Recensioni per
L'amore e la paura
di sangallo

Questa storia ha ottenuto 93 recensioni.
Positive : 93
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/11/14, ore 00:04
Cap. 17:

Oooooh *^* <3 ma volete tutti farmi morire di gioia x333 graziee !No davvero a me è piaciuta moltissimo questa fanfiction per lo stile ,i riferimenti, i personaggi ecc ...spero scriverai ancora ,sei bravissima e nonstante sia la prima volta che scrivi una fanfiction ...cioè ...è una delle mie preferite per questo pensavo anche di iniziare a leggere qualche racconto della Austen *-*cmq torniamo a noi ...allora le parti che ho preferito sono state TUTTE le kristianna :3 le avrò lette su per giù 5 volte XD poi anche le descrizioni e la scena della prima passeggiata tra Elsa e Hans ..quella è stupenda *^* quest'ultimo capitolo è perfetto ,un lieto fine coi fiocchi *^* come faròooo! Una delle mie preferite che che finisce T-T la rileggerò finchè non la saprò a memoria ...
*nostalgia*...vorrei fare una recensione luuuunga per esprimere tutta la mia ammirazione verso te... ma non so che scrivere ...^-^"
Comunque sappi che ti stimo moltissimo e che sei negli autori preferiti quindi se avrai voglia di scrivere altre fanfiction io sarò li pronta a recensire
Ora vado T^T
Baciii
-Laura

Recensore Junior
24/11/14, ore 15:20
Cap. 17:

Ok, mi sento davvero in colpa. Ho letto gli ultimi due capitoli (se escludiamo questo che è il finale) e non ho più recensito.
Non farci caso, è che ho avuto un time-out alle recensioni...

Detto questo, faccio una recensione degli ultimi tre capitoli in un modo riassuntivo.
Hans ha affrontato l'argomento con Elsa con imbarazzo ma nonostante ciò, è apparso sincero ai suoi occhi e debbo dire che questo mi è piaciuto. Anche perché raccontare una situazione familiare imbarazzante a qualcuno non è per niente bello, lo dico per esperienza. Anche quando incominciano a baciarsi è stato bellissimo (poi vabbè, sono di parte, sono una grande Fan di questa coppia lol) e finalmente Elsa ha ceduto e capito la persona che ha accettato e l'ha voluta bene per quella che è: Hans.
Mi piacerebbe tanto che quello del Film fosse come quello della tua FF, posso soltanto sognare! X°D

Per quanto riguarda gli altri due, carinissimi anche loro ma non mi pronuncio più di tanto per il semplice fatto che la Kristanna, per quanto stiano bene insieme, non è una delle mie preferite.

Ed ora, l'ultimo capitolo. No, non è possibile che sia già finita!!! çAAAç
Se continuerai a scrivere altre Long o One Shot su Helsa, ti faccio santa! *win

Molto particolare il rapporto tra Anna e Capitan Basetta (lol!): c'è una grande amicizia, se non fratellanza fra loro. Nonostante tra i due sia nato qualche piccolo malinteso, non hanno in serbo nessun rancore, ah, voglio vedere Elsa con il corsetto *rotola* XD
E' che ci tiene la nostra Anna, mi domando cosa ne penserà la sorella a l'idea del corsetto.
Ma ciò che mi è piaciuto proprio di questo ultimo capitolo, sono stati i commenti delle due sorelle mentre entrano in chiesa: questo mi fa capire che nel bene e nel male, la nostra Elsa avrà sempre timore e sospetto dei suoi poteri ma allo stesso tempo, a farle tornare l'allegria e la spensieratezza sarà sempre sua sorella Anna con le sue battute divertenti.
Sono contenta che la storia sia finita, ma allo stesso tempo, triste perché era troppo bella per finire (?) XD

Questo significa che non mi sono minimamente pentita di aver aggiunto questa storia tra le mie preferite e di averla seguita sempre : )
Ti faccio tanti complimenti per l'idea originale che ti sei scelta ed aver reso questi personaggi perfetti come quelli del Film (tranne un po' Hans per motivi che già conosci, suppongo).
Mi piacerebbe leggere... no un sequel, ma almeno vedere come se la spassano i nostri sposini durante il viaggio di nozze *w*
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 03:22 pm)
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 03:23 pm)

Recensore Master
23/11/14, ore 22:45
Cap. 17:

era riuscito a spuntare il diritto di prelazione sulla figlia del loro primogenito, che sarebbe stata senz’altro papabile per il suo rampollo, talmente impegnato che non era riuscito a presenziare nemmeno per le nozze di sua sorella.
Scusa ma in cosa consiste il diritto di prelazione(perchè francamente nn ho capito in cosa consiste)?

Nel frattempo entrò un po’ più in confidenza con suo cognato: i due continuarono a chiamarsi “Capitan Basetta” e “Renna umana” e, per quanto non si potesse dire che avessero imparato a fraternizzare, avevano fissato un giorno tutto per loro, la domenica pomeriggio, in cui si davano appuntamento alla Querciola Vagabonda per bere un bicchierino di grappa.
Considerando come si sono conosciti direi che è un miracolo che siano diventati amici così in fretta.

I rapporti furono molto migliori con le loro cognate ed entrambi si offrirono di aiutarle con gli ultimi ritocchi il giorno prima delle nozze.
“Che ne pensi, Elsa?” chiese Kristoff indicando alla ragazza la magnifica torta nuziale a tre piani, al gusto di cioccolato, vaniglia e crema preparata con le sue stesse mani: “non per vantarmi, ma credo che si mangi già con gli occhi.”
“Stavo per dire la stessa cosa, Kristoff. Penso che già prima di sera non ne rimarrà nemmeno un pezzettino!” rispose Elsa.
“Buona è senz’altro buona. Però potrebbe essere un po’ più bella, non trovi?” suggerì Kristoff con un sorriso. “Prova a decorarla con la tua magia!”
Dapprima Elsa esitò, ma poi provò a concentrarsi: pensò ad Anna e a tutti i momenti belli che avevano condiviso insieme, pensò al primo bacio dato ad Hans e al loro viaggio di nozze che avrebbero trascorso in Provenza, ad ammirare dal vivo i campi di lavanda: le immagini della sua mente si tramutarono in forme meravigliose, fiocchi di neve simili a ricami e nastri di brina soffici come seta che scendevano delicati lungo i vari strati della torta.
“Così è perfetta!” commentò Kristoff.
“Però dovremmo avvertire gli ospiti che il ghiaccio non si mangia!” rise Elsa. Poi avvertì la sensazione che un’idea insolita ma straordinaria le attraversasse la mente. Rammentò nuovamente tutti i bei ricordi che aveva evocato per decorare la torta e con gli stessi ghirigori e fantasie impreziosì il suo vestito da sposa, che ora risplendeva come se fosse stato tempestato di diamanti. “Sono sicura che ad Anna piacerà” disse fra sé e sé “dopotutto è stato suo il suggerimento.”
Quella stessa sera Hans portò il suo regalo di nozze ad Anna: nientemeno che il velo da sposa, bianco, in seta e in pizzo e con un lungo strascico.
“Oh mio Dio, Hans è stupendo!” squittì Anna saltellando di gioia “mi aiuti a metterlo, per favore?”
“Ma certo, mia cara!” quindi puntò la coroncina del velo sulla testa della ragazza e allargò il tessuto in modo che fosse aperto in tutta la sua ampiezza. “Non te l’ho mai detto, ma da quando ti ho conosciuto ho sempre pensato che tu fossi la sorella che non ho mai avuto. Eri così allegra e spensierata. Mi piaceva farti dei regali per vederti sorridere. Vorrei tanto che Elsa mi desse una bambina, così lascerei che la sua adorata zia la viziasse da mattina a sera.”
Anna fissò la sua immagine nello specchio, osservando il volto di Hans, che, essendo impegnato a sistemarle il velo, non poteva guardarla negli occhi. “Avrei voluto saperlo prima” pensò, con una lieve punta di dispiacere. Ma poi il malessere svanì.
“Sai Hans, devo confidarti un segreto che riguarda te” lo provocò improvvisamente Anna.
“Cosa? Non oserai tenere sulle spine tuo cognato!”
“Ebbene, se domani diventerai mio cognato lo devi solo a me, perché sono stata io a convincere Elsa che tu eri fantastico per lei.”
Hans assunse un’espressione molto seria: “caspita, ignoravo di avere una sostenitrice così accanita.”
“Questo come minimo ti costerà un rifornimento perenne di biscotti delle Isole del Sud.”
“Ah, cara Anna, non credere di essere meno in debito nei miei confronti: chi credi che abbia persuaso il tuo fidanzato a vestirsi come un gentiluomo per venire a chiedere la tua mano?”
“Aspetta, che? Sei stato tu?!” sgranò gli occhioni Anna, che non si capacitava di come Kristoff avesse potuto accettare un consiglio di Hans.
“Non credo che mi sarai mai grata a sufficienza per averti procurato un marito elegante e soprattutto profumato.Tuttavia se da domani dovrò diventare il tuo fornitore ufficiale di biscotti, così sia. Purché anche tu sappia ricompensarmi in modo adeguato.” sibilò con uno sguardo pericolosamente malizioso.
“E come dovrei ripagarti, pretenzioso Capitan Basetta?” mormorò Anna con un serpeggiante timore di conoscere la sua risposta.
“Potresti convincere tua sorella a indossare per una volta il corsetto che le ha regalato vostra zia?”

in questo momento invidio gli ospiti del matrimonio perché la torta deve essere veramente fantastica(ed ecco risolto il mistero del cap precedente anche se ripensandoci avrei dovuto immaginare che c'era lo zampino dell'ammiraglio,e direi che la richiesta di quel volpone di Hans sia leggitima)!
E Hans che vorrebbe una bimba è tanto dolce(anche se dopo quello che ha passato sicuramente sarebbe tenero anche se avesse solo dei maschietti)


“Oh no, no! il giallo sulla neve è un obbrobrio!” sbottò il pupazzo di neve scuotendo la sua testa. “Meglio un bel rosa squillante!”
Olaf con questa battuta mi ha quasi fatto morire.

“Credo che la mise nunziale di Sven sia una tua creazione.” sospirò Elsa guardando sua sorella con la coda dell’occhio. “Kristoff lo sa?”
“Avvertito l’ho avvertito” rispose Anna “ma probabilmente non si aspetterà che l’ho fatto per davvero.” commentò ridacchiando. “Entreremo in chiesa in groppa a Sven!”
“Che cosa? Ma come pensi che riusciremo a montare sulla sua schiena con i nostri abiti? Ce li strapperemo tutti!” protestò Elsa.
“Una carrozza! Una carrozza fatta tutta di ghiaccio e splendente come il cristallo!” suggerì Olaf con una gioia incontenibile.
“Questa sì che è un’idea favolosa! Dai, Elsa facciamolo! Weselton schiatterà per l’invidia!” gridò Anna.
“Weselton è tra gli invitati?” domandò Elsa con un’ espressione di disgusto.
“Beh lui è lo suocero del fratello di Hans. Tecnicamente è un lontano parente acquisito. Più tuo che mio, per fortuna.” commentò Anna.

Oh mamma,vorrei proprio vedere la faccia di Kristoff di fronte al look di Sven(così come la carrozza che deve essere splendida,bravo Olaf che hai avuto un'idea favolosa)!

come ti ho già detto sarebbe bello leggere un sequel nel caso ti venisse qualche idea,poi se non l'ispirazione non ti viene pazienza,però sappi che un seguito ci starebbe bene!!

Recensore Veterano
23/11/14, ore 19:10
Cap. 17:

Noooooo! è già finita!! *sniff-sniff* aspetta che mi riprendo e ti saluto per bene...
Ciao, scusa per il ritardo, il capitolo lo avevo già letto ieri, ma ero troppo triste per scrivere una recensione decente, quindi invece di rischiare di scrivere baggianate inutili mentre ero praticamente sommersa dai feels, ho preferito scrivertela a freddo, così da essere più lucida ;)
Cosa dire arrivate a questo punto? Già sai che ho apprezzato sin dall'inizio questa storia, che per me avresti potuto scrivere altri mille capitoli senza annoiarmi mai, che mi piace tantissimo il tuo stile e che aver messo i personaggi di Frozen in un contesto così diverso dal loro, è stato un colpo di genio nonchè una scommessa con te stessa, credo, perchè è una fatica tenere inalterati o quasi i caratteri dei protagonisti facendoli calzare a pennello con lo spazio e il tempo in cui si muovono. E tu hai dato il meglio di te e hai vinto la scommessa XD
Quale finale migliore potevamo aspettarci se non questo? Due bei matrimoni d'amore e non d'interesse ;)
Bella la scena della benedizione di Agdar alle figlie e bello il rapporto che si crea tra i futuri cognati/cognate, qualcosa che non è così scontato come si può pensare, ansi forse sarebbe più scontato il contrario XD
Mi piace soprattutto il rapporto tra Anna e Hans, che è diverso da quello tra Elsa e Kristoff (perchè loro già si conoscevano), perchè è un rapporto che va avanti senza rancori né rimorsi, anzi con sincerità reciproca, e il fatto che ognuno debba ringraziare l'altro per la propria felicità, lo rende ancora più bello! :)
Ahahahahaa quel malizioso di Capitan Basetta vuole vedere Elsa con il corsetto e per ripagare Anna dovrà fornirle biscotti al burro a vita XD Grandioso!
Dolce la scenetta con Olaf che sceglie il colore del bouquet "il giallo sulla neve è un obbrobrio" XD
Ahhaahha la scenetta finale in cui le due sorelle sono timorose di mandare tutto all'aria per le loro paure, è stata tenerissima, soprattutto alla fine quando "le loro paure si dissolsero rapidamente quando, tra la folla degli invitati, intravidero i volti sorridenti, incoraggianti ed innamorati dei due uomini che le attendevano davanti all’altare." *.* mi sono sciolta per l'emozione, come se fossi stata io al posto loro! XD
C'è un minuscolo errore nella frase "Beh lui è LO suocero del fratello di Hans." ovviamente è IL, e non dubito che sia solo un errore di distrazione, ma correggilo perchè suona davvero male!! X'D
Cavolo sono troppo triste...perchè non fai un seguito o scrivi qualcos'altro? Ti preeeego! *.*
Comunque io non smetterò mai di dirti brava e di elogiare questa ff, che mi ha fatto passare 10 minuti di beata spensieratezza ad ogni aggiornamento, sottraendomi alla grigia quotidianità :)
Spero vivamente di leggerti presto da queste parti, o di risentirti nelle recensioni di Slice of Life in Arendelle.
Quindi di nuovo complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto, per la celerità con cui ce lo hai proposto, e in bocca a lupo per tutto ;)
A presto, Farah ^.^

Recensore Junior
22/11/14, ore 17:28
Cap. 17:

Aiuto! imiei poveri Feels.
Quanto affetto e fluff!
È un capitolo stupendo, pieno di momenti romantici e familiari ho adorato la scena delle benedizioni da parte di Agdar e Idun per non parlare delle scene sulla preparazione del matrimonio XD.
Una cosa che ho apprezzato molto è stato il rapporto tra cognati ovvero dal l'amicizia tra Hans e Kristoff che ogni domenica pomeriggio vanno a farsi un bicchierino XD e tra Elsa e Kristoff e Anna e Hans (che si minacciano a vicenda LOL) questa è la prima Fan Fiction dove si da equa importanza a Helsa e Kristanna è per questo e altri motivi che adoro la tua storia 😊 apparte il fatto che anch'io amo le storie di Jane Austen di cui Orgoglio e pregiudizio ho visto anche il film.
Ti ringrazio per avermi nominata nelle note do cuore .
Spero tu continui a scrivere in questo Fandom perché hai molto talento.
detto questo ci sentiamo che tra l'altro ho anche la febbre e non ho nemmeno tanta voglia di scrivere XD sul serio mi sto addormentando mentre scrivo lol.
Beh allora ciao cara alla prossima!
Baci Adry 💖

Nuovo recensore
22/11/14, ore 14:58
Cap. 17:

Awwww!!! <3 <3 Che bello!..... NOOOOOOO!!!!! E' FINITA!!!!!!!! NOOOOOOO!!!!!!! E adesso come faccio senza questa storia?! Mi è piaciuta tantissimo, dall'inizio alla fine e poi io sono una shipper di Helsa in modo accanito, sono perfetti quei due e più simili di quanto sembrino!
Complimenti, continua così!
Non vedo l'ora di leggere un'altra tua storia
Un bacio
Stella

P.S.
Magari la tua prossima storia può essere un'altra Helsa... ce ne sono troppo poche in giro!