Recensioni per
Ryoga Saotome!?
di Kazumakun

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
23/02/15, ore 21:27

Ciao!
Comincio col dirti che sono una fan accanita di Ranma...ma soprattutto delle ff che circolano qui su efp e quando qualcuno decide di pubblicarne una nuova..mi si riempie il cuore!
Scrivo anch'io e so che quando si pubblica ci si espone e mette in discussione.
E su questo punto io mi soffermerei.
Non sono qui x infrangere i tuoi "sogni di gloria" nè per dare una mazzata alla tua autostima...non ne ho il potere!
Quindi prendi queste parole come consigli da parte di una tizia col nome normale che non può evitare di dire la sua 😃
Tralasciando punteggiatura,verbi e proprietà di linguaggio elementare che ti hanno già ampiamente fatto notare...Io preferirei soffermarmi sull'elemento descrittivo.
Quando un lettore si avvicina alla storia vuole sentirsi rapito,ogni parola deve essere usata per incollare l'attenzione.
Tu sei stato bravo a studiare una trama interessante, ma è strutturata tipo schema, linee guida da seguire.
Potresti argomentare un po' di più,stuzzicare la curiosità di chi legge senza essere troppo prevedibile. Io ho esclamato: "Ma come?Già finito?".
Capisco che sia una introduzione ma bisogna essere geni della scrittura per essere completi con due parole..
Pensa alla poesia M'illumino d'immenso..Poche parole ma milioni di significati e scenari!
Ora qui nessuno o pochissimi possono vantare la grandezza di Ungaretti..quindi a noi comuni mortali qualche parolina in più può solo migliorarci,no?
Aspetto il tuo prossimo capitolo...in bocca al lupo! :)

Recensore Master
23/02/15, ore 17:38

Non passo nella home di Ranma da un po’, essendo “impegnata” in altri fandom. Ma ho colto oggi l'occasione per fare un salto.
Sono rimasta molto colpita dal tuo nickname innanzitutto, tanto che ci ho addirittura fantasticato sopra!

L’idea non è male, benché il tipico intruglio di Shan Pu (la traduzione italiana è questa, siccome il personaggio ha un nome cinese: Xian Pu) sia un’introduzione molto sfruttata. Ovviamente, ciascuno ha la propria “versione” da raccontare, perciò su questo non assillerò oltre.
Spero tu riesca ad evolverla in maniera diversa ed originale. Ma soprattutto che faccia appassionare il lettore.
Ahimè, la mia bandierina non sarà verde, purtroppo, ed ho omesso di assegnarla verde solo due volte qui su EFP.
Ci sono molti, e dico molti, errori di punteggiatura. Moltissimi a dire il vero.
Hai mancato, in alcuni punti, di inserire spazi fra le virgole e le parole successive.
1) Il punto non lo metti praticamente mai, insistendo sul punto e virgola anche quando non serve (bastano due secondarie ed una principale e si chiude).
2) Le maiuscole!
3) La consecutio!
4) L’HTML!
5) Non c’è un distacco definito fra i dialoghi e la normale narrazione.
6) Dovresti aggiungere almeno un paio di descrizioni fisiche di quel che stai narrando.
Voglio soffermarmi su quest’ultimo punto, in particolare. Hai deciso di utilizzare la terza persona che te lo permette liberamente. Come mai non ce n’è neanche una? Basta molto poco per arricchire la ff con un bel paio di descrizioni, anche non troppo elaborate.
Questo permette di attirare il lettore e offrirgli una dimensione d’insieme che molto spesso intrattiene e diverte. E permette anche di allungare i capitoli di almeno un centinaio di parole in più. Se al lettore piace, non gli farebbe piacere trovare due righe ad ogni capitolo. So bene che il sindacabile conta dalle 500 parole in su, ma fermarsi a tale “limite” (anche per chi legge) non è un bene.


Direi che la mia pignoleria può anche fermarsi qui. Ti consiglio di controllare meglio prima di pubblicare. Io stessa non mi rendo conto di alcune sviste, ma al massimo ne sono una o due.
Se hai bisogno, ti suggerisco di contattare qualcuno che ti faccia da beta. Ma penso che non ne hai bisogno. Ne hai invece solo di un po’ di attenzione.
Ovviamente, prendi il tutto come un motivo per migliorarti, perché non si finisce mai di migliorare, e lo dico anche per esperienza personale.
Buona serata! :)

Recensore Veterano
23/02/15, ore 16:07

Ciao e benvenuto! Di solito non lascio recensioni neutre o rosse, credo che se non si hanno cose carine da dire, la cosa più giusta sia tacere, soprattutto nel caso di una recensione su un fandom, dove sono libera di leggere ciò che voglio e se qualcosa non mi piace posso tenermelo per me. Giusto per non rischiare di urtare la sensibilità di qualcuno, sai, io non sono perfetta per cui non credo di potermi permettere di criticare qualcun altro. Ma per te sto facendo una piccola eccezione.
Come vedi la mia è una recensione neutra e il motivo è che non posso dire molto su questo capitolo. Ho notato che altre persone ti hanno già scritto che hai fatto diversi errori di grammatica (fra cui il primo che mi viene da dirti è quel "centra" alla fine. Nel significato di "ha attinenza, ha a che fare con qualcuno o qualcosa" si usa c'entra, mentre centra come lo hai scritto tu é voce del verbo centrare), diverse ripetizioni, hai qualche problemino con la consecutio temporum, metti troppe virgole e utilizzi un linguaggio pressoché elementare. Oltre questo, che sono tutte cose che basta rileggere per correggere, il tuo capitolo é davvero troppo breve. Ho letto una tua recensione ad una one shot in cui dicevi di non amare le storie con troppe parti descrittive. Posso chiederti perché? Ti sarebbe bastato, ad esempio, aggiungere qualche descrizione e questo tuo capitolo sarebbe stato molto più bello. Una storia non può essere un susseguirsi di fatti, le parti narrative e descrittive servono per allungare ed amalgamare il tutto, no? So che te l'hanno già detto e che hai scritto che l'hai fatto così breve solo perché era un'introduzione e ci sta! Spero davvero che dal prossimo capitolo in poi correggerai tutti i piccoli difetti, la tua storia ne risentirà positivamente!
Detto questo, sappi che io adesso sono curiosa di sapere cosa c'entra il povero Ryoga con quelle due matte cinesi!
A presto!

Ps: un'ultima cosa, sei un fan degli enjambement o hai avuto problemi con l'html? Il testo va a capo senza una logica!
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 04:09 pm)

Recensore Veterano
23/02/15, ore 13:36

Ciao e benvenuto in questo fandom! Trovo molto interessante l'idea di un Ranma minacciato, una volta tanto, non solo da Obaba e Shampoo, ma anche dal povero Ryoga. L'eterno disperso é solitamente una persona leale e onesta, difficilmente si abbasserebbe a giocare tanto sporco con Ranma. Mi chiedo allora cosa accadrà ora che il codinato ha respirato quell'incenso e se Ryoga si pentirà in qualche modo di aver dato retta alla vecchia mummia.
L'idea non é male e mi attira, peccato però che il capitolo sia brevissimo, con piccoli errori di battitura e alcune pesanti falle a livello di coesione testuale (tempo, aspetto e modo del verbo in particolare) e che non ci sia alcun passaggio maggiormente introspettivo o descrittivo che impreziosisca il testo rendendolo parte di una storia; l'effetto che si ha é un po' quello di una scaletta di eventi, consequenziale e coerente sì, ma poco articolata ed approfondita.
Ti consiglio di rileggere con calma questo capitolo e di fare maggiore attenzione ai verbi e ad alcuni costrutti, soprattutto quando passi dal discorso diretto a quello indiretto.
Alla prossima :)