Fondamentalmente, sei una testa di caspio
di Little Wings

11/02/18, ore 14:16

Recensire qualcosa scritto anni fa mi provoca sempre uno strano effetto - come se avessi perso il treno. Ma quando ieri sera sono uscita dal cinema col morale sotto terra e gli occhi gonfi ho pensato che ci volesse qualcosa di dolce e fluffoso come piace a me per tirarmi su il morale, così mi è venuta in mente questa ff letta tempo fa ed eccomi qua.
Quello che mi piace di questa storia è il fatto che sia leggera, piacevole, scorrevole e che ti strappi spesso una risata (Minho se non ci fossi tu).
Ho amato inoltre immedesimarmi in Thomas poiché anche a me capita di cadere (spesso da completamente ferma). Poi la Newtmas è la Newtmas, non vi sono parole per descriverla.
È tutto! Spero di non essere stata noiosa e di leggere ancora qualcosa di tuo.

02/06/17, ore 15:17

Per comodità recensisco ora che ho letto tutti i capitoli.
Che dire, l'ho trovata una lettura davvero piacevole e coinvolgente.
Thomas imbranato è davvero adorabile <3 e Newt che si preoccupa per lui dolcissimo.
Forse solo il finale è un po' affrettato.
Leggerò sicuramente altre tue FF :)

02/02/16, ore 17:07

Ciao! Rieccomi qui :D è la terza volta che passo su questa storia e non mi stanco mai di rileggerla e amarla.
Avevo già recensito l'ultimo capitolo lasciando un commento "riassuntivo" a tutta la storia, quindi non sapevo davvero che scrivere. I'm that bad. Ho scelto uno dei capitoli che mi è piaciuto di più e mi sono buttata.
Cercherò di inventarmi qualcosa.
Innanzi tutti ho trovato come sempre i personaggi OC e super simpatici, adoro come li descrivi, adoro il modo in cui li plasmi. La sintassi e lo stile sono perfetti, come sempre u.u
La situazione ha del comico e del tenero al tempo stesso e boh Newt e Thomas IO LI SHIPPO
Non riuscirei a non farmeli piacere se ne andasse della mia vita. Ecco.
E niente, Thomas è un cretino; ma quanto lo capisco, soprattutto in periodo di pagelle D: anche io avrei fatto la stessa cosa. In fisica poi, non ne parliamo.
Newt è semplicemente... Newt. Che si preoccupa per tutti, soprattutto Thomas. E fanculo l'essere sottile. Ma chi ci riuscirebbe, al suo posto?
Mihno poi è uno spettacolo. LUI SA. E NOI SAPPIAMO CHE LUI SA. Con quel suo sorrisetto sotto i baffi.
Insomma, un capitolo che in questi giorni è davvero una boccata d'aria fresca, così come tutta la storia.
Scusa, ma non so proprio cosa aggiungere senza risultare ripetitiva xD ti faccio solo un sacco di altri complimenti!
Alla prossima!!

Vic

30/01/16, ore 14:16

- scambio recensioni -
E anche al terzo turno mi abbinano a un fandom che conosco. Questo si chiama CULO. (Scusa il termine, ma ci voleva).
Bene, è la seconda volta che leggo qualcosa su The Maze Runner. La prima volta che lessi una ff su questo fandom diedi la mia prima recensione neutra. Ah, i ricordi...
Comunque veniamo a noi. Leggo raramente AU, perché preferisco restare nel contesto e nell'ambientazione originale. Idem per quanto riguarda l'OOC. Quindi, seppur nella tua storia la parte comica me l'abbia fatta apprezzare di più, mantengo comunque una certa freddezza nel leggere e recensire questo tipo di fanfiction.
Morale della favola: ho sorriso durante tutta la lettura. Il tipo di comicità che usi è sottile ma incidente, e nonostante non faccia scoppiare a ridere è pur sempre molto divertente. Newt e Thomas sono shippabilissimi, come del resto nella saga originale, anche se provo sempre un po' di pietà per il povero Minho che viene friendzonato.
A livello stilistico ci sono alcuni errori di battitura, se ricordo bene (perdonami se non te li segnalo, ma ho iniziato a recensire prima di pranzo e la pasta al sugo fatta col Bimby mi ha a dir poco intontito), più il mancato inserimento dei punti fermi alla fine dei discorsi diretti quando dopo non c'è un verbo dichiarativo - naturalmente vanno messi dentro le virgolette. Inoltre mi ha sorpresa il massiccio uso dei trattini. Non ci sta male, anzi, è molto in linea con lo stile di scrittura, ma alcuni avresti anche potuto evitarli. Ce ne sono davvero troppi, per quanto mi riguarda.
In sintesi, bel capitolo! Non passo a leggere gli altri perché ho all'attivo qualcosa come tre scambi di recensioni e devo concludere questo prima di passare agli altri due.
Bye!

29/01/16, ore 11:12

Ciao, nello scambio mi é stata assegnata la tua storia. Premetto che nonconosco il fandom e quindi ho letto il capitolo come originale.
Devo dire che mi é piaciuto abbastanza, le descrizioni sono fatte bene e ci sono stati momenti dove mi é anche sputanto il sorriso, peró boh non mi ha convinto appieno, forse perché non conosco il fandom o perché é solo il primo capitolo.
Parlando del testo ho notato qualche errore di distrazione per quanto riguarda il lessico, ad esempio: "la boccia di pesci" dovrebbe essere "dei" e non "di".
Inoltre, ma questo credo sia gusto personale, in alcuni momenti non ho trovato adeguata la punteggiatura, in generale peró la storia si legge tranqullamente e senza difficoltà.
Brava, alla prossiama.
Alex

19/10/15, ore 16:59

Ed eccomi qui per lo scambio! Scusa se ci ho messo tanto.
Leggere la tua storia mi ha fatto venire voglia di rivedere il film, cosa tra l'altro d'obbligo visto che a breve andrò a vedere il secondo.
Generalmente non amo le AU, ma sono contenta che mi sia capitata questa da recensire perché hai caratterizzato molto bene i tre personaggi e hai descritto delle situazioni molto divertenti. Newt infermierina, a modo suo, è molto credibile: piccolo ma premuroso e addirittura dispotico quando la situazione richiede un leader che prenda decisioni immediate. Mihno è uno dei miei personaggi preferiti della serie e mi piace come hai reso la sua lealtà: fa il duro e sembra prendere superficialmente le varie sventure del povero Thomas, ma questo serve a fare da pendant all'apprensione del biondo. E Thomas mi fa una tenerezza infinita, sembra la pallina di un flipper che va a sbattere da tutte le parti!
Apprezzabile anche il finale, dove tutto succede rapidamente senza fronzoli sentimentali che lo avrebbero solo appesantito, asciutto e completo: dice quello che c'è da dire, loro si dicono quello che hanno da dirsi e tutti vissero felici e contenti.
Bella bella bella, ho divorato i cinque capitoli senza fermarmi.

13/10/15, ore 16:47

Hello!
Parto con il dire capitolo davvero carino. Lo tratti in un modo molto leggero e divertente, ma non per questo stupido.

Ho riso molto scoprendo che è caduto da fermo ahahahahaa.

Purtroppo non conosco molto bene il fandom, per ciò non ho molto da dire su questo (anche se loro mi sembrano troppo shippabili ahahaha)

Fic davvero scorrevole e carina.
Alla prossima

Dihanabi

09/10/15, ore 21:22

Ciao! Sono qui per lo scambio su Facebook e, se posso, sono strafelice che mi sia stata assegnata questa storia, ci speravo un sacco :D la ragione è molto semplice: non solo la Newtmas è la mia otp, ma avevo già letto questa storia qualche tempo fa e l'avevo semplicemente adorata.
Scusa se non ho commentato allora ma non so se ti capitano mai delle serate di letture intensive in cui leggi più di una decina di fic tutte insieme e non ti fermi un attimo perché continui a cercare robe belle... Ci siamo capite. Forse.
Duuuuuunque ho riletto volentieri tutti e cinque i capitoli e mi sembra giusto commentare l'ultimo in modo di poter guardare bene quel che mi sono lasciata dietro.
La storia è uno SPETTACOLO, davvero una perla. Ho riso moltissimo tutto il tempo e non sono mancati i momenti di tenerezza gratuita (Newt è un patato). Newt e Thomas sono entrambi delle teste di caspio, spero tu ne convenga. Adoro come li hai resi, simpatici e un po' imbranati, con Minho al seguito che gioca al Piccolo Cupido.
L'ars oratoria e la determinazione di Newt nel tirare fuori Thomas dai pasticci -e il vizio di Thomas di continuare a cacciarsi nei guai- sono descritti in modo impeccabile e il modo in cui ci hai lavorato è a dir poco fantastico.
Lo scherzo a Gally poi ne possiamo parlare è stato grandioso! Così come i lecca lecca dall'infermiera-Godzilla della scuola. O Thomas che cade dallo skateboard DA FERMO (ma lo capisco perché una volta è successo anche a me quando ero piccola)... Insomma, non credo ci fosse una parte che non abbia apprezzato.
Sono molto contenta di essere (ri)passata e scusami se potrò esserti sembrata un'esaltata, ero solo molto sorpresa e sono tutt'ora divertita dalla coincidenza :3
Alla prossima!!

Vic

28/07/15, ore 15:28

AH! SI! FINALMENTE! CREDEVO DI MORIRE NELL'ATTESTA. BACIO. NEWT. TOMMY.
Non sono sicura di riuscire a connettere, ma aaaaaaaaah sono felicia e contenta ora.
Questo capitolo è il più bello di tutti, così fluff che più fluff non si può, proprio come piace a me.
I messaggi di Minho sono E P I C I, sono crepata dalle risate.
Comunque mi ritengo offesa, io mi sono ammalata con la febbre a 39.5 a giugno ehy! Rispetto per noi sfigati.
Ovviamente scherzo, ma mi sono ammalata sul serio a giugno hahah.
Ho adorato questa storia e sono molto sad perché è finita #sadlife
Baci e biscotti
Alice In Wonderbook xo xo

28/07/15, ore 15:19

MI HAI FATTO PRENDERE UN COLPO. Quando ho letto quelle due righe prima dell'inizio del capitolo, già ero nel panico, pensavo che qualcuno sarebbe morto o, comunque, ferito gravemente. Stavo morendo, poi ho riflettuto sul rating, mi sono tranquillizzata e ho iniziato a leggere.
Che carino Tommy che aiuta i suoi bff! Sono così dolci che rischio di sciogliermi e finire di vivere qui.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, mi incuriosisce da morire il titolo e spero ancora in un bacino Newtmas.
Ah e continuo ad amare Minho, nella tua storia, quanto lo amo nel libro originale. Good Job, 100 punti a te.
Baci e biscotti,
Alice In Wonderbook xo xo

28/07/15, ore 15:09

Allora, tu capisci bene che adesso io ho un bisogno psicologico di un bacio Newtmas. Lo capisci, vero? Vero? VERO?
Anche io amo Minho, comunque, e amo anche te. La proposta di matrimonio è sempre valida.
Sappi che appena avrò tempo leggerò anche le Solangelo e le altre fan fiction del tuo profilo e, non appena avrò visto Teen Wolf, leggerò anche le Sterek.
Avevo visto qualche puntata tempo fa e già mi era partita l'OTP, ma a te questo non interessa.
Leggo subito il prossimo capitolo e i biscotti li mando io a te!
Grazie di aver scritto questa storia e di aver commentato quel post, mi hai migliorato la giornata.
Un bacio e una teglia intera di biscotti di ogni tipo,

28/07/15, ore 15:01

Mettiamo in chiaro le cose, io credo di amarti. Vuoi sposarmi? Ora, qui, seduta stante? Non accetto un no come risposta.
Ti giuro, Newt infermiere mi fa morire dalle risate e sciogliere di dolcezza.
Sappiamo tutti che Newt stava SOLO assicurandosi che Tommy stesse bene, non c'entra nulla il fatto che sia un pesce lesso. Assolutamente nulla.
Penso che finirò questa storia tra pochissimo, perché mi sta prendendo troppo, aiuto.
Comunque, ti faccio davvero i complimenti per aver messo in piedi questa storia così originale e divertente.
Un bacio e un biscotto della fortuna,

28/07/15, ore 14:53

Ehy! Sono la tipa che ha proposto lo scambio di recensioni sul gruppo Facebook (ma va?!)
Devo dire che è stato difficilissimo scegliere quale storia recensire, perché, escluso Teen Wolf, gli altri sono tutti fandom che conosco.
Alla fine ho optato per questa perché mi faceva ridere il titolo.
È carinissima, ben scritta e scorrevole. Mi ha fatta divertire infinitamente e ho riso anche per le note dell'autrice.
Io e te saremmo ottime amiche, credimi.
Sono una Newtmas shipper incallita (#vocefuoricampo -È una slasher incallita, basta che ci sia gayiaggine ed è felice-) e ho amato Newt in versione infermiere, è la dolcezza in persona.
Mi è piaciuta così tanto che mi sto sbrigando a scrivere questa recensione perché voglio leggere il prossimo capitolo, infatti il mio italiano e la punteggiatura saranno alquanto discutibili.
Mi sono sciolta quando Newt ha dato il bacino a Tommy, aaah.
Sparisco, mi dileguo, evaporo.
Un bacio e un biscotto della fortuna,

18/06/15, ore 22:10

awwww newtmas finalmenteeeeeee
bravissima! sono contenta che hai aggiornato anche se in ritardo ma io li aaaaaammmmmmmmooooooooooooo e si sto sclerando dal bacio perché awwwwwwwwwwww sono i newtmasssss e non si può non amare un newt crocerossino!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e io sto seriamente pensando di mettermi a ballare come tommyyyyyyyyyyyyyyyyyyy e devo smetterla di fangirlare scrivendo cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

16/06/15, ore 14:17

"Non voglio guardarti negli occhi mentre mi dici che per te sono solo un amico" LA TENEREZZA. THOMAS È LA TENEREZZA. E non poteva esistere capitolo finale più dolce e tenero di questo. Newt che si preoccupa per Thomas per poi scoprire che era tutta una finta messa in atto da Thomas e Minho (a proposito. Da oggi Minho è il mio idolo,ahahah) è una cosa sia dolce sia divertente. E non oso immaginare cosa poteva pensare,o cosa voleva fare. Okay. Insomma. Ehm..come dire. Questo capitolo,anche se l'ultimo,è decisamente perfetto. E spero che continuerai a scrivere perché sei bravissima. Ora mi dileguo. Ciao ciao❤