Until The End
di hailtothematty

04/04/15, ore 19:08

Inizio dicendoti che per correttezza ho letto tutto prima di commentare. Ci sono alcuni errori di grammatica/battitura e forse due o tre di sintassi. Detto ciò, la storia in sé non è male, ma ritengo tu abbia introdotto troppo presto James in qualità di "The Rev" poiché quel nome in teoria é legato alla band e invece nella storia da te creata lui non conosce gli altri prima dell'incontro con Jonny.

Parlando della trama invece, sembra che tu ti sia lasciata ispirare dalle opere di Nicolas Sparks (non é una critica) dove un protagonista viene messo in una certa situazione che poi in qualche modo supera, poi alla fine però è l'altro che muore. (opinione personale: Cos'avete contro il lieto fine? -Sparks compreso- la vita fa già abbastanza schifo per com'è). Mi scuso per questo commento qualora ti abbia infastidito.

La tua presenza in qualità di narratore, in alcuni casi é troppo marcata, ho avuto la sensazione che tu abbia dato un'opinione sulla situazione, senza nemmeno camuffarla da ipotesi di un personaggio. A MIO PARERE uno scrittore quando scrive su altri personaggi non deve dare la sua interpretazione ma lasciarla libera ai lettori.
Inoltre salti molto dalla prima alla terza persona generando confusione, anche a livello visivo, se vuoi accettare un consiglio: dividi la narrazione in terza persona dai pensieri e/o dialoghi dei personaggi con dello spazio bianco

L'arte della scrittura si affina solo praticandola. Personalmente non ho letto le altre critiche che hai ricevuto per non lasciarmi influenzare, non scoraggiarti e continua a scrivere vedrai che con il tempo acquisirai l'occhio giusto!

Spero vivamente di non averti demoralizzato! Spero inoltre di leggere presto una nuova storia!
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 05:53 pm)

19/01/15, ore 23:08

Sarò onesta con te, questa fanfiction non mi piace per nulla, e mi fermo al quarto capitolo perché sinceramente non riesco ad andare oltre.
A parte la quantità assurda di errori di battitura, sintassi, etc. etc. - ti consiglierei di investire in una betareader - la trama è la stessa di altre 89423 fanfiction del fandom italiano di qualsiasi artista musicale: lei va a vivere da sola o comunque lontana dalla supervisione dei genitori, è timida e non si fida di nessuno, incontra il tipaccio di turno (ovvero il band member preferito dell'autrice) che ovviamente si innamora di lei e vissero tutti felici e contenti, ma non senza prima passare attraverso vagonate di angst che sembrano inserite solo per dare pathos alla storia. Il consiglio che ti voglio dare, dato che comunque hai 15 anni e tutti abbiamo scritto cose di cui non siamo particolarmente orgogliosi, è di concludere questa fanfiction, riprenderla in mano, e cercare di individuare quali siano gli errori, i buchi nella trama, tutte le cose assurde e fuori posto a cui il lettore reagisce con un "ma che cazz-??", ad esempio: Brian che le offre un passaggio e lei che dice di no, e il giorno dopo tira fuori la scusa del non sapersi più relazionare con i ragazzi perché il suo ex l'ha tradita (l'ennesimo clichè). Le ha chiesto un passaggio, non le stava facendo una proposta di matrimonio: avrei potuto capire un momento di panico, ma non una risposta così secca - e anche abbastanza maleducata, visto che lui le stava offrendo un favore.
La cosa peggiore in tutto questo però è che il personaggio principale è palesemente basato su di te. Non solo lo stesso nome - e ok che è pieno di ragazze che si chiamano Giorgia a questo mondo, ma in america è un filino più raro trovarne una - ma se non sbaglio suonate pure gli stessi strumenti e scommetterei il mio vinile dei led zeppelin che il tuo membro preferito degli avenged sevenfold è matt shadows.
So che questa sarà una recensione negativa in un mare di positive, ma la mia spera di essere una critica costruttiva: si sa che non sempre se a molti piace una cosa quella sia necessariamente meravigliosa, e io ho cliccato su questa fanfiction con delle aspettative piuttosto alte dato il numero di recensioni positive. Inutile dire che ci sia rimasta abbastanza male. E fidati, una recensione negativa ma onesta vale più di una recensione positiva ma che essenzialmente ti dice solo 'che fic stupenda, aggiorna!', dato che non ti aiuta a rendere la tua storia più bella e/o interessante. Non prenderla sul personale però, davvero: c'è sempre tempo per migliorare e sono sicura che con un po' di pratica riuscirai a diventare una scrittrice provetta :)