I loved the girl on fire
di ninety nine

07/05/15, ore 10:47

Quattordicesima classificata (parimerito) al S.Valentine flash contest: I loved the girl on fire di Katniss_jackson

Correzioni

1. Non ho considerato una cosa, però.
Per far sì che […]
--> Dato che con la frase successiva spieghi che cosa non ha considerato, ci stanno bene i due punti. --> Non ho considerato una cosa, però: per far sì che […]
2. Quel ragazzo che ora è sull’altare al suo fianco. --> Non si dice “sull’altare” (a meno che tu non intenda proprio sopra l’altare) ma “all’altare”.

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Adoro il personaggio di Haymitch, così cinico e travagliato, e una sua toccante riflessione mentre vede la sua bella all’altare con un altro è decisamente in tema con lo spirito del contest!

Utilizzo della citazione: 10/10
Perfetta, sia per com’è stata inserita – senza altre modifiche che il tempo e il genere – che come contestualizzazione.

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10
Haymitch è caratterizzato molto bene, seppur in poche parole. Mi è piaciuta molto l’interpretazione che hai dato ai suoi sforzi per salvarla dall’arena ma, soprattutto, mi è piaciuto quando dici che Haymitch, nonostante tutto il turbamento interno, si finge felice: è tipico di lui, nascondersi dietro una maschera per impedire a chiunque di scorgere la sua fragilità interiore, e ho apprezzato moltissimo che tu l’abbia notato.
Però non hai detto nulla (o quasi) di Katniss né di Peeta. E se su quest’ultimo possiamo tranquillamente soprassedere, qualche parolina di più sulla ragazza di cui il tuo protagonista è innamorato sarebbe stato meglio spendercela.

Introspezione: 7,5/10
Questo flusso di coscienza è molto ben strutturato, davvero. In poche parole si capisce l’evolversi delle emozioni e dei sentimenti di Haymitch per Katniss, fino all’apice finale in cui si rende conto che non potrà mai averla… e nonostante tutto si augura soltanto la sua felicità.
Non ti ho dato di più sia perché più che altro ti sei soffermata a parlare del rapporto di Haymitch e Katniss, mentre avrei preferito una riflessione più accurata sul protagonista e sui suoi pensieri e sentimenti (proprio come quando parli di lui che, vedendola all’altare con Peeta, si mostra felice anche se è turbato). Inoltre, come ti ho già detto, avrei voluto un approfondimento maggiore di Katniss (che, in un certo senso, è un po’ la seconda protagonista della storia).

Stile: 10/10
Semplice, scorrevole e incalzante: ti prende dalla prima all’ultima parola, senza darti la possibilità di staccare gli occhi dallo schermo (e se conti che – di solito – non mi piace particolarmente la prima persona, è tutto dire!).
Le frasi brevi hanno sicuramente contribuito a rendere il ritmo sostenuto, ma sei stata brava a saperlo mantenere fino alla fine senza che risultasse pesante.
In particolare mi ha colpito moltissimo il modo in cui hai ripreso quello che, inizialmente, sembrava un elenco un po’ forzato e l’hai reso il mezzo per un confronto dei rapporti Haymitch/Katniss e Peeta/Katniss… davvero molto interessante.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
Ad eccezione dell’imperfezione del punto 1 e dell’errore del punto 2, la tua storia è perfetta sia dal punto di vista grammaticale che sintattico.

Originalità: 4/5
Purtroppo non ci sono molte storie su questa coppia che invece a me piace moltissimo, ma in ogni caso non ne ho mai lette sullo stesso argomento.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, per quanto la tua storia mi sia piaciuta davvero moltissimo, il tema non è tra i più originali.
Comunque, e so di ripetermi ma non importa, è una storia davvero molto bella, semplice ma incisiva.

In conclusione

Bonus narrazione: 0/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 3/4
Totale bonus: 4/7

Totale definitivo: 52,75 punti.

19/04/15, ore 17:18

Salve, cielo che carino Haymitch...
Ricordando che dopo la fine dei giochi, quando lei viene salvata e Peeta no, Katniss praticamente odia Haymitch...pensare a cosa pensasse Haymitch in questo senso è sia un po' triste e sia quasi una spiegazione per il suo atteggiamento, diciamo, scontroso e chiuso. Io l'avevo immaginato più come un padre, ma questa interpretazione non mi dispiace affatto, anzi. Bel lavoro :)

07/04/15, ore 12:54

Bellissima storia! Anche se shippo la Hayffie, comunque mi è piaciuta molto questa coppia un po' "strana". In genere non mi piacciono le storie scritte con una sola frase per riga, ma in questa fan fiction era la scelta più azzeccata che si potesse fare. Mi sono persino immaginata la scena! La citazione e' fantastica, come il finale " sii felice, dolcezza ".
La glo

23/03/15, ore 18:33

Allora ho scelto questa storia perché, innanzitutto, la coppia è stranamente inusuale. Io tendo a shippare Haymitch con Effie, ma questa qui è bellissima!
Perché ora che ci penso tutto quello che c'è scritto è vero, Haymitch è molto più simile a lei di chiunque altro, l'ha salvata e la lasciata andare. Così che lei fosse felice, perché tutto quello che voleva lui era che lei finalmente fosse felice.
E sono così contenta ed entusiasta ad averla letta che, davvero, ti faccio i miei complimenti!
Bye bye
Black

12/03/15, ore 22:33

Salve, eccomi per lo scambio di recensione, e che recensione mi ritrovo a fare!
Non ho fatto caso al genere di coppia, e fortunatamente direi, perché appena ho letto di Haymitch ho pensato "No. Non è possibile. Avrò sbagliato a leggere."
Invece no, non l'ho fatto, e la cosa ancora più sbalorditiva è che mi piace, sia la storia che la coppia.
Me l'hai fatta piacere tu, è questo il bello.
Per gli stessi occhi grigi, la stessa tempra, le struggenti esperienze, tutto.
Adesso immagino lui, in quella chiesa, con quegli occhi grigi, iridi umide, emozionate, e con la consapevolezza di non poter far nulla.
Ma lo pensa, e lo crede "di essere felice".
Che dire, "sii, dolcezza" è la conclusione perfetta.
Complimenti davvero!
-Prior

04/03/15, ore 20:56

Oddio i feels, mi sono immaginata la scena di lui che a guarda da lontano insieme a Peeta *^* Sembra una cosa un po' pedofila, ma anche tanto carina :33

24/02/15, ore 21:16

Ciao! Sono qui per lo scambio...
Ehm... Non ho mai letto delle Everthorne... É la prima, ma la trovo poco credibile. Ma nonostante questo, brava. Hai saputo rendere con poche parole dei sentimenti veri e reali. Disagi.
Disperazione. Rimpianti.
Non ho riscontrato errori.
Un abbraccio.
Juliet

19/02/15, ore 22:16

Oh, quanto sono d'accordo con te!
Anche secondo me, se Haymitch fosse stato meno "vecchio" (scusa, Haymitch, ma SEI vecchio, accettalo) lui e Katniss avrebbero potuto formare una coppia davvero magnifica. Di solito tendo a vedere Haymitch come una sorta di "Katniss più vecchia", data la loro incredibile somiglianza caratteriale... non avevo mai provato ad immaginarli insieme ma devo dire che sì, hanno decisamente un loro fascino! Un po' strano, forse, ma davvero interessante. Ti ringrazio per aver scritto questa flashfic, è stato davvero piacevole leggere di qualcosa di un po' diverso su questi due personaggi tanto simili!
Come al solito, ti faccio i complimenti per il tuo stile: lo noto più rapido e svelto, proprio di una flashfic, rispetto alle altre tue storie che ho letto, e questo è davvero un complimento perché significa che sai adattarti a diverse modalità di scrittura mantenendo la tua impronta originale!
Brava, davvero molto!
Un abbraccio,
B.

15/02/15, ore 00:15

Sincermante, non sono una grande fan della Katniss\Haymitch, principalmente perché li trovo troppo simili per poter stare bene insieme, ma ho apprezzato lo stesso la tua storia.
Infatti, essa è scritta in modo impeccabile e credo che tu abbia catalizzato egregiamente le emozioni del mentore nel testo, partendo dal suo amore per la ragazza di fuoco e arrivando poi alla consapevolezza che, a prescindere da ciò che lui e Gale provano, lei amerà sempre e solo Peeta.
La parte che preferisco, comunque, è quella in cui lui capisce di doverla lasciare andare e conseguentemente lo fa con la frase "Sii felice, dolcezza.", che è perfetta per la situazione ed adatta al carattere dell'uomo.
Per il resto, devo dire che si vede l'influenza del contest sulla tua flashfic e che ho apprezzato ogni cosa di questo lavoro - persino l'impaginazione, che è semplice e pulita, ovvero esattamente come piace a me.
Ora, mi pare di aver finito e mi accingo ad andare, ma spero con tutto il cuore di risentirti presto.
Infatti, mi ha fatto piacere scoprire le tue storie e non vedo l'ora di leggerne altre.
Alla prossima,
Life.

13/02/15, ore 16:14

Heyoooo.
Mi è piaciuta molto questa Flashfic su Hunger Games. jkdkbhdf
Haymitch è così dolce. Un vero amore.
Mi è piaciuto tutto di questa storiella.
La descrizione sugli occhi mi ha fatto impazzire.
awawawaw, non badare a questa recensione penosa, non so fare di meglio. La storia però merita, complimenti. :)

ciaobellociao. xx

11/02/15, ore 10:57

Ciao e scusa il ritardo!
Occhi grigi.
Non so perché ma la prima frase mi ha colpita incuriosendo a leggere sempre più... frasi brevi e ciascuna carica di grandi significati...una storia, una vita si, iniziata e conclusa raccontata in poche righe.
Un saluto.

10/02/15, ore 20:46

Molto bella, ho iniziato giusto ieri a leggere la saga di Hunger Games e Haymitch all'inizio viene presentato come la classica persona che non inviteresti mai ad una festa. Trovo che questa fic riempia il personaggio, nel senso che gli dona un'animo nobile che -essendo ancora all'inizio del libro- non ho percepito e mi piace. Mi piace molto il velo di malinconia col quale augura la felicità a Katniss, trasuda maturità che non è detto tutti abbiano nonostante la gioventù perduta.
Stessa cosa dicasi per la consapevolezza del personaggio riguardo il consumarsi su un amore mai esistito... nonostante siano poche righe, a modo suo è struggente, davvero.
Buona serata

- A.

08/02/15, ore 13:07

Wow. Non mi sarei mai aspettato una cosa simile sinceramente hahahah
Katniss ed Haymitch? hahahha wow.
Non credo che mai li shipperò nella vita, anche perché vedo il loro rapporto come padre e figlia, e li amo proprio per questo.
Però questa piccola storia mi è piaciuta molta, per quanto irreale e oserei dire assurda ahahha esprime bene i sentimenti del nostro amato Haymitch, e quindi posso solo dirti: Bravissima!
Delle tue ff presto leggerò una os Everthorne (sono l'adm della pagina "Everthorne" a cui hai mandato la os per il contest ahhaha) e quindi avrei presto una mia recensione!

Per ora ti saluto e a presto!

p.s "Non amava me, non amava Gale" Eh no eh LEI AMA GALE PUNTO. hahahhahh :p

08/02/15, ore 11:50

Ciao! Premetto che shippo Catoniss e Finchaymitch (non farci caso, è totalmente inventata da me), ma la tua flashfiction mi è piaciuta, perché è davvero carina ed anche un pò commovente, anzi molto, soprattutto la frase della citazione (devo trovare quel libro) e l'ultima: "Sii felice, dolcezza". Oltretutto, è scritta molto bene. Bella, mi è proprio piaciuta! Scrivine altre, please! Baci, Jacki.

08/02/15, ore 01:22

Una parola soltanto: woh. Devo ammettere che questa fict è stata un treno in faccia, direzione Feelstown! Come coppia mi fa un po' "strano", la vedo molto più come una bromance (e si, cristo, li adoro). Un Haymitch triste ad un matrimonio faccio fatica a vedercelo, soprattutto contando che ai matrimoni ci sono sempre dei rinfreschi, habitat naturale del suddetto, quindi mi hai aperto un mondo.
È strana, non riesco a inquadrarla e probabilmente mi tormenterò su problemi inesistenti e legati a questa coppia per i prossimi tre giorni, ma sai che ti dico? Che ne vale la pena. Non saprei definire nemmeno cosa in particolare, ma finora è la storia che mi è piaciuta di più, mi ha lasciato una sensazione strana, come se avesse aperto un cerchio che, chiudendosi, ne avesse chiuso un altro. Ora, spero di essere riuscita a spiegarmi in un linguaggio umano, contando che è l'una e venti, resta il fatto che è bellissima, complimenti.