Recensioni per
Una piuma
di Ladyriddle

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
18/10/21, ore 16:38
Cap. 1:

Ciao, cara! Sono andata a sbirciare il tuo profilo e questa drabblina ha catturato la mia attenzione per il personaggio trattato: Hagrid. E' uno dei miei pg preferiti e trovo non si parli abbastanza di lui.
Posso dire che trovo questa tua idea di tributo a Edvige assolutamente geniale? All'inizio non avevo capito a chi stesse dando l'addio, poi mi sono ricordata che è stato lui a regalarla a Harry e trac! il mio cuore si è completamente incrinato. Sappiamo bene quanto Hagrid ami gli animali, quanto bene voglia ad Harry, e quindi ha assolutamente senso che anche lui ora, stia soffrendo esattamente come il ragazzo per la perdita della civetta ♥
Poi quel richiamo alla tomba di Silente è proprio la ciliegina sulla torta dell'angst ahahaha.
Per fortuna lui non è morto, ma trovo molto IC i suoi pensieri riguardo la sepoltura :)

Complimenti, davvero, e grazie per la bella lettura ♥

Benni

Recensore Junior
02/03/17, ore 21:11
Cap. 1:

Ciao!! Ho notato che hai scritto questa breve raccolta di drabble un po' di tempo fa, ma, purtroppo, io arrivo sempre in ritardo eheh....
Comunque, per porre rimedio, recensisco ora e poi passo a leggere anche le prossime! :-)
Come ti capisco riguardo alla difficoltà di sintetizzare al massimo! Però tu ci sei riuscita alla grande e, come hai tenuto a precisare, c'è un gioco di contrasti che enfatizzano le poche parole che hai scritto. Io nell'associazione con Silente non ci ho visto solo il bianco, ma anche la categoria di "volatile". Sappiamo bene che Silente aveva un rapporto stretto con la fenice e quando muore Fanny si alza in cielo e sparisce volando via. Ecco, la tua ff mi ha ricordato anche questa scena: l'ultimo volo di Edvige paragonato all'ultimo volo di Silente.
Complimenti! <3

Recensore Master
19/12/15, ore 13:46
Cap. 1:

Ciao, Gaia!
Quando sono approdata sul tuo profilo, temevo di non poter leggere nulla, perché non sono molto esperta di fanfiction su Harry Potter, ma per fortuna ho continuato a spulciare e mi sono imbattuta in questa drabble incentrata su Hagrid, che è un po' quel tipo di personaggio che mette d'accordo tutto il fandom.
Io sono una che apprezza molto le drabble, perché il potenziale di un autore si misura anche in quanto riesca ad emozionarti usando poche, semplici parole. E tu ci sei riuscita alla perfezione. Le emozioni semplici e cristalline di Hagrid le hai rese davvero benissimo, mi hai trasmesso una tenerezza indescrivibile alla sua richiesta di diventare nuova vita per un albero.
La grammatica è perfetta e la minuziosità con cui hai eseguito il prompt aggiunge ancora più meriti a questa bellissima drabble.
Davvero complimenti e buone feste!
Red.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Recensore Veterano
14/09/15, ore 15:00
Cap. 1:

Bellissima questa drabble, molto poetica!
Mi ha ricordato un film che amo alla follia, Forrest Gump, quando lui alla fine aspetta che il figlio prende l'autobus di scuola e poi tira fuori la piuma dalla tasca! ^^
Non avevo mai letto nulla su Hedwig e queste poche righe descrivono bene anche hagrid, soprattutto traspare l'amore per gli animali e la natura, che sono un po' i suoi tratti dominanti!
Bellissima <3
(Recensione modificata il 14/09/2015 - 03:03 pm)

Recensore Master
05/09/15, ore 16:51
Cap. 1:

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.
 
Buon pomeriggio,
finalmente – dopo cinque giorni – mi faccio viva per lasciare le recensioni che ti spettano. Mi scuso per il ritardo, sebbene nella vita quotidiana io sia una persona piuttosto puntuale, non si può dire lo stesso sul sito di efp. Mh, probabilmente non è una cosa da sbandierare ai quattro venti, giusto?
Ordunque – esiste? –, questa è la tua prima drabble? Non ho parole, mi hai strabiliata. Con sole centodieci parole sei riuscita a farmi immergere all’interno dello spaccato di vita che hai narrato, a farmi pensare – il mio ex professore di Filosofia ne sarebbe veramente felice – e sei anche riuscita a farmi emozionare. Ma andiamo con ordine.
Il primo elemento che mi ha colpito è stata l’associazione della candida piuma con le mani sporche di Hagrid. Pensavo si trattasse solo di un’immagine casuale, invece ne ho riscontrate altre durante la lettura e mi ha fatto piacere, dandomi anche modo di riflettere, o filosofeggiare, sul contrasto luce-ombra.
Il secondo elemento che mi ha colpito è stato il linguaggio di Hagrid. Solitamente, ovvero: nelle fanfiction che ho letto, tendono a non rimarcare il suo modo di parlare un po’ sgrammaticato, che invece compare nei libri, come tu stessa hai detto, ed il tuo volere mantenere questa sua caratteristica, lo ha avvicinato al personaggio concepito dalla Rowling.
Il terzo elemento che, in qualche modo, mi ha dato da pensare è stata l’omissione del personaggio che “interagisce” con l’uomo, io – confesso – ho subito pensato a Harry. Sarà che Edvige è stato il primo regalo che il ragazzo ha ricevuto, sarà perché è stato Hagrid stesso a comprargli la civetta, sarà per altri svariati motivi, fatto sta che la mia mente mi ha condotto subito al protagonista della Saga.
Inoltre, ho trovato molto idoneo il personaggio che hai adoperato per parlarci della morte di Edvige: egli ama gli animali, è stato pure insegnante di Cura delle Creature Magiche e, non dimentichiamoci, che sa benissimo cosa si prova quando una creatura che hai cresciuto, ti ha tenuto compagnia, non è più con te. Prima Norberto, poi Fierobecco, insomma, gli esempi sono innumerevoli anche se questi ultimi non sono morti.
Inizialmente non avevo capito l’assimilazione tra la tomba di Silente e la piuma della civetta, l’ho notata solo quando ho letto le note, scusa! *va a nascondersi*
Comunque, mi è piaciuta l’idea della piuma e lasciarla in balia del vento è stata proprio un’ottima scelta, un’immagine che incanta il lettore. Ho anche adorato “l’ultimo desiderio” di Hagrid, lo rappresenta alla perfezione, lui così legato alla natura.
E niente, concludo qui perché mi sono dilungata anche troppo – come al solito.

Himeko

Recensore Veterano
22/04/15, ore 23:49
Cap. 1:

Recensione premio per il contest "Seven days for your OOC - Flash Contest" indetto da me (bell25_) e konigin93 sul Forum di EFP, al quale ti sei classificata Terza.

Per essere la tua prima Drabble hai fatto un ottimo lavoro: un componimento così pieno pieno zeppo di sentimento, riuscendo a mantenere il carattere di uno dei personaggi più amati e anche più difficili (a mio parere) da rappresentare. E' commovente, direi.
E' molto originale e mi è piaciuta davvero tanto.
E' ben scritta, come del resto ogni tuo racconto è curato nei minimi particolari.
Non posso che rinnovarti i miei complimenti.
Brava!

Recensore Master
21/04/15, ore 11:18
Cap. 1:

Per essere stata la tua prima drabble hai ottenuto un ottimo risultato. Ce l'hai il dono della sintesi, e con questo anche la capacità di scegliere le parole giuste. Ho apprezzato il contrasto che si crea tra la piuma candida e il fango. 
Il finale è sensato, suscita un senso di nostalgia e costituisce al tempo stesso un richiamo per la libertà. 
Mi è piaciuta. 

Recensore Master
19/04/15, ore 21:20
Cap. 1:

Ehi! Trovo che per essere la tua prima drabble sia decisamente ben riuscita :)
La morte di Edvige è stata tra quelle che mi ha colpito per il suo essere "inaspettata", sono sempre rimasta male rileggendo quella scena! Perciò trovo questo tuo tributo più che dovuto alla nostra civetta. Il tuo modo di scrivere è scorrevole e Hagrid l'hai caratterizzato davvero bene, soprattutto quando lui pensa solo che vorrebbe essere sempre un aiuto per gli altri, persino da morto...e questo suo pensiero è davvero toccante!
Brava, alla prossima ;) HP_dream

Recensore Junior
17/04/15, ore 22:53
Cap. 1:

Ciao! Questa flashfic non è nuovissima, ma il titolo mi ha colpita :)
È bellissima e ha un significato profondo: Hagrid sa essere davvero dolce.
Oddio, se è un tributo ad Edvige ti faccio un inchino! Mi manca moltissimo :'(
Comunque, complimenti! Mi è davvero piaciuta, la metto nelle ricordate. Se ne scrivi altre, fammi un fischio che vengo volentieri!!! Scrivi bene!
Alla prossima, buonanotte! :)
Milkendy
(Recensione modificata il 17/04/2015 - 10:54 pm)

Recensore Veterano
01/04/15, ore 16:02
Cap. 1:

Le storie corte sono più difficili di quelle lunghe perché, in poche righe, si devono far passare molte cose. Direi che ce l'hai fatta egregiamente.
Mi è piaciuta molto e, davvero, con poche parole sei riuscita a farmi vedere ogni cosa: La piuma bianca che si contrappone al pastrano scuro e alle dita sporche di fango, il marmo della tomba contro le acque scure del lago.
Anche quello che dice Hagrid e il successivo gesto di lasciare andare la piuma è stato molto significativo.
Davvero brava, in bocca al lupo per il contest!

Recensore Master
01/04/15, ore 12:46
Cap. 1:

È effettivamente belissima, essenziale ma pervasa delle immagini evocative che hai sottolineato: bianco/nero,luce/ooscurità, Silente/Hedwige (tra l'altro anche il nome, Albus, suggerisce l'idea del bianco). In ogni parila c'erano mille riferimenti e sottintesi e anche Hagrid pur essendo sgrammaticato ha un pensiero molto bello, coraggioso e in linea con il proprio carattere, fare da concime per la terra, contribuire al ciclo vitale. Bellaanche l'immagine dell'ultimo volo che si ricollega all'unica piuma iniziale. Secondo me sei molto portata per questo genere, non leggo drabble ma questa è un capolavoro (mi fa pensare agli haiku giapponesi nella sua brevità densa di significato!). Complimenti ♥

Recensore Master
31/03/15, ore 23:49
Cap. 1:

Probabilmente se non avessi visto il link su FB non ci sarei arrivata perché sto entrando pochissimo (mai) su efp e perché Hagrid è un personaggio di cui non leggo granché. Comunque mi piace davvero tanto il modo in cui è scritta, è concisa, profonda nella sua semplicità, e ti consiglierei di iscriverla a qualche contest perché avrebbe ottime possibilità... poi certo dipende dai gusti della giudicia, ma così è come piacciono a me le drabble. Contenutisticamente in pochissime righe riesce sia a caratterizzare Hagrid (impresa facile solo se gli fai fare il gigante ignorante e un po' tonno, ma qui siamo ad un livello molto più alto, d'altronde è facile caratterizzare un pg solo se lo si sottovaluta) che ad esprimere una riflessione sulla morte... di Edvige, ma anche qualsiasi altra morte nei libri, per Hagrid Silente, suo padre... e bello il concetto di voler essere concime per la vita una volta defunti, è il significato stesso della sepoltura, tornare alla terra per dare la vita, e non è una cosa che tutti accettano o a cui pensano prima del tempo (se un tempo c'è), ma Hagrid sì, lo acetta con la serenità d'animo di chi sa che è il ciclo naturale delle cose -- semplice e disarmante, io ad esempio ne sono impaurita, conosco persone che invece la prendono con filosofia come il nostro Rubeus... maaa che vergogna blaterare queste robe in una recensione; comunque sappi che mi è proprio piaciuta!

Recensore Master
31/03/15, ore 18:56
Cap. 1:

ciao
poche parole per farci "vedere" Hagrid mentre dona l'ultimo saluto ad una amica. lui amante degli animali, sensibile come pochi, omaggia "un'insignificante Edwige" al cospetto del più grande mago di tutti i tempi elevandola sua pari. ( sono contorta? ma io leggo questo tra le righe )
grazie
un abbraccio kiss kiss

Recensore Junior
31/03/15, ore 16:15
Cap. 1:

Bella! 
Hai saputo rendere un evento come la morte di Edvige in modo molto commovente, cosa non facile condiderando anche che lo hai fatto dal punto di vista di Hagrid, ma il risultato è davvero bello. Mi piace il fatto che non abbia "assegnato" un'identità alla voceche chiama Hagrid, lasciando al lettore libera interpretazione, e trovo adeguata, seppur dal tono dolceamaro, la richiesta che fa poi, Hagrid, sarebbe perfettamente nel suo carattere. In definitiva, nonostante la scena descritta, mi è piaciuta davvero un sacco, e per essere la tua prima drabble sappi che è venuta niente male.
In bocca al lupo per il contest ;)

Recensore Master
31/03/15, ore 15:35
Cap. 1:

Drabble molto bella. Hai dosato bene le parole e le immagini per esprimere concetti forti e temi delicati.
Paradossalmente, certi argomenti sono più efficaci se espressi con poche parole che con molte. :)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]