Di luoghi in cui ti voglio portare, di storie che ti voglio raccontare
di Ladyriddle

17/08/16, ore 11:20

Ciao! Sono qui per lasciare la recensione di partecipazione al mio contest "secondario a chi?"., Intanto scusa se ci ho messo tanto, ho avuto due mesi troppo pieni per riuscire a star dietro alle recensioni che dovevo lasciare, ma alla fine eccomi qua :D
Ho scelto questa perchè ho visto che scrivi solo nel fandom HP, perciò alla fine mi sono detta "perchè no a questo punto una storia che fa parte della stessa raccolta di quella per il contest?".
Così rimango in tema Tom Riddle xD
E devo essere sincera, non me ne sono pentita. E' una flasfic davvero molto interessante e ammiro la tua capacità di rendere tanto in così poche parole, dev'essere stata proprio una sfida. Conosco Tom Riddle poco, avendo seguito poco HP, ma in un certo senso questa mancanza mi permette di conoscerlo meglio attraverso le tue parole. E' come se scoprissi un personaggio tutto nuovo ed è molto interessante. Mi piace il modo in cui l'hai reso, sono il genere di personaggi che mi piacciono da impazzire: i cattivi che diventano cattivi per colpa della cattiveria altrui/della vita.
La rabbia e la frustrazione che si trasforma in potere distruttivo. E poi sei stata brava a far capire in così poche righe tutti quei sentimenti, tutta quella rabbia di cui parlo prima, si percepisce a pelle. Ogni parola è piena di sentimento e perfettamente posizionata e adeguata al contesto.
Ho apprezzato molto anche il tipo di linguaggio, hai un bel vocabolario!
Insomma, hai fatto proprio un bel lavoro!
Sei brava ^_^
Complimenti.

Ray

15/12/15, ore 22:20

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e questo è il mio dono.

Ho letto i libri, ho visto i film, ma vengo in questo fandom solo in occasione di questo evento.
Dovendo scegliere qualcosa di tuo ho deciso di leggere questa storia ed è stata una scelta ottima. Principalmente perché è scritta in modo perfetto. Sei bravissima, ma immagino te lo abbiano già detto in molti prima di me.
Poi la scelta del personaggio mi è piaciuta. Io non lo amo particolarmente. Preferisco i buoni ai cattivi, ma tu hai fatto un lavoro incredibile. Hai scavato nella sua anima e hai scritto quanto di più vero, almeno a mio modesto parere. La reazione di fronte all'omicidio del padre credo sia realistica, IC al massimo.
E da lì il giovane Tom è definitivamente morto per dare vita a Voldemort...
Una flash perfetta. In così poche parole hai saputo delineare un personaggio tanto complicato.
Bravissima!

11/12/15, ore 12:22

Ciao, mi chiamo Skinplease.
so che segui (ti ho vista tra i recensori) una comune autrice che ci piace a entrambe, Nuel, e quando ho visto che per questo natale ero il tuo "babbo segreto" ho avuto veramente piacere, perchè avrei letto qualcosa di qualcuno che ha gusti simili ai miei!
be, ho trovato molto di più.
per quanto mi piaccia Harry Potter e il suo meraviglioso universo, devo dire che non avevo mai letto niente di Riddle di così ben articolato. In 500 parole hai messo una vita intera. hai alternato benissimo le emozioni alla freddezza, intercalandole quasi con noncuranza, e hai fatto vedere bene il processo di "disincanto" verso i sentimenti di Tom.
ho apprezzato come spregevolmente ha definito sua madre "innamorata".
e ho apprezzato come dopo aver ucciso il padre non abbia provato nulla. ma Tom, nonostante tutto, è ancora umano, perchè la sua ira, la sua sottile ironia nera con harry e la sua malvagità sono, purtroppo, le emozioni più umane che ci siano.
complimenti, scrivi benissimo e con un ritmo che incalza e fa piacere incredibilmente la lettura.
ti sono grata di avercela donata, pubblicandola, ti rinnovo ancora una volta tutti i miei complimenti!
Buonissime feste!

Skinplease

09/12/15, ore 11:32

Recensione premio per il secondo posto al "Missing Moment Contest"

Eccomi qui con la prima recensione premio.
La storia mi è piaciuta molto: come nella storia che hai fatto partecipare al contest, ho trovato il protagonista molto IC... e come tu stessa hai scritto nelle note, non è facile fare un'introspezione di questo tipo in sole 500 parole.
In particolare, ho trovato la frase finale molto molto azzeccate: come se, con la morte di Tom Riddle Senior, fosse morto anche Tom Riddle Junior, sostituito da Lord Voldemort. Concordo con te in tutto quello che hai scritto: Tom che piange dopo aver ucciso il padre è molto OOC e anche "disturbante", ma questo non significa che il personaggio non abbia un'umanità e delle emozioni. Tutto viene spazzato via, "per il bene superiore" mi viene da dire. Alla fine, Voldemort, è davvero un'anima al di là del bene e del male
Bravissima,
Herm

17/09/15, ore 21:06

Ciao! :)
È molto bella questa flash fic, non so come tu riesca a capire così bene questo personaggio e soprattutto da giovane, che è secondo me complicatissimo da delineare, perché come hai detto tu non è privo di sentimento...
Questo missing moment ci voleva proprio e mi ha fatto molto piacere leggerlo, e poi la frase iniziale e il titolo di Nietzsche sono talmente azzeccate che sembrano essere state scritte per Lord Voldemort! ^^
Che sia lui il superuomo? :P

30/08/15, ore 19:29

Prima classificata (a pari merito) e vincitrice del Premio Miglior Personaggio Maschile
Al di là del bene e del male di Ladyriddle

Grammatica: 10/10
Cosa posso dire? Spero mi perdonerai se spenderò poche, pochissime, parole per questo primo criterio di valutazione, ma non vorrei tediarti con inutili e noiosissimi discorsi. Hai delle ottime basi grammaticali, la punteggiatura è stata usata adeguatamente e con saggezza, la sintassi è perfetta e… insomma, la grammatica è veramente impeccabile!

Lessico e Stile: 5/5
Ad essere sinceri il tuo brano mi ha colpita sin dalla prima frase, se non dal titolo, e questo mi ha invogliata a proseguire la lettura, fremendo dalla voglia di scoprire – placando così la mia fame – maggiormente la vicenda in cui Tom era coinvolto.
La scelta dei termini usati è… particolare. Sì, particolare.
In primis mi ha colpito parecchio l’uso del nome Babbano del protagonista, ma con la prosecuzione della lettura ho capito il motivo, assaporando appieno la fluidità con cui hai raccontato una circostanza così importante.
Ho particolarmente apprezzato l’uso di alcune espressioni tipicamente, se me lo permetti, potteriane quali “Respirò per contenere l’Ardemonio che gli scorreva nelle vene: […]”; hai fatto un uso veramente originale di quel fuoco maledetto impossibile da spegnere, evitando di ripetere il termine fuoco e facendo capire al lettore quanto fosse profondo il sentimento che provava.
Un altro punto a tuo favore è stato dato dal termine ‘bastardo’, che in questo caso non va inteso propriamente come una parolaccia e sinceramente, nonostante io tendi ad evitare tali epiteti, l’ho trovato molto, come dire, indovinato.
A tal proposito, solitamente non mi piacciono molto i termini inglesi all’interno di una fanfiction, soprattutto quando stridono parecchio con il contenuto, invece questa volta mi sono dovuta ricredere: Pureblood si incastra alla perfezione nel contesto, ponendo maggiormente in rilievo la frase.
Non ricordo di avere letto qualche storia che contenesse l’espressione Cavalieri di Valpurga, – sicuramente sarò io che non so cercare –, tuttavia mi ha fatto piacere trovarla all’interno del testo: l’ha reso perfettamente perfetto.
Ho amato i termini che hai usato, ricercati ma al contempo semplici, capaci di giungere direttamente al cuore del lettore trasmettendo un’infinità di sensazioni e trasportandolo all’interno dell’intera vicenda, facendola apparire così vivida. Insomma, un perfetto connubio che ha creato una fanfiction particolarmente scorrevole e piacevole da leggere.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Tom Marvolo Riddle alias I am Lord Voldemort.
Non so come pronunciarmi a riguardo; sono senza parole e non mi capita quasi mai di fronte ad un foglio elettronico pronto ad essere sommerso di parole. Senza alcun dubbio questo è proprio lui, in tutto e per tutto, in tutta la sua Malvagità.
Ci sono state alcune frasi, alcune parole, che hanno delineato perfettamente il personaggio che hai usato, rendendo meglio l’immagine che si ha di lui. Se non avessi specificato il soggetto, ci saremmo arrivati lo stesso, davvero.
Ho adorato come hai sottolineato quanto umilianti siano, per lui, le sensazioni che prova, ritenendole solo una zavorra, se così vogliamo dire.
Ho amato come ha pronunciato la maledizione senza perdono: con così tanta freddezza che mi sono venuti i brividi.
Ho apprezzato il suo risentimento nei confronti della madre, la cui unica colpa è stata quella di innamorarsi di un Babbano, somministrargli il filtro d’amore e dare il suo nome e cognome al neonato.
Mi ha colpito il suo non provare niente dopo l’uccisione di quello che era suo padre, solo biologicamente, e ho apprezzato il riferimento al titolo, caratterizzando ulteriormente colui che è appena diventato il Signore Oscuro.
E dato che hai accennato a Tom Riddle Senior, non ho potuto fare a meno di valutare anche la sua caratterizzazione. È così che me lo sono sempre immaginata e tu l’hai reso perfettamente. Lui che guarda dall’alto in basso tutti, lui che non sa a cosa sta andando incontro e continua a scrutarlo in quel modo. Un po’ mi dispiace per lui, infondo è stato una vittima dell’intera situazione.

Titolo: 5/5
Sebbene il titolo sia stato preso in prestito da un’omonima opera di Nietzsche, bisogna ammettere che è perfettamente azzeccato. L’ho adorato sin dalla prima volta che l’ho letto: l’ho trovato particolare e dà al lettore un’idea di quello che leggerà.
È in linea con il contenuto e con l’evoluzione, se così vogliamo chiamarla, di Tom, che da semplice Mago – un tantino inquietante, bisogna ammetterlo – diventa colui che verrà temuto dai più.
Al di là del male e del bene” esprime ciò che Tom è appena diventato. Con l’uccisione del genitore, che ha abbandonato la madre e lui, è andato oltre alla vita stessa. Se non ricordo male – non vorrei fare una gaffe, ma non ho propria voglia di andare a rileggermi il libro di filosofia –, in una sezione dell’Opera si parlava del fatto che la vita prescindesse dal concetto di bene e male, ritenendo la volontà di potenza l’unico discrimine. Quindi la volontà di potenza rappresenterebbe la vita stessa e non ci sarebbe vita senza la volontà di potenza.  Ecco, se applichiamo il concetto insito nel titolo alla storia, troviamo il nesso. Finalmente il Signore Oscuro può vivere appieno la propria vita in quanto ha raggiunto quella volontà di potenza che cercava.
Un’ottima scelta, veramente.

Originalità: 10/10
Non ricordo di avere mai letto qualcosa inerente a questa importante uccisione, ma anche se avessi letto qualche fanfiction a riguardo, questa l’ho trovata particolarmente originale.
È stato originale l’uso che hai fatto degli incantesimi, a me, personalmente, non sarebbe mai venuto in mente.
È stato originale il titolo, il quale preannunciava tutto ciò.
È stato originale l’inserimento di alcuni termini in inglese, che hanno dato il loro tocco di classe alla storia.
L’originalità risiede anche nel concetto insito all’interno del testo, ciò che il nuovo Tom, il Signore Oscuro, non ha sentito quando, anche se sarebbe più appropriato dire dopo, avere commesso l’omicidio del padre che non l’ha mai riconosciuto.
Ho trovato originale anche l’inserimento di Tom Riddle Senior, che sinceramente non ho mai avuto il piacere di ritrovare nelle fanfiction che ho letto – anche qui il mio piccolo problemino nel non sapere cercare.
Insomma, mi ha colpito tutto e non vorrei sembrare troppo ripetitiva.

Gradimento personale: 10/10
Se ti dicessi che la flashfic mi è solo piaciuta, mentirei ed io non ne sono proprio capace, non c’è neanche bisogno del Veritaserum; in qualche modo riuscirei a contraddirmi da sola.
Oddio, se hai l’espressione terrorizzata mi scuso e ti dico che non l’ho adorata, bensì l’ho amata. Me ne sono innamorata leggendo il titolo, che ricordavo vagamente di avere già sentito, ma non ho collegato niente sino alle note dell’Autrice. Sono rimasta affascinata da questo Lord Voldemort, dal tuo modo di scrivere e sono rimasta talmente stregata da finire dentro, nel vero senso della parola, la flashfic. E tutto ciò ha reso la situazione ancora più vivida, così concreta che ho tenuto il fiato sospeso per tutta la sua durata. E mi sono rammaricata per Tom Riddle Senior, infondo ho sempre pensato che fosse stato solo una vittima degli eventi: prima stregato da Merope, poi ucciso dal figlio che non ha mai riconosciuto.
Sei riuscita a farmi piacere ancora di più il personaggio, il cattivo per l’eccellenza e ti ringrazio per questo.

Totale: 50/50

30/07/15, ore 11:27

- Recensione premio: seconda classificata al contest "Stagioni" -
Innanzitutto chiedo venia per il ritardo ma l'università non perdona.
Che dire di questa fanfiction? Sono capitata qui su tuo suggerimento e devo dire di esserne rimasta molto contenta! Di solito non amo leggere di Lord Voldemort e nemmeno di Tom, semplicemente perché io sono sempre stata dalla parte dei buoni e non riuscirei mai a comprenderlo veramente. Devo dire che, però, questa storia lo rispecchia in tutto e per tutto. L'IC è davvero tale e, sinceramente, penso che le reazioni di Tom davanti all'omicidio del padre siano vere, tangibili. La scelta della dinamica e dei sentimenti, proprio perché repressi, mi ha fatto davvero sentire questo personaggio, mi ha permesso di immaginarlo sul serio. Io amo l'introspezione e renderla così, con sole 500 parole, è davvero un gran traguardo!
Mi piace il tuo stile e questa è stata una piacevole lettura! Andrò avanti a leggere le altre XD

13/07/15, ore 21:01

Ciao
Oddio lo sai che volevo leggere da molto una storia su Tom e su come lui uccidesse i genitori. Secondo me hai fatto centro !!! Non me lo immagino neanche io che piange , né lo considero privo di qualsiasi umanità o sentimenti umani , il fatto sta in QUALI sentimenti umani prova. Mi hai convinto e secondo me ti sei mantenuta sull'IC del personaggio. Bella flash , complimenti.
Alla prossima :)

28/05/15, ore 12:56

L'autrice esplora la psicologia dei personaggi rimanendo fedele alla loro personalità e al loro passato; attraverso le informazioni di cui disponiamo grazie alla Rowling, l'autrice offre chiavi interpretative originali ma che allo stesso tempo non snaturano la vera indole dei personaggi, li arricchisce ed è capace di mettere in luce le loro sfumature nascoste.
A livello di stile l'autrice è accurata, il testo è graficamente e grammaticalmente in ordine.
Dietro alla raccolta sono rintracciabili un'analisi dettagliata e un'accurata struttura della storia.

27/05/15, ore 19:10

Prima classificata al contest "In Character - perché vero è meglio"

Totale: 54.8/55 più la lode per la storia più IC, quindi 55/55

Grammatica e ortografia: 10/10
Il testo è pulito, non ho riscontrato nessun errore.

Stile: 9.8/10
Il tuo stile è fluido. Assembli vocaboli d'uso comune a vocaboli più ricercati in maniera equilibrata; le pause sono studiate e appropriate, e pongono l'accento sulle parole più importanti senza sottolineare il superfluo. In una parola sola: brava!
"[...]si concesse qualche secondo per domare le immagini che gli danzavano dinanzi agli occhi, come l’ultimo barlume di una candela quasi consunta."
Ho amato questo paragone, è musicale, d'effetto, fornisce al lettore un'immagine nitida del volto di Tom: complimenti!
Ti segnalo una frase che di per sé non è scorretta:
"Doveva sembrare terribile e lo era."
Il motivo per cui te la segnalo è che dopo 'terribile' avrei preferito trovare una virgola, oppure 'e lo era' scritto in corsivo; credo che una pausa sarebbe stata d'effetto o che, in alternativa, il corsivo avrebbe evidenziato maggiormente ciò che hai espresso in questa frase. - 0.10
"Il Mondo a cui apparteneva per diritto di nascita, lo aveva accolto tra gli scherni e i sussurri[...]"
Qui, invece, avrei tolto la virgola perché mi sembra di troppo. - 0.10

Titolo: 5/5
Racchiude il senso dell'intero scritto, anticipa l'analisi introspettiva di Tom e l'esito delle sue azioni, inoltre credo sia adatto a catturare l'attenzione.

Originalità:10/10
Non ho mai letto nulla del genere. Sei riuscita a parlare di Tom Riddle, rimanendo fedele al suo personaggio, senza risultare banale. La vicenda che hai trattato mette in luce un'ampia fetta della sua personalità, del suo passato e della sua indole, fornendo al lettore uno scorcio del suo futuro. Ti ho dato il punteggio pieno non tanto per ciò che hai scritto, ma per come l'hai scritto.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
J.K.Rowling sarebbe fiera di te.
"Sapeva come mettere a proprio agio chiunque, soprattutto coloro di cui aveva bisogno."
Con questa frase hai centrato in pieno il Tom Riddle presentatoci da Silente attraverso il Pensatoio, basti pensare come ha corrotto Lumacorno ed Hepzibah Smith:
Anche qui hai fatto centro, sottolineando 'umilianti' e fornendo al lettore un'immagine azzeccata per descrivere Tom, un ragazzo che rifiuta le emozioni stesse per elevarsi al di là del bene e del male.
Tom Riddle Senior rimane dietro le quinte, ma in poche righe hai sottolineato il disprezzo di quest'uomo verso Merope Gaunt e quel figlio che non ha riconosciuto attraverso un solo sguardo. Anche Tom si rifiuta di riconoscere l'uomo che sta per uccidere e qui l'hai messo chiaramente in luce:
"[...] studiò ancora l’uomo chino dinanzi a lui [...] lo specchio di come sarebbe diventato nel giro di una ventina d'anni.
Sovrappose la faccia di quel Babbano alla sua e no, semplicemente no!"
Suo padre non è suo padre: è un peso, una 'macchia', appunto, da cancellare per uccidere Tom Riddle e rinascere come Lord Voldemort. Sei stata impeccabile.

Gradimento personale: 5/5
La flash è stata presentata con cura a partire dall'introduzione, mi ha immediatamente invogliata a leggere. Trovo inoltre molto appropriata la frase di Nietzsche, sembra quasi profetica, poiché ci anticipa l'esito delle azioni di Tom. L'introspezione di questo personaggio è giustificata con cura e la chiave di lettura da te proposta intrigante. Mi è dispiaciuto arrivare alla fine.
(Recensione modificata il 27/05/2015 - 07:11 pm)
(Recensione modificata il 27/05/2015 - 07:11 pm)

02/05/15, ore 10:20

Quinta classificata a pari merito (44,65/45)

Al di là del bene e del male di Ladyriddle
_Grammatica: 9,65/10
La grammatica è, in generale, molto molto buona. Scrivi davvero bene, prestando attenzione alla sintassi, all'ortografia e a tutti quegli aspetti che rendono una storia corretta e, di riflesso, estremamente piacevole da leggere.
Ho trovato, tuttavia, due errori per i quali ti ho penalizzata un po', ma, dico davvero, non sono cose particolarmente significative.
La prima è una concordanza sbagliata fra nome e aggettivo. Onice, infatti, è un nome femminile, motivo per cui avresti dovuto scrivere "onice cupa", e non "onice cupo". Niente di che, dico davvero, io stessa ho dovuto cercare sul dizionario perché non ero sicura sul genere della parola onice, perciò non ti devi preoccupare, è stata davvero una svista.
L'altro errore che, invece, ha un po' più di rilevanza (ti ho tolto 0,25 punti, per questo), è una virgola fra soggetto e verbo. Penso tu l'abbia messa per ragioni stilistiche, per dare alla frase un ulteriore respiro, per renderla più musicale. Tuttavia, la virgola fra soggetto e verbo non va, e per questo ti ho tolto 0,25 punti.
La frase è questa:
" Il Mondo a cui apparteneva per diritto di nascita, lo aveva accolto tra gli scherni e i sussurri, (...)". Il verbo, accogliere, qui, è preceduto da una virgola e, davvero, secondo me la dovresti eliminare.
_Stile: 10/10
Accidenti, che stile: musicale, poetico, estremamente ben costruito. Sembra, da come scrivi, che ogni frase sia stata concepita proprio per suscitare un determinato effetto su ci legge, conferendo alla storia un ritmo tutto particolare e rendendola, così, estremamente intensa.
Sulle prime, devo ammetterlo, il tuo modo di scrivere mi ha un po' spiazzata. Non è una storia scorrevole, affatto: il lettore ha bisogno di concentrazione per poterla apprezzare appieno e per comprendere l'estrema drammaticità che si cela al suo interno.
Per quanto riguarda il lessico, beh, è ineccepibile. Sai usare benissimo la lingua, maneggiandola a tuo piacimento per rendere il testo ancora più vivo, più intenso. La tua storia è bella e nient'affatto scontata proprio per le parole che usi, per il tuo lessico vario, per la tua capacità di esprimere le emozioni di Tom proprio con i termini più azzeccati.

_IC: 10/10
Anche qui, niente, ma proprio niente, da dire. È una caratterizzazione bellissima, la tua, sia perché hai descritto Tom Riddle in maniera estremamente coerente, autentica e, perché no, umana, sia perché, soprattutto, si intuisce benissimo lo sforzo che hai impiegato nel fornire un ritratto di Tom Riddle assolutamente coerente e vero.
Hai approfondito benissimo, in poche righe, i sentimenti provati da Tom nell'arco della sua intera, benché ancora giovane, vita. Hai parlato della sua infanzia misera e del suo desiderio di riscattarsi dallo squallore e dalla sofferenza dei suoi primi anni, dell'adolescenza spesa a conquistare il rispetto - e, più tardi, l'ammirazione incondizionata - dei maghi che, cresciuti in famiglie decisamente più aristocratiche della sua, lo guardavano con disprezzo e con sufficienza. Hai raccontato benissimo il momento dell'assassinio e le sensazioni provate da Tom, che, in questo momento più che mai, è un po' Tom Riddle, l'uomo pieno di talento ma, a suo modo, estremamente fragile, e Lord Voldemort, il mago spietato e privo d'umanità che finirà per desiderare sempre più potere, distruggendo, senza farsi alcuno scrupolo, tutti coloro che potrebbero ostacolare il suo cammino.
Ho trovato estremamente ben costruito anche il personaggio di Tom Riddle Senior, benché sia solo citato fra le righe e la Rowling abbia detto ben poco di lui. Tom Riddle era l'attraente Babbano di cui, ingenuamente,
s'innamorò Merope Gaunt che, pur di conquistarlo, ricorse a un filtro d'amore, per poi venire abbandonata e morire di parto in uno squallido orfanotrofio londinese. E Tom Junior prova rancore verso ognuno di loro, verso quel Babbano ignobile che è stato suo padre e verso quella sprovveduta scioccherella che era Merope e, nel mettere fine alla vita dei Riddle, Tom si concentra, ostinatamente, su questi aspetti e su tutto l'odio che, negli anni, ha provato per loro.
Niente, basta, sto sproloquiando e sto aprendo parentesi inutili, giusto per ribadire quanto sia perfetta e brillante la tua caratterizzazione.
_Originalità: 10/10
Personalmente, non avevo mai letto dell'assassinio del padre da parte di Tom Riddle Junior. Forse mi sbaglio e di storie su questo tema ce ne sono molte, però, oltre alla trama, è parso estremamente originale il modo in cui hai raccontato la storia che non suona per niente scontata o banale, forse per il tuo stile estremamente particolare.

_Gradimento personale: 5/5
L'avrai capito, ma la tua storia mi è piaciuta davvero molto. La prima lettura mi ha un po' spiazzata, perché, come ho detto sopra, il tuo stile non è affatto immediato, richiede molta concentrazione e la storia, per poter essere apprezzata in ogni suo aspetto, va riletta più volte, proprio perché la complessità della caratterizzazione di Tom emerge piano piano.
Non badare alla posizione in classifica, dico davvero, che è comunque alta. Se non fosse stato per quelle due sviste il tuo punteggio sarebbe stato massimo, e mi dispiace molto averti dovuta penalizzare per la grammatica perché la tua storia merita, dico davvero.
Complimenti ancora per tutto, credo ripasserò dal tuo account molto presto!

Ciao,
oltre che riportarti il giudizio, rispondo qui a ciò che mi hai scritto sul forum.
La virgola fra soggetto e verbo... beh, devo fare marcia indietro, devo dire, nel senso che credo di averti tolto troppo. L'ho trattata come una banalissima virgola sbagliata fra soggetto e verbo, pur sapendo che l'avevi messa lì per ragioni stilistiche; ora, io reputo la virgola fra soggetto e verbo un errore relativamente grave, per cui ti ho tolto un quarto di punto. Devo fare un grosso mea culpa, in questo senso, e anche riguardo l'onice cupo, che sì, era aggettivato, però io non l'ho capito perché continuava a suonarmi male, e ti ho tolto dei punti che non avrei dovuto togliere. Non cambio la classifica, perché vorrebbe dire stravolgere tutto e non mi va, sinceramente, però la prossima volta mi riprometto di starci più attenta.
Un abbraccio,
Ceci

24/04/15, ore 21:21

Recensione premio per aver partecipato al "Seven days for your OOC - Flash contest" indetto da bell25_ e la sottoscritta.

Ciao :)
Sono ben felice di commentare questa storia: Voldemort ti attira nella sua trappola come sempre (o, almeno, con me ci riesce)!
Ti dico, con tutta onestà, che leggere di un Voldemort ancora ragazzo, di un Voldemort ancora conosciuto con il solo nome di Tom Riddle, mi piace molto di più rispetto al leggere di un Voldemort già affermato come Signore Oscuro.
Questo perché?
Perché, per quanto l'indole dell'Oscuro sia complicata in ogni caso, nella sua versione di ragazzo lo è ancora di più. Non tutti sono in grado di inquadrare il suo carattere, le sue emozioni (quelle poche che si concede di provare) o, peggio ancora, le emozioni che non prova.
Tu, invece, devo dire che ci sei riuscita alla perfezione! Tom Riddle lo immagino esattamente come lo hai descritto tu.
Il fatto, poi, che tu abbia spiegato come ti dia fastidio leggere di un Tom del tutto privo di emozione, lo condivido in pieno; spietato sì, ma comunque anche in lui vi è un minimo di umanità.
Ho adorato il modo in cui hai descritto il tutto, credo che tu abbia azzeccato parole e modi di esprierti. Insomma, hai fatto centro!
Continua così ^.^
(Recensione modificata il 24/04/2015 - 09:27 pm)

10/04/15, ore 18:42

Ciao! Mi sono imbattuta per caso in questa Flash-fic, spulciavo tra i concorsi attivi e l'ho vista.
I miei complimenti più sinceri, l'ho trovata bellissima.
Per quanto già altri prima di me abbiano espresso il loro apprezzamento nei confronti della tua storia, ho voluto darti comunque il mio contributo/parere.
Si percepisce in ogni singola parola quanto tu possa amare il personaggio, si vede perfettamente la tua immedesimazione in esso (o almeno, a me è parso così e spero tu mi possa perdonare se sbaglio)
Quello che più apprezzo di te è che non sei mai banale: avresti potuto mostrare, come tanti fanno, un Lord Voldemort animalesco, assetato di sangue e di potere, quasi descritto come una creatura mitologica, invece si vede nel tuo Voldemort la prte preponderante del carattere di Tom, l'umanità, la 'banale solennità' di cui parla la Rowling.
Ti rinnovo i miei complimenti,
un saluto
I.

02/04/15, ore 20:47

Sono la ragazza che aveva chiesto un consiglio su Facebook su una fan fiction da leggere.
Ti faccio i complimenti, perché mi è piaciuta davvero molto, non avevo mai letto qualcosa del genere. Forse perché non leggo spesso su Voldemort... Comunque sono assolutamente d'accordo su quello che hai scritto nello spazio autrice e sei riuscita a rappresentarlo proprio come lo credi (crediamo) che sia, cogliendo la vera essenza del personaggio.
Complimenti anche per esserti classificata terza al contest!
Vado a leggere la prossima!
A presto,
Felix

14/03/15, ore 20:08

Wow.
Ho trovato incredibilmente 'sostanziosa' questa flash, nonostante le sue appena 500 parole. Davvero, mi sembra di aver letto qualcosa di molto più lungo, molto più ricco di dettagli, tanti sono gli spunti che mi hai offerto.
Ho amato sopra tutte le altre questa frase "Respirò per contenere l'Ardemonio che gli scorreva nelle vene: la rabbia e la collera erano emozioni umane, umilianti, non degne di lui."
L'idea dell'Argentino che scorre nelle vene è geniale e potentissima, ha evocato nella mia mente l'immagine di fiamme che gli invadono il circolo.
Il discorso sulla collera di Tom/Voldemort trovo sia estremamente complesso: da una parte concordo con te, l'uccisione del padre deve essere stata come la definitiva iniziazione a Voldemort (bellissima di lui come un nuovo figlio che viene alla luce dal padre che è ormai cadavere) e la rinuncia, in un certo senso, alla sua umanità.
D'altra parte, vediamo Tom in realtà spesso molto controllato, molto mellifluo, astutamente diabolico, mentre sappiamo bene grazie alla cicatrice bruciante di Harry quanto Voldemort fosse facile preda della collera, soprattutto contro i suoi seguaci e i loro fallimenti. Mai, ovviamente, contro se stesso.
Insomma, ho amato questa flash intensa e vera, e ho estremamente gradito le tue scelte lessicali e stilistica.
Complimenti davvero!

Alla prossima,