Recensioni per
UNA PIEGA IMPREVISTA
di japanika

Questa storia ha ottenuto 420 recensioni.
Positive : 418
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/05/21, ore 13:19

7.5.21 (non mi funziona il tasto maiuscole)
beh, l'ho terminata ora e avrei un sacco di cose belle e no da dirti.
- scrivi bene e l'idea è buona e ,visto che ha quasi 8 anni, regge ancora, peccato che tu non abbia sviluppato la parte minato.fugaku, jirajia e la morte dei genitori di naruto. sarebbe stata più narrativa. resta perciò sbilanciata
-ti sei soffermata troppo sulla descrizione dell'atto sessuale, troppi particolari minuziosi - sei un maschio o hai descritto sequenze di un porno- che mi hanno a volte infastidito e spesso ho leggiucchiato nei capitoli dopo il 10.
- hai sviluppato bene il passaggio dal gioco all'innamoramento ma diamine come non ti è venuto in mente di non pensare al preservativo, è importante questa regola anche nelle ff, se ci sono troppi incontri promisqui, 1 volta e con varie persone
- il mio giudizio perciò è neutro tendente alla critica .gianna

Recensore Veterano
02/02/17, ore 02:22

Mmmh... quindi... non so come dirlo.
Ho iniziato a leggere questa fic e nei primi capitoli l'ho trovata meravigliosa, ero esaltatissima e avevo graaandi aspettative! Poi più leggevo e più la trovavo pesante, infatti ci ho messo un giorno intero a leggerla, distraendomi in continuazione.
Il motivo mi è stato chiaro quasi subito, più leggevo e più speravo migliorasse, ma è andata avanti così fino alla fine. Ciò che per me non va in questa fic è l'eccessiva presenza di scene di sesso, dettagliate ogni volta... non credo di sbagliare quando dico che devono essercene almeno 24, lo stesso numero dei capitoli! Infatti da quasi subito ce n'è almeno una in ogni capitolo della storia.
Queste scene sono scritte benissimo e mi piacciono, per carità, e in effetti sono anche tutte ben distinte tra loro, c'è molta fantasia: una scena bondage, una sul prato, una in spiaggia, una in vasca, una in doccia, una a letto ammanettati, legati con cravatte, in biblioteca, nel bagno del bar, in "cosplay"... c'è di tutto!
Però trovo che ogni capitolo sia troppo incentrato sulla scena di sesso di turno e che essa ne occupi la maggior parte. Trovo quindi che la trama in sé venga un po' trascurata e trovo manchi un dramma, un problema GRAVE che in una storia normalmente non manca mai. Pensavo che sarebbe stato incontrare il padre di Sasuke, ma no, ha approvato. Pensavo potesse essere Itachi, ma no, sta con Gaara. Pensavo potessero succedere casini a scuola, ma no, tutti lo scoprono quando ormai loro sono disposti a tutto per stare insieme e nessuno gli dà contro. Pensavo che uno dei due avrebbe lasciato l'altro e sarebbe stato quello il dramma, ma anche se così è stato non lo è stato veramente perché il mese di lontananza viene riassunto veramente troppo e non si percepisce come si deve la sofferenza dei due... sarebbe stato bello leggerne in maniera più approfondita. Pensavo, e a quel punto speravo, potesse essere Sai, ma niente, si allude solo a un tentativo di mettersi tra loro due ma non si approfondisce minimamente e mi chiedo PERCHÈ? Ci sarebbe stato benissimo! Pensavo anche che il trauma di Naruto potesse essere il dramma... (quando ho letto degli incubi per poco non saltavo di gioia!) ...ma invece trovo che esso venga trattato in maniera molto superficiale: la prima volta viene descritto ciò che gli è successo in maniera rapida e riassunta in 4 o 5 righe massimo. Nomina gli incubi ricorrenti ma di sfuggita, non ci sono scene in cui lui ne ha o periodi in cui non riesce a dormire ed è stremato e Sasuke se ne preoccupa (o qualcosa del genere). Ne riparla sporadicamente, durante la confessione del passato in spiaggia e poi quando parlano con Fugaku... e basta.
Spero di essermi spiegata in maniera esauriente.
TUTTAVIIIIIA, da un altro punto di vista posso affermare che questo periodo di solo sesso se non altro ha reso quasi perfettamente lo sviluppo dei loro sentimenti e la comprensione di questi ultimi... ok è un po' drastico che non riescano a resistersi nemmeno dopo il primissimo incontro, ma almeno per i sentimenti non si è passato dal nulla al ti amo, anzi! Ci hanno messo un bel po' a capirli. Secondo me se in una manciata di capitoli si fosse parlato solo del più e del meno e della loro analisi introspettiva senza tutto quel sesso sarebbe andata molto meglio.

Altre cose che non mi hanno fatto impazzire (alcune di esse possono essere semplicemente gusti miei, eh):
- trovo che la storia della morte dei genitori di Naruto (proprio il fatto in sé, non il trauma su cui mi sono già espressa) venga trascurata... a un certo punto Naruto dice quella storia dell'"occhio per occhio" ed è tutto molto coinvolgente, quasi ci si aspetta che alla fine incontri il loro assassino o scopra qualche dettaglio in più... invece è un semplice evento del passato.
- ho trovato un po' irritante il continuo ripetere che loro non sono mica ragazze con questo tono dispregiativo ("servono solo per procreare"), come a sminuirle e a voler intendere che le ragazze sono tutte uguali, tutte vogliono il sesso romantico o cose del genere... sono generalizzazioni che non condivido. Ovviamente so che sono pensieri dei personaggi e non necessariamente tuoi, ma mi sono ritrovata a pensarlo mentre leggevo.

Questo giustifica la mia recensione "neutra". Non voglio metterla "critica" perché trovo sia scritta molto bene, se risulta pesante è per via dei contenuti ma la scrittura è scorrevole, ci sono pochi errori grammaticali (probabilmente dovuti a distrazione... a parte l'uso costante, soprattutto all'inizio, di "gli" in riferimento alle ragazze), l'ambientazione mi piace molto e le sequenze sono coerenti.
Mi piace che i personaggi in linea di massima siano IC, ma non mi fa impazzire come tutti lascino gli altri di punto in bianco... anche se sono travolti dalla passione non ci voleva tanto a fare un passo indietro e dire "Ohi Hinata, ho un impegno ciao", per dire!
(Recensione modificata il 02/02/2017 - 02:34 am)