Un triangolo di menti
di morphological

22/01/15, ore 18:44

Appena ho visto il messaggio mi sono precipitata qui a leggere perché ero, ti dico la verità, incuriosita.

Prima cosa: non è un italiano scorretto almeno nel testo, nelle note d'autore lasciamo perdere perché passi da un tempo all'altro senza sosta (Wibbly-Wobbly-Timey-Wimey?)

Seconda cosa: la foga di arrivare alla fine e a spiegare le domande che ti avevo posto nella precedente recensione ti ha fatto aprire degli argomenti fondamentali lasciati lì in sospeso. Come ritorna Donna a casa? Costruiscono un Manipolatore del Vortice? Si apre un buco nero tra gli Universi? Passa attraverso il Vuoto?

Terza cosa: coordinate spazio-temporali. (qui non ci si può appellare al "Timey-Wimey")
Come può Donna essere scomparsa davanti a casa sua, se prima era in quel negozio di intimo in centro dove ha visto passare il Dottore?

Quarta cosa: quella parola che si dicono Donna e marito alla fine della storia, non è affatto deducibile. Insomma, il tuo espediente narrativo doveva funzionare così da quanto ho capito (correggimi se sbaglio): "Non dico con esattezza cosa si dicono, lascio che il lettore lo intuisca da sé"
Il problema è che tu non lasci sufficienti indizi che aiutino a comprendere... Se la parola è, per caso, "Dottore", ti rispondo che sorge un nuovo problema: Lance del Dottore e della sua amicizia con Donna non sa praticamente nulla... Cosa ha fatto Donna? Gli ha raccontato di un suo amico bizzarro con una cabina blu che viaggia nello Spazio? Ha raccontato del Natale in cui ha salvato la vita del Dottore?

Soddisfi alcuni dei buchi del precedente capitolo, ma ne crei altri...
Ci vediamo presto con una nuova storia.
Aly

08/01/15, ore 23:19

A parte il disclaimer spassoso e la frecciatina amichevole per Elettra (si addormenta alle quattro...mi ricorda qualcuno...) il capitolo è fantastico.
Donna Noble, anche se la conosco poco, mi piace e mi fa piacere che abbia ricordato senza morire.
Momento 100% puro LOL l'accenno al tipo vestito in maniera bislacca (Il mio Eleven...), al contrario del momento di tristezza per River.
Che dire, c'è di tutto in questo capitolo, dalle risate alle citazione, passando per i cosiddetti "genuini momenti di emozione" (tu mi capisci).
Continua così, anche l'idea delle One-shot mi piace!

05/01/15, ore 01:30

Anche questa storia, come la precedente, è ricca di elementi che tengono il lettore in sospeso e lo spingono ad andare avanti, uno di questi è sicuramente l'inaspettata entrata in scena di Donna.

Attenzione però ai tempi verbali: "Quella era una notte senza luna, perfetta per raccontarsi delle storie dell’orrore." l'errore sta nell'uso -raccontarsi- perché tu stai introducendo un'azione che poi non trova riscontro nel racconto: nessuno si racconta delle storie dell'orrore e la storia non è nemmeno ambientata ad Halloween. Se tu avessi usato "...sarebbe stata perfetta per raccontarsi delle storie dell'orrore" avrebbe avuto un effetto totalmente diverso e sarebbe valso come descrizione dell'atmosfera che volevi creare.

Qualche errore di battitura qua e là: -“Ma come fai ed essere qui?”-, -... Subito dopo avvertii uno stranissimo dolore ala testa...-

Piccolo problema narrativo: ti sei semi-dimenticata che anche Donna è sposata (grazie al Dottore -quello originale- è pure ricca da far schifo). Non hai accennato a nulla di come se la stia passando Donna invece sulla Terra. Ti sei concentrata solo sul Dottore nato dalla Meta-Crisi.

Non c'è da stupirsi che il Dottore riesca a sollevare Donna, dopotutto è ancora in parte Signore del Tempo e i Signori del Tempo riescono ad avere una forza maggiore rispetto agli umani (River Song era evasa dalla tuta spaziale a mani nude quando era bambina e lei era pure umana con alcune caratteristiche da Signore del Tempo), ma tu hai fatto bene a specificare che è il Dottore nato dalla Meta-Crisi ci riesca (anche perché a me avevano fatto il "mazzo" per questa storia, ma preferisco non approfondire).

Ho capito che Dottore, Donna e Dottore nato dalla Meta-Crisi sono in cotante contatto telepatico, ma non ho ben compreso cosa sentono di preciso del Dottore originario le due Meta-Crisi in questa situazione: il Dottore nato dalla Meta-Crisi arrossisce e si vergogna a dire cosa ha sentito a Rose, ma si sa che è qualcosa legato a River... Forse questa parte è un pochino da rivedere come è scritta...

Penso di aver capito a che episodio ti riferisci quando Donna recupera la memoria: "CLOSING TIME", dodicesimo episodio, sesta stagione.
Una domanda sola: perché Donna avrebbe dovuto passare attraverso il tessuto della realtà? Lo ha fatto così giusto per vedere come stava l'altra Meta-Crisi? Anche questo è poco chiaro.

Quello che mi è veramente piaciuto di tutto quello che ho letto sono le due pseudo-gemelle Cassandra (Cassy) e Elettra (Elly).
Mi è piaciuto come hai saputo dare un'idea sufficientemente delineata dei loro caratteri. Appaiono come due piccole pesti vivaci con questi capelli rossi più volte rimarcati.
Elettra di sicuro avrà ereditato qualcosa dalla sua specie natia, ma preferisco attendere il tuo seguito per saperlo...

A presto, si spera,
Aly

P.S. http://web.archive.org/web/20110809114614/http://www.thewriterstale.com/scr.html Qui trovi le sceneggiature originali della BBC in "Journey's End" il Dottore nato dalla Meta-Crisi è chiamato "Doctor #2"
(Recensione modificata il 05/01/2015 - 01:41 am)