Una piuma
di Ladyriddle

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/03/15, ore 23:49

Probabilmente se non avessi visto il link su FB non ci sarei arrivata perché sto entrando pochissimo (mai) su efp e perché Hagrid è un personaggio di cui non leggo granché. Comunque mi piace davvero tanto il modo in cui è scritta, è concisa, profonda nella sua semplicità, e ti consiglierei di iscriverla a qualche contest perché avrebbe ottime possibilità... poi certo dipende dai gusti della giudicia, ma così è come piacciono a me le drabble. Contenutisticamente in pochissime righe riesce sia a caratterizzare Hagrid (impresa facile solo se gli fai fare il gigante ignorante e un po' tonno, ma qui siamo ad un livello molto più alto, d'altronde è facile caratterizzare un pg solo se lo si sottovaluta) che ad esprimere una riflessione sulla morte... di Edvige, ma anche qualsiasi altra morte nei libri, per Hagrid Silente, suo padre... e bello il concetto di voler essere concime per la vita una volta defunti, è il significato stesso della sepoltura, tornare alla terra per dare la vita, e non è una cosa che tutti accettano o a cui pensano prima del tempo (se un tempo c'è), ma Hagrid sì, lo acetta con la serenità d'animo di chi sa che è il ciclo naturale delle cose -- semplice e disarmante, io ad esempio ne sono impaurita, conosco persone che invece la prendono con filosofia come il nostro Rubeus... maaa che vergogna blaterare queste robe in una recensione; comunque sappi che mi è proprio piaciuta!

31/03/15, ore 18:56

ciao
poche parole per farci "vedere" Hagrid mentre dona l'ultimo saluto ad una amica. lui amante degli animali, sensibile come pochi, omaggia "un'insignificante Edwige" al cospetto del più grande mago di tutti i tempi elevandola sua pari. ( sono contorta? ma io leggo questo tra le righe )
grazie
un abbraccio kiss kiss

31/03/15, ore 16:15

Bella!
Hai saputo rendere un evento come la morte di Edvige in modo molto commovente, cosa non facile condiderando anche che lo hai fatto dal punto di vista di Hagrid, ma il risultato è davvero bello. Mi piace il fatto che non abbia "assegnato" un'identità alla voceche chiama Hagrid, lasciando al lettore libera interpretazione, e trovo adeguata, seppur dal tono dolceamaro, la richiesta che fa poi, Hagrid, sarebbe perfettamente nel suo carattere. In definitiva, nonostante la scena descritta, mi è piaciuta davvero un sacco, e per essere la tua prima drabble sappi che è venuta niente male.
In bocca al lupo per il contest ;)

31/03/15, ore 15:35

Drabble molto bella. Hai dosato bene le parole e le immagini per esprimere concetti forti e temi delicati.
Paradossalmente, certi argomenti sono più efficaci se espressi con poche parole che con molte. :)

31/03/15, ore 15:32

Eccola!
Prima di tutto noto con piacere che è una raccolta, perché significa che almeno un po' ti è piaciuto scriverla!
Capisco la difficoltà dello scrivere una drabble quando si è prolissi (che per caso io lo sono?!), ma alla fine è sempre una soddisfazione!
Parto dal lato positivo: l'idea. Ho trovato toccante che Hagrid si sia soffermato a pensare a Edvige: di tutti gli amici di Harry, lui è l'unico che forse può davvero capire cosa significhi perdere un animale, l'unico che può ricordarsi di piangerla (quando ci sono cose come il cadavere di Moody e l'orecchio di George a rubarle la scena), e soprattutto era il suo regalo, il primo vero regalo che Harry abbia mai ricevuto. Mi è piaciuta anche come tu ti sia collegata alla sepoltura di Hagrid (trovo che la tua idea sia molto azzeccata in proposito ai suoi desideri), mentre non avevo colto l'assimilazione piuma bianca - tomba di Silente: avevo pensato che la tomba fosse qualcosa da cui Hagrid difficilmente riesce a staccare gli occhi, soprattutto nei momenti tristi (e soprattutto quando la sua morte è ancora vicina).
Quello che invece non mi ha entusiasmata è che ho faticato a capire di cosa parlassi: all'inizio ho pensato alla piuma, però parole come seppellirla, uccello, e soprattutto la frase "merita un piccolo gesto di cordoglio" mi hanno credere che parlassi di Edvige (mi sembrava strano che fosse nel pastrano, però xD), fino a quando nell'ultima riga lascia la piuma al vento.
Infine non sono sicura di cosa pensare dell'idea di omettere il nome dell'altro personaggio: mi piace che Hagrid venga chiamato e che esprima il suo desiderio ad alta voce, ma forse mi sarebbe piaciuta una qualche forma di interazione. Comunque a me piace immaginarci Minerva o - anche se non era ad Hogwarts - Luna :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]