Le Cronache del Vento 4: L'inizio della tempesta
di Supreme Yameta

14/07/15, ore 23:26

Caro Yameta,
Finalmente riesco a buttare giù due righe per la tua fan fiction. Comincio subito senza esibirmi in inutili panegirici per aver fatto passare così tanto tempo per la recensione
Lo scontro tra Ao Fu mi è piaciuto molto, non solo per l'azione in sé, in cui un Ao fantoccio è costretto a subire le tecniche del nemico, ma anche perché, tramite lo scambio di battute sottolinei e fai notare il retaggio che influenza il modo di pensare di entrambi gli shinobi. Ao appartiene a quei shinobi della vecchia guardia, che guardano con sospetto gli altri paesi anche se alleati, ma al contempo ripone molta fiducia nella sua Mizukage che impersona il nuovo corso del Villaggio della Nebbia. Fu dal canto suo impersona per bene il seguace estremista di Danzo, da alcune sue parole emerge l'ideologia del loro capo, in particolar modo quel “appartiene alla Foglia” riferito all'occhio con il Byakugan di Ao. L'abilità innata, infatti, non è vista come peculiarità del clan Hyuga appartenente alla Foglia, ma come un'arma di Konoha, sembra quasi che prima di appartenere al clan appartenga alle alte sfere del villaggio e, in questo caso, a Lord Danzo nuovo leader della Foglia (ma credo che anche se non fosse stato Hokage pro tempore i suoi sottoposti lo avrebbero comunque rivendicato in nome del Villaggio, ma a conti fatti lo avrebbero dato allo Shimura). Certo che la tecnica dello Yamanaka è molto efficace e se non fosse intervenuta la Mizukage probabilmente Ao non avrebbe potuto raccontare questa avventura, ma nonostante la situazione critica cerca comunque di tenere testa all'avversario minando la sua autostima e sicurezza, ma questo stratagemma viene intuito da Fu che quindi si accinge a proseguire la sua strategia. La reazione della Mizukage è stata imprevedibile, ma anche spassosa per come è continuata... povero Ao!!!
Da questa “caccia” infruttuosa da ambo le parti si passa ad uno scontro fra titani. La battaglia è descritta molto bene, l'hai resa avvincente e coinvolgente, da apprezzare soprattutto il fatto che hai inserito caratterizzazioni sia di Killer B che del suo Biju. La parte su Yugito mi è piaciuta molto e a questa aggiungerei quella in cui l'Ottocoda si preoccupa e si prodiga nel salvare anche i due “civili” che loro malgrado si trovano coinvolti nello scontro. Hai fatto bene a sottolineare l'umanità insita in questa bestia codata che la differenzia dalle altre, in particolare da Kurama che è un concentrato di odio verso quegli omuncoli che hanno solo voluto sfruttarlo come arma, forse questo lo vedremo meglio quando affronterai il discorso dell'allenamento speciale di Naruto per controllare il suo demone. L'entrata in scena del Raikage e del suo entourage è stata stupenda mi sono piaciuti i vari interventi e l'interazione, in particolare quella finale dove A redarguisce a modo suo il povero B.
Devo però farti notare che ci sono alcuni errori sparsi qua e là, tipo “quei squali” e “era stava”, questi sono quelli che ricordo. Lo scontro è molto serrato e riprende quello originale, almeno nelle parti principali. Il capitolo è apprezzabile, ma vorrei muoverti una critica, magari ti sarà utile in futuro. Hai improntato questi ultimi capitoli sul tema dello scontro rendendo l'atmosfera con un crescendo di tensione che ha appesantito la narrazione. So che queste parti sono funzionali alla narrazioni e fondamentali per lo sviluppo della trama, ma dovresti inserire delle brevi parti che alleggeriscano il ritmo sincopato che si riscontra fin qui. Dovresti inserire qualcosa di leggero, di comico, anche perché il prossimo capitolo parlerà di uno scontro capitale e quindi l'atmosfera sarà di sicuro ancora più pesante.
Naturalmente non vedo l'ora di leggere come hai strutturato “l'incontro”, credo che questa scena abbia accresciuto una fortissima aspettativa in chi legge, forse ancora più degli scontri e poi con questa carenza di storie NaruHina, soprattutto ora che è Canon, si sente proprio la necessità di leggere qualcosa che li riguardi, quindi sbrigati a farli incontrare che non ce la faccio più.
Ora ti lascio, ti chiedo scusa se questa recensione è un pochino deludente rispetto alle altre ma mi rifarò, promesso.
A presto
Arcx

17/04/15, ore 15:27

Ciao Yameta! :)
Scusami se recensisco solo ora, inn realtà avevo già letto questo capitolo, ma era capitato in un giorno in cui avevano aggiornato moltissime storie che seguo e avevo un po' di impegni con lo studio, meno male che me lo hai ricordato XD
Quindi, tornando qui, cosa troviamo? Devo dire che non ricordavo quasi per niente lo scontro tra Kisame e Killer Bee, ma mi sono piaciute parecchio le piccole variazioni che hai apportato, soprattutto il modo in cui hai sottolineato quanto forte sia la volontà della Samehada nel tradire il suo storico proprietario.
Però io sto aspettando la riunione di Naruto e i suoi amici, soprattutto Hinata! Lo so che l'attesa aumenta l'aspettativa, però mi sta uccidendo XD
È stata pregevole quella scena con l'Ottacoda che si è messo a imitare Bee, ha dato quel tocco divertente che ha ravvivato un po' la situazione, e la carica giusta a Killer Bee per contrattaccare. L'unica pecca è che qui gli errori si sono notati un po' più del solito, magari avresti fatto meglio a rileggere un'altra volta prima di pubblicare, ma è un difetto da poco se paragonato al resto, è solo leggermente fastidioso.
Quindi, non mi resta altro che aspettare l'uscita del prossimo aggiornamento delle Uzumaki Chronicles, ormai ne sono praticamente diventato dipendente XD
Al prossimo capitolo, buon lavoro :)

29/03/15, ore 20:06

Ciao, compare yameta! Che bellezza vedere che sei tornato alla grande con questo secondo capitolo sullo scontro epico tra Kisame e Killer Bee!
La cosa più apprezzabile di ogni tuo aggiornamento di questa fanfic sono le parti nuove e originali che riesci a far incastrare alla perfezione con quelle che seguono l'andamento del manga, rendendo così la lettura e la storia meno prevedibili e sopratutto rendendo azioni, battute e situazioni dei personaggi molto più realistici e credibili. So per certo che questo te l'avrò già detto più di una volta, ma che posso dire, è una cosa che salta all'occhio molto facilmente e si apprezza enormemente.
Ad esempio nella parte in cui si fronteggiano Ao e lo spirito di Fu, già nelle prime battute, quando il ninja Yamanaka ribatte con quel "E tu sei un ladro", e da lì in poi tutto il dialogo è strutturato in modo da conformarsi a quello che avviene nel manga e risultando comunque non prevedibile. Altrettanto inaspettato è stato come ha reagito Fu quando è intervenuta la Mizukage per salvare il sottoposto dall'autodecapitazione, non ha cercato di ingannare la donna ma si è subito esposto, anche se ha comunque finito per provocare la donna come non doveva :D qui è stato divertente leggere di Mei che ha perso le staffe dopo che Fu ha toccato quel nervo scoperto.
Dopo questo, si riprende il duello fra le due bestie, che già nello scorso capitolo era reso in modo molto dinamico e preciso, qui diventa ancora più epico da leggere. Anche qui ogni mossa della forza portante è attentamente pianificata, con l'aiuto del cercoterio. Anche se già dall'inizio si conosceva l'esito dello scontro, certe volte ho persino avuto dei dubbi si chi avrebbe veramente vinto, in alcuni momenti sembrava essere Killer Bee ad avere la vittoria in pugno e poi, puntualmente, Kisame riusciva a ribaltare la situazione. Per spingere il ninja di Kumo a non mollare, l'Ottacoda si è pure messo a tirar fuori versetti rap per lui XD questa è stata davvero una comica, immaginarmi il demone fare gesti rap e rime rappeggianti con il suo profondo vocione cavernoso. Anche far scendere sul campo di battaglia direttamente il demone è stata una gran bella innovazione, a mio parere anche Kishimoto avrebbe dovuto farlo. Il loro avversario però è ostico e alla lunga nemmeno l'Ottacoda riesce a resistergli, così ecco che sia lui che Bee sono a terra.
Il tradimento di Samehada mi è piaciuto molto come l'hai trattato, hai reso molto più l'idea che la spada, piuttosto che un'arma, è un essere senziente con una volontà propria che sceglie da sé i propri padroni e stavolta la sua scelta è ricaduta su Killer Bee per via del gustoso chakra del cercoterio. A mio dire, se Kisame era consapevole che la sua spada sceglieva in questo modo i proprietari, avrebbe dovuto fare maggior attenzione quando si è accorto che il chakra dell'Ottacoda le piaceva particolarmente, doveva immaginare che, a furia di farglielo mangiare in continuazione, c'era il rischio che questa avrebbe potuto tradirlo. Questo è comunque solo un mio pensiero rivolto al Kisame del manga originale, non tanto al tuo, tu giustamente ti sei solo attenuto alla trama vera e propria.
L'intervento finale dei ninja della Nuvola e l'attacco combinato di A e Bee è stato fantastico, anche per merito della descrizione accurata con cui l'hai raccontata. Certo, il fratello l'ha salvato, ma ora pover Bee che si dovrà subire le sue prediche e ingiurie condite con un bel Iron Claw :D
Quanto al resto, ti consiglierei di dare una rilettura al capitolo perché ho notato diversi errori sparsi nel testo. In più, in certe parti il soggetto delle frasi viene spesso ripetuto, anche se è abbastanza chiaro che il soggetto sottinteso è quello specifico personaggio, dando al testo un suono un po' ripetitivo.
Dunque, terminato questo scontro, nei prossimi capitoli se non sbaglio si passerà a quello di Sasuke contro Danzo. Sono veramente curioso di leggere come racconterai il loro confronto e le dure parole che si scambieranno, perché ho notato come hai profondamente trattato la psicologia di questi due personaggi nei capitoli recenti e vederle collidere adesso, scontrandosi con le rispettive ideologie, suona molto interessante. Immagino, comunque, che prima di allora rivedrò i tuoi prossimi aggiornamenti su "Come facciamo una famiglia" :) e sono ansioso di riprendere a leggere anche quella per vedere come va avanti la vita coniugale della nostra coppia preferita alle prese con un Boruto In Progress :D
Jaa na!

U.D.D.