What makes a good Dunmer soldier
di MrsReed

27/06/15, ore 20:08

Bene, alla fine sono approdata anche a questo capitolo.
Purtroppo in questo periodo sono piena di impegni, per cui invece che fare due belle recensioni, ne farò una cumulativa.
Ti dico subito che mi è piaciuto lo stacco temporale tra il secondo ed il terzo capitolo. Mi ha colto di sorpresa, perché ero convinta di dover affrontare tutto l'iter dell'ingresso di Pandora nell'esercito, ovvero il suo viaggio a Sepentstone, la lotta con lo Spettro dei Ghiacci ed il suo ritorno vittoriosa. Sono felice che non sia stato così, perché ha dato un tocco di originalità ad uno sviluppo che, seguendo per filo e per segno il gioco, avrebbe rischiato di risultare un po' appiattito.
Ho anche apprezzato molto la nota che la tua protagonista aggiunge in fondo alla lettera, dove precisa di essere un soldato, e non un Manto della Tempesta; questa è una sfumatura che raramente ho visto cogliere, perché di solito si tende a fare di tutta l'erba un fascio, e sono stata piacevolmente sorpresa.
La parte della consacrazione delle due sorelle ad Azura mi ha lasciata un po' stranita. Da una parte mi piace, perché è una particolarità che rende la tua storia originale, dall'altra mi fa tanto "faccenda del predestinato", ed i predestinati sono una categoria che non amo moltissimo. Mi rendo conto però che è ancora presto, se non prestissimo, per dare un'opinione vera e propria, per cui aspetterò di vedere come sviluppi la cosa.
L'entrata in scena di Ralof mi ha colta alla sprovvista, ed ancora una volta ne sono stata felice perché in molti lo relegano solo all'episodio di Helgen. Anche se nel videogioco lo presentano come un soldato semplice, per logica credo che, vista la sua cattura al fianco di ulfric, dovrebbe appartenere a qualche grado più elevato, perché uno Jarl - come un qualunque sovrano del passato - per spostarsi si circondava di uomini fidati o guerrieri esperti.
Andando avanti mi trovo davanti alla prima scena di azione. Ho un po' storto il naso per il fatto che Pandora abbia saputo riconoscere al volo le trappole con tale precisione, ma è solo un piccolo parere personale che non incide sull'esito del capitolo, che invece ho trovato ben movimentato e piacevole nel complesso.
Ho solo trovato strani i complimenti così smaccati di Ralof, tanto da farmi pensare che ci sia qualcosa sotto. Ma lo vedrò nei prossimi capitoli, e terrò a freno la mia curiosità.

Passiamo ora al quarto capitolo.
La similitudine tra il sangue che ribolle e la marmellata nella pentola è adorabile e molto casalinga, e l'ho trovata in qualche modo adatta alla protagonista.
Tutto il capitolo mi ha confermato quella strana sensazione che, sotto sotto, si stia preparando un'enorme fregatura per la povera protagonista.
Troppi complimenti e troppe lusinghe, per una che dovrebbe essere un membro ancora un poco disprezzato, ed i miei sensi di ragno tintinnano... ma magari è solo una paranoia, perché amo le trame intricate, e non mi accontento di sviluppi lineari.
La convocazione al cospetto di Ulfric ha solo rafforzato la mia sensazione, soprattutto quando hai parlato di Ralof, relegato di nuovo tra i soldati semplici.
Mi ha fatto sorridere la reazione di nausea di Pandora di fronte allo Jarl, e mi è sembrata una scelta azzeccata e molto realistica.
Tutta la parte della "celebrazione" di Pandora (perdona le virgolette, ma per me qualquadra non cosa) mi ha resa un po' sospettosa, soprattutto sulle intenzioni di Ulfric.
Ed alla fine, per coronare questo capitolo con un vero colpo di scena, ecco il ritorno anzitempo di Dvora.
Sono curiosa di vedere cosa hai in mente al proposito, perché è chiaro che quella della Dunmer non sarà una pacifica visita di piacere.

Per questa volta termino qui, ma prima ti segnalo solo un paio di sviste. Nel terzo capitolo, all'interno della lettera: "...quando uccidi un'uomo", al posto di "un uomo", e più sotto, quando Pandora si presenta a Ralof "guardando i suoi illuminarsi" dove credo manchi la parola occhi. Ultimo, in questo capitolo, manca un apostrofo in "Gli lanciai un occhiataccia", quando è il momento per la protagonista di andare alla ventura tra le trappole della cripta.
Nel quarto ho trovato un piccolo errore colloquiale in
''Sembra che hai paura solo di me, eh?'' dove avrei letto più speditamente "Sembra che tu abbia paura solo di me, eh?"
Come dicevo, non sono che sviste, e capita spesso anche a me di lasciare per strada qualche errore di distrazione.

29/05/15, ore 15:32

Ho letto tutti e tre i capitoli :D Una storia che ha per protagonista una dunmer ... io adoro i Dunmer, sono la mia razza preferita: potenzialmente letali in tutto, deboli in nulla. Ma ora quietando la mia esaltazione per i Dunmer (W gli elfi oscuri), la storia mi piace, è interessante; come già detto in un'altra recensione non ho mai giocato a Skyrim e sto scoprendo parte della storia tramite fanfiction, l'altra che ho letto citava il quartiere grigio e francamente mi era venuta la curiosità di vedere come poteva essere approfondito e guarda caso tu l'hai fatto! Per questo ti ringrazio.

Passando alla narrazione: hai un bello stile, davvero, alcune parti, sopratutto quelle di riflessione mi hanno toccato il cuore e anche certe descrizioni (gli alberi che riflettono il sentimento del protagonista, me piase), ma devo dirti che in altri punti vai troppo di fretta e su alcuni ambienti e personaggi ti soffermi troppo poco ma ti capisco, anch'io quando scrivo fantasy ho la tendenza ad andare con una fretta dannata ma ti consiglio di andare con più calma (ti godi anche meglio la storia). Al di là di queste piccole cose la trama, come già detto, mi piace e anche il tuo stile sa rendere la magia delle sensazioni. Attendo il seguito :3 :3

29/04/15, ore 23:29

Bellissima storia sei riuscita ad immergerti nel mondo di skyrim creando una storia stupenda brava

14/04/15, ore 22:05

Bene, eccomi al secondo capitolo.
Vedo che vai subito al dunque, facendo intrufolare Pandora nientemeno che nel Palazzo dei Re. Mi ha lasciata un po' basita trovare l'ora esatta, "da orologio", perchè avrei usato qualcosa più in sintonia con l'ambientazione - ad esempio, con un "reclutavano a partire dalla seconda ora dall'alba, per cui mi intrufolai alle prime luci del giorno" o qualcosa del genere. Per quanto possa essere stata breve, invece, mi è piaciuta la descrizione del trono vuoto e freddo e del salone deserto. In poche parole hai dato l'idea del palazzo ancora addormentato, e l'ho apprezzato moltissimo.
Per quanto riguarda il discorso di Pandora, fossi in lei avrei evitato di dire che la mia è anche una razza di assassini proprio davanti ad uno degli Jarl più intollerante nei confronti dei Dunmer. Si sa mai che gli passi in testa di incarcerarmi in via preventiva.
La descrizione di Ulfric mi è piaciuta; è arrivato all'improvviso, un po' in stile "visione", così altero nella sua armatura lucente, ma ho storto un po' il naso quando ha accettato Pandora senza nemmeno pensarci su un po'. Mi sarei aspettata che la tenesse un po' sulle spine, magari appunto mettendola sotto chiave per l'intera giornata, come punizione per essersi intrufolata di nascosto, prima di dedicarsi a lei ed arruolarla.
Ma adesso sono curiosa di vedere come strutturerai il viaggio fino a Serpentstone e la prova della protagonista. Sono sicura che hai riservato qualche bella sorpresa, e magari anche una battaglia.
Al prossimo capitolo!

14/04/15, ore 21:40

E' da poco che sono tornata sul fandom, ma subito mi è caduto l'occhio sulla tua storia. Di base, ha tutto quello che può piacermi: c'è Ulfric, c'è Windhelm, parla di Skyrim, ma soprattutto NON c'è il Dovahkiin.
Inizialmente sono stata indecisa sul modo di recensire, se fare un sunto finale o meno, ma alla fin fine i capitoli sono due, ed ho scelto di recensirli entrambi perché so quanto impegno c'è dietro ogni cosa che si scrive.

Parto col dire che l'idea di base di questa storia mi piace moltissimo. Una Dunmer del Quartiere Grigio che cerca il riscatto combattendo è un bell'argomento; un po' ostico, magari, ma che offre moltissimi spunti. Dal titolo posso anche immaginare che avrà un inciucio con lo Jarl, ma per ora non ne so molto di più, e non mi spingo oltre il semplice sospetto di quello che potrebbe accadere.
Il nome della protagonista mi piace moltissimo. "Pandora" non sarà molto Dunmer, ma io ho sempre avuto una predilezione per la mitologia in generale, per cui apprezzo sempre quando viene richiamata, anche solo con un nome o un accenno.
Una cosa che ho notato, però, è che vai molto di fretta. Prenditela con calma, descrivi bene quello che succede, mostrami quello che tu stai vedendo mentre scrivi. Di base mi piacciono le tue descrizioni, ma in alcuni punti le tralasci un po', approfondendo troppo poco quello che sta succedendo per rincorrere quello che deve ancora succedere. La scena in cui le ragazze salutano la madre, per esempio, l'ho trovata molto frettolosa. Potevi approfondirla un po', renderla più "dolorosa" per il lettore, mentre me ne sono accorta a malapena. Rendi incisivi anche i personaggi secondari: rende la storia molto più ricca e corposa.
Stesso discorso con la separazione delle due sorelle. E' successo rapidamente, con un po' troppi dialoghi e poche descrizioni.
Una cosa che mi è piaciuta molto, invece, è stato il sogno. Mi ha un po' confusa trovarne la descrizione dopo il risveglio, perché io avrei "ingannato" il lettore facendogli credere che stesse accadendo davvero, ma anche così hai comunque reso l'angoscia di Pandora.
Quello che ho scritto qui sopra è inteso a spronarti ed incoraggiarti a migliorare. Sono convinta che questa storia abbia un buon potenziale, e sono curiosa di vedere cosa hai in mente per Pandora nel suo prossimo futuro.
Scappo a recensire il secondo capitolo, alla prossima!
​Afep

05/04/15, ore 22:51

Mipiacemipiacemipiacemipiacee! Non se ne vedono spesso di ff in cui il protagonista non sia il Dovahkiin, e anche se non esistono nella realtà i Dunmer, mi sembra molto attuale come tema. Continuo a dire che mi intriga molto e non vedo l'ora di leggere il continuo, cara mogliettina di Ulfric ❤
-Death_titan_