Ironia della sorte
di Isidar Mithrim

08/10/19, ore 15:48

Ovviamente, non potevo non leggere anche questa.
Premettendo che amo Barty Jr, proprio per il suo essere uno psicopatico manipolatore e maledettamente bravo ad ingannare tutti quanti, questa piccola drabble mi è piaciuta moltissimo.
Hai descritto l'ironia della situazione, il sadico divertimento del mangiamorte che si sta prendendo gioco di un ragazzino, che invece si sta aprendo con lui e cercava un po' di incoraggiamento. Usare la maledizione Cruciatus sul ragno, proprio davanti a Neville, per offrirgli un tè e gongolare per tutto il tempo. Neville era grato di avere qualcuno che credesse in lui, e Barty invece lì a ripensare su quanto si fosse divertito a rovinargli la vita torturando fino alla pazzia i suoi, e ora ha la possibilità di peggiorare pure la situazione. Un regalo migliore non poteva avere.
Tutti pensano a Bellatrix, come hai detto tu, ma tendono a dimenticare l'allora appena ventenne che ha partecipato alla tortura dei Paciock ed era uno dei più fedeli seguaci di Voldemort, un pazzo pericoloso che ha ingannato per quasi un anno persino uno dei maghi più potenti di sempre (oltre ad un grande occlumante).

Ottimo lavoro! Oltretutto quasi nessuno scrive di Barty (sigh), quindi doppiamente brava!

13/04/15, ore 22:49

Ciao,
ammetto che ho dovuto rileggere questa drabble perché non mi era subito chiaro che cosa stesse guardando Silente. Non so perché, ma ero convinta che stessi parlando del momento in cui viene ucciso.
La riflessione finale credo che sia molto IC: è proprio da Silente soffermarsi su questo fatto curioso piuttosto che sul fatto che si è appena condannato a morte.

Tra i tre capitoli ho apprezzato di più il primo: mi ha coinvolto di più, ma anche gli altri non sono male.
Brava!

13/04/15, ore 22:45

Ho un dubbio: ho sempre pensato che Voldemort abbia mandato Codaliscia a casa di Piton per tenere controllato Severus e non il contrario. Ma forse sbaglio io. Comunque, nel mettere quei due a vivere nella stessa casa c'è moltissima ironia sadica!
Mi sarebbe piaciuto leggere un po' più di sofferenza da parte di Severus, ma in cento parole mi rendo conto sia difficile.

13/04/15, ore 22:41

Cavolo, non ci avevo mai pensato. Hai ragione: ci ricordiamo solo di Bellatrix, ma a torturare i Paciock c'era anche Barty Junior.
Sei stata brava a cogliere questo collegamento.
Il tuo stile è, come ti ho già detto, molto poetico!
Complimenti

07/04/15, ore 18:53

Wow, perfino Silente! Incredibile come come questi momenti siano poi in realtà ciò che scatena tutti gli eventi successivi.
Un po' inquietante questo passaggio di Silente da uomo presente al ragazzo che era stato, il tutto per la stessa Pietra che si rivelerà maledetta.
Complimenti davvero! :)
HP_dream

15/03/15, ore 22:46

Molto bella questa tua raccolta! :)
In effetti fa riflettere su alcune cosa a cui non avevo mai pensato.
Inoltre è scritta bene, corta, incisiva, e senza errori...
Complimenti!
-Arianna

14/03/15, ore 22:07

Che bella quest'analisi del ritrovamento della pietra!
Forse un po' meno originale delle altre, ma conserva comunque un grande fascino, e mi è piaciuta, nei limiti del possibile...
Anche qui i miei complimenti (ormai non so più come farteli, dovrò usare un'altra lingua, per non ripetermi).

02/03/15, ore 14:29

La cattiveria non ha veramente limiti. Severus, con tutto quello che ha già passato, deve pure subirsi questa!
L'odio che ho per quell'essere, meglio definito come un ratto particolarmente ripugnante e vigliacco, è qualcosa che non potrò mai farmi passare. E provo davvero pena per Severus, che si trova in una situazione dalla malignità assurda! Un altro sadico dettaglio che tu hai saputo cogliere...
Complimenti, alla prossima! :)
Chiara^^

02/03/15, ore 14:22

Caspita, certo che ne hai dell'occhio per cogliere i momenti chiave eh?
Adoro il fatto che tu nelle tue storie dia spazio a personaggi e vicende, per così dire, dimenticati, e per una come me che ama solo e sempre (coincidenze?ahah) il canon, è un po' come una manna dal cielo!
Davvero sadica e maligna la faccenda, mi stupisco ancora per non averci fatto caso. Mi rendo conto di non essere abbastanza attenta ai dettagli!
E caspita, mi hai fatto davvero venire i brividi! E qui uno capisce che livelli può raggiungere la crudeltà di un uomo...
Passo all'altro capitolo, bravissima, come sempre del resto! :)
Chiara ;)

24/02/15, ore 14:52

Cavoli.
Mi rendo sempre più conto di quanto io sia una lettrice indietro anni luce in certe cose. Forse non leggo abbastanza romanzi gialli perché non indovino mai chi è il cattivo. Anche questa volta mi hai stupita: non avevo mai fatto il collegamento. Piton che deve ospitare e proteggere l'uomo che è responsabile della morte di Lily. È davvero un orribile crudeltà! Povero Severus, la Rowling doveva odiarlo proprio tanto! Io invece lo trovo un personaggio così interessante!
Va be', complimenti di nuovo. Mi hai buttato addosso valangate di depressione con sole tre storie. Non è che hai qualcosa di allegro, eh? Ho bisogno di una dose di cioccolata...
Drabble davvero stupenda, comunque. E io non sono la tipa che apprezza molto le drabble, di solito. Ma questa è giostrata alla perfezione, con la rivelazione finale dell'ironia tragica di quel semplice episodio. Piton è un personaggio formidabile e tu lo sai fare tuo e rendere vivo. Complimentissimi!
A presto,
Beatrix

24/02/15, ore 14:46

Ri-ciao!
Eccomi, mi sono messa a spulciare sul tuo profilo, dopo aver letto la storia su Severus, e ho trovato questa. L'ho letta e... SBAM! Cavoli, hai ragione! Non avevo mai realizzato la cosa, non avevo mai visto la situazione da questo punto di vista. È... è... disumanità allo stato puro!
Oddio, già Neville è uno dei miei personaggi preferiti, ma immaginarlo in questa situazione mi ha straziato l'anima. La Rowling è un genio malefico, e tu un genio per aver fatto questo collegamento. Oltre a essere un po' sadica anche tu, nell'averci scritto sopra una drabble che mi ha stretto il cuore. La frase finale è perfetta, da brividi.
Complimenti davvero, le tue storie sono state la bella scoperta della giornata!
A presto,
Beatrix

19/02/15, ore 15:07

ODDIO!
É inquitante... Non avevo mai pensato a quale malato meccanismo deve essere entrato in gioco nella mente di Barty in quel momento, ma che dire, lo hai reso perfettamente!

P.S. Sto letteralmente divorando tutte le tue storie e le amo tutte! Davvero, mi piace tantissimo il tuo stile! Ancora complimenti

17/02/15, ore 13:50

Ti adoro,perchè sei una delle poche persone che si ricordano della presenza di Barty alla tortura dei Paciock, e non solo di Bella.
Poi, l'ultimo rigo della drabble mi ha fatto venire la pelle d'oca. Il tutto, poi, come hai fatto notare tu nell'introduzione, è anche un filino sadico, e rende tutto anche un po' inquietante.. pensare a Neville ignaro, magari persino GRATO all'uomo che gli ha rovinato la vita, a lui e ai suoi genitori, e che si lascia consolare da LUI.
Detto ciò, mi accorgo che, come al solito, nelle recensioni mi lascio troppo andare ai miei pensieri non troppo inerenti sui personaggi, perciò è meglio che la smetta qui.
Un bacio, e a presto, spero!
#C

17/02/15, ore 13:05

Ammetto di non averci mai pensato! Sinceramente non ricordavo neppure della presenza di Barty dai Paciock, ma ora che me lo fai notare hai pienamente ragione. L'ultima frase delle drabble, che hai evidenziato tu stessa, mi ha fatto venire la pelle d'oca. Quanto odio che personaggio! La sua follia è enorme, solo un po' meno "raffinata" di quella di Bellatrix (non so se mi spiego).
Scrivi benissimo, passerò di certo a leggere altre tue storie, intanto molti complimenti per questa!