Silenzio Apparente
di TimeFlies

16/11/16, ore 00:06

Ciao! Sul filo del rasoio arrivo per farti tanti auguri di buon compleanno!
Questa tua storia mi è piaciuta moltissimo... molto cupa e angosciante nella sua prima parte, intrisa di sofferenza del povero Ben e dei suoi genitori... mi ha ricordato tanto film, "la casa degli spiriti" per esempio...
Hai tratteggiato molto bene questo ragazzo ed il suo "talento"... ma anche lei non è da meno, anzi trovo che Kristen sia esattamente l'opposto di Ben, lacparte più fiduciosa, più ottimista, più luminosa.
Il finale è inaspettato non credevo che i poteri di lui potessero passare a lei, ma davvero l'ho apprezzato molto.
Hai uno stile meraviglioso, intrigante, perfetto, di quelli che incantano.
Complimenti
A presto.
Ladyhawke83

15/11/16, ore 01:07

Di solito sono lenta come un mammut a leggere, ma quando finisco una storia così velocemente capisco due cose: che è scritta come dio comanda, e che la trama è stata impostata e presentata in modo da essere attraente e coinvolgente. Ed è questo il caso.
E ti dirò di più, il sovrannaturale non è esattamente un genere che frequento, forse perché ingenuamente lo associo a vampiri, lupi mannari e affini, ma la banshee è davvero una creatura affascinante e inquietante.
Mi piace molto il fatto che si scopra praticamente alla fine che Ben è un farshee (almeno, io che sono totalmente ignorante in materia non l'avevo affatto intuito prima). Un piccolo colpo di scena, prima del grande colpo di scena finale.
Ci sto ancora pensando, a quel finale, e spero di averlo interpretato nel modo corretto. Kristen, quindi, è diventata una banshee nel momento in cui è morto Ben (anche se non è chiaro il perché Ben muoia. Anzi, ora che ci penso non possiamo nemmeno essere sicuri al cento per cento che sia morto). Una sorta di trasferimento dei poteri, quindi...?
Io l'ho capita in questo modo, spero di non aver capito male. In ogni caso, mi piace davvero molto il fatto che tu non abbia palesato che cosa sia esattamente successo in quel finale. Forse lo definirei impropriamente chiamandolo un finale aperto, in ogni caso è un finale che dà da pensare, e questa è una cosa che mi piace un sacco, perché sono del parere che far terminare un racconto con un piccolo enigma, lasciando un alone di incertezza, valorizzi il racconto stesso. È come se la storia, anche dopo essersi conclusa, continuasse a riecheggiare prepotentemente nella testa del lettore.
A parte questo, sei riuscita a creare un perfetto finale a sorpresa. Non me lo sarei mai immaginato, davvero. La tua storia ha preso pieghe inaspettate. Ciò che mi sarei aspettata, invece, era che sul finale morisse Kristen, e che di conseguenza Ben percepisse la sua morte. Questo sarebbe stato un finale un po' scontato, a dire il vero. Invece mai e poi mai mi sarei aspettata un epilogo del genere, e questa è una cosa che apprezzo sempre moltissimo, quando la storia che leggo "va per conto suo", riuscendo a stupirmi.
Ben è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo. E dire che non appartiene a quella categoria di personaggi maschili di cui solitamente preferisco leggere e scrivere - vedi? sei riuscita a farmi apprezzare un sacco di cose nuove!
Sembrerà strano, ma le parti della storia in cui ho "messo meglio a fuoco" il personaggio di Ben non sono quelle "pov Ben", ma quelle "pov Kristen", in cui il lettore si immedesima in Kristen e si avvicina al personaggio di Ben poco per volta, passo passo. Ben è un personaggio che ho osservato meglio dall'esterno, attraverso gli occhi di Kristen.
Kristen è letteralmente un raggio di luce che entra nel buio e solitario universo di Ben, e la sua dedizione costante e del tutto disinteressata a quel ragazzo che nemmeno conosce è davvero commovente.
Kristen è un personaggio che ho amato per la sua spontaneità, per la sua determinazione e per il suo buon cuore. Ben è un personaggio del tutto anomalo, muto, solitario, contemplativo, raggomitolato e chiuso in sé stesso. Mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Non lo definirei neppure un personaggio tragico, è un personaggio che si è già arreso, non affronta la drammaticità della vita, ma semplicemente rimane seduto davanti a una finestra ad assistere passivamente al tempo che passa.

Concludendo, ti faccio i miei complimenti - se ancora non te li ho fatti - per questo racconto. Per l'idea che hai avuto, ma soprattutto per come ce l'hai raccontata. Per la caratterizzazione dei due personaggi sovrani e per le loro interazioni discrete, leggere e assolutamente spontanee. Ancora una volta per il finale, improvviso, spiazzante e non anticipato. Per lo stile, coinvolgente e chiarissimo, che non manca di alcune espressioni davvero raffinate.
Complimenti, davvero. E scusami se ti ho recensito questa one shot di quasi tre anni fa, ma purtroppo non avevo tempo materiale in questi due giorni per recuperarmi le long-fic :( In fondo, sono contenta però di aver scelto questa storia, che si è poi rivelata essere una piccola perla.

Ah, per ultimo ma non meno importante: BUON COMPLEANNOOO :D

Silvar

13/08/16, ore 16:57

Come avevo immaginato dall'introduzione, una storia veramente interessante!
Allora, come vedi eccomi qua, perdona ancora il ritardo, ma adesso eccomi qua. OuO
Innanzitutto non ho trovato errori grammaticali, solo uno di battitura che non trovo più, ma che sicuramente tu controllando meglio troverai. OuO
La storia è molto bella, quasi una favola che ti trascina in una realtà che, in parte, ha una sua concretezza. Mi è piaciuta molto l'amicizia tra Kristen e Ben, un'amicizia fatta di sguardi e di una complicità poco comune.
Solo che, nella stesura della storia, è poco chiaro per quale motivo Kristen abbia fatto ricerche sul paranormale, e come abbia scoperto i Farshee. Era una ricerca personale, per il gusto di saperne di più ma che poi si è rivelata illuminante per capire meglio Ben, oppure lo aveva fatto al solo scopo di aiutarlo?
Nonostante questo mio piccolo interrogativo, devo dire che mi è piaciuta moltissimo e che la ho amata dalla prima all'ultima riga.
Complimenti, sia per la scrittura che per la narrazione.
Philosophicmind1800

07/05/16, ore 13:39

Ma che bella storia, sai? Non so se le Farshee esistono davvero, ma qui funzionano e non mi pongo troppe domande. Povero Ben. E così' solo una ragazzina curiosa sa trovare una risposta alla sua domanda... ma questa risposta che sa di morte, le piace?

Gotica è quello che ti direi.

Scrivi molto bene, e il finale a sorpresa ci sta tutto: non sempre tutto finisce come ci farebbe paicere.

29/04/16, ore 12:20

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questa storia molto coinvolgente e intrigante, mi ha un po' ricordato la storia di Melinda Gordon ma sono stara piacevolmente colpita dal fatto che tu abbia riferimento alla mitologia irlandese, in particolar modo alle Banshee, ho apprezzato in maniera particolare il personaggio di Kristen, la quale decide di aiutare Ben e di non lasciarlo solo, aiutandolo a scoprire chi era veramente e soprattutto cosa si celava dietro il suo strano comportamento, il quale ha portato i suoi genitori a cercare cure su cure per quanto riguarda le sue condizioni...molto brava, i miei complimenti :-)

01/04/16, ore 15:33

Wow!
La tua storia è semplicemente magnifica. Mi è piaciuta un sacco, anche se è molto lunga. Il soprannaturale non è il mio genere preferito ed inizialmente ero preoccupata che la storia non mi piacesse, ma dopo qualche riga non riuscivo a smettere di leggere. Hai scritto una storia davvero magnifica, che fa indignare per tutto il male fatto a Ben, fa soffrire perché nessuno lo capisce, fa sperare quando Ben incontra Kristen, fa emozionare quando lui parla di nuovo dopo tanto tempo e fa rimanere di sasso con il finale.
Una storia davvero bella, ben costruita, scritta con uno stile impeccabile, che trasmettete molte sensazioni a chi legge. L'os finisce sicuramente tra le mie preferite, in bocca al lupo per il contest a cui partecipi!

Baci,
Francesca.

15/11/15, ore 15:24

Salve! In attesa del nuovo capitolo di Under a Paper Moon ho deciso di dare un'occhiata alle tue storie e ho trovato questa, come puoi ben intuire dal fatto che... sì, insomma, sono qui, quindi è ovvio. Accidenti, che premessa confusionaria ed orrenda! Vado avanti veloce che è meglio.
Allora, premetto che non sono una grande fan delle banshee (moderne?) per il semplice fatto che mi sembra facciano apparire la morte in una luce troppo negativa. Ora, non sto certo dicendo: "Evviva la morte!", però capisci anche tu che è una cosa naturale, inevitabile ed in un certo qual senso giusta. Be', a meno che non si parli di omicidio ed altre faccende spiacevoli, ma quelle sono una cosa a parte. Resto della convinzione che la morte sia dolorosa per chi rimane. Le banshee ed i farshee in origine avevano un ruolo un poco diverso da quello moderno, ma non siamo certo qui per una lezione di mitologia. Quindi: quando cavolo mi deciderò ad iniziare con la vera recensione? Maledizione a me, perdonami.
Allora. Eccomi. Ho adorato le descrizioni di questa storia, mi sembrano un sacco... professionali. Non è sempre scontato trovare cose "professionali" su questo sito o in giro in generale. I personaggi sono ben caratterizzati ed è tutto molto curato. All'inizio sembrava una cosa quasi scontata. Insomma: entrambi i personaggi con i loro problemi, si incontrano, si innamorano, "insieme ce la faremo".... E poi, bam!, il colpo di scena. Ci ho messo un attimo a realizzare che Ben era morto, sai? E quindi, così dal nulla, sul più bello lui muore e Kristen diventa una banshee. Cavoli, è triste e geniale allo stesso tempo. Vorrei farti un applauso ed anche abbracciarti. Però, um, aspetta: non è che poi mi fai finire male anche Under a Paper Moon, eh?
Scusa la lunghissima recensione, temo di essermi fatta prendere la mano!
Alla prossima, la tua ormai affezionata
Lizzy

17/09/15, ore 21:38

- sì, la pagina si è finalmente caricata, ce l'ho fatta -

Il fatto che tu mi abbia da poco fatto i complimenti per un capitolo molto random di una storia ancora inesistente, mi fa sentire abbastanza lusingata dopo quello che ho letto. Il genere mi piace, in generale adoro il soprannaturale, drammatico che sia, quindi mi sono subito buttata nella lettura. Tra l'altro ho apprezzato il titolo ed il rapporto che ha con la storia - 'Esattamente come era iniziato, inaspettatamente finì. Lasciandosi dietro solo una sensazione di vuoto, di sollievo. Di silenzio.' ahhh, che bello -, ho una passione per i titoli che non immagini ahah la prima parte è accattivante e arrivata a metà storia non ti rendi conto di quanto tu abbia letto prima di arrivare lì ahah Ben, Ben, Ben. L'hai ben descritto, per quanto possa essere stato difficile descriverlo. Non avevo neppure idea di cosa fosse un Farshee, ma adesso capisco, direi di sì ahah ed è geniale il fatto che finisca in quel modo, con quelle ultime parole, così come è cominciato: Ben che 'vedeva la morte, sentiva la morte, respirava la morte, toccava la morte, viveva la morte' e Kristen che la percepisce in tutto e per tutto. Wow. Era ovvio che i due si sarebbero piaciuti, ma chi si aspettava che sarebbe finita in questo modo!

Complimenti :)
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 09:39 pm)

10/02/15, ore 21:18

Perdonami immensamente per l'enorme ritardo che ho fatto, ma ho avuto molti pensieri per la testa e da studiare perchè tra poco devo affrontare un esame davvero poco facile. So che non è una scusa che mi possa giustificare, ma ti chiedo sempre scusa per la mia poca disponibilità. Intanto dico subito che il soprannaturale non è il mio genere, ma ovviamente leggere storie scritte bene come questa è sempre un piacere.
Ci sono state alcune cose che non mi sono state di gradimento, ma degustibus. Ad esempio l'uso di "spengere" che non so se l'hai fatto apposta o meno. So che è di uso principalmente Toscano e che tempo fa era di utilizzo maggiore ma adesso come adesso il suo uso è stato quasi abolito. E sinceramente in una storia scorrevole e leggera come questa, quel termine stona parecchio.
Hai scritto anche, sempre all'inizio, "arrochire" con due "c", cosa sbagliata, da quel che ne so, perchè si scrive con una c sola.
Verso metà hai scritto "rispostai" invece di "risposta"
Hai scritto poi un verbo al passato: Ben distolse lo sguardò...
In questo punto c'è un errore di distrazione ed hai scritto "fraglie" al posto di "fragile": nemmeno il più fraglie bisbiglio...
Pensa che i nomi che hai scritto mi hanno fatto ricordare Louis dei One Direction, che ormai leggo in tutta la mia bacheca di Facebook per quanto sia idolatrato, e Kristen di Twilight. Non ti piacerà forse il paragone, non so che gusti hai, ma niente, volevo solamente dirti che cosa mi hanno ricordato quei nomi, nonostante non c'entri appieno con la trama della storia.
Mi piace molto lo stile della storia e per questo ti ho scritto, all'inizio, che stonare con quel termine ormai poco conosciuto ci sta davvero poco bene. Mi piace come scrivi, hai uno stile fluido e, lasciatelo dire, invidiabile. Non ti soffermi solo a descrivere la situazione e ciò che succede, ma ci metti d'impegno in modo da dare un'unica introspezione pieno di metafore alla storia, cosa che in un soprannaturale, o almeno quelli che ho letto io, c'è poco.
L'unica cosa su cui ho da ridire sono alcune virgole mancanti e ti faccio subito un esempio: Non avrebbe retto ancora a lungo lo sapeva., in cui avrei messo una virgola prima di "lo sapeva" per rendere meglio la frase ed enfatizzarla, ma gusto personale.
L'inizio che hai fatto l'ho adorato: amo gli inizi così misteriosi ed introspettivi al punto giusto. Sono le giuste parole per un soprannaturale e anche se non è il mio genere, una bella lettura come questa l'ho apprezzata fino alla fine del capitolo. Ed è un peccato che sia completa, davvero.
Viveva la morte mi ha fatto salire un senso di ansia, tanto che non ho staccato gli occhi dalla storia nemmeno per un secondo. E sapere che Ben ha iniziato con terapie lunghe in modo da risolvere quel "problema" che lo attanagliava mi ha incuriosito sempre di più. Quindi, ottimo.

iceofglass

07/02/15, ore 21:18

Devo dire che il finale è stato così tanto un colpo di scena che non so neanche come iniziare questa recensione.
Ero già pronta a farti presente un unico difetto in questa storia, ovvero la prevedibilità. Poi tu decidi di scrivere un finale così e mi smonti.
Ma andiamo per gradi.
Non ho trovato nessun errore grammaticale o di sintassi, solo qualche eccesso nell'uso delle virgole. Quindi complimenti:)
Per quanto riguarda la trama, davvero bella. Mi sono sempre piaciute queste tematiche, le leggende miste a quella sorta di pazzia.
Complimenti anche qui!
Avrei qualcosa da ridire solo su alcuni personaggi, tipo il padre di Kristen. È un po' stereotipato, soprattutto nella discussione in cui proibisce alla figlia d vedere Ben. Ben caratterizzati invece Ben e la sua famiglia, mi sono piaciuti i pezzi in cui descrivi il suo rapporto con la madre.
Come avrai già capito, ho adorato il finale. Mi aspettavo veramente tutt'altro. Ben smette di sentire le voci e io mi preparo al solito finale in cui l'amore trionfa su tutto, invece no. L'ho apprezzato davvero tantissimo, soprattutto per la tensione che trasmetti in quelle ultime righe.
Spero che il concorso per cui l'hai scritta sia andato bene, questa storia merita tanto. Anche il banner è carino :)
Ancora complimenti,

Gaia

11/01/15, ore 12:14

Ciao! Sono qui per lo scambio... Voglio farti subito i miei più sentiti complimenti.
Ma ora andiamo per gradi.
Sei impeccabile nella grammatica e nella sintassi, non ho trovato nemmeno nessun erore di battitura. Lo stile è chiaro e limpido, ma ben strutturato e den diviso in paragrafi.
Adoro come hai descritto Ben. Hai mantenuto quella "freddezza" cara alla terza persona, ma allo stesso tempo era come un sussurro, un racconto silenzioso che incuteva rispetto per la vita del protagonista.
Mi piace il personaggio di Kristen... É una banshee, sbaglio?
Ho adorato quando dici " Si strinse le ginocchia al petto, come a voler tenere insieme i pezzi di sé, della sua anima straziata e della sua mente disorientata e confusa.".
Si capisce molto bene dalle tue descrizioni, dal tuo linguaggio cosa deve provare Ben.
Bravissima,
Un abbraccio,
Juliet

30/12/14, ore 15:48

Uh! Una lettura lunga, ma ne è valsa la pena!
Devo dire che migliora continuamente man mano che prosegue.
Fin dall'inizio mi ha ricordato quelle storie gotiche o neogotiche che si possono trovare nei libri di genere inglesi...!
Mi è piaciuta molto la storia e mi ha fatto rabbrividire! Lo stile è molto particolare e molto adatto a questo tipo di argomento.
Spero che tu scriva presto qualcosa in più di simile :)

30/12/14, ore 14:48

E'la prima volta che leggo qualcosa di questo genere e ne sono rimasta colpita positivamente, ti faccio davvero i miei complimenti...
Sei riuscita ad intrappolarmi nel tuo susseguirsi di parole.
Hai un modo di scrivere davvero sopraffino...
Mi è piaciuta molto questa storia ed il colpo di scena finale mi ha lasciato completamente interdetta, tanto da dover attendere qualche secondo prima di poter scrivere una recensione. Complimenti davvero.

04/12/14, ore 13:13

Perdonami davvero per il ritardo con cui ricambio. Sono Giulia rising sun dello scambio recensione, ultimamente ho avuto problemi con alcune cosa riguardanti il sito e non ho mai trovato il tempo di dedicarmi alla lettura di questa os. Beh, meglio tardi che mai no?
Mi è piaciuta tantissimo, e non sono vuote parole le mie. E' la prima storia del genere che leggo, la trama è originale e curata nei dettagli, così come i personaggi. Inoltre il finale mi ha lasciata spiazzata, non potevi fare una scelta migliore. Hai descritto Ben e Kristen dettagliatamente, inoltre hai uno stile fluido e scorrevole che rende la lettura molto piacevole.
Bravissima, un ottimo lavoro.

02/12/14, ore 15:39

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni.
La storia mi piace e se, all'inizio sembra staccata.
Da un lato abbiamo Ben che, povero, è un sensitivo ed in quanto tale sente le voci della sua testa un Farshee, appunto, il covalente maschile di una Banshee. ( mi viene in mente la bellissima Lydia in Teen Wolf )
Ne ha passate molte e molte gliene sono capitate. Pillole, psicologi, elettroshock. Non posso immaginare cosa voglia dire per un ragazzo, anzi, per un bambino, avere continuamente voci non proprie in testa.

Poi abbiamo Kristen, una ragazza che è cresciuta prima del tempo e che cerca di risollevare suo padre, caduto in depressione e vittima dell'alcool.
E che fa di tutto per non cadere anche lei.
Vuoi il caso, o altro, ma questi due si incontrano.

Ed è ovvio che si piacciono, perché sono gli opposti e Kristen da una "spinta" a Ben.
Il finale mi ha spiazzato.
Ben che muore e Kristen che "eredita" il suo potere?

é cos' bella che potresti farci una long fic.

Ho notato una ripetizione qui: " in fondo in lei c’era ancora una parte di lei che si rifiutava" non so se fatta di proposito.
Il padre la guardo ----> qui dovrebbe essere "guardò"?

Ma per il resto è grammaticalmente corretta ed amo il tuo modo di scrivere, davvero.

Alla prossima-
Balder Moon