Le spine della corona
di Kanako91

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

T_T
Tra i feels dell'ultimo film e questa mazzata di capitolo, in questo momento sono piuttosto emotiva.

Questo capitolo è superdepression ma è molto chiaro perché rappresenta una delle spine della corona di Thranduil. *Abbraccia Thrandy*

Mi piace come a metà del capitolo descrivi il modo di allontanarsi di Arodel, non solo fisico, ma anche mentale. Arodel si sta spegnendo e Thranduil non lo vuole vedere. La mazzata sul finale così colpisce dura, spezzando tutti i progetti e le speranze di Thranduil per il suo futuro, tanto da farmi venire le lacrime agli occhi.

Forse sta volta la mia recensione non è nonsense
kiaealterego

Innanzitutto ti ringrazio per la tua celerità nella pubblicazione di questo nuovo capitolo. Premetto di odiare Tauriel più di Grima, Saruman e Denethor messi insieme e, questo la dice lunga, che la evito alla stregua di un escremento di goblin particolarmente fetido, ma è comunque bello avere una sorta di antefatto della sua amicizia con Legolas... Non fraintendermi, non ho nulla contro i personaggi inventati a meno che, questi, non portino la trama ad avere risvolti assurdi che farebbero rivoltare il maestro; cosa che con quella ElfaSue è accaduto purtroppo. A tuo favore gioca anche il fatto che hai deciso di renderla coetanea a Legolas, il che sarebbe stato molto più credibile anche nel film. Per il resto ç________________ç Non so davvero cosa dire... La morte di Arodel mi ha sia sorpresa che distrutta: non mi aspettavo che arrivasse così. ----> «Proteggerò Legolas dalla guerra, manterrò la pace nelle nostre terre e tra i nostri vicini. Insegnerai a Legolas a essere gentile e magnanimo, come io non sono». Thranduil sorrise e accarezzò le nocche della mano di Arodel. «Non voglio più vedere Fratricidi, né guerre per le ragioni sbagliate, e non voglio che ne veda nostro figlio. Sarà il principe più splendido e felice della Terra di Mezzo e delle Terre Imperiture». *cuoricino che va a mille ed ovaie che esplodono* è davvero struggente e commovente l'amore che lega Thranduil al suo piccolo. Con la morte nel cuore (cit. Scar) devo dirti che anche questo capitolo è bellissimo. Davvero molto intenso e mi dispiace, tanto, che Arodel abbia lasciato prematuramente la tua storia e Legolas. Per l'aggiornamento non ti preoccupare. Io sono paziente, posso attendere XD Un bacio Echadwen P.s. Alla settima riga hai ripetuto due volte la parola AVEVA. ----> Con l’ultima spedizione, Thranduil aveva aveva avuto la conferma che il monte Gundabad era ormai disabitato.

11/12/14, ore 22:26

Forse è presto per segnalare questa storia per le scelte, dopo solo due capitoli, ma la cosa che salta immediatamente all'occhio è che pur essendo concepita come una raccolta ha tutte le potenzialità per diventare una storia unica, dalla struttura particolare ed originale. Filologicamente è estremamente coerente con l'opera di Tolkien, pur lasciando spazio alla fantasia nella caratterizzazione sia dei personaggi inventati che di quelli originali, ed è molto lontana nel suo genere dalla stragrande maggioranza delle storie pubblicate in questo fandom. La scrittura è ottima, grammaticalmente perfetta, e lo stile scorrevole e piacevole da leggere. Confido negli aggiornamenti frequenti, come da postfazioni :-)

11/12/14, ore 18:51

Ciao Kanako!
Questa tua raccolta mi ha colpita davvero tantissimo: Mi piace la tua idea di voler raccontare momenti della vita di Thranduil che non sono mai stati mostrati, approfondendo il personaggio e mostrando momenti della storia della terza era su cui ci si sofferma sempre troppo poco.

Personalmente non ho mai amato Oropher, Thranduil e Legolas, però Thranduil tra i tre è quello che mi sta leggermente più simpatico... almeno la sua versione tolkieniana, perchè la sua versione filmica mi dispiace ma la detesto XD.

Mi è piaciuto tantissimo come hai deciso di presentare Thranduil in questo primo capitolo, sofferente per la morte del padre e preda dei dubbi, non tanto sulla guerra quanto sulla sua capacità di guidare quel popolo che dovrebbe conoscere, e che invece si accorge di non conoscere per nulla.. e intanto il suo popolo già guarda a lui come il nuovo re (inquietante in questo senso il titolo che hai scelto per questo capitolo, un titolo che ho trovato davvero d'effetto!).

Mi ha colpita l'idea che hai avuto di far vivere per secoli Thranduil nel Lindon,attirato da questa nuova socetà mista di Noldor e Sindar, spinto dalla curiosità ad abbandonare la sua casa per vivere in mezzo a un popolo diverso da quello in cui era cresciuto.
E' un'immagine nuova di questo personaggio, e la trovo davvero interessante, soprattundo pensando che, seguendo la tua idea, (che condivido), di lui nato nel Doriath, Thranduil non ha mai veramente visto un regno noldorin, tanto meno un regno in cui i Noldor vivono assieme ai Sindar a cui appartiene anche lui.

Un'altra cosa che mi ha colpita tantissimo è la maniera con cui hai descritto Gil-galad: non come uno degli eroi della battaglia contro Barad-dur, ma come lo vede Thranduil: un freddo e altero stratega, un comandante che cerca di portare avanti un lungo assedio, tra i giochi di potere, i dissensi e le scelte controverse che non possono mancare in una guerra in cui sono coinvolti popoli così diversi.
Ed è interessante come Thranduil vede e vive questi giochi di potere, il modo in cui cerca sempre di dimostrare il proprio valore e quello del suo popolo, disprezzando l'arroganza dei Noldor come aveva fatto suo padre prima di lui... Per poi scontrarsi col terribile dubbio che suo padre, di cui si fidava, abbia commesso per odio un errore che è costato la vita a moltissimi guerrieri del loro esercito.

E' bello poi che tu abbia deciso di inserire anche Amroth!
Non sono riuscita a inquadrare molto il suo pensiero in questa disputa tra re, si è tenuto molto in disparte durante la conversazione, e sembra in qualche modo che Thranduil non approvi completamente nemmeno lui, pur sapendo che nemmeno Amroth e suo padre erano d'accordo con Gil-galad.

Ti faccio inoltre tantissimi complimenti per aver inserito la figura della moglie di Oropher, di cui nessuno si ricorda mai!Mi è piaciuta molto la figura di Himeleth, una donna saggia e lungimirante, che porta il peso ma anche l'esperienza dei millenni vissuti.
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai descritto il rapporto tra madre e figlio, un rapporto affettuoso, come mi sono sempre immaginata fossero i rapporti genitori-figli tra gli elfi.

Tantissimi complimenti ancora, per la tua profonda conoscenza del mondo di Tolkien, per i dettagli interessanti che hai inserito in questo capitolo,
uno più particolare dell'altro, e per come hai descritto i sentimenti dei personaggi, senza mai cadere nel banale, ma cercando sempre di capire cosa ha spinto ognuno di loro a fare le scelte che ha fatto!

Ora sono curiosa di scoprire quale momento della vita di Thranduil racconterà il prossimo capitolo!
A presto,
Tyelemmaiwe

11/12/14, ore 03:26

«Sto cercando di distogliere l’attenzione dallo sposo. Non che sia troppo difficile, se lo hai visto» - sbrilucc sbrilucc *_*

Il suo popolo si era dimostrato molto in sintonia con lui e Thranduil non poteva essere più felice di dar feste per il loro divertimento. - E però qui parte la mia vena di nonsense THRANDUIL PARTY KING \m/ PARTY HARD

Ora, con due riferimenti del genere fare una recensione che sia sensata sarà difficile ^^"
Spero di aver lasciato il nonsense lì sopra.

Mi piace molto la coppia Thranduil/Arodel. Questa moglie è così elfica. Controllata, si impegna nel suo nuovo ruolo di regina ed è innamorata del suo Thranduil (ah, invidia)
E la scena, questi due sono così carini e coccolosi <3
Contenti e innamorati, e Thrandy <3
"Arodel, dai, facciamolo" però in modo molto più puccioso e amorevole e pieno di sentimento e di emoZZione *_*

Con il corpo di lei contro il suo, Thranduil poteva sentire il battito calmo del suo cuore, il suo petto gonfiarsi a ogni respiro, il calore e la morbidezza di lei ma, allo stesso tempo, Arodel sembrava così lontana, persa nei pensieri, persa nei ricordi. - un gesto, un semplice abbraccio, per far tornare Thranduil con i piedi per terra, per ricordarci che sono una coppia elfica e che non dimenticano nulla, nessuna sofferenza patita, e pensano a lungo prima di fare una scelta importante che cambia loro la vita.

E tra i ricordi di guerra, vedeva negli occhi di lei quello stesso desiderio.
«Non ci sarà un’altra occasione, Arodel».
Arodel chiuse gli occhi.
«No, non ci sarà. Ed è questo a spezzarmi il cuore».
- Arodel spezzi il cuore a me a dire così.
Tutto questo pessimismo di Arodel getta un'ombra inquietante sul futuro della coppia, e  Arodel sembra quasi assecondare con riluttanza la richiesta di Thranduil, come se le sue paure siano più potenti del suo stesso desiderio di avere un figlio.

\o/ Forza Arodel, sappi che farai un bellissimo bambino, che contribuirà alla salvezza dei popoli liberi della Terra di Mezzo \o/

Uffa, non posso fare recensioni sempre nonsense, e io che mi imegno ad essere seria e nonostante tutto mi esce 'sta roba. Almeno ci sono cose serie. Forse.

10/12/14, ore 21:35

Che dire? Ben venga l'abbattimento del muro delle 200 parole, se questo è il risultato...

E qui finalmente incontriamo la regina di Bosco Atro nonché futura madre del piccolo Legolas (amore di mamma <3) e devo dire che mi piace davvero tanto il personaggio a cui hai dato vita.
La complicità che ha con il suo sposo, poi, è un toccasana per questi occhi ed il mio cuore traboccante di fanglerismo. Sono oltremodo bellissimi insieme, il modo in cui giocano, si accarezzano e si amano è qualcosa di unico e di perfettamente in linea con il canon di "amore" che Tolkien ci consegna per gli Eldar: un sentimento puro che viene accompagnato da semplici gesti d'affetto.
Questo capitolo è permeato dalla saggezza degli Elfi ma vi è anche una contrapposizione fra questa ed i sentimenti: il desiderio di un erede da parte di Thranduil; il che, a mio avviso, è un modo per voltare la pagina del suo passato ed aprirne una nuova, una piena di gioia e serenità, per lui, la sua famiglia ed il proprio popolo, e la paura della sua sposa che, anche se felici, non saranno mai abbastanza anni.
Così tante emozioni e contrapposizioni in così poche righe... Sorprendente.
A tuo favore va anche alla cura che metti nelle descrizioni.

----> "«Non è qualcosa che io possa fare a tua insaputa». Premette le labbra sulla clavicola di Arodel, al limitare del colletto del vestito."
Sappi che quest spaccato è appena diventato il mio preferito.
Vedere Thranduil giocoso e innamorato fa bene all'anima.

Non so cos'altro aggiungere e rischierei solo di ripetermi per cui ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo aggiornamento.
Un bacio
Echadwen

P.S. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
Oh miei Valar che fufflosità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa, ma dopo una recensione tanto seria e con tutti i crismi del caso. uno sclero alla fangirl me lo sono meritata XD
(Recensione modificata il 10/12/2014 - 09:35 pm)

10/12/14, ore 21:12

Ciao carissima, è bello rivederti! :D
La tua fan fiction diventa sempre più ricca e intensa, è bello vedere la cura che metti nel caratterizzare i personaggi.
Molto dolce il dialogo tra Thranduil e sua moglie. .. mi ha commosso tanto vedere il modo in cui i due sposi si approcciano l' uno all' altro, sia quando discutono delle ombre che ancora spaventano Thranduil, sia in relazione alla nascita del loro unico figlio.
Splendida la parte in cui Arodel saggiamente dice al marito che la loro pace non durerà per sempre. .
Mi piace immensamente poi come hai reso il loro legame d' affetto: un amore sincero e delicato, ma non privo di fisicità, per così dire.
E poi un bell' applauso alla comparsata della mia coppia preferita del Tolkien-verso (Elrond + Celebrian) :D
Ciao cara, la storia mi piace sempre di più! Un bacio, Fey

10/12/14, ore 20:00

Ho adorato questo capitolo. Meraviglioso, pur nella sua brevità.
Thranduil e Arodel sono tenerissimi (e pure tremendamente antipatici, nel voler quasi eclissare Elrond e Celebrian... Ma non ci riusciranno mai, maiiii! XD).
Amo la tua attenzione nel caratterizzare gli Eldar, un'attenzione rara che qui mi ha quasi fatto venir le lacrime agli occhi.
Per gli Eldar concepire un bambino non è cosa da poco: è un atto che va ponderato, soppesato, su cui si deve riflettere attentamente (beati loro che possono, con le centinaia di anni che hanno a disposizione per ragionare con calma!).
Thranduil fa quasi tenerezza, nella sua ricerca di pace dopo la morte del padre, le guerre e l'oscurità del passato, e altrettanta tenerezza suscita Arodel che, da saggia Elfa qual è, è restia a credere in una pace duratura, perfettamente conscia del fatto che non potrà durare in eterno, e che forse non sarà sufficiente nemmeno a crescere un figlio, a far sì che l'Ombra non oscuri il suo cammino. Noi poi il destino di Legolas lo conosciamo bene, ma questa è un'altra storia.

Apprezzo inoltre l'intensità dell'amore tra i due Elfi... Delicato, ma non per questo privo di fisicità (troppo spesso, in svariate fanfiction, trovo gli Eldar caratterizzati come esseri pseudoangelici e privi della ben che minima traccia di passionalità!)
Bravissima, davvero.
Aspetto con curiosità la prossima settimana, invidiandoti anche un po' perché sei in grado di aggiornare con costanza XD.

Melianar
(Recensione modificata il 11/12/2014 - 12:48 pm)

07/12/14, ore 20:24

Una raccolta su Thranduil! Ottimo :D
Mi piace l'idea di scegliere dei singoli momenti della vita di Thranduil per raccontarle questo personaggio.
Qui vediamo Thranduil durante il periodo dell'Ultima Alleanza.
Questo è un momento saliente della sua vita: da principe diventa re, ora ha la responsabilità di un popolo sulle sue spalle. E la assume con la naturalezza di Thranduil™ ed è bellissimo vedere come dimostra di saper tener testa a Gil-Galad e a "farsi ascoltare" ;)
Viva anche il punto di vista Silvano di questa guerra! Visto che Tolkien odiava tutti gli elfi non Noldor ( ;p ) non abbiamo che poche righe per conoscerlo e credo che la tua interpretazione sia fantastica.
Thranduil si fece avanti, nella sua armatura Noldorin, e ogni vestigio della civiltà e della raffinatezza dell'Ovest volò via con la prima testa di orco che la sua spada tagliò. - Un Thranduil non solo stratega ma anche guerriero (e letto in questo momento, con il terzo film imminente ed un Thranduil combattente nel trailer :Q___ )

Ti faccio anche i complimenti per l'immagine in testa al capitolo, davvero una bella idea integrare anche il titolo della fic e del capitolo. Ottimo anche che si adatta alle diverse dimensioni dei dispositivi ;)

E concludo con
Ah! E ho anche attinto dai film, solo per quel che mi è piaciuto (tipo l'intero armadio di Thranduil) - approvo, il suo guardaroba è TOP ed è fantastico poterselo immaginare con quei vestiti scintillanti *.*
Detto questo, finisco il mio delirio di recensione e ti saluto,

05/12/14, ore 18:54

Ed eccomi qua, finalmente!

Pur non amando Thranduil and family, mi sono avvicinata alla tua storia animata da grande curiosità, poiché conosco il tuo grande amore per il legendarium, nonché la profondità delle tue riflessioni. E posso dirti di esserne rimasta deliziata.

Innanzitutto, ho apprezzato la frase che hai scelto per presentare la storia... Ho sempre pensato che le parole che leggiamo negli Incompiuti siano splendide, e ogni volta che le rileggo mi suscitano un istintivo moto di simpatia per il re di Bosco Atro. Devo ammettere che, dopo averle lette, mi sono accostata alla storia con l'animo leggermente ammorbidito e meno Noldorin del solito XD.
Il titolo del primo capitolo mi è piaciuto tantissimo: veramente evocativo, anche inquietante se vogliamo. Rende alla perfezione tutto il pathos e la drammaticità della situazione. Magistrale, veramente.

Ciò detto, passiamo alla storia in sé. Tu sai quanto io sia completamente, tremendamente, visceralmente, schifosamente filoNoldor. Tanto che in genere, quando penso a Oropher non vedo altro che uno sciocco che, facendo di testa sua, ha mandato a morte centinaia di innocenti. Tuttavia tu mi hai dato modo di cogliere, e di comprendere, anche le sue ragioni: le ragioni di un Silvano orgoglioso, di un Elfo che, sentendosi sottomesso dal sovrano di un popolo che non ama, decide di ribellarsi. La sua ribellione resta spaventosamente inutile, ma questa è un'altra storia.

Il tuo Thranduil è perfettamente IC, straziato dal dolore, dalla consapevolezza degli sbagli paterni, dal peso di un regno sconosciuto da governare. Non si può non provare affetto per lui, o se non altro comprensione.
Splendida la scena con Gil-Galad... Il Re Supremo dei Noldor visto dagli occhi dei Silvani mi è piaciuto immensamente. Gil-Galad non è più il re saggio e giusto che siamo abituati a conoscere (o, almeno, che io ho sempre immaginato) ma un politico, uno stratega talora anche spietato. La descrizione che ne hai fatto è superba, davvero ammirevole.
Mi è piaciuta tanto anche la tua resa di Amroth... Mentre leggevo pensavo: "finalmente una storia su Amroth senza Nimrodel"! XD Seriamente, è bello vedere questi due personaggi non necessariamente solo come una coppia, ma anche come due figure ben distinte, con interessi e peculiarità differenti. Penso, comunque, che Nimrodel sarebbe fiera del suo Amroth... Un vero Silvano, anche questa volta.
A proposito di Amroth, poi... Dovrei ricontrollare, ma se non sbaglio nei Racconti Incompiuti viene ipotizzato che lui e Thranduil fossero parenti. Ciò mi sembra più credibile, rispetto alla parentela tra Thranduil e Thingol. In ogni caso, son scelte personali... Il legendarium lascia tanti misteri irrisolti su cui possiamo ricamare liberamente, ed è bello che sia così.
Anche io son rimasta perplessa dalla presenza di Thranduil alla Guerra d'Ira... Se non sbaglio, (ma anche qui dovrei rileggere) nessuno tra gli Eldar che dimoravano in Terra di Mezzo vi partecipò.

Molto bella la figura di Himeleth: non mi ero mai soffermata a pensare a chi potesse essere la moglie di Oropher, in verità. Pur essendo un personaggio originale (cosa per cui in genere nutro un'atavica diffidenza) la tua Himeleth è molto discreta, scivola tranquillamente nella trama senza colpo ferire, per così dire. Anzi, è una figura affascinante: una donna fiera, forte, ma anche dolce... E soprattutto discreta, riservata, come immagino siano le donne dei Silvani (come Mithrellas o Nimrodel).
Ora sono curiosa di incontrare Arodel, ma già sono sicura che anche con lei avrai fatto un ottimo lavoro.
Oddio... Di sicuro ho altre mille cose da dirti, ma al momento I don't remember...
Intanto sappi che attendo con curiosità il prossimo capitolo, e ti faccio tantissimi complimenti!
Ci sentiamo presto,

Melianar

04/12/14, ore 18:21

ciao Kanako,
pur non amando particolarmente nè Thranduil, nè Oropher, nè Legolas (per favore non uccidermi per questo, pliiiiiz), ho deciso ugualmente di leggere la tua storia, perchè so del tuo amore per le opere di Tolkien e del tuo rispetto nei confronti del canone. e devo dire che ho apprezzato molto la tua cura nei dettagli di questo primo capitolo, l'attenzione che hai dedicato nei confronti degli eventi narrati nei "Racconti Incompiuti" nello scrivere queste vicende.
la caratterizzazione dei personaggi, per quanto ancora solo all'inizio, mi sembra ben fatta: Gil Galad è come l'ho sempre immaginato, un re fiero e caparbio (per quel poco che si sa di lui, io sono particolarmente affezionata al personaggio, quindi mi ha fatto piacere incontrarlo), Thranduil è perfettamente IC, e non mi è spiaciuta nemmeno la pur breve comparsata di Amroth...
mi fa piacere poi che tu ti sia soffermata sulla "ribellione" di Oropher (è il motivo principale per cui non l'ho mai sopportato, e io sono Noldor 5 ever, per cui ...), nonché sul fatto che Thranduil si renda conto che suo padre potrebbe aver commesso un fatale errore ...
sinceramente mi fa strano pensare che Oropher abbia preso in sposa una donna Telerin, per di più di Alqualonde, ma la storia è tua, e trattasi di dettagli di cui non sappiamo nulla .. quindi può starci la caratterizzazione che hai dato alla sposa di Oropher, come pure che quella di Thranduil sia rimasta nel Lindon.
una cosa che non mi convince molto però è quando Thranduil parla delle sue esperienze nella Guerra dell'Ira ... sì, lo so che molti dicono che Thranduil abbia combattuto in essa e che sia nato nella Prima Era, quindi, ma è un'ipotesi che mi convince ben poco, in quanto il nome di Thranduil compare unicamente nei racconti dalla Seconda Era in poi (quindi ho sempre pensato che fosse nato in quel periodo), anche perché i profughi del Doriath che fondarono i Regni Silvani a quei tempi avrebbero dovuto aver passato gli Ered Luin da un pezzo. e ritengo personalmente che Tolkien ci avrebbe messo al corrente di un dettaglio di tale importanza.
ma nonostante questo, ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'esposizione e la tua bravura nel gestire questo capitolo. a presto cara!
ciao, Feanoriel

03/12/14, ore 20:22

Premetto subito che non sono un'esperta della storia della Terra di Mezzo, perciò puoi infinocchiarmi quanto vuoi XD è un'idea meravigliosa quella che hai scelto di sviluppare e, per questo, la tua raccolta va dritta dritta tra le seguite. Ma veniamo a noi. ----> "Thranduil coprì il padre col lenzuolo, ricamato in argento con motivi di corna di alce, e posò le mani sul tavolo, il capo chino e i capelli che formavano una tenda, quasi per proteggere il suo dolore dallo sguardo dei soldati" Non sai che magone mi hai fatto venire con questa descrizione... Sigh... Poor Thrandy Il dialogo tra i Re, delinea un Thranduil in canon con quello presentatoci da Tolkien: sicuro di se, ponderato e sì anche orgoglioso. Un principe che è divenuto Re prima del tempo... Adoro Himeleth. è proprio come ti aspetti che sia una madre di razza elfica ma soprattutto una regina. Infinitamente saggia e dolce a modo suo. ----> "e una moglie che lo aspettava nel Lindon." La madre del mio dolce piccolo Legolas?!? Non sto nella pelle! Hai un bello stile. Scritto in maniera semplice ma diretta e con l'ultima frase mi hai spiazzata. Attendo con ansia un tuo aggiornamento e spero di vedere presto la madre di Legolas. Chissà se ce la immaginiamo uguale? Un bacio Echadwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]