Atonement
di Ino chan

18/07/15, ore 19:16

Ciaoo!!!
che bello che hai aggiornato!! Appena l'ho visto mi sono quasi messa a fare i salti di gioia! Adoro la tua ff ed è da un bel po' che speravo la continuassi! Complimenti  meravigliosa come sempre sei una scrittrice eccezionale!! Non vedo l'ora di sapere cosa succede Thorin, è stato troppo bello quando Thorin ha finalmente capito che c'è qualcuno che gli vuole bene e che Fili abbia un così grande rispetto verso lo zio lo trovo molto dolce! Spero che aggiornerai presto, complimenti ancora per tutto
Betrys

15/07/15, ore 18:38

Ho trovato il tuo profilo quasi per caso, mentre gironzolavo sul forum e, dato che ormai c'ero, ho dato un'occhiata al tuo archivio. Questa mi ha subito attirato, anche se non saprei dirtene il motivo. Era lì che mi guardava e mi imponeva di leggerla e come potevo dirle di no?

Hai uno stile molto piacevole e scrivi davvero bene. E' stata una splendida lettura e i capitoli sono stati divorati anche troppo rapidamente *sigh*
E' la prima volta che leggo una what if (di norma mi crogiolo nell'angosciante e asfissiante canon!verse, tanto per stare allegri insomma) e sono davvero felice di aver fatto un'eccezione per una volta!
Ho trovato la vicenda molto realistica e ben tratteggiata (forse Fili merita un po' di spazio in più, ma questo unicamente perché lo amo ed è il mio personaggio preferito, quindi sono molto di parte). Mi piace il modo in cui hai interpretato le visioni di Thorin (e l'onestà nell'aver ammesso che ti sei ispirata a Sam - del resto quelle sì che erano allucinazioni!) e il dubbio che insinui riguardo a dove finisce lo sproloquio di Bilbo e inizia quello di Frerin. Così come l'interpretazione che hai dato del comportamento differente dell'allucinazione di Frerin (da sola non ci sarei mai arrivata, lo ammetto).

Penso che i personaggi, data anche l'ambientazione what if, siano molto realistici e che la loro caratterizzazione sia molto vicina al canon (almeno del film, perché per quanto riguarda il libro è passato troppo tempo perché io possa giudicarla adeguatamente).
Dìs è forse quella che mi ha sorpresa di più e che si distacca maggiormente dall'headcanon che avevo creato su di lei. Sì, diciamoci la verità, il figlio più piccolo è quello che riceve più attenzioni, non neghiamolo, però l'ho sempre vista come una madre amorevole, per entrambi. Ma anche la tua interpretazione può essere sensata (magari la spiegherai un po' meglio più in là? Pleeeeeeeeeeeeeeeeeease), ma per ora mi sto intrippando col fatto che Fili somigli troppo al padre -e che ovviamente sia bellissimo, come dice Kili.
Gandalf è stato maledettamente IC con quella sua apparizione. Non importa che abbia detto mezza battuta! L'ho letta con la voce dell'attore e mi ha fatto un sacco di impressione XD

Sono lieta che gli orchi siano crepati in malo modo lol E concordo con l'usanza nanica di appendere le loro salme. Lo avrei fatto anche io XD
Che poi non posso che chiedermi se la reazione che ha Dìs quando vede i loro corpi, il modo in cui guarda Fili, non si possa spiegare col fatto che per un secondo non riveda Jili. Che non sia possibile che per un secondo si sia confusa dimenticando quello che è realmente accaduto e lasciando che quello che ha sempre desiderato da quando Jili è partito per la guerra non si sovrapponesse con la realtà. Sto partendo per la tangente? Probabile D:

Ho qualche piccola nota da farti: ho trovato qualche svista qua e là.
- con la morta che soffia;
- bocconi nel vango;
- l'ha semplicemente [fatto] pentire;
- "Tu conviene sperare che lo sia;
- a pregarlo con un filo [di voce] di non;
- "non s[e]i divertente";
- "Sta zitto"
trattandosi di un imperativo ci vuole l'apostrofo o la i a "sta";
- Un[']usanza macabra;
- un nano e [non] un nano qualunque, ma un re;
- nessuna luce d'orata;
Magari rileggendo tu stessa puoi anche notare qualcosa che a me è sfuggito :)

Detto ciò, mi auguro che ti tornerà presto l'ispirazione - o che almeno posterai i capitoli già pronti, perché io so che ci sono! Ovviamente il caldo africano e gli ottanta gradi all'ombra ti aiuteranno un sacco <3
Insomma, sperare non ha mai fatto male, no? XD Poi magari hai deciso di non continuarla più e mi verrà un accidente, ma vabbé ç_ç

Alla prossima, Asahi
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 06:42 pm)
(Recensione modificata il 15/07/2015 - 06:43 pm)

03/07/15, ore 00:38

Ciaoo oggi ho letto molte tue storie e devo dire che quelle ispirate a Lo Hobbit sono veramente oscene. Sopratutto queste "au" dove tutti sono sopravvissuti. Questa è moooolto più angst della precedente, che ho aggiunto alle preferite perché mi ha fatta morire, è davvero molto bella.
Adoro le allucinazioni di Thorin e il grande coraggio di Bilbo e sto apprezzando lo spazio che lasci a Fili e Kili, sono troppo belli.
L'unica cosa è che guance si scrive senza la i...

Comunque complimenti per tutte le storie che hai scritto fino ad ora, hai veramente una notevole inventiva e sai svolgere molto bene le trame.
Spero tu aggiorni presto <3

23/06/15, ore 01:04

Secondo me l'ha detto Bilbo!!! XD cmq e` davvero fantastica questa storia! A volte un po inquetante con sti fantasmi sanguinanti che tormwntano Thorin, ma nn hanno di meglio da fare dico io!! E poi sono cosi felice che Fili e Kili nonostante tutto stiano bene. Spero proprio che le cose si sistemino presto per tutti e che ci sia un bel lieto fine!! Pero devo dire che Dis nn mi piace proprio! Come si permette di trattare Fili cosi? E di parlare male di Bilbo?!? Bah!!
A parte questo, e` tutto perfetto xD
Ci sono solo dei piccoli errori di battitura =)
Ciao e a presto

15/05/15, ore 21:48

Mi piace, mi piace, mi piace sempre di più (tanto per cambiare..ormai potrei evitare di scrivere recensioni tanto sai come la penso ;))). Nonostante il lato angst sia ancora abbastanza forte, non è mai eccessivo e le cose stanno un po' migliorando. Mi stai letteralmente facendo innamorare di Bilbo. E' davvero troppo tenero e allo stesso tempo forte come un leone: il modo in cui protegge e sostiene Thorin in ogni istante senza mai dubitare del nano, mi fa sciogliere. La storia di Dìs mi ha fatto quasi piangere..povera, ci credo che non è esattamente la più gentile delle creature con tutte le sfighe che le sono successe. Il modo in cui sei riuscita ad approfondire il rapporto tra Dìs, Fili e Kili mi piace molto, anche se spero che Fili si renda conto che sua madre lo ama immensamente anche se non sa dimostrarlo. Infine l'ultima scena, quando Thorin nomina Fili suo erede è un capolavoro: è un pezzo molto dolce, ma che allo stesso tempo lascia intendere l'importanza e la magnificenza di ciò che accade...anche se i tre protagonisti sono quasi più morti che vivi XD.
Aspetto con ansia il seguito <3
Un bacio!

12/05/15, ore 15:40

Ciauz =)
Perdona il mio solito madornale ritardo -.-".
Generalmente apprezzo molto la figura di Dis; forte, combattiva, coraggiosa e in diverse occasioni 'voce della ragione' xD e intermediaria tra le mie patate preferite. La caratterizzazione che ne stai dando è decisamente inedita per me, ma perfettamente in linea con il tono della storia, e con il carattere degli altri personaggi. Sembrano tutti più cupi, più 'oscuri': i sentimenti di fiducia, lealtà, amicizia, che legavano la compagnia si sono come assottigliati, e quasi spezzati. Le uniche figure 'totalmente' (da prendere con le pinze!) positive, mi sembrano Bilbo, Gandalf e i giovani eredi. Ad ogni modo è tutto veramente intrigante, e assolutamente più verosimile di tante altre situazioni più leggere. La guerra distrugge, la guerra lacera, la guerra cambia. La guerra e la morte possono indurire persino il cuore di una madre, e allontanarla inesorabilmente da tutto ciò che le resta e che amava.
Ma c'è ancora una luce in questa situazione drammatica, in questa atmosfera gravida di spettri, allucinazioni e tormenti.
Bilbo, molto spesso associato alla figura di Frerin: adoro questo parallelismo tra i due, mi manda il cuore a mille pensare che il giovane Hobbit ricordi a Thorin la più pura e candida tra le figure che ha amato.
Attendo con trepidazione di scoprire come si evolverà la situazione, sperando che le cose piano piano cambino anche nell'animo di Dis ^^
ti rinnovo i miei più sinceri complimenti :-*
Rimango vostra fedele serv- ehm va beh scusa mi stavo facendo prendere la mano xD
Bacio!

Benni

07/05/15, ore 22:13

Awwwwwwwww :3
Okay, mi piace moltissimo questa storia e controllo ogni giorno se hai fatto l'aggiornamento e inserito un nuovo capitolo. Ma tralasciando questo che mi fa sembrare una stalker peggio di Thror che perseguita Thorin.

È stato Bilbo!

Vedo troppo Bilbo seduto al fianco di Thorin che gli dice di amarlo quando lui è immerso nell'allucinazione che gli fa vedere il fratello morto: è una cosa dolcissima e penso che Bilbo sia abbastanza timido da fare una cosa del genere, anche se è fantastico quando sgrida tutti i nani che hanno perso la speranza e quando si appende al braccio di Dìs per obbligata a smettere di schiaffeggiare Thorin. E la frase a effetto di Gandal è stata la ciliegina sulla torta di quella scena, facile immaginarsi le facce sorprese dei nani riuniti.

Dìs mi piace molto: è una nana forte, sia nel corpo sia nell'anima, ma mi fa arrabbiare che sia anche così insensibile verso Fili! Si è preoccupata di più di come Fili ha ucciso Bolg che delle sue ferite...capisco che Bolg ha ammazzato il suo amato, ma un po' di attenzione al figlio vivo per miracolo mica guasta!
Mi sono immaginata lei che parlottava con i nani e contemporaneamente lanciava occhiate furtive per analizzare Bilbo...è stato comicissimo! Azzeccatissima la scena!

Cosa posso dire...aggiorna presto, pleaseee! Scrivi bene e ci sono delle frasi che ohmiodio! fanno sciogliere per quanto sono carine e voglio vedere Thorin felice con Bilbo <3

Spero di non aver scritto troppo...un grande bacio!

Izumi_BB

05/05/15, ore 10:41

E' stato Bilboooooo!! :D

Ahahahah direi che è meglio se comincio dal principio! u.u

Un altro ricordo del passato emerge da questo nuovo capitolo: Amita, la nana che Thorin avrebbe dovuto sposare e rendere regina. Un amore perduto che non fa altro che incentivare il suo senso di colpa e di ripugnanza nei confronti di se stesso, e che fa emergere le frecciate di Thror pi brucianti che mai.

Ma l'amore di Bilbo scoppia pi prorompente che mai: ha tanta fiducia ed amore per lui che non si arrende all'evidenza che Thorin, effettivamente, se va avanti in questo modo, sfuma davvero. :(
Ma forse è l'unico che riesce a vedere quanta forza ha Thorin, e penso proprio che molta di quella forza sia dovuta alla sua influenza benefica. La stessa che vediamo evoluta più avanti, quando sentiamo Thorin parlare e redarguire la sorella ed anche quando gli appare una figura ben più confortante del nonno e della madre: Frerin.
Awwww la canzonetta dei tre topolini! :3
Giuro, mi sono commossa ed ho riso allo stesso tempo! E' così hobbitoso questo dettaglio! :D

Nel frattempo, vediamo che Fili si sente molto più solo di quanto non potremmo sospettare: non solo Kili (ahahaha giuro che la smetto!), ma Dìs sembra indifferente alle sue reali condizioni salvo la schiacciante vittoria che ha avuto insieme agli altri su Bolg e Azog. E' un dettaglio che fa davvero male, e non credo si limiti alla presenza di Kili: personalmente ho una visione duplice di Dìs, e credo che sia molto plausibile una versione in cui si dimostra fredda, anche se non lo è ed anche se la sua sete di vendetta sia stata placata.
Adoro le ff in cui si dimostra gentile ed affabile, ma vederla dura, quasi come se fosse fatta di pietra (e lo è! ahahaha per Mahal! xD) anche interiormente. Esercita un fascino che non è per nulla scontato, proprio perché spesso non si accettano i personaggi "negativi" in una storia, e sto parlando in generale.
Eh già. Paradossalmente è stato l'amore per il suo consorte perduto a renderla così.

Sigrid è l'unica che si prende cura di lui in modo completamente spontaneo, e non perché deve farlo. Kili con il suo amore fraterno è riuscito a donare della serenità a Fili nonostante la madre non se lo fila, e Sigrid fa altrettanto. Anche se una persona è insostituibile, comunque avere delle persone che non fanno pesare l'assenza di un'altra è davvero magnifico! :)
Quanto ammmorreehhh! Kili, Sigrid, Thorin... Eh Fili, non sei abituato! ;)

Bellissimo capitolo! Penso sia il mio preferito! :D
Scusa per il papiro! xD

03/05/15, ore 14:33

Cosetta morbida e rosa! Definizione calzante, per Bilbo ahah!

I momenti tra Bilbo e Thorin sono squisitamente dolce-amari e li adoro(e voto per Bilbo, credo che sia stato lui a dire la frase).

Il capitolo mi è piaciuto molto, come sempre ben scritto e con queste frasi spacca cuore che ci infili dentro a tradimento e che a me piacciono tanto...insomma, niente da ridire.

P.S. Dìs è una forza della natura, e fa un po' paura anche a me; anche se c'è da dire che anche io li darei volentieri un paio di schiaffi a Thorin, quando riguardo la trilogia.

Cari saluti, a presto.
Samara.

28/04/15, ore 23:19

La situazione si fa sempre più drammatica, eppure non so come fai, ma sai sempre lasciare intravedere un bagliore di luce positiva anche quando i personaggi sono nella più nera disperazione. Per esempio i tre eredi di Durin, anche se non si può davvero dire che stiano bene, hanno tutti e tre un appiglio a cui aggrapparsi per sopravvivere al dolore (non solo fisico) che stanno provando. Mi piace l'evoluzione del racconto, proprio per questo.
Le allucinazioni di Thorin mi hanno fatto venire i brividi, sopratutto quella di Thròr (non ci crederai, ma una notte l'ho pure sognato, che ansia! XD). E' la sua coscienza, ma cavolo se inquieta!
Infine l'ultima scena mi ha lasciato senza fiato: per un attimo ho creduto che Thorin si fosse davvero fatto del male e che avrebbe concluso ciò che Azog aveva iniziato. Bilbo, grazie di esistere! <3 Come sempre lo Hobbit tira fuori un coraggio da leoni quando si tratta del nano che ama e questo lato dolce, ma forte del suo carattere mi piace tantissimo!
Complimenti come sempre :)))))))
Al prossimo aggiornamento!

24/04/15, ore 19:17

Amo la piega che sta prendendo questa storia <3
Sarà anche poco allegra finora, ma vedere Thorin in preda ad allucinazioni, sensi di colpa e chi più ne ha più ne metta ma da una sorta di malvagia soddisfazione. Ancor di più se Bilbo ci va di mezzo e si ferisce per evitare di fargli fare qualche cazzata. Ok a volte mi spavento da sola çç. Giuro, non sono sadica, ma lo sai quanto il tag/canon Bilbo ferito, mi piaccia.
Il problema sorgerebbe se Thorin riuscisse davvero a fare qualche cazzata seria, giunto al limite di sopportazione… OMG spero di no.
Hai detto che il rating rosso arriverà nel prossimo, e sono veramente curiosa di scoprire sotto quale forma ^^, dato che la situazione al momento sembra alquanto… bloccata? Disperata?
Mi chiedo se sarà un qualche sprazzo violento di Thorin, o se per una volta sarà invece Bilbo a prendere l’iniziativa, nel tentativo estremo di ‘curarlo’ e farlo rinsavire. Sarebbe estremamente interessante da vedere ^^! Va beh, ignora pure le mie sterili elucubrazioni, ma sbrigati ad aggiornare che sono curiosa ghghhghgh (quelli erano dei ghigni diabolici).
Anyway, il dark ti esce veramente bene (c’è forse qualche genere che tu non sappia trattare?!) e le allucinazioni di nonnino Thror sono una cosa veramente inquietante çç. Povero, povero nonnino Thror… sei davvero così cattivo, o è la mente distorta di tuo nipote a esagerarti così? Giuro che ci sono quasi rimasta male per lui…
Bella l’idea che per vincere questa sua malattia, Thorin debba trovare qualcuno da amare con la stessa ossessione che nutriva per l’oro ^^: me gusta, me gusta mucho ^^! Voglio Thorin ossessivo possessivo xD.
E’ venerdì sera e il delirio si fa ahimè sentire… ancora mezz’ora e poi stacco u.u
Alla prossima, baci baci!

Benni

23/04/15, ore 17:33

Adoro da morire il modo in cui Thorin è descritto in questa storia, posso sentire tutte le sue pene nelle mie ossa. Il secondo capitolo è ad un livello maggiore del primo, complimenti davvero.
A presto
_Lils_

22/04/15, ore 17:07

Waaaa! Ti aspettavo! :)

E proprio ora dall'ipod mi è passata "I see fire"! xD

La sua follia, la sua consapevolezza di non essere un buon re lo ha fatto cadere in una allucinazione autopunitiva. Se aveva fatto in modo di non essere come Thror, ora sente di non poter più sfuggire ai suoi fantasmi.
La figura della madre è stata essenziale, e lo è ancora di più in questo momento critico: lei gli ricorda tutto quello che era prima di essere come è ora.

Thror è la figura che voleva rinnegare e che ora ne ha addirittura assunto le caratteristiche, mentre la madre quella che amava e da cui ora si è allontanato. Perché rendere vano il suo sacrificio è un modo per allontanarsi.

Chi sa che l'appiglio per il nostro re sotto la montagna non sia proprio il bel (?) scasshobbit! :)
Perché nel frattempo, lui lo sta salvando di continuo, e sempre da se stesso. Questo tentato suicidio potrebbe essere la chiave di volta verso il risanamento mentale.

Non sono un'estimatrice della coppia KiliXTauriel *scappa via urlando* ma lo sono per FiliXSigrid. Ma più che per il fatto che mi piace Kili, è proprio la mancata analisi del legame fra i due fratelli a vantaggio di un personaggio che non esiste che non mi va giù. E Fili e Sigrid li prendo come una piccola vendetta. Lasciami perdere, sono così! Ahahahah

Ooooh, molto allegra! A me piace il drammatico, angst e chi più ne ha più ne metta, perciò da parte mia hai un appoggio incondizionato! ;)

Ah, volevo dirti una cosa di cui mi sono ricordata solo ora. Negli avvertimenti non credo serva l'AU, perché indica un universo alternativo a quello di cui stai trattando. E' sufficiente il "What If?".

A presto! E complimenti!! :D

21/04/15, ore 22:11

Questo capitolo è un capolavoro! Mi è piaciuto tantissimo, non riesco a smettere di leggerlo! Le allucinazioni di Thorin sono perfette, e sarò sadica ma ho come l'impressione che al fondo ci debba ancora arrivare... e che raschierá anche un po'. Belle anche le parti di Fili e Kili, biscottini che non sono altro... dammi presto il seguito, ti scongiuro! Dopo questa recensione assolutamente professionale e dai toni contenuti, come puoi ben vedere, ti saluto . All prossima!
Samara

13/04/15, ore 18:45

Buondì!
Cara non smetti mai di farmi felice con le tue storie, davvero. Nonostante l'Angst che trasuda da ogni riga come inizio mi piace molto, ti faccio i miei complimenti. Bilbo come al solito è dolcissimo e meraviglioso con un cuore grande come l'oceano, mentre Thorin...bé, povero, ha tutti i suoi problemi, ma è per questo che mi piace ;) Oin e Dwalin sono due grandi (Dwalin soprattutto che cazzia Thorin all'inverosimile XD)! Se potessi li bacerei in questo istante :)))))
Che dire, come al solito non deludi e aggiorna presto, che voglio sapere come finirà questa volta!
Un bacio!