Trenta denari
di Rosebud_secret

04/07/15, ore 14:47

[Recensione premio | Fantasy contest - Alternative Route]

Buon salve! Finalmente, dopo un po’ di tempo, riesco a lasciare la recensione premio. Mi dispiace davvero per il ritardo, ma facendo tremila cose ho messo da parte le recensioni dimenticando di lasciarle, ahi! E le avevo pure già scritte.
Passiamo al dunque. Parto subito col segnalare una due cosette.

“Il tassista era ancora in fondo alla strada, sonnecchiante, e Jonathan lo spaventò a morte quando, pallido e madido di sudore[,] balzò sui sedili posteriori e gli ordinò di andare al numero 333 di Rue de la Perdition.”

“Scrisse a Thomas anche quest’altra cosa, tacendo però sul fatto di essere entrato in una villa fatiscente che, sino a due settimane,[virgola di troppo] prima[,] era in perfette condizioni, e anche su quello di averci trovato un cadavere.”

Nel primo caso manca una virgola, nel secondo la virgola è inserita nel punto sbagliato. Nulla di grave, comunque, ma l’ho notato subito.

Passando al commento: trovo che sia ben scritta, scorrevole, e narri in maniera ottima l’essenziale, senza perderti in dettagli inutili. Sei riuscita a tratteggiare bene i personaggi, dando un’aria affascinante e certo non scontata a Lucien, mentre Jonathan mi è parso ben caratterizzato, idem Richard; Thomas invece mi è sembrato più ‘di sfondo’, messo lì giusto per morire – o comunque è l’impressione che mi ha dato e questo mi ricorda un’altra morte in particolare, stesso effetto e stesso scopo, come confermato da quell’autore, lol.
Comunque fra tutti sono riuscita ad apprezzare davvero solo Lucien, un personaggio interessante che credo mi rimarrà ben impresso.
Jonathan alla fine, per quanto fosse scettico e sospettoso, si è fatto abbindolare in maniera assurda e mi dispiace che Thomas ne abbia pagato le conseguenze.
Ho adorato le reazioni stizzite di Lucien riguardo a Twilight, alla frase sui glitter mi è partito un polmone per quanto ho riso, aiuto! Nessun vampiro ormai sembra felice di quei film/libri – e vorrei ben vedere, in effetti.
Ho trovato la questione del contratto particolarmente interessante, chissà come reagiremmo noi di fronte a simili cose (conoscendo gli umani, molti come minimo si lascerebbero tentare).
Il finale mi ha sorpresa, non mi aspettavo la storia di Richard e Lucien, né che Richard usasse gli ultimi pezzi in quel modo e che Lucien rompesse il collo a Thomas.
E non se lo aspettava manco Richard, in effetti, che ha pensato troppo romanticamente di sistemare le cose, errando.
Alla fine Lucien è rimasto da solo e la fine del parroco, beh… diciamo che quest’ultimo si è trovato a dire le cose sbagliate nel momento sbagliato.
La frase finale, in francese, è un tocco di classe.
La storia nel complesso mi è piaciuta, mi è parsa originale e per nulla scontata, inoltre è ben scritta e questo è decisamente il massimo!
Complimenti! ^-^

20/02/15, ore 13:46

Darkness Contest
Seconda classificata

Grammatica 14/15

Praticamente perfetta, abbiamo trovato solo un paio di errori di battitura:
sbattacchiando:che ha una “t” di troppo
smetti(la):credo che tu ti sia dimenticata il “la”.
Perché [...] abominevole nella(nel)mio trascendere l’umana natura[...]

Per gli errori di punteggiatura:
Era trascorso molto tempo, e, pensa un po’, anche la morte!, dall’ultima volta[...] : O il punto esclamativo o la virgola. Personalmente è meglio il punto esclamativo e poi la maiuscola. xD

“Ho un certo sesto senso, ma se preferisci una risposta più professionale: sei giovane, di bell’aspetto, (conviene mettere il punto qui al posto della virgola, in modo da non interrompere la frase. E mettere “e” al posto della virgola dopo “giovane”.) se poi sei anche talentuoso.(,) Basterà tirarti un po’ a lucido per poter fare di te un prodotto vendibile non solo a [...]

Infine:
Dopo ogni dialogo abbiamo notato che, oltre al punto dentro le virgolette, metti anche la virgola fuori.
La punteggiatura o va dentro i caporali o fuori, quindi secondo noi è meglio se togli o le virgole esterne o i punti interni. xD

Sul file abbiamo segnato anche le “d” eufoniche.

Sviluppo della trama 15/15

Attraverso gli occhi di Lucien si percorrono le strade contemporanee di New Orleans, ma allo stesso tempo si vive anche un po’ del suo passato. Scopriamo la realtà sul suo conto un po’ alla volta, tramite Jonathan che si trova suo malgrado coinvolto in una “tratta di anime”.
In un primo momento tutto sembra andare bene, Lucien continua con la sua solita routine, corrompendo lentamente il nuovo arrivato, e scoprendo alcune parti del passato del vampiro. Poi, quando Jonathan scopre che la prima villa in cui ha suonato è un rudere, tutto inizia a volgere al peggio, anche se in quel momento Thomas e Richard erano già in viaggio per raggiungerlo. E con il loro arrivo non si tocca solo il fondo, si raschia pure il barile. Richard offre la sua anima in cambio della libertà del vampiro e della guarigione. Lucien uccide Thomas per impedire a Jonathan di usare il primo pezzo d’argento per curarlo e quindi stipulare il contratto. Una soluzione che Richard non comprende: lui sperava in ben altro, era un sognatore romantico che non ha mai capito veramente a quale mondo appartenesse Lucien. Lo ha scoperto suo malgrado, distruggendo il vampiro, il ragazzo e se stesso (nonché il prete dell’epilogo u_u anche lui è morto a causa di Richard). Un massacro insomma. xD
La storia, nonostante la brevità, si concatena alla perfezione, senza mai risultare prevedibile o banale.

Caratterizzazione dei personaggi 15/15

Lucien è un personaggio fantastico, dannato in tutti i sensi, ci è piaciuto fin da subito, con quel suo modo rassegnato di trascinarsi attraverso i secoli. Richard voleva salvarlo, ma alla fine ha solo incrementato la sua maledizione, uno come Lucien difficilmente apprezzerà la libertà. Prima aveva qualcosa a cui aggrapparsi, i ricordi, i sogni, adesso non ha più nulla, se non la sete, a tenergli compagnia. Ci domandiamo se sopravvivrà al nuovo viaggio, come quando è arrivato nel nuovo mondo dalla Francia. Ci piacerebbe sapere come è diventato vampiro…
Di Richard si sa poco, solo che un tempo erano stati legati e che Lucien ne fosse innamorato, l’unico in tutta la sua lunga vita. Ma il professore non aveva capito la realtà della situazione: se non avesse fatto quella richiesta non sarebbe finita in quel modo, e ne ha pagate le conseguenze.
Samedi è molto interessante, mi ha fatto pensare a Faust, o meglio al Diavolo. Dopotutto è lui il cacciatore di anime, il burattinaio. Crediamo che abbia goduto un mondo liberando Lucien, per noi sapeva come l’avrebbe presa e come sarebbe andata a finire. Diavolo sadico… ci piace.
Jonathan in fondo è quello che causa il cambiamento drastico nelle non-vita di Lucien, così come in quella di Richard… per colpa della sua presenza a New Orleans vengono dannate due persone e una terza muore… Mi chiedo cosa abbia fatto dopo la dipartita del compagno: avrà tenuto i trenta pezzi d’argento? Si sarà nuovamente infossato nella droga? Confessiamo di non sapere cosa pensare. XD Ci piacciono entrambe le opzioni (come anche il suicidio del pg… dettagli). Tendiamo un po' al sadismo.
[Selis: Ps. Ma nella 2 immagine. Quella con l'acqua.... Il tipo è Richard Armitage? xD]

Originalità 14/15

Cosa potremmo dire su questo parametro?  L’abbiamo trovata geniale, per nulla scontata e il protagonista era perfetto. Il modo in cui hai usato il vampiro non ha nulla di classico,  se non le caratteristiche fondamentali (possiamo dire che abbiamo apprezzato il riferimento a Twilight? XD Abbiamo riso tantissimo).
Ci è piaciuto come hai introdotto altre figure soprannaturali senza cadere nel banale e scontato; il diavolo e probabilmente qualche strega (se di strega si tratta). Nonostante siano per lo più marginarli, hanno comunque un peso notevole nel corso della storia: il diavolo il capo di Lucien, e la strega il suo successore…
Non c’è nulla di scontato durante la narrazione, mentre leggevamo non facevamo altro che chiederci “e adesso? Dove vorrà arrivare?” (A metà del primo capitolo sono andata a leggere la fine per cercare di capire >__< è una cosa che faccio spesso, ma per queste storie ho cercato di trattenermi… Nelith).
Abbiamo apprezzato molto il finale, realistico e drammatico, in fondo cos’altro avrebbe potuto fare Lucien per accontentare il compagno? In pratica è stato Richard a chiedergli di farlo.
Lucien non è certamente un modello di virtù e potere, ma è un protagonista perfetto e la sua storia è stata resa in maniera superba nonostante il limite di parole. Non abbiamo “richieste” di approfondimento, va beh, come Lucien è stato vampirizzato, e cos’è successo a Jonathan, ma quelle non sono parti integranti di questa storia, apparterebbero ad “altro”, e crediamo siano domande che chiunque si farebbe alla fine della lettura. xD Questa storia è perfetta così com’è, non le manca nulla.
Non ti abbiamo messo il massimo solo per il "contratto delle anime" ^^ ma l'utilizzo che hai fatto di quest'idea, è stato veramente ottimo.

Attinenza al pacchetto scelto 9/9 (3 genere / 3 immagine / 3 prompt )

Che altro dire? I vampiri ci sono, il vampiro, ed è magnifico. *^* Non il perfetto di turno, ma il dannato, cosa che abbiamo veramente apprezzato, ma immaginiamo che tu te nei sia accorta da sola. XP
Ottimo utilizzo dell’immagine, come emissario di Samedi e il prompt… questo è quello che ci è piaciuto di più, il modo in cui lo hai usato, intendiamo. ^^ Brava!

Totale  67/69

Nel complesso veramente una splendida storia, era a tanto che non leggevo qualcosa di così bello sui vampiri, sono tornata a riamarli, grazie ^^ (Nelith)

18/01/15, ore 20:46

Il bellissimo banner in apertura è di Nemainn che, a sua volta, partecipa al contest. La ringrazio davvero tantissimo per questo splendido regalo.

*guarda svanire 3 dei pezzi d'argento di Rose*
Il costo del banner, capiscimi... XD
Detto ciò passiamo alla recensione seria.
Qsta storia è prp bll!!! Quando il prox cpl??!?!?!?!?!?!
Eh?!!?!
Non mi piace la coppia, però. Anche se non c'è.
XD
*fugge*

Ok, ok.
Come ti dicevo, ammetto che non è esattamente la tua storia più riuscita, ma stavi anche attraversando territori inesplorati. Strani, nuovi mondi... *parte la musichetta*
Quindi, arrenditi, c'è di peggio, di molto peggio. Pensa, c'è chi brilla come uno svaroski.
Invece tu hai costruito una storia che mi ha comunque appassionato, presentando una situazione atipica e che ho trovato molto originale e innovativa.
Di "messi del diavolo" ce ne sono tanti, molte volte è stato usato, ma che lo sia un vampiro, il modo in cui agisce e quello che esattamente fa, mi è davvero piaciuto.
Ammetto che il ragazzino (no, i nomi non li ricordo, pagherò pegno) che vuole sfondare a New Orleans mi piace sì e no.
Ha un carattere per il quale, da me, avrebbe preso un sacco di calci, ma è una digressione... personale.
Lucien è adorabile e Richard... (spero nessuno legga le recensioni) uno stupidotto.
Smettila di fare paranoie alle paranoie, non è così pessima.

Nem

PS: No, non ho riletto, i typos te li tieni tutti, con amore.