Recensioni per
Arianna - Principessa di Creta
di heliodor

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/07/17, ore 12:46
Cap. 3:

Quante cose succedono in questo capitolo!
Dunque, andiamo con ordine. La mini-avventura di Icaro e Arianna finisce meglio di come mi aspettassi. I nostri tornano indietro ma, intanto, hanno tempo di familiarizzare un po'.
Arianna si conferma un bel personaggio, e anche Icaro mi piace molto. Due ragazzi intelligenti e vispi che penso anche in seguito avranno molto da dirsi. Perché è ovvio che credo che si rivedranno!

Dall'altra parte, introduci anche il nostro "eroe" della mitologia, il buon Teseo. Che qui mi sembra tutto meno che un eroe, ecco. La versione "by you" della storia non implica l'arrivo dei ragazzi di Atene da dare in pasto al Minotauro, qui il nostro re Minosse ha deciso di chiudersi al mondo e nessuno arriva più sull'isola da anni. Quindi mi chiedo come Teseo & co. giustificheranno la loro presenza lì.
Arianna dall'altra parte ha una gran voglia di lasciare l'isola e, visto l'arrivo provvidenziale di Teseo, ho qualche idea anche su come riuscirà ad andarsene.

Ottimo capitolo anche questo, scritto benissimo!
_morgengabe

Recensore Master
15/03/15, ore 17:47
Cap. 3:

Ed eccomi qui! ^^
Mi sento un po' una stalker... va beh, pazienza!
Veniamo a noi e a quest'altro bellissimo capitolo: il personaggio che mi è piaciuto più di tutti è ovviamente Arianna. Come ti ho già detto, è una principessa sui generis e mi ha dato l'impressione di essere disposta a sfidare tutto e tutti pur di realizzare i suoi sogni. Ho trovato davvero molto tenero questo suo attaccamento al fratello Minotauro: sprezzando il pericolo, Arianna sfida la Sorte e si reca da lui per portargli cibo e bevande. Ho la sensazione che sia proprio grazie alla sua devota sorella se lui è ancora vivo... dubito, infatti, che Minosse si sarebbe preoccupato del suo sostentamento (non con quel "simpaticone" di Grodyon intorno che, per me, è identico a Vermilinguo: ormai lo immagino anche con la stessa faccia da schiaffi!).
Posso azzardare che Arianna e Icaro hanno stretto amicizia? Qualcosa mi dice che quei due insieme ne combineranno di tutti i colori...
Tornando alla principessa, durante il dialogo con il padre mi ha fatto pensare tantissimo a Rapunzel e a Merida (sono le protagoniste di due film d'animazione della Disney e... sì, a 22 anni suonati vado ancora al cinema per vedere questi film!) che hanno un carattere molto simile a quello di Arianna: curioso e ingegnoso quello di Rapunzel, coraggioso e forte quello di Merida. Spero che non mi odierai per questo paragone!
Devo porre l'accento anche su Teseo e Piritoo: io li odio con tutto il mio sadico cuoricino. Odio Teseo perché ha abbandonato Arianna (meno male che passava di lì Dioniso e che non solo ha fatto di lei la sua sposa, ma l'ha anche resa immortale. Alla faccia di Teseo!), mentre detesto Piritoo perché ha tentato di rapire la mia amata Persefone (ma, per fortuna, Ade non era d'accordo e gliel'ha fatta pagare...!). Mi auguro che, come per Icaro, anche il tuo Teseo renda giustizia a quello odioso della mitologia...!

Ormai alla terza recensione, finalmente riesco a porti una domanda riguardante il primo capitolo (ho la memoria corta, perdonami). Ad un certo punto, hai accennato ad un'attività vulcanica su un'isola che ha causato un'alterazione del paesaggio e la conseguente scomparsa del pesce in mare: per caso ti riferivi all'isola di Santorini e alla famosa esplosione del vulcano? Se la risposta è sì, ti faccio i miei complimenti! Apprezzo sempre i riferimenti storici! :)
La finisco, giuro! Come mi aspettavo, il capitolo è perfetto e il tuo stile è davvero piacevole! Complimenti!

alla prossima!
Elly

Recensore Master
15/03/15, ore 09:46
Cap. 3:

Ciao :)
Mi piace molto questa storia, infatti l'ho già inserita tra le mie preferite :) E' scritta bene, e le descrizioni sono piuttosto dettagliate.
Il Minotauro è sempre ricordato come un essere cattivo. Eppure, nella tua storia appare come qualcosa di misterioso, ma non totalmente negativo. Infatti, nei primi capitoli hai raccontato come in realtà non fosse poi così tanto pericoloso... ma ora, dopo tanti anni di reclusione, sarà ancora così? Non lo so, lo scoprirò continuando a seguire il tuo racconto :)
Bella la storia, mi sembra ben costruita e non vedo l'ora leggere i prossimi capitoli. D'altronde, Teseo sta per sbarcare a Creta, e chissà come reagirà Arianna... :)
A presto :)