Cento giorni verso Est
di Aleena

12/04/16, ore 01:02

Recensione premio per il contest: “Romeo e Giulietta: un amore impossibile”

Eccomi qui per la recensione che ti spetta per esserti aggiudicata il premio speciale “miglior ambientazione”.

Innanzitutto complimenti per l'impaginazione: hai messo in questa grande cura e si vede. Mi piace il contrasto tra il nero del testo e il bordeaux dei titoli, che danno quel non so che di cupezza, in linea con la trama da te narrata. Come si suol dire: anche l'occhio vuole la sua parte.

Passando alla recensione vera e propria, parto con la grammatica, che si mantiene per la stragrande maggioranza dei capitoli corretta. Non ci sono errori frequenti e questo fa sì che seguire la storia sia notevolmente più facile. Una rilettura in più, comunque, non guasterebbe, perché ci sono delle sviste e qualche errore che ti è sfuggito.
Esempio:
Ti ricordi ancora qual’é la differenza, vero? => qual è
Le sviste più numerose sono relative alla punteggiatura nei dialoghi; il fatto in realtà mi ha sorpresa, perché ho letto altre tue storie e non è un errore che sei solita fare.
Ti faccio un paio di esempi, giusto per essere più chiara:
«Ogni secondo.» la voce di Antòn era estasiata, sognante quasi. => “La voce di Antòn...” è una principale, per cui va scritta con la lettera maiuscola
«Non essere ingordo.» disse il militare, secco e tagliente. => battuta retta esternamente, per cui il punto all'interno del discorso diretto non va messo

Stilisticamente la storia mi piace. Hai puntato molto su un linguaggio crudo e diretto – in linea con i tuoi personaggi – che riesci a mantenere in tutti i capitoli. Presenti sempre la capacità stilistica di bilanciare bene momenti d'azione a quelli di riflessione, lasciando anche spazi per descrivere gli ambienti in cui i personaggi si muovono. Ciò aiuta molto il lettore nell'immaginare ciò che legge e questo è sempre un ottimo fattore.

Il prologo spiazza abbastanza. Si vede che è stato scritto con questo intento: per far incuriosire il lettore e ci riesci piuttosto bene. Dopo aver letto i restanti capitoli, me lo sono andato a rileggere, e mi è venuto il dubbio che il prologo sia, in realtà, la fine della storia che devi ancora narrare. Forse mi sbaglio... Chissà.
Del prologo mi è piaciuta particolarmente l'ambientazione e l'aria di mistero che aleggia. Ti vorrei, però, fa notare una piccola cosa: solitamente sei brava a rendere i discorsi diretti, ma nelle battute che si scambiano i due personaggi in questo capitolo ho riscontrato una certa rigidezza. Mi spiego meglio: vi è una costruzione dei dialoghi un po' meccanica e ripetitiva. È vero che il non voler rivelare i nomi e il ripetersi dei termini quali 'assassino' e 'giovane' non aiutino in tal senso, ma ti consiglierei comunque di provare a variare l'impostazione dialogica.
Esempio:
«Sei così lontano da casa» disse l’assassino, sorridendo.
«Anche tu.» Per qualche ragione, quel commento aveva avuto l’effetto di amareggiare il giovane molto più della lama che aveva puntata alla pancia.
«Sono felice di vederti» disse il carnefice, ed era sincero.
«Vorrei poter dire lo stesso. Ti stavo cercando.»
«È lui che ti manda?»
«Siamo ancora legati» disse il giovane con semplicità

Mi rendo conto siano dettagli, ma mi sembrava giusto rendertene noto, poi vedi tu se cambiare o meno.
Per quanto riguarda i personaggi, non facendo tu nomi, nel prologo non si riesce a inquadrare le due figure da te descritte e, come già detto, immagino sia stato un effetto voluto
Nel primo capitolo, invece, entriamo nel vivo della storia, dove mostri i primi personaggi della storia. Innanzitutto Uriel, che appare proprio come un ragazzino di strada: arrogante, combattivo e senza peli sulla lingua.
Poi ci sono Antòn – una spia russa? – e Ivan, che si intuisce essere il suo braccio destro.
Il capo sembra essere Antòn, ma nonostante cinque capitoli, la storia è appena agli inizi, tanto che non si comprende quali siano le sue intenzioni nei confronti di Uriel.

Del terzo capitolo ho apprezzato soprattutto la descrizione degli effetti che la nuova droga ha su Uriel. È interessante anche la dinamica del rapporto che s'instaura tra Uriel e Antòn, di cui Ivan sembra essere un mero spettatore (almeno per ora).
I background di vita dei personaggi devi ancora mostrarceli, perché è ovvio che Uriel e Antòn si conoscano, bisogna solo scoprire come e dove.
Rybakov, che compare nel quarto capitolo, è un personaggio quasi prepotente nella sua presentazzione, ma ti dirò, a me intriga quasi di più la ragazzina muta che è alla sua mercé. Mi sa di personaggio importante anche se ne hai parlato poco, ma forse mi sbaglio e mi sono solo fatta un sacco di film io in testa.

L'ambientazione è interessante, anche se mi sembra un mondo molto simile alla nostra realtà. Infatti, fatta eccezione del prologo e della nuova droga che sembra avere effetti particolari, di riferimenti fantasy o soprannaturali ce ne sono pochi. Ma è vero che siamo solo agli inizi ed è indubbio che questi primi capitoli ti siano serviti principalmente come incipit per mostrare i personaggi. La trama è ancora tutta da scoprire, ma le premesse perché ne esca una buona storia ci sono tutte.

In conclusione: l'incipit fa scattare una grande curiosità, il che è un'ottima cosa, perché fa sì che il lettore voglia continuare a seguire la trama. In realtà non ho la più pallida idea di dove tu voglia andare a parare con questa storia: hai messo un sacco di punti interrogativi e misteri. Spero che il proseguo sia buono come le premesse. :)

Saluti,
Aurora

25/07/15, ore 15:21

*Recensione Premio vinta per aver ottenuto il Premio Speciale: "Effetto Granata" al Contest: "This Is War"*

HOLA! ^_^

Carissima, sì, sono una cacca secca per averci messo tutto questo tempo prima di riuscire a passare a lasciarti questa prima Recensione. Me ne vergogno davvero tanto, ma ho avuto un anno e mezzo d'inferno e non ho potuto fare altrimenti! >.<
Sono dell'idea che sia meglio tardi che mai... ^^''

Cooomunque, tornando a noi (che forse è anche meglio) come promesso ho iniziato a leggere questa storia e, come sempre, trovo che tu sia in grado di attirare l'attenzione del lettore già da poche righe. Sicuramente questa storia finisce tra le seguite e, appena finisco di lasciare le altre Recensioni, passerò a continuarla, perché ora sono troppo curiosa! *Q*
La Grammatica direi che va più che bene: ci sono forse un paio di virgole che io avrei tolto (ma conosco la tua posizione in merito, quindi sto zitta! XD)... avrei anche tre minuscoli appunti da farti, se mi permetti. Il primo è subito all'inizio, quando scrivi: "Avanzava con tutta la calma di un turista" ... personalmente quel "tutta" lo toglierei, mi pare superfluo e appesantisce leggermente il periodo dal mio modesto punto di vista. In secondo luogo, in questo passaggio: "o odio" mancherebbe la "d" eufonica... so che è brutto da scriversi, ma sarebbe più corretto (come puoi ben notare non ho perso la mia pignoleria, col tempo! XD). Per ultima la citazione di Games of Throne (che non seguo, quindi magari è giusta... ^^''), dove scrivi: "Tutto gli umani" ... non dovrebbe essere "Tutti gli umani"?
Beh, come puoi ben vedere la pignoleria la fa ancora da padrona... ti chiedo di perdonarmi... ^^''
Sullo Stile ho poco da dire: ne sono rimasta affascinata dalla storia iscritta per il Contest e devo dire che qui non ti sei affatto smentita... è un piacere leggerti, soprattutto per l'atmosfera che riesci a creare, per la tua capacità di descrivere le scene così bene da far sì che il lettore riesca a immaginarsele così bene... sei proprio eccezionale! *Q*
Sui personaggi non posso esprimermi perché li conosco poco (in fondo questo è solo il Prologo! :P), ma devo dire che la loro complicità (e il bacio), mi lascia supporre che fossero amanti in passato.
Adesso sono troppo curiosa di scoprire come continua, quindi di sicuro la seguirò molto assiduamente! Anche perché la Trama si prospetta interessante! ^u^

Ok, magari non ho fatto la Recensione dell'anno, ma è pienamente positiva e, l'intrico e il mistero che si cela attorno a questa vicenda appena accennata, di certo stimola la mia curiosità... u_u
Ripeto, la storia finisce tra le seguite e, appena possibile, passerò a leggere il seguito! ^^
Per il momento ti faccio i miei complimenti e ti auguro (anzi, impongo! XD) di aggiornare presto, che hai una nuova Fan! ;)
Alla prossima Recensione (che dovrebbe arrivare in questi giorni) e scusami ancora per il ritardo clamoroso! >.<
Alla prossima,
ByeBye

ManuFury! ^_^

06/07/15, ore 23:41

Ciao! Finalmente riesco a farmi sentire :)
Inizio subito dicendo che questa storia mi intriga parecchio, mi piace vedere immondo reale mescolato con elementi fantasy e, nonostante per ora non ce ne siano ancora stati, ammetto che non vedo l’ora di scoprire quello che succederà. Probabilmente perché il tuo stile mi ha colpito davvero, mi è piaciuto il modo in cui hai presentato i personaggi, ognuno unico e Vivo anche la ragazza mi interessa non poco!
Non vedo l’ora di iniziare a scoprire la trama e lo sviluppo dei personaggi.
PS Kas’yan per ora è quello che mi interessa di più *.*

14/04/15, ore 23:19

Ehi! Capitolo molto interessante! Finalmente, ora abbiamo il quadro completo dei personaggi! :) che bello! Si, devo ammettere che Kas'yan(? È giusto?) mi incuriosisce molto come personaggio, così come la ragazza... Ha attirato subito la mia attenzione... Non so perchè... Comunque! Per me, non c'è di che preoccuparti per il ritardo con cui aggiorni, del resto, hai i tuoi impegni, no? :)
aspetterò pazientemente e allo stesso tempo, ansiosamente, il prossimo capitolo!
Alla prossima! Baci Kira :*

02/04/15, ore 15:25

Ciao, scusa il ritardo pazzesco! Allora, più si va avanti più le cose si fanno interessanti e cariche di suspense! Ancora molti particolari della storia non sono chiari, ma la trama mi ha preso tantissimo, perciò la continuerò a seguire con piacere ;)
Sono curiosa di scoprire tutte le sfumature dei vari personaggi fino a d'ora presentati, anche se Antòn non lo sopporto già (anzi, lo detesto) e non vedo l'ora di conoscere coloro che ancora non sono apparsi.

Alla prossima, allora! ;D

P.s so che al momento le recensioni non sono molto lunghe, ma quando avrò più dettagli mi dilungherò di più nei commenti ^^

01/04/15, ore 22:38

Ciao! ^^
Allora, con immenso ritardo eccomi giunta a recensire!
Sono contenta che il capitolo abbia approfondito i personaggi già presentati, perché a volte trovo confusionario presentarli tutti insieme. Certo, ci sono ancora molte moooolte cose che non mi sono chiare, quei misteri che rendono questa storia così intrigante.
Il tuo stile mi piace sempre moltissimo, riesco ad immaginare bene le scene e l'atmosfera; la grammatica è impeccabile. Nel frattempo però conosciamo un po' meglio i personaggi. Uriel l'avevo già inquadrato abbastanza e in questo capitolo ho confermato la mia idea.
Anton mi inquieta moltissimo, è quel genere di persona che ti farebbe volentieri del male, ma a cui difficilmente si può resistere (?). Non lo so neanch'io cosa dico, però me lo immagino molto affascinante, seppur crudele.
Ivan invece mi sembra più umano rispetto al compare e forse tra tutti è quello da cui mi aspetterei più sorprese.
Non so quale sia il tuo prediletto, ma il mio è senz'altro Uriel. U.u
Per quanto riguarda la trama, come dicevo, molte cose ancora non mi sono chiare. Uriel è un drogato e fino qui ci sono. Poi c'è questa storia delle visioni, che è anche il motivo per cui è insieme a Ivan e Anton, ma la natura di queste visioni resta per me un mistero. A questo punto sono curiosa di conoscere i prossimi personaggi e di capire qualcosa di più su questi!
Red Wind

31/03/15, ore 21:58

Recensieone premio pr il primo posto al contest

Ho messo la storia tra le preferite, voglio sapere come va avanti... Anzi, no, DEVO, saperlo.
Vorrei davvero sommergerti di complimenti per come hai adattato il linguaggio alla scena. Anton, Uriel e Ivan sono vivi e vibranti, sono davvero spettacolari! NOn ho ancora afferrato molto, e ho molte domande. Ho intuito, credo, cosa stia succedendo. Ma è un'intuizione vaga e grigia, una serie di deduzioni, che spero possano trovare presto conferma (o smentita).
Davvero, non so come esprimerti il colpo di fulmine per questa storia, la seguirò con attenzione perché, davvero, è una perla!
Complimenti!

31/03/15, ore 21:44

Recensione premio per il primo posto al contest

«Garçon, il servizio qui è davvero scadente, e c’è del topo nella mia minestra.»

Ok, muoio, scusa, ma muoio XD Sei un genio!
Cerco di contenermi adesso, promesso, ma è ADORABILE *___________* (ok, forse che io definisca adorabile questa storia non è la reazione voluta, ma qualche problema mentale lo ho... comunque...)
Mi piace moltissimo come hai narrato questo capitolo, il modo crudo, senza... diciamo "pizzi e merletti" con cui hai catapultato la scena addosso al lettore. Mi sembrava di vederla: il fumo, la cenere, il viso di Uriel sardonico, cinico, duro e strafottente (io me lo vedo così XD) eppure con quell'aspetto angelico.
Sei stata MERAVOGLIOSA.
Sì, sto adorando questa storia, grazie di avermela consigliata *__*
La faccenda si fa decisamente intrigante, e ho un sacco di domande. Cosa è l'iridina? (lo ho scritto giusto?) Che cosa vogliono ottenere? Poi mi intriga molto la Russia come scelta per la storia.
Vado al prossimo!

31/03/15, ore 21:24

Recensione premio per il primo posto al contest

Sono imperdonabile, arrivo con una vita e mezza di ritardo, ti chiedo scusa.
Non ho guardato gli avvertimenti, solo il genere, volevo sorprendermi.
Già qua, te lo dico, mi hai sorpreso, ovviamente in modo piacevolle. Sei stata sia poetica ce cruda, e mi ha immensamente intrigarto e incuriosito con questa scena.
Mi piacciono le metafore che usi, non sono mai "troppo", sono dirette come quella del turista: hai reso benissimo l'idea.
Come sai mi piace come scrivi, e qua non ti smentisci: fluida, intrigante, mi hai catturato tantissimo in poche righe. Con pochi accenni hai delineato una situazione che sembrava di u tipo, per poi ribaltarla. E ora sono curiosa, vado al prossimo capitolo, scusa XD

17/03/15, ore 22:19

Mi riesce difficile commentare questa storia fin qui per il semplice fatto che la trama non è ancora chiara; immagino che la droga che Antòn ha dato ad Uriel abbia creato una specie di connessione tra i due e soprattutto tra Uriel e lo "scopo" del capo/dei capi di Antòn, è evidente solo che Uriel sia forzato a collaborare e che abbia dei conti in sospeso con Antòn, in più mi par di capire che l'obiettivo di Antòn e Ivan (la sibilla rossa? O è questo o è solo il primo degli obiettivi) sia raggiungibile solo grazie ad una certa categoria di persone assuefatte all'Ireinina, che sono sottospecie di... beh, mi viene la parola oracoli, ahahah, quelli che nell'antichità usavano droghe per cogliere brandelli del futuro e cose simili.
Per quanto riguarda i personaggi, no, non posso darti neppure qui un parere, mi servono di certo più capitoli, per ora ho delle caratteristiche-tipo: Uriel è il più vicino al lettore perché il pov è suo ma è quello che finora è stato svelato meno, Antòn si capisce sia un languido sadico e mi sa pure di sociopatico (troppo tranquillo), mentre Ivan l'ho inquadrato un po' come il mastino della situazione.
Qual è l'accordo che Ivan temeva Antòn potesse sciogliere? Anche Ivan è uno "schiavo" (non ho capito se quella del collare era una battuta/metafora o se è letterale, però che sia alle dipendenze di Antòn è ovvio)? E ovviamente sono curiosa di sapere che cosa succederà e che cosa è già successo perché Uriel odi così tanto Antòn (potevo ipotizzare che lo odiasse perché per colpa sua era finito in questa cella, ma era troppo sorpreso davanti alla faccia del russo)... in più, mi intriga la relazione un po' Dom/sub che vedo profilarsi all'orizzonte. XD
Bene, spero che la continuerai presto.

08/03/15, ore 19:48

Te l'avevo detto o no che avrei continuato a seguirti? eh? ;P
Questa storia mi piace sempre di più! E mi incuriosisce sempre di più! :) e sei di una bravura straordinaria! Cavolo! scrivi strastrabene! Davvero complimenti! Sono riuscita addirittura, grazie a te, a vedere e sentire quello che vedeva e sentiva Uriel! Non solo le sensazioni date dalla droga, ma anche quelle che ha provato dopo, quando si è ripreso! Wow!
Continua così che stai andando alla grande! Baci Kira :*

09/02/15, ore 20:34

Recensionre premio "Autumn winds"

Sono confusa.

Non che la tua storia abbia qualcosa di "non-chiaro", anzi. È talmente chiara che mi confonde. Sembrerebbe un concetto strano, ma è davvero così.
Non ci ho capito molto dei personaggi, chi sono, che nomi hanno, perché agiscono così... Ci sono riferimenti a una trama che deve essere ancora sviluppata... ed è esattamente questo che fa di questo prologo un buon prologo!

Il prologo, di norma, deve avere la funzione di incuriosire il lettore ad attendere di proseguire, ed è esattamente quello che questo breve frammento di testo fa, con la sua atmosfera inquietante e tutto il resto.

Sai qual'è il dettagklio che mi confonde ancor di più e che mi incuriosisce a morte? Il bacio finale. Della serie "Odi et amo", ma ancora più... boh, non ho parole.

Le tue NdA, poi, sono davvero agghiaccianti... E non scherzo, ma mi piace un sacco quello che hai scritto!

È stato un piacere immenso leggere questo principio di una storia che avrà uno sviluppo sicuramente interessante.

A presto,

El^^

(Recensione modificata il 09/02/2015 - 08:34 pm)

08/02/15, ore 21:49

Hey! ;D sono sempre più catturata dalla storia! Il personaggio di Uriel è molto interessante, è sfrontato e ribelle, oltre ad avere un so che di "oscuro" (e io adoro i personaggi "oscuri").
Vorrei poter aggiungere ancora qualcosa, ma è tutto ancora talmente avvolto nel mistero che sinceramente non so cosa potrei dire! Attenderò il prossimo capitolo facendomi mille ipotesi x)

08/02/15, ore 21:30

Ciao! Ma che bella atmosfera inquietante, personaggi misteriosi che transitano in mezzo alla nebbia e a parchi abbandonati ghiacciati dal freddo. Brrr! Come inizio è davvero molto intrigante, la storia mi ispira già moltissimo. Le descrizioni sono impeccabili, mi sembrava quasi che fossi io ad essere in quel luogo abbandonato!
La fine del capitolo lascia con un groppo al cuore; vado subito a leggere il prossimo!

Salutiii

08/02/15, ore 17:49

Eccomi qui, cara! ^^
Questo ragazzino mi piace parecchio. Certo, è strafottente, ma è anche molto indifeso nella situazione in cui si trova. Mi ricorda Jessy si Breaking Bad, cha adoro.
Antòn invece mi sta antipatico. Mi sembra quel classico cattivo affascinante ed incredibilmente stronzo -.- Poi il fatto che avesse ingannato Uriel facendogli credere di essere suo amico me l'ha fatto rpoprio scadere xD
In ogni caso questi ono proprio il genere di personaggio che può rendere interessante un fantasy. Non piuttosto certa, poi, che Uriel non morirà, se no sarebbe tutto inutile u.u
Visto che il prologo era un flash-forward, ne so quanto prima della trama della storia. Ci sono tantissime cose oscure che non mi sono chiare, ma questa è una cosa tipiche delle storie un po' misteriose, spesso anche dei fantasy, e serve a rendere il tutto ancora più intrigante.
Quindi, sempre se per te va bene, pensavo di aspettare il prossimo capitolo e recensire quello. Poi, chissà, se la storia continuerà a piacermi la continuerò ^^
Red Wind