Rise of the Fallen King
di Il Conclave

01/02/15, ore 22:25

Buonasera,
premetto che non credo nei progetti di scrittura di gruppo, dato che ne ho visto più di uno fallire dopo poco, ma spero voi costituerete un’eccezione alla regola di cui andare fieri. Aggiungo anche il fantasy non è il mio genere e che, anzi, lo trovo spesso un filino ripetitivo, ma mi sto ricredendo grazie alla storia di Himenoshirotsuki.
Comunque, prima di dire qualsiasi cosa, devo fare i complimenti a Vyolet perchè, apparte alcune scelte di stile riguardo la punteggiaura che non condivido (amo le virgole, non posso farci niente u.u), il capitolo è impeccabile e sfiora la perfezione, cosa che non credevo possibile. Tuttavia, ho trovato un paio di cose da segnalarti che ti inserisco nel post scriptum. E, per caso sei una fan della Troisi? Perchè l’idea dei frammenti da libri/cronache/diari l’ho vista soltanto nelle “Cronache del Mondo Eemerso” e anche un altro paio di passi mi hanno fatto pensare che sia per te una fonte di ispirazione. Fai attenzione!
A tutti, invece, faccio i complimenti per l’immagine che è davvero evocativa, anche se quel colore rossigno non mi fa presagire nulla di buono u.u L’intro, inoltre, anche se molto vaga e sui toni della favola, più che del fantasy (come, del resto, questo prologo, che io ho trovato tutto tranne che “incomprensibile”, per citare l’autrice), è abbastanza valida, ma vi suggerisco di lavorarci un po’, perchè non invoglia molto ad entrare. Non perchè sia brutta (non lo è), ma solo perchè non fa risaltare nulla di diverso rispetto a tutte le altre storie, quando io invece ritengo debba essere una sorta di “specchietto per le allodole”, un trucchetto, insomma, il modo, per l’autore/gli autori, di catturare il lettore e trascinarlo all’interno. Mi capite, vero?
Vi metto nelle seguite e vi auguro buona fortuna,
Viviana

p.s. “nessuno dei duellanti era riuscito a prevalere” (ti suggerisco un “tuttavia,” all’inizio, per staccarlo dalla frase precedente ed evidenziare che sono su due piani diversi)
“Merevath pareva prevalere” (parve)
“in eredità ad Aenther Azaerien, la Guardiana” (senza “ad”?)
“neoincoronato” (vedrei meglio col trattino, “neo-incoronato”)