In Pieces - A pezzi
di Nena Hyuga

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
22/11/11, ore 13:57

Buongiorno Nena!
Orbene, avendo finito di leggere la fic, come ti promisi tempo fa, mi ritrovo a recesnirtela e a lasciare una prova del mio passaggio.
Ho da fare alcune promesse *prende tempo mentre riorina gli appunti*: quello che ti dirò non deve offenderti. Perché questa fic l'hai scritta quando ancora avevi diciassette anni e perché ora so come scrivi e so anche che il tuo stile è maturato.
Ma, obiettivamente, non posso farti una recensione tutta fiori e merletti, perché non sarebbe onesto da parte mia.

Cominciamo dalle cose che non mi hanno particolarmente colpito, così da lasciare il famoso dulcis in fundo.
Come prima cosa, questo fato del triangolo amoroso Kei - Yurij - la OC di turno è una cosa letta e straletta. Ma ti ripeto che NON devi offenderti, anche perché questa storia ha due anni e passa. Sto SOLO dando un giudizio obiettivo. Sai che sono una recensitrice molto esigente, quindi se faccio un apprezzamento negativo è perché ne sono convinta, non perché mi gira così.
El non sarà propriamente una Mary Sue, ma rappresenta comunque lo stereotipo della ragazza contesa tra due amici che iniziano una lotta silente tra di loro, facendo di tutto per conquistarsi il benvolere della ragazza. Inevitabilmente è il più teppista dei due a spuntarla, mentre il più morigerato viene messo al palo. E a lui viene asseganto il classico, tipico, solito ruolo da migliore amico che però ancora è innamorato. E questa è una cosa che non ho mai gradito, in nessuna storia. Ma io ho gusti particolari, quindi non badarci.
Ti ripeto ancora una volta che devi prendere questa recensione per quello che è: un mio semplice commento.
Sugli OC dei personaggi (Kei) non mi pronuncio più di tanto. In fondo, non sei né la prima, né l'ultima che in gioventù l'ha reso il ragazzo dolce che non è.
Non approfiondirò oltre.

Passando allo stile e alla grammatica, sorvolando su quegli erroretti casuali che scappano sempre, ho notato che è una "narrazione a fiatone": ci sono scatti, non è fluida, non è armonica, la definirei quasi stancante. Ci ho messo un sacco per leggere questa fic, non riuscivo ad andare avanti per più di quattro capitoli alla volta.
Personalmente )e ribadisco, PERSONALMENTE) non apprezzo l'uso della narrazione in prima persona a più voci.
Si finisce inevitabilmente per fare tutti i perosonaggi simili.
La differenza nella lettura dei vari p.o.v di Yurij e Kei è solo scandita da qualche riferimento e dal fatto che tu lo segnali.
Sì, magari Yurij è più riflessivo e Kei più irruento, ma non c'è un margine netto. Ecco perché preferisco la narrazione in terza persona. C'è maggior distacco, ma anche maggior precisione.
Leggendo "Beybalde Camping" ho notato che sei riuscita a raggiungere una buona padronanza di questo aspetto, di conseguenza ti faccio davvero i complimenti per la tua evoluzione stilistica.
Anche l'inserimento dei turpiloqui a volte mi sembra un po' eccessivo.
Non sono una che si scandalizza per qualche parola un po' colorita, ma, obiettivamente, tu ne hai messe troppe. Sì, lo so che al giorno d'oggi ci si esprime così, ma almeno avresti potuto evitare una sovrabbondanza di tal genere. Ma devo spezzare una lancia a tuo favore: avendo letto le tue fic più recenti questa pecca si è smussata di molto.

I testi delle canzoni, inseriti nel corso della fic appesantiscono tantissimo la lettura. Capisco che siano importanti in una storia che parla di un gruppo musicale, ma se ne metti più di uno in uno stesso capitolo, la cosa si fa davvero poco scorrevole.

Ah, poi ho notato alcune incoerenze... Le due che mi hanno lasciata più perplessa sono state l'associazione di aspirina e caffeina (NON si può fare, almeno non in maniera "casereccia". Esistono dei farmaci che li miscelano, ma sono fatti da case farmaceutiche specifiche. Io non so dove tu abbia preso le informazioni, ma è abbastanza pericoloso misichiare acido acetilsalicilico e caffeina insieme...) e il fatto che, sebbene la fic sia ambientata a Mosca, si parla di insegnanti di italiano. Cosa assai ambigua...

Ed ora, dopo questo papiro distruttivo diciamo cpsa mi è piaciuto. Te lo meriti, povera, dopo esserti sorbita tutte le mie lamentele!
Ho apprezzato tantissimo la precisione che hai impiegato nella descrizione degli strumenti del gruppo e l'uso che hia fatto del lessico musicale. Mi è piaciuto che hai ambientato la vicenda in un contesto pop-rock e di giovani bande emergenti.
Il probelma forse è un po' che sia stata una storia da circolo vizioso: non so, avresti potuto inserire una banda rivale, sai, di quelle che sgomitano per attirare le attenzioni dei talent scuot... Qualcosa che rendesse meglio l'atmosfera di "giovane band che vuole sfondare"!
Ivan e Sergej mi sono davvero piaciuti, per come li hai trattai, per come li hai descritti, per come li hai fatti muovere... Per il semplice fatto che tu li abbia considerati! Ivan in particolare mi è proprio simpatico: l'aria da genietto ribelle e un pochino presuntuso, testa calda, un tappetto che salta qua e là... Sì, mi ha garbato davvero. Così come Sergej, colosso biondo pacificatore e l'unico ad avere una ragazza fissa, ufficiale e normale (famelo dire, ti prego).
Un'altra cosa che mi ha lasciato contenta è stata la reazione di El dopo lo schifoso tradimento di quel verme delle terre unte qual è Hiwatari (si nota che bella considerazione ho di quell... mmm, meglio che sto zitta). Lo ha picchiato e ha chiesto a Boris (tra parentesi, anche lui è stato trattato come una bella figura, molto più equilibrata... Yurij lo hai fatto troppo pupazzetto "sì e no"... Un po' piatterello come personaggio) di essere riaccompagnata a casa. Occasione che offre al ragazzo un modo di farle la paternale (a ragione).

Mmm... Dunque, mi sa che ho finito tutto quello che avevo da dirti. Spero ancora che tu non ti sia offesa. Qui i complimenti non posso farteli per la storia, ma te li faccio per il salto di qualità che ha fatto la tua narrazione con il passare degli anni.
Se mai scriverai un sequel, come giusto mi accennasti tempo fa, ecco, ti dico subito che se seguirà questo filone non so se potrei seguirlo: le storie di adolescenti casa-scuola-amore-amicizia-passionidiunavita non mi sono mai piaciute, nemmeno quando ero più piccola. Ti basti pensare che non ho mai seguito nessuno di quei telefilm americani ambientati a scuola oppure tipo OC, e roba simile.
Mi annoiavano.Terribilmente. A me piaccione le cose intrecciate e tormentate. Mi ci devo rompere la testa sopra, devo indagare, devo scoprire.
Ragion per cui, nella mia indelicata schiettezza ti dico: se hai in mente di fare un sequel con argomentazioni più sostenute, vedremo, ma se si porsegue così (anche se non credo... Siamo arrivati alla maturità di quelle teste di rapa, questo liceo lo vorranno lasciare, no?) non ti posso garantire la mia presenza tra i tuoi recensitori. Preferisco dirti tutto e subito, senza prenderti in giro o illuderti. Fredda e spietata? Sì, lo ammetto.

La fine e la speigazione del significato di In Pieces mi ha fatto annuire: giusto, ognuno ha ancora le ferite ma ha anche un motivo per farle rimarginare. E se le cicatrici resteranno, saranno un segno, u ricordo che deve spronare a non commettere più gli stessi errori. Adoro quando rimangono dei segni di una qualcosa di passato, che saranno a fare da guida al futuro e al presente. Mi sa di giusta presa di consapevolezza.

Bene, ora ho davvero finito. Ti lascio andare e ti libero della mia inopportuna lingua lunga.  Ancora scusa per la mia durezza, ma conoscendomi mi auguro che tu non la prenda come una cosa personale.

Baciotti!
*Halley*

27/09/09, ore 16:12

ciaoooo bellissimo capitolo non importa dai se hai tardato l importante è che l hai pubblicato ora!!! è davvero bello triste e felice allo stesso tempo... mi ha davvero emozionato! bravissima se hai msn aggiungimi fusky_key-chan@hotmail.it

25/09/09, ore 07:50

Il finale è bello molto più incero dell'altro, ma io ero più per le El Kai, mi piaceva molto di più l'altro finale, perchè io sono un inguaribile romanticona.
Nonostante questo finale mi sia piaciuto, se me l'avesse proposto invece dell'altro dall'inizio, penso l'avrei adorato.
Ora dovrò prendere in considerazione Yuri ed El.
Curiosità: ci farai DAVVERO un continuo?
Baci. EsL
(Recensione modificata il 25/09/2009 - 07:52 am)

25/09/09, ore 07:47

Lunetta caduta nel pozzo

Tranquilla ha me è piaciuto molto, davvero tanto, perchè sono molto più dell'idea, che le storie non sono tutte a lieto fine, nonostante questa alla fine lo sia, era ovvio che avrebbero dovuto prendere strade diverse.
Non erano fatti per stare insieme. Mentre Yuri mi piace molto con El, ed anche la povera Veronica, che ora che entra con questo gruppo di pazzi?
XdXd

24/09/09, ore 19:05

Ciao, mi sono letto tutta la storia. Peccato che sia finita! Avrei dovuto commentare prima XD Cmq preferisco questo finali, è più bello a mio parere. La storia mi piace molto. Spero di leggere altre tue fic. Ciaoooo :-)

24/09/09, ore 14:47

Hello!>o< Nn vedevo l'ora di legg qst cap,seppur sapendo ke fosse l'ultimo... Ho adorato questa storia dall'inizio alla fine,x ogni suo aspetto:trama,personaggi,stile... Hai creato una storia bellissima,piena di sentimento e passione,capace di far risaltare appieno le qualità di ogni personaggio ^^. Inoltre,ti faccio sin da ora i miei complimenti,dicendoti ke dal primo cap il tuo stile si è notevolmente evoluto,divenendo molto particolareggiato,personale,originale e bello. Molto bello. Ma passiamo al cap XD! Fra i due finali,io preferisco questo:hai presente quando ti avevo detto ke dato il titolo della fic,mi aspettavo qualcosa di diverso? Ecco,io intendevo che mi aspettavo proprio un cap come questo,con un finale....'agrodolce' potremmo dire XD! Ma è un finale che certamente risulta essere...più reale...mm...non saprei come spiegartelo,posso dirti che concordo con ciò che hai detto a fine cap nelle spiegazioni XD! Inoltre,io,segretamente,patteggiavo x yuri...U.U ehm ehm.........SEQUEL???*o* si si si! L'idea mi attizza molto XD! Concludo facendoti ankora i complimenti e ringraziandoti x le belle e tante emozioni che la tua storia ha saputo trasmettermi. Smackone,tua Dreven

24/09/09, ore 14:03

Niente di che! Allora è davvero davvero davvero finita questa volta eh?! Sì come volevasi dimostrare io tifo per il primo finale, ma anche il secondo nn è male..mi aspettavo quasi che fosse più tragico per keiuccio e invece nn lo è stato..diciamo che era "giusto" XD.. Cmq aspetto presto tue notizie! Un bacione :)

24/09/09, ore 11:43

-Legge la parola 'sequel' e urla come una pazza per tutta la casa XD-
Felice?Felicissima?Ma mooolto di più *_*!Ma quindi El in questo finale alternativo 'sta con Ivanov OòO!Che cul ç_ç *sniff XD*
Ciao cmq Nena ^^/!Pensavi che non avrei recensito ù.u?E invece nu x3!Sono sempre qui a romperti le scatoline ^.^!Mi è piaciuto tantissimo leggere quest'ultimo capitolo ^^,il chè giunge al termine ç.ç ..ma leggendo nel tuo angolino dell'autrice ho cambiato espressione ^ç^!
Un sequel!Sinceramente non me lo aspettavo XD!Pensavo che la storia finisse così,"felici e contenti" °ç°!E invece no!Ci regali un'altra delle tue inaspettate solpresine XD!Dire che sono curiosa è ben poco *ç*,si vede XD??
Uh riguardo alla new girl di Hiwa...Vero ^O^! *tutti cadonoXD* La cara Vero ^__-!Ghghgh x3 So già chi es xD,ma non rovino la recensione ^w^!
Ti saluto ^^!Magri si,ci sentiremo o sul foro o su Msn ^-^!Un bacione geniaccia (nel senso buono XD!) ^**^!
chibi valy
Ps:E tranquilla ^-^!Non è un obbrobrio anzi...Questa è una meravigliosa fiction che fa capire alle persone che non bisogna arrendersi quando qualcuno/a ti lascia per un'altro..perchè bisogna andare avanti nella vita ^^!...Era una cosa così,mò la parte originale non la ricordo O_ò *schiattaXD* Dovrai sopportarmi ancora per molto tempo X°°°°°D!
(Recensione modificata il 24/09/2009 - 11:43 am)

14/07/09, ore 16:55

Cara Nena!^^ yu puoi chiamarmi come ti pare, no problem!XD Mmh... Come finale, l'ho imaginavo molto diveso. Ammetto che, dato lo stesso titolo della storia, finesse male, ma queste erano solo mie supposizioni...XD Parlando di questo cap, scritto molto bene e con grande accuratezza, mi è piaciuto molto. Hai reso il loro ricongiungimento in modo originale nel suo romanticismo ed anke nel suo "imbarazzo" da parti di entrambi.^^ La parte finale,in cui fanno il loro teatrino è stato molto intenso e divertente, brava1^^ Comunque sia, aspetto il finale alternativo, con tanta, TROPPA, curiosità ^^ I miei complimenti, perchè questa storia è stata bella dall'inizio alla fine.^^ Smackone

09/07/09, ore 15:20

ciaoooooo bellissimooooo quest ultimo capito che ho atteso csi tanto è arrivato!!! davvero commuovente alla fine se due devono stare insieme non c'e nulla da fare!scrivi davvero bene!! cmq mi piacerebbe leggere l altro finale pubblicalo presto!!! bacioni

09/07/09, ore 14:39

Dai con questo finale è perfetto, ma fa troppo morire quando si è ripresentato, allora hanno deciso di ricomiciare da capo, poi mi ha fatto ridacchiare, parecchiò, quanto so stupidi i maschi.
Comunque sono contenta che sono tornati insieme, l'amore è troppo bello per lasciarlo andare via.
vOGLIO PURE IO AMICI COSì STRONZI MA pure buoni, ripensandoci, qualcuno c'è l'avrei, anche se io faccio da amichetta stronza.
LCnP: Le ultime due frasi del precedente capitolo mi avevano smontato, ma ora sono proprio contenta, i maschi so stupidi, non ci possiamo fare nulla, ma se Kai seguirà i consiglio di Serjei penso che c'è la possa fare a raggionare.
Poi El, a non pensare che quello era il piano?
Però è stato bello che sono tornati insieme, anzi che ci vogliano riprovare, sono anche colpita che Kai è stato ammesso agli esami ...
Comunque dispiacerà anche a me che la storia è finita.
Però il suo ammiratore alla Luna ululava(è la storia di wolverine, lo sapevi?? Penso di si). Bella.
Comuque mi sa che non hai scritto che è completa...
Attendiamo le tue altre storie ...

09/07/09, ore 11:44

OOooooooooooooooooooooooooooooooooh ammmori!!!!!! Sono troppo contenta! :)zizi questo finale mi gusta tanto tanto! Mi è piaciuto troppo il modo in cui hai descritto i sentimenti dei due protagonist!!! Bello bello..Mi farebbe piacere leggere aNche il finale alternativo anche se ho paura di quello che potresti far succedere..beh il perchè lo sai! Vabbè dai..sicuramente continuerò a commentare le tue ficci ma mi dispiace un pò che questa sia conclusa! Cmq in questo capitolo mi sono troppo ritrovata nella mia situazione attuale..infatti proprio qualche ora fa ho dato l'orale della maturità! :) Complimentissimi ancora per tutta la storia! A presto..un bacione :)

09/07/09, ore 11:28

Zau Nena *ò*!Eccomi qui come promesso a recensire l'epilogo >W< !Prima cosa che ho notato...è come se mentre la scrivevi te l'avessi vissuta in prima persona OòO!Davvero >< !!
Poi...a si!Che yuri e compani (nu,non ho sbagliato digitando xD) avessero architettato il loro incontro?Penso di si...ma...loro hanno solamente "spronato" i loro due amici a re-incontrarsi e a far capire loro che senza l'altra metà non ci si può vivere °-°..infatti ho subito pensato 'si..i due ricominceranno tutto da capo' ...ma non pensavo nel senso di ri-presentarsi OòO!!Cioè..no là sono morta XD!
Comunque sia...promozioni varie e disco discografico andato a farsi benedire..Penso che questo sia un finale degna della fiction ^^,ma non posso gudicare così senza il finale alternativo!Magari potrebbe essere migliore di questo,o chissà...potrebbe stare alla pari con questa ^-^!Quindi ti prego..pubblicala *_____*!!Me curiossissima di leggere cosa ci sia di alternativo di questo epilogo *-*!
Ora ti lasciu ^-^!Aspetterò con calma il finale alternativo ^.-!Spero tanto che lo posterai!!Un bacione grandissimo,ti voglio troppo bene anch'io ^**^!!Tau e ancora complimentissimi ^ò^/
chibi valy
(Recensione modificata il 11/09/2009 - 05:58 pm)

17/06/09, ore 18:33

mio diooooooo m questa fanfiction è semplicemente stupendaaaaaaaaa l ho letta tutta incredibile solitamente leggo quelle con pochi cap. ripeto questa è fantasticaaaaaa waaaaaaaaa grazie mille per aver condiviso la tua stupenda immaginazione cn una povera mortale cm me!!!! baciooooo

16/06/09, ore 11:20

Eccomi!!!!^^ Chiedo venia per il ritardo, causa studio e problemi di vario genere…>_> Ho tante di quelle storie da recuperare…ç_ç Va beh, ma passiamo alla rece! Devo dire che questo è il capitolo più bello di tutta la storia, t faccio i miei più vivi complimenti. Hai descritto una scena appartenente alla quotidianità che chissà quante volte è accaduta in maniera straordinaria… I sentimenti di odio, rabia e tristezza dei personaggi, specie di El e Kei, si sentivano sulla pelle… davvero brava. Per quanto riguarda El e Kei… beh, io sono dalla parte di Boris e Yu che dicono che lei debba lasciarlo. E credo che i gesti di El nei confronti di Kei siano stati piuttosto eloquenti… Sono davvero curiosa –seppur con grande dispiacere- di vedere cosa accadrà nell’ultimo capitolo di questa bellissima storia… ancora complimenti! Smackone

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]