combattuta in merito; diciamo che non ho apprezzato il riferimento alla rossa, ma ho apprezzato la catena di pensieri che hai istigato nella mia testa.
Per il resto, trovo che sia una bella storia. Molto semplice, è vero, ma è scritta bene e si legge in modo molto scorrevole, per cui è una lettura piacevole. Sarà che leggo poco su questo fandom, ma è difficile trovare qualcosa di ben scritto e non noioso, per cui quando capita rimango sempre soddisfatta.

Bonus: 0/1.
Malus: -2

Totale: 33,3/41.

15/12/14, ore 20:34

Ciao! Ho appena letto tutti i capitoli e posso solo farti i complimenti. Sei davvero brava a rendere i sentimenti di Jon, come lui si senta sempre costantemente inferiore ai suoi fratelli e inadeguato in qualsiasi cosa faccia. Credo davvero che sia il migliore tra tutti i personaggi della saga/serie proprio per le sue insicurezze e la voglia di riuscire a trovare un posto a cui appartenere. Se ci pensiamo non è tanto diverso dagli adolescenti di oggi. Okay mi sono dilungata troppo, ma ci tenevo davvero farti i complimenti.
Kisses -A_GleekOfHouseStark

p.s: aggiorna presto :D

12/12/14, ore 18:25

Carino questo capitolo.
Hai reso benissimo la tristezza di Jon come il suo sentirsi ignorato da tutti (specialmente da Ned), ed anche il senso di inferiorità che prova nei confronti di Robb.
Certo che Theon qui è proprio antipatico.
Anche il finale è emblematico: se anche Jon riuscirà a essere all'altezza di Robb resterà comunque solo un bastardo, un numero due.
Continua così e aggiorna presto.
Arrivederci,complimenti e auuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

01/11/14, ore 13:08

Scusa il ritardo nel recensire questo capitolo, ma avevo il PC guasto.
Davvero molto carino il cap comunque anche se forse è un pò troppo corto.
Hai fatto benissimo a inserire la neve come tema centrale: sia perchè è il significato del cognome di Jon, sia perchè la parte finale del capitolo,tratta della freddezza di Catelyn nei suoi confronti.
Continua così e aggiorna presto, magari con un capitolo più lungo.
Complimenti, arrivederci e auuuuuuuuuuu da Farkas!
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:58 pm)

29/10/14, ore 22:05

Ciao! Premetto col dirti che anche io sono una fan di Game of Thrones, quindi leggo sempre con piacere le novità della sezione; mi sono imbattuta in questa tua fiction per puro caso e ne sono stata piacevolmente sorpresa. Da dove iniziare? Beh, innanzitutto lo ammetto, Jon Snow non è uno dei miei personaggi preferiti della serie tv (nei libri lo preferisco decisamente, anche se non più di tanto) però la storia e il mistero che aleggiano sul suo passato e sulle sue origini sono incredibilmente intriganti.Gli altri componenti della famiglia Stark non reggono per nulla il confronto, a mio parere. Quindi hai scelto un argomento che mi ha attirata fin da subito, anche il titolo lo trovo azzeccatissimo! Davvero bello il gioco di parole.
Ho sempre provato ad immaginare quello che avrebbe potuto aver vissuto Jon Snow a Grande Inverno e purtroppo i risultati dei miei scervellamenti non sono di certo una vita di coccole, bontà, pace e amore per quel povero cristo di Jon. Ahimè. Ha tutta la mia compassione, e chiunque abbia voglia di imbarcarsi in un racconto sul suo tragico passato ha tutta la mia ammirazione. La verità è che non sopporto tutto questo buonismo nei confronti degli Stark, che molti additano come "famiglia perfetta" in contrapposizione a quella dei Lannister. Pronto?, mi son sempre chiesta io. E Jon Snow? E tutto quello che Catelyn gli ha fatto passare? Quella di lady Stark è stata una colpa gravissima: non ha saputo indirizzare il suo odio contro chi davvero se lo meritava: Ned Stark, ma lo ha riversato tutto su di una piccola creatura innocente, colpevole solo di essere al mondo. Ma sto divagando. xD Questo per dire che mi piace il fatto che tu metta un pochino in cattiva luce Catelyn.
Beh, poi adoro le slice of life. Adoro immergermi in sprazzi di vita quotidiana medievale leggendo storie come questa o come quelle di Sansa ad Approdo del Re. E comunque alla vita degli Stark a Grande Inverno prima di tutti i casini è stato dedicato pochissimo tempo, quindi adoro l'idea di poter vedere di nuovo tutti i i fratelli uniti. :3
Il tuo stile di scrittura è scorrevole e piacevole, occhio a qualche errore di battitura, tipo le maiuscole mancate (lo so, sono una precisina).
E niente, spero che le tue parole rispecchino i numerosi film mentali che mi sono fatta in passato e spero che continuerai la storia, perchè ho intenzione di aggiungerla subito alle ricordate!

22/10/14, ore 13:50

Jon è anche il mio personaggio preferito :) hai inquadrato molto bene i sentimenti di Lady Stark secondo me, complimenti :)

21/10/14, ore 22:47

Jon Snow è il mio personaggio preferito,  quindi lasciarti una recensione è quasi un obbligo.
Sono felice di essere il primo a recensirti la fic.
È  bello vedere un Jon così piccolo e anche vedere le origini dell'odio di Catelyn per lui.
Be' potremmo dire che io sono il tuo opposto: ho letto quasi tutti i libri, ma non ho mai guardato molto la serie TV.
Aggiorna presto mi raccomando!
W Jon Snow!
Complimenti e auuuuuuuu da Farkas!