Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

22/03/18, ore 14:58

Continuo a recensire anche il resto dei tuoi capitoli, nella speranza che tu un giorno possa ritornare qui tra noi e possa leggere i miei commenti.
Mi è piaciuto moltissimo anche questo racconto, chiamiamolo così, e trovo sempre di più che questo tuo esperimento sia un'iniziativa davvero particolare e stupefacente. E' interessante vedere come diversi personaggi possano interagire tra loro anche su desiderio dei lettori che in questo modo si sentono maggiormente coinvolti e vedono realizzato qualche loro sogno.
Di Boromir non ho mai approfondito l'aspetto interiore, in particolare quello degli affetti. Sapevo che era molto legato al fratello minore Faramir e al padre Denethor, ma che una fanciulla avesse un qualche posto nel suo cuore lo ignoravo totalmente.
Mi piace molto l'interpretazione che hai dato di Lothìriel, me la sono immaginata pressoché identica e poter leggere qualcosa in più su di lei è davvero interessante. Sono contenta di poter approfondire il suo personaggio, che tra l'altro è sempre stato per me una curiosità.
Spero di poterla trovare anche nei prossimi capitoli!
Emma

20/09/17, ore 18:28

Ciao tesoro rieccomi, non mi ero scordata di recensire, semplicemente mentre lavavo i piatti mi è venuta un'idea che mi ha tenuta impegnata tutto il pomeriggio, vorrai scusarmi perché adesso mi rifarò!
Dunque ieri quando ho letto questo capitolo mi sono immersa nelle vite dei personaggi ed ho apprezzato la bellissima rappresentazione di Lothiriel, così bella ma umile e amorevole verso i suoi parenti.
Sono stata colpita dalla descrizione ben definita degli scenari e dalla tua bravura,
Ho trovato azzeccata la scena in cui Boromir parla a lei della sua amata e del fatto che il padre voglia farli unire in matrimonio, per essere non ti dirò che sono curiosa di vedere che succederà perché mi sono spoilerata la fine, ma come si suol dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
La prossima volta tratterrò la mia voglia di sapere.
Un bacio e al prossimo capitolo!

20/09/17, ore 15:56

Eccomi di nuovo qui, come promesso!
Adoro il modo in cui hai dato vita al personaggio di Lothíriel, futura moglie di Éomer, che diverrà Re del Mark!
Ma devo dirtelo: ancor più di questo, adoro le descrizioni minuziose dei luoghi, dei volti, di ogni dettaglio che soddisfa la curiosità del lettore più avido!
Inoltre, l'entrata in scena di Boromir mi ha emozionato non poco, anche se devo ammettere che il mio preferito è - e resta - suo fratello! ;)
E' delizioso immaginare il primogenito fiero e quasi altezzoso di Sire Denethor innamorato di una giovane donna!
Non vedo l'ora di saperne di più! Leggerò e recensirò ogni volta che ne avrò il tempo (in questi giorni sono più libera, ma ahimé, non sarà sempre così)!
A presto, mitica!

20/09/17, ore 13:40

E son qui di nuovo... Il personaggio di Lothiriel mi è nuovo (non so se appare nel Signore degli Anelli, lo sto leggendo adesso) ma mi piace come l'hai caratterizzata. Ma... Denethor... ma... vuoi far sposare due CUGINI?? Ma cos'hai nel cervello?? Perché?? So che l'ho già detto, ma sei molto brava a scrivere, e il tuo stile un po' ricercato mi ricorda molto quello di Tolkien. Davvero brava! Ti farò sapere per il personaggio, non volevo fare una cosa troppo banale. So per certo che sarà un nano.
Un bacio!
LaViaggiatrice

22/10/16, ore 19:42

Ehilàà! Dopo settimane (forse anche mesi) sono riuscita a recensire dopo che me l'hai chiesto questa STUPENDA, MAGNIFICA E INCREDIBILE storia!
Sul serio, è davvero spettacolare. Amo questa nuova (almeno per me) esperienza interattiva, ed il tuo modo di scrivere è profondo e tocca davvero l'immaginazione!
Inoltre che dolce Boromir, innamorato di una dama di Rohan! Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, ma conoscendomi, procederò con molta lentezza.
Continua così! Sei sulla strada giusta!
Baci, bacini, bacioni!

10/02/16, ore 22:50

Saaalve! Sappi che se io inizio e mi appassiono è la fine! :D
Boromir e Faramir <3 Non ti nascondo che adoro anche questi personaggi! Come molti altri, quasi tutti per la verità ;) Questi due fratelli mi hanno sempre affascinata anche perché sono molto simili ma diametralmente opposti come personalità... Boromir così fiero ed ombroso ma anche dolce nel profondo e Faramir più timido e schivo, ma ugualmente coraggioso. Denethor... ecco lui proprio non lo sopporto. Anche se posso immaginare che la perdita della moglie non abbia certo migliorato il suo carattere. Questa cosa dei personaggi devo dirtelo mi intriga parecchio!
Ci vediamo nel prossimo capitolo! ;)
Diletta

10/02/16, ore 17:48

Rieccomi qui, perché ero curiosa di vedere come avrebbe preso avvio la storia.
Dopo le praterie di Rohan, il lettore si immerge in uno splendido scorcio di Dol Amroth e qui ti faccio di nuovo i complimenti per la tua abilità descrittiva! Come era accaduto nel primo capitolo, anche in questo caso si ha la vivida sensazione di stare in piedi accanto a Lothiriel, ad ammirare il mare che lambisce le coste ed ascoltare il grido dei gabbiani. Davvero un ottimo lavoro e mi è piaciuta anche la scelta dell'epiteto "cittadella azzurra", non sarà canon ma lo trovo molto adatto!
E Lothiriel! Già mi piace come l'hai caratterizzata: forte e indipendente, ma senza perdere l'allegria e l'esuberanza della sua giovane età! Molto realistici gli scherzi col fratello e l'affettuoso rapporto con i cugini, il maggiore in particolare. Ti dirò che anche l'idea che Denethor voglia combinare il matrimonio tra lei e il primogenito è decisamente in linea con l'atmosfera medievale creata da Tolkien.
Molto toccante il riferimento a Finduilas e a come la vita lontana dal mare l'abbia lentamente consumata.
E questa misteriosa Marian, che ha colpito il cuore di Boromir... credo proprio di avere un'idea su chi possa averla suggerita...!
Che altro dire, la tua impresa mi sembra sia partita alla grande e confermo che la seguirò molto volentieri!
A presto
Tielyannawen
Ps: grazie davvero per la proposta di inserire un mio personaggio! Ci penserò su e ti farò sapere!

05/02/16, ore 21:24

Eccomi di nuovo qua!
Un matrimonio tra Boromir e Lothiriel era l'ultima cosa che mi sarei aspettata: capisco il sangue nobile e che nei tempi antichi erano usanza queste unioni ma... Suvvia Denethor!Sembra che la morte della moglie non gli abbia insegnato niente. E non mi sarei immaginata neanche un Boromir innamorato, visto che nel libro è un uomo tutto onore-patria-armi, ma mi piace.
ci vediamo al prossimo capitolo
Diletta

09/09/15, ore 19:07

Questo capitolo mi è piaciuto anche più del primo! Hai descritto il paesaggio in un modo incantevole e anche se più lungo l'ho apprezzato.... sono incuriosita e non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi! Sopratutto nel finale hai reso perfettamente il carattere di denethor (che detestabile essere)! Tutte quelle macchinazioni... lo vedo proprio intento a trovare un modo per rendere ai figli la vita un incubo! Non vedo l'ora di leggere si questa fantomatica fanciulla che ha rubato il cuore di Boromir e non vedo anche l'ora di trovare anche gli altri personaggi! Solo una curiosità.... questo capitolo cronologicamente parlando quando si colloca? Prima del consiglio di elrond? Quindi anche il primo capitolo possiamo considerarlo antecedente alla formazione della compagnia? Grazie! Bacioni e ancora complimenti! Ci sentiamo ancora, adoro questa ff! J

25/08/15, ore 22:36

Fai delle descrizioni dettagliate e perfette wow wow wow
I personaggi mi piacciono molto, sia come li hai descritti sia caratterialmente, davvero brava.
Per i capitoli non trovo grosse differenze per la loro lunghezza, basta che ci sia il contenuto ☺
Ciau

22/08/15, ore 23:31

E rieccomi!
Allora, come preannunciato, ho adorato anche questo secondo capitolo. Quando ho visto che c'era Lothiriel mi sarei messa a saltare di gioia, sono felicissima che tu abbia deciso di approfondire il suo personaggio, tanto più che mi è piaciuto moltissimo come l'hai caratterizzata. L'amore per la sua terra (mi è rimasto molto impresso il fatto che lei non potrebbe mai lasciare Dol Amroth... forse mi ha colpito particolarmente perché anche Finduilas è stata chiamata in causa, e a lei di certo l'allontanamento non ha giovato ;_;), l'affetto per la sua famiglia, la sua passione per passatempi "maschili" e per il nuoto... la sua descrizione mi ha lasciato l'impressione di questa ragazza davvero piena di vita e di energie, una sensazione bellissima :) Mi è piaciuto anche il rapporto con la sua ancella Adraorien, il modo in cui la principessa si confida con lei, e spero di vedere altro al riguardo nei capitoli che verranno.
Sono stata felicissima anche della comparsa di Boromir e Faramir, visto che dire che li adoro è dir poco (ma dopotutto tra loro due ed Eowyn ed Eomer voglio troppo bene a tutti, sono i miei bambini XD). Mi è piaciuto il rapporto affettuoso che Lothiriel ha coi cugini, e mi ha fatto sorridere l'intervento di Amrothos, sebbene abbia strappato una smorfia a sua sorella... Dopotutto, fra fratelli non si può che bisticciare un pochettino!
Inutile dire che mi è piaciuta molto anche la scena tra Lothiriel e Boromir... Non mi aspettavo minimamente la storia del fidanzamento, e ci sono rimasta di sasso. Lo stupore sgomento di Lothiriel è descritto benissimo, e non so dirti quanto ho amato la reazione di Boromir. Adoro il rapporto che hai descritto tra i due, e mi ha fatto sorridere il nostro caro uomo di Gondor che parla della sua amata. (Tra l'altro... è una mia impressione o anche Imrahil è titubante all'idea del fidanzamento? O il suo turbamento è dovuto a qualcos'altro?)
Sono davvero curiosa di scoprire cosa abbia in testa Lothiriel!
Anche questo capitolo è stato bellissimo da leggere, scorrevole che è una meraviglia, e le tue parole mi hanno fatto immergere sin da subito nel racconto (davvero, quando mio fratello mi ha interrotto per chiedermi se mi andava di vedere un film con lui, ho fatto quasi un po' fatica a riemergere e a tornare nel mondo reale).
Ho notato una piccola svista, nel passaggio: "Ma ciò che più faceva gioire il suo cuore era tuffarsi nelle acque fredde e rigeneratrici del mare e nuotare fino a che il fiato e le forze glie lo permettevano, fingendosi un'antica creatura marina che solcava l'immensa distesa blu zaffiro che la separava da Valinor." (glielo)
In ogni caso, rinnovo i miei complimenti!

19/02/15, ore 23:15

Buonaseraaaa!
Inizio con una premessa: credo che dovrai abituarti alle mie recensioni sconclusionate e caotiche, perché ho decisamente intenzione di seguire questa FF, a prescindere dalla fantastica iniziativa che hai avuto.
Adoro lo stile ricercato che hai, il modo dettagliato con cui descrivi i luoghi, le immagini, la minuziosità nell'incastrare termini, espressioni...
In poche righe abbiamo i tratti fondamentali di Lothiriel, Imrahil...
Cos'altro dire? Brava, brava e ancora brava!
Che emozione ho provato nel vedere entrare in scena Boromir, non hai idea! Tanto amore per lui e per Faramir!!
Quando ho letto del matrimonio combinato con il più grande dei fratelli un altro po' non ho un infarto! Io lo avrei sposato Boromir eh...senza troppo pensarci su...
XD Ok, rientro nei ranghi (Te lo avevo accennato che scrivo recensioni sconclusionate?).
Carissima è stata una vera goduria leggerti, spero di poterlo rifare presto!!
Un bacione grande,
_Val_

13/02/15, ore 20:24

Bello, ho molto apprezzato la descrizione sia di Dol Amroth che di Lothiriel, devo dire che trovo le tue descrizioni particolarmente coinvolgenti senza mai essere pesanti, Lothiriel poi è un personaggio che lascia sempre spazio alla fantasia,dato che viene solo nominata, e mi piace la dolcezza e allegria che traspare dalla tua "versione".
Sono molto curiosa di conoscere Marian. A proposito di Marian, potresti mettere a fine capitolo dei credits? Non so, almeno il nome dell'autore del personaggio? Mi piacerebbe poter dare un'occhiata alle storie da cui i personaggi provengono, potrebbe essere un bel modo per conoscere nuovi autori grazie alla tua bella storia.

05/02/15, ore 11:36

Eccomi qui! xD

Allora, fin da subito ti dico che scrivi molto bene! Ci sono passaggi che sembrano quasi tolkieniani, mischiati a quello che è naturalmente il tuo stile. :)

La descrizione di Eomer è bellissima: di uno spessore puntiglioso, quasi lo avevo davanti! :D Così come quella di Lothìriel: anch'io ne feci una per la mia long, ma si soffermava molto di più sul suo aspetto. Tu invece hai fatto una cosa che amo particolarmente: l'hai riempita di sana introspezione, aggiungendoci dettagli della sua psiche di ragazza con sole figure maschili intorno.

Ti dico anche un'altra cosa: io Denethor lo odio! xD
E odio ancora di più il fatto che voglia unire in matrimonio dei cugini, che non vogliono sottostare a questa volontà. Anche un tipo come Boromir avrà avuto le sue cotte, diciamo, no?
COmunque la storia mi sta prndendo molto! Spero tu prosegua il prima possibile! :)

PS: POssiamo introdurre personaggi già esistenti o dobbiamo inventarli noi?
IN ogni caso, personalmente per ora vorrei che Faramir avesse più spazio. :)

03/02/15, ore 19:02

La storia è bellissima, come l'idea del romanzo interattivo che ti permette di entrare nel vivo del racconto. Lo stile è molto poetico, perfetto per questa saga, dettagliato tanto da permetterti di immaginare i particolari anche più piccoli. Scrivi proprio bene Francy ^^
Viene voglia di partecipare ....quindiiii la mia richiesta è un mezz'elfo apprendista strega dell'acqua please :)
Detto questo...la lunghezza non è eccessiva, meglio un capitolo un pò più lungo così puoi raccontarci qualcosina in più.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa deciderai..un piccolo suggerimento..per permettere ai fan di capire qaul'è il loro personaggio inserito nel racconto potresti segnalarlo con qualche colore :)