La principessa splendente
di mamie

08/06/15, ore 02:28

Mamma mia, è meravigliosa!
In effetti nel film la figura dell'imperatore in qualche modo turba lo spettatore: è l'uomo venuto da lontano che cerca di rendere Kaguya di sua proprietà. È qualcosa che mi ha scossa, ma che allo stesso tempo mi ha fatto apprezzare ancora di più la protagonista.
La tua fiction, invece, mi ha in qualche modo riabilitato la figura del mikado; l'hai reso molto più sensibile e umano, innamorato, poetico. Mi è piaciuto tanto come hai immaginato la loro breve relazione (non per forza troppo sentimentale): è molto delicata e ha atmosfere da fiaba.
Mi ha convinta tantissimo!
Siccome non ho ancora letto la fiaba originale (cosa che provvederò a fare), volevo chiederti una conferma: questa leggenda del fumo del monte Fuji è una tua invenzione, ho capito bene? *-* Perché è incantevole, sa proprio di tradizione popolare!
Complimenti!
A presto,

Ophelia

23/03/15, ore 19:47

se vuoi vedere il cartone vai su film senza limiti lo trovi sicuramente :)
o su fil in streaming come preferisci :)

17/12/14, ore 21:52

Raramente spulcio e mi soffermo a commentare nell'account di chi, pure tanto gentilmente, è passato da me - un po' per una certa stanchezza mentale, un po' perché spesso sembra solo uno scambio di recensioni - ma ho trovato così tante storie stuzzicanti che non sono riuscita a resistere!
Credo che tu abbia reso un'atmosfera perfetta: hai approfondito la storia di Kaguya senza renderla pesante, impreziosendo il tutto con la giusta malinconia e sapienti tratti di colore. Te lo dico da piccola studentessa di giapponese che ogni tanto si scoraggia: mi hai fatto rinnamorare del Fuji... e anche un po' dell'imperatore, l'idea di raccontare dal suo punto di vista è stata davvero azzeccata. Mi si stringe un po' il cuore, è una storia bellissima!

26/11/14, ore 11:39

Come sempre mamie ci fai dono di uno spicchio poetico e delicato, che leggero come una carezza ci regala l'introspezione di una "favola" dolce/amara  che è molto nelle mie corde e vicina al mio sentire interiore: a che cosa serve l'eternità senza amore?
Ecco credo che sia questo il nocciolo di questa tua piccola e meravigliosa fic, le cui immagini da te così sapientemente descritte sono incantevoli e suggestive. E concordo con chi dice che hai un tocco quasi magico nel descrivere le atmosfere giapponesi.
Davvero, ogni volta che ti leggo mi innamoro delle tue parole!
Grazie delle spiegazioni finali riguardo la leggenda sul monte Fuji, ma soprattutto grazie di averci regalato questa tua bella storia! :)
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 05:13 pm)

24/11/14, ore 21:29

Che bella Mamie! Mi è piaciuta immensamente, malinconica come ogni leggenda e piena di verità. Quando ascolto queste storie, mi sembra che il tempo si fermi, proprio come racconti nel tuo testo. Per un breve secondo, un istante, sembra di vederlo quell'airone bianco, a farci l'occhiolino e a incoraggiarci a proseguire anche se la fatica è estenuante.
Come sempre, sei bravissima!
Un bacio e alla prossima,
Arib

23/11/14, ore 16:07

Mamie, mi hai commossa.
Questa storia è struggente, permeata di malinconica dolcezza, delicata come un fiore di loto.
Hai una capacità di evocare le mistiche atmosfere del Giappone con un'abilità magistrale.
La storia, poi, che non conoscevo assolutamente, è incredibilmente poetica.
Non posso che trovarmi d'accordo con l'imperatore: l'eternità non è un dono, il dono sarebbe stato poter avere accanto a sé la principssa, poterla amare.
Penso di non essere in grado di esprimere appieno ciò che sento in questo momento, mi hai trasmesso emozioni profonde e difficili da descrivere a parole.
Grazie infinite per questo piccolo gioiello, spero sinceramente di rileggerti presto!

Melianar
(Recensione modificata il 23/11/2014 - 08:51 pm)

23/11/14, ore 15:06

*si commuove*

Bellissima.
È una delle storie più delicate che io abbia mai letto - effimera, quasi.
È raffinata e sensibile, una storia d'amore che racconta di notti malinconiche e struggenti.
No, davvero, è molto bella e ti rinnovo i miei complimenti! ♥♥♥♥♥

*porge tè caldo e biscotti*