La distanza di una fetta di pane e marmellata
di Mirty_92

17/04/19, ore 18:42

OH MIO DIO! Leggendo questa storia mi sono sciolta! Io adoro questa coppia e soprattutto Fred.
La trovo veramente bella complimenti,mi hai fatto battere forte il cuore <3

10/03/16, ore 11:19

Oh mamma, mi sono sciolta!
Bellissimo questo Fred dolce e maturo ma senza aver perso la sua parte scanzonata.
Adoro questa storia!
Bravissima!

10/04/15, ore 16:56

Sesta classificata e vincitrice del Premio IC per il personaggio di Hermione Granger

La distanza di una fetta di pane e marmellata – Mirty_92

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo delle eventuali coppie: 13.5/15
Partiamo dai personaggi.
Ho trovato entrambi davvero molto molto IC.
Hermione è proprio lei, attenta e riflessiva (tanto da immaginare una spiegazione per i rumori che ascolta), si indispettisce facilmente, è salace al punto giusto, rimane di stucco quando Fred la bacia e nello scoprire di essere cotta di lui, l’essere distratta dal dettaglio del gusto della marmellata. Le sue frasi sono assolutamente compatibili con la caratterizzazione dei libri, tranne forse per quel “Dai, lasciamo stare”: credo avrebbe direttamente cambiato argomento (ma è davvero un’inezia). Inoltre è cosciente fino in fondo del futuro che l’attende – anche se è giovane, e quindi sembra quasi scordarlo per un attimo – ed è pronta a portare compimento le responsabilità che si è presa.
Fred è davvero lui: ironico, canzonatorio, sorridente, ma si dimostra anche un ottimo ascoltatore e una persona capace di cogliere i sentimenti di Hermione e di essere serio quando si parla di argomenti importanti. L’unica cosa che forse mi lascia un po’ perplessa è la sua dichiarazione, non so neanche bene perché, in tutta sincerità, so solo che mi stona un po’. Forse è troppo lunga?
Mi piace anche il fatto che abbia colto il rapporto tra Ron ed Hermione, ma ti ho tolto 0,5 punti a causa del mio scetticismo sul fatto che Fred abbia tradito così il fratello, pur sapendolo tanto innamorato… Forse avrei preferito che ne fosse all’oscuro, ecco.
Anche i personaggi minori, seppur prensentati solo tramite commenti o pensieri di Fred ed Hermione, sono ben caratterizzati: Charlie che si vuole far ricrescere i capelli e Molly che li ucciderebbe trovandoli svegli sono assolutamente verosimili. Non spendo parole su Ginny, perché si è limitata a dormire.

Per quanto riguarda la coppia, trovo che manchi qualche accenno di retroscena (per questo ho levato 1 punto: all’improvviso Hermione si scopre innamorata di Fred, mi sarebbe piaciuto se ci avessi fatto intuire il perché). Per il resto credo che tu abbia reso in modo assolutamente verosimile il loro incontro, che è esso stesso in continuo sviluppo: la sicurezza di Fred, la sorpresa di Hermione, quella fetta di pane e marmellata che alla fine si scopre essere stata un piano di Fred… Insomma, nulla da dire, se non che grazie in primis alle tue storie sto davvero cominciando ad amare questa coppia, tanto che ha rischiato di vincere il premio coppia ;)

Originalità: 8/10
Pur essendo ormai le Fremioni abbastanza diffuse credo (non posso affermarlo con certezza, non avendone lette molte) che tu abbia saputo trattare il momento in modo originale: l’accenno ai capelli di Charlie, la fetta di pane e marmellata…
Anche il finale penso sia originale, perché ci vuole un attimo a rendersi conto di quanto sia crudele, dopo aver letto una storia che non ha toni drammatici
Detto ciò, è anche vero che lo scenario è abbastanza tipico (non solo per questa coppia): una notte alla Tana e la guerra che incombe.

Gradimento personale: 10/10
A parte la questione ‘Ron’ di cui sopra (che non considero in questo parametro, avendola già penalizzata), l’ho amata moltissimo, soprattutto per il suo realismo e la veridicità dei personaggi.
Come già detto ho trovato originale il dettaglio dei capelli di Charlie, che credo sia anche un ottimo modo per ambientare temporalmente la storia senza annunciare da subito “ehy, vi sto raccontanto della notte prima del matrimonio di Bill e Fleur”.
La frase finale è stata un doloroso colpo al cuore che ha aggiunto quel perfetto tocco di drammaticità.
Comunque è stata una delle mie preferite, e sinceramente quando ho letto la storia – prima di fare nel dettaglio la valutazione – ho pensato avesse una seria chance di arrivare sul podio (ehm, non sono certa sia un dato consolante^^), e onestamente ne sono stata convinta fino a quando non si sono aggiunte le ultime tre-quattro storie, che hanno rimesso un po’ in discussione il mio ‘podio mentale’ (quello pre-valutazione).

Stile e lessico: 4/5
Ho trovato il lessico e lo stile molto adatti alla storia, che è scritta in modo assolutamenente scorrevole e piacevole e che è giustamente priva di fronzoli.
Non posso darti il punteggio pieno perché in due occasioni hai abbandonato incosciantemente (lo deduco dalla mancanza di righe vuote/asterischi etc.) il pov di Hermione per trasmetterci alcune sensazioni di Fred. A mio avviso dovresti palesarle oppure rinunciare a comunicarci quei pensieri di Fred (o farglieli dire ad alta voce):
- “Io non ho paura di queste cose! Ci sono cose più importanti per le quali dovremmo avere paura.” Un lampo di infinita tristezza e consapevolezza attraversò lo sguardo di Hermione. Fred se ne accorse. Sapeva esattamente a cosa si stava riferendo la ragazza.
Ma Fred decise che, in fin dei conti, non gli importava più di nulla ormai. Hermione aveva ricambiato il suo bacio e per questo era valsa la pena anche di mangiare quella maledetta marmellata alla ciliegia che lui odiava ma che sapeva che lei amava così tanto.
- Fred guardò le rosse guance di Hermione e sorridendole complice la baciò ancora, ancora e ancora. [Qua è molto velato, ma credo sia comunque un pov di Fred]

Grammatica e sintassi: 3/5
Di errori ortografici/grammaticali ce ne sono davvero pochi (e quasi non li ho considerati), ma è la punteggiatura ad aver abbassato il punteggio. La disposizione delle virgole può essere una scelta soggettiva in alcune circostanze, ma altre volte omettere una virgola (o aggiungerne una di troppo/al posto sbagliato) è un errore vero e proprio, e la mia impressione è stata che nella tua storia il secondo caso sia quello più rappresentato.

Errori di ortografia (che non ho tenuto in considerazione: te li segnalo affinché tu possa correggerli):
- UnLumus → un Lumos
- costatare → constatare
- Schipodi → Schiopodi
- poco più alta di un sussurrò → sussurro
- tu, sei vorrei, → se vorrai
- ad un calma → ad una calma*

Altri errori/imperfezioni
- fissò il suo sguardo → il proprio sguardo
- Fred la liberò dalla sua stretta → dalla propria stretta
- con sé stesso → essendoci ‘stesso’, ‘se’ va senza accento (non può essere confuso, quindi non serve che abbia un segno di distinzione)
- quel che è peggio, era che stava → anche nel primo caso userei ‘era’
- ad una calma* → meglio ‘a una calma?, visto che la preposizione e l’iniziale della parola da essa retta non sono uguali
- ed ora → e ora

Costruzioni della frase che potrebbero funzionare meglio
- Hermione attese un attimo con la propria bacchetta levata pronta a difendersi più che ad attaccare nel caso invece non si fosse trattato di Charlie ma di un intruso → questa frase non funziona molto bene, la renderei così: “Hermione attese un attimo con la bacchetta levata, pronta a difendersi nel caso non si fosse trattato di Charlie ma di un intruso”
- ora la fissava guardandola → credo che essendoci ‘fissava’, ‘guardandola’ diventi superfluo
- Lo sentiva con ogni fibra del suo corpo, Hermione → metterei Hermione all’inizio
- quella nuova situazione che avrebbe dovuto portarsi appresso in quella guerra → avrei espresso il concetto un po’ meglio, in modo più fluido

Punteggiatura
- non la vedeva affatto ma questo non era → metti una virgola prima di ‘ma’
- Ron, prima di sgattaiolare fuori dalla loro camera, di andare a dormire visto → serve una virgola prima di ‘visto’; ti consiglio di conseguenza di usare i trattini per l’inciso precedente, sostituendoli alle virgole
- Riprese a respirare normalmente ma prima che riuscisse a girarsi completamente, un secondo rumore la raggiunse → ci vuole una virgola ad aprire l’inciso (davanti a ‘prima’)
- La figura sconosciuta decise, proprio in quel momento, di girarsi → leverei le virgole e in realtà anticiperei ‘proprio in quel momento’ all’inizio della frase
- Fred ghignò appena ma non le diede risposta, appoggiò la bacchetta → metterei una virgola prima di ‘ma’ e un punto prima di ‘appoggiò’
- propriamente svegliata ma questi erano solo dettagli. → anche qui ci vuole una virgola prima di ‘ma’
- e per poco, la fetta di pane che teneva in mano, non finì addosso alla maglietta → quest’inciso è del tutto sbagliato, infatti levandolo cambierebbe l’intero senso della frase. In pratica separa il soggetto dal suo verbo. Devi levare quelle due virgole (oppure lasciare la prima aggiungendone una prima di ‘per poco’, facendo diventare questo l’inciso).
- si era voltato però, si ritrovavano → secondo me ci vuole una virgola prima di ‘però’, a creare un inciso
- terribilmente affascinante ma smettila → inserisci una virgola prima di ‘ma’
- tuo cuore ora che tu → non è indispensabile, ma metterei una virgola prima di ‘ora’
- divertendo, e anche tanto a giudicare dal suo atteggiamento sfrontato e disinvolto! → metterei una virgola dopo ‘tanto’ e leverei il punto esclamativo.
- Hai quasi 18 anni non pensavo avessi → è necessaria una virgola prima di ‘non’
- paura.” Un lampo → qua andrei a capo
- Harry tornerà da Ginny lo so → Harry tornerà da Ginny, lo so
- -per quanto casto, inatteso e per niente lungo fosse stato- ; -nel giro di pochi minuti è → ci vuole lo spazio sia prima che dopo il trattino (che in realtà dovrebbe essere più lungo: –, ma ti confesso che questo l’ho scoperto nemmeno un mese fa!); nel secondo caso l’inciso deve essere chiuso (trattino prima di ‘è’)
- Cioè che, quello che provava da più di anno → non ci vuole la virgola
- imprenditoriale ma anche affetto → metterei la virgola prima di ‘ma’
- a concludere il bacio anche se questa volta → virgola prima di ‘anche’
- mangiata ma Hermione → virgola prima di ‘ma’
- con Fred Weasley perché → virgola prima di perché a chiudere l’inciso

Titolo: 2.5/3
Mi piace, si addice assolutamente alla storia, incuriosisce, eppure mi è rimasta la sensazione che ho avuto all’inizio, ovvero che sia troppo lungo (soprattutto da mettere nel banner :P) senza essere sufficientemente orecchiabile.

Grafica: 3/3
Testo giustificato, Font piacevole e della giusta dimensione, titolo messo bene in evidenza, spazi tra le righe ben calibrati. Ottimo lavoro!

Totale: 44/51
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 01:02 am)

08/04/15, ore 22:15

Ciao Mirty! :D
Ho visto il link della tua storia nella pagina del contest "Passate inosservate", sul Forum, a cui anch'io partecipo, quindi non potevo non passare da queste parti una volta scoperto che la coppia in questione fosse niente di meno che una delle mie OTP. *-* Sul serio, amo a dismisura la Fremione, e ti dico fin da subito che ho trovato la tua storia assolutamente adorabile.
Allora, innantitutto volevo dirti che penso che sia Hermione, sia Fred siano caratterizzati molto bene: lei non mette mai in pausa il cervello, neanche per un secondo, e le sue riflessioni sono classicamente "Hermionesche", quindi posso solo apprezzarle; Fred, d'altra parte, è sempre il solito Fred, e sarebbe impossibile non amarlo. C':
Ho trovato molto carina anche la scelta del momento in cui ambientare la vicenda, penso sia molto azzeccato e soprattutto funzionale ai tuoi scopi: volevi creare questo contrasto - ed equilibrio, perché no - tra la "fluffosità" tutta Fremionesca di quegli istanti e la consapevolezza di una guerra sempre più incombente, e penso tu ne sia uscita bene.
Mi sono piaciute tantissimo anche le battute che si sono scambiati, rientravano bene nei rispettivi personaggi, così diversi ma anche così complementari. Penso sia questo, in fondo, il punto di forza di questa coppia: Hermione e Fred hanno dei caratteri che sono agli antipodi, sembrano quasi inconciliabili, quando - in realtà - è proprio questa diversità a rendere il loro ipotetico rapporto scoppiettante e assolutamente fantastico. Avrei preferito nettamente se zia Rowling avesse optato per la Fremione, credo sarebbe stato molto più interessante - nonché estremamente divertente - osservarne gli sviluppi.
Vogliamo parlare, infine, della "dichiarazione" di Fred? Credimi, ho avuto gli occhi a cuoricino per tutto il tempo, è stata dolcissima! Pensare che lui sarebbe disposto ad aspettare il suo ritorno mi ha fatta sciogliere come neve al sole, così come l'ultimissima frase in riferimento ai sentimenti di Hermione. Quei due sono bellissimi, insieme, non c'è nulla da dire. *-*
Okay, terminato questo sproloquio inutile e ridicolo, posso anche dileguarmi e lasciarti in pace. Credo si sia capito che la storia mi è piaciuta davvero molto, no? :D

Un abbraccio,
Jules

13/03/15, ore 11:22

Dopo aver letto, recensito e messo tra le ricordate "Una passeggiata dal profumo di pioggia" non ho potuto resistere, ho dovuto cliccare il tuo nome e cercare altre tue storie! Il titolo di questa mi ha subito attirata... è perfetta! Leggibile, tenera e romantica. Hai affrontato bene la tematica amore/guerra.
Però... mi ha spezzato il cuore leggere "potrai tornare alla Tana ed io sarò qui per te.” Fred non mentireee, tu morirai! Noo! xD
Credo che finirà tra le preferite e tu tra le mie autrici preferite! Leggerò altro di te, sicuramente, mi hai fatto innamorare della Fremione :)

11/02/15, ore 14:48

Ommioddio quant'è romantica *_* ma sono troppo dolci! Non ho mai letto una storia breve su di loro scritta così bene, sei proprio brava! non sono sdolcinati da diabete, giusto quello che serve, e nemmeno drammaticoni sempre ingrugniti, ti giostri bene tra le cose serie e l'attimo presente e sei riuscita a racchiudere così tanto in poche parole, ahhhh :3 e la dichiarazione è perfetta, non c'è niente di spinto e il bacio che si danno, così casto, rende il tutto più romantico e vero.
Me felice.
Grazie per questa bella lettura ^_^

e grazie per essere passata sulla mia storia, così mi hai costretta a spulciare il tuo profilo autore!

14/11/14, ore 15:43

Bella storia!
Fred ed Hermione OTP.
Beh avrei voluto sapere com'era nato l'interesse, quali erano i pensieri di Fred più approfonditamente, ma comunque è una one shot e ci sta!
Penso che logicamente quando tu scrivi provi adb mmaginare il seguito e ci tenevo a sapere se Fred alla fine sarebbe morto o meno