Noblesse Oblige
di controcorrente

21/11/16, ore 22:25

Sai, immaginavo che il capitolo dedicato ad Oscar sarebbe stato l'ultimo e si può dire che, almeno in una cosa, ci ho azzeccato.
I sentimenti di Oscar sono sentimenti nobili, non era da tutti pensare che ciò che accomuna tutti e tre gli Stati fosse il fatto che sono tutti uguali tra loro, perché per i nobili erano tutti diversi.
E anche qui ho apprezzato la frase in cui dici che il male principale dei nobili sono i nobili stessi.
Hai concluso la raccolta riportando l'ultima parte dell'anime, giusto per rimanere in tema.
Comunque sia, ho trovato splendida tutta la tua raccolta.
Ti faccio i miei complimenti.
Spero di riuscire a leggere qualcos'altro di tuo al più presto.
Buona serata e alla prossima :)

25/12/14, ore 12:18

Era giusto concludere questa raccolta con i pensieri di Oscar. Il suo inesorabile distacco dall'ancien regime e il formarsi di una coscienza rivoluzionaria. D'altronde la rivoluzione venne posta in essere da nobili illuminati (Robespierre in primis), critici verso quel sistema atavico di privilegi ormai nefasti anche per il secondo stato stesso. Complimenti davvero e auguri!

24/12/14, ore 23:49

Una bella conclusione, degna della bella storia: Oscar ha aperto gli occhi su ciò che è realmente la nobiltà, marciume! Buon Natale ancora.