Quando tutto accadde: le origini del mito
di pin

24/01/21, ore 22:20

Ciao, come promesso eccomi qui a recensire! Ti avverto che sono piuttosto severa e puntigliosa, ma tutte le mie critiche saranno volte esclusivamente ad aiutarti! Quindi spero mi perdonerai! La storia, a giudicare dal primo capitolo, mi è parsa molto interessante, l'ambientazione è particolare, sono curiosa di sapere come andrà avanti! Le descrizioni di quanto accade sono ben fatte, anche se un po'didascaliche e ripetitive, cercherei di variare un po'il modo in cui inizi le frasi, perché ho notato che spesso parti sempre allo stesso modo: mi alzo, si inchina, entro, scendo... quasi tutte le frasi iniziano con un verbo e, purtroppo, questo schema, anche se non è sbagliato, alla lunga risulta pesante! Non ho notato errori grammaticali, e la cosa mi ha fatto piacere! Una cosa che ho notato è che spesso usi la virgola tra soggetto e predicato, come nel punto dove scrivi "subito la ragazza, si avvicina" lì la virgola non va, perché non bisogna mai dividere il soggetto dal predicato. Stessa cosa quando scrivi "e le mie dame, sono già pronte". Per il resto è stata una lettura molto piacevole e devo farti i miei complimenti per la tua originalità. Ci vediamo al prossimo capitolo!

03/10/20, ore 14:50

Ehy! Eccomi per lo scambio, chiedo scusa per il ritardo ma avevo perso il post e non sapevo chi recensire.
Premetto che io non amo le storie scritte in prima persona, anzi quasi le detesto. Tranne poche eccezioni.
Nel complesso non è scritta male, anzi. È scorrevole e sintatticamente corretta (a parte che se parli al femminile è "amiga" e non "amigo" ma credo sia più un errore di battitura) però tende ad essere un pochino frettolosa. Potresti dare più spazio alla narrazione e descrivere meglio gli eventi così che il lettore possa immergersi di più nella storia. Trovo che i repentinei cambi di Point Of View distraggono, potresti invece dedicare un capitolo a uno e il successivo all'altra ma sono scelte stilistiche ovviamente ~
L'idea è abbastanza originale e stuzzicante, quindi direi nel complesso un buon lavoro!
Domanda: tu conosci lo spagnolo o hai usato un traduttore? Semplice curiosità.
AN

13/08/20, ore 11:05

Ciao Pin, eccomi per la recensione.
Allora piccola premessa: l'ultima volta che ho visto una puntata di Dragon Ball avevo, credo, 12 anni :D Il manga poi mai letto ma, a quanto mi sembra di capire, non è necessario conoscere alla perfezione i personaggi originali (anche perché si tratta di un crossorver e ho già individuato due tre Damon, Stefan ecc che mi ricordano qualcosa :DD).
Detto ciò, nonostante io non sia una grandissima amante di scenari e sottofondi fantastici, devo dire che la tua storia mi ha incuriosita. soprattutto per la presenza di Deborah: io adoro la cultura Rom, ho letto centinaia di libri sulla storia dei nomadi (gitani, gipsy, tzigani, rom come vogliamo chiamarli), sono una super fan appassionata (avevo iniziato anche una storia con protagonista una ragazza rom) e sono veramente curiosa di sapere come si evolevranno le cose e come sarà l'incontro tra i due :D. Complimenti per aver inserito questo aspetto nella tua storia, non è da tutti porre l'attenzione su una cultura così trattata male.
Permettimi infine di fare qualche piccolissimo appunto: secondo me dovresti rivdere l'uso della punteggiatura. Ci sono troppi ; che spezzano le frasi e i dialoghi mancano totalmente di punti e virgole. Per rendere la storia più scorrevole alla lettura, ti consiglio di fare questa piccola revisione. Poi qualche errore di battituta qua e là, anche se su questo ti capisco: più si legge una storia più se ne trovano (e se ne trascurano).
In ultimissimo, ma questo è un parere personale, non mi fa impazzire la divisione Lui-Lei nella storia: credo ci siano modi più fluidi per far capire chi è che sta parlando.
Detto ciò passo a leggere i successivi capitoli :D
Baci
Alex
Ps: ma la storia è ambientata in Spagna?

05/08/20, ore 09:56

Eccomi qui per lo scambio.
Giuro: i punti di vista di "Lui" sembravano usciti direttamente da "Il principe cerca moglie!"
Infatti il personaggio me lo immaginavo interpretato da Eddie Murphy! Hihihihi (voleva simulare la sua risata, ma con l'onomatopea non viene benissimo!)
Comunque ti chiedo venia: non ho mai amato Dragon Ball, ma per questo ho potuto immaginare la storia come se fosse un'originale, basta pensare ai personaggi come attori che interpretassero un ruolo!
Sai, è bello il corrispettivo tra la vita spartana di lei e quella fin troppo pomposa di lui! Le premesse per una buona storia ci sono, a prescindere dal fandom! Quindi i miei complimenti, bravo!

09/07/20, ore 19:42

Ciao, come ho già detto non leggo Dragon ball, però mi pare di capire che essendo un universo alternativo non sia un grosso problema.
Mi è piaciuta l'impostazione che hai dato con i due punti di vista. Magari io avrei messo i nomi dei due protagonisti al posto di "lui" e "lei" , ma alla fine ognuno ha il suo stile, quindi la cosa non mi ha disturbato.
I personaggi mi sono piaciuto entrambi, di mi é piaciuto il fatto che hai scelto di darle un'origine gitana, quindi una cultura "diversa" e originale. Mi piace anche che viva da sola in una roulotte,e che tu la descriva come una ragazza che è dovuta crescere in fretta.
Divertente la contrapposizione con il ragazzino "figlio di papà" e iperviziato. Mi piace che sia irritato dalla situazione, gli dà più carattere.
Ovviamente il capitolo è introduttivo, quindi immagino che alcuni spunti che hai abbozzato saranno approfonditi nei prossimi capitoli.
Comunque sei riuscita a stimolare la mia curiosità per cui vado avanti volentieri nella lettura.
A prestissimo. AlbAM

08/07/20, ore 21:57

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino di EFP.
Dunque, ho trovato la tua storia molto interessante, senza ombra di dubbio parte con le giuste premesse.
Mi piace molto questa alternanza di punti di vista tra i due protagonisti, in particolar modo la maniera graduale in cui vengono presentati. Infatti non si viene subito a conoscenza dei nomi dei personaggi e le informazioni venogno rivelate tanto per volta, rendendo la lettura di facile comprensione e per nulla pesante.
Ritornando ai due protagonisti, ho apprezzato molto il punto di vista di Deborah, forse perché "umana" e pertanto è quasi immediato empatizzare con lei. Sono anche abbastanza incuriosta dalla sua storia, nel testo si accenna ai suoi genitori, alle sue origini gitane e alla sua vita da orfana, rendendola quindi diamentralmente opposta a Mikail, un principe dalla famiglia abbastanza numerosa a cui nulla manca e che può permettersi di fare ciò che vuole senza dover dare spiegazioni a nessuno... tranne forse che a suo padre, visti i rapporti un po' tesi tra i due. Chissà come la prenderà quando scoprirà che suo figlio è andato comunque sulla Terra quasi per fargli un dispetto!
Mi piace moltissimo anche l'ambientazione che hai scelto e i luoghi nominati: una reggia nel caso di Mikail e una roulotte per Deborah. Anche gli ambienti incidono molto sulla caratterizzazione dei personaggi e rendono la storia più "realistica", per così dire. Ah, mi ha fatto molto piacere leggere delle ancelle e delle guardie di Mikail, direi che il suo atteggiamento nei loro confronti rende perfettamente l'idea di un ragazzo un po' viziato ma in fondo insoddisfatto.
Concludo dicendo che la lettura scorre bene, ogni tanto c'è qualche errore di battitura, ma insomma quelli capitano a tutti e non incidono sulla scorrevolezza del testo.

Alla prossima, ciao!
Rhurab

12/06/20, ore 11:27

Buongiorno, eccomi per lo scambio a catena del giardino.
Ho optato per la prima storia sulla lista, visto che non avevi dato particolari priorità. Premetto che non conosco il fandom, ma ho visto che è una AU, perciò ho letto tranquillamente e non ho avuto problemi di comprensione.
Allora, ci presenti due personaggi. Mikael e Deborah. Potrei aver sbagliato i nomi, perché vengono ripetuti poche volte e non vengono presentati fin da subito con i loro nomi, infatti li ho scoperti solo successivamente mentre parlavano con altre persone.
Il primo è un mago e ha un padre parecchio stressante, ma d'altra parte vive una vita piuttosto piacevole, sempre servito e circondato da dame che lo coccolano quando vuole.
L'altra, invece, mi ha interessata di più sotto questo punto di vista, perché conduce una vita più problematica e lo si comprende da subito. Balla in pub, cosa che potrebbe essere un cliché, ma viene resa meno 'sentita e risentita' dalle motivazioni della protagonista, che ha una vera e propria passione per il canto e la danza gitana, mi è sembrata attaccata alle sue tradizioni e alla sua famiglia ed è una cosa che mi è piaciuta. Va a scuola il pomeriggio e c'è un breve scambio di dialoghi con cui conosciamo anche la sua migliore amica. La sua vita, al contrario di quella del protagonista, procede in modo "normale", mentre l'altro si diletta in questioni più complesse e viaggi nel tempo. Dettaglio che mi rende lui più interessante, per ora non mi ha entusiasmato come personaggio.
C'è una cosa che non mi è piaciuta, ed è il fatto che hai diviso in questo modo la narrazione. Mi spiego: è sgradevole, almeno per me, leggere in continuazione "Lei:" e segue il pov di lei, "Lui:" e segue il pov di lui. Anche perché non ho trovato alcun motivo valido per dividere in questo modo il testo, facendoci oscillare continuamente da un pov all'altro. Le soluzioni potevano essere due e potevano essere più gradevoli: o sceglievi una narrazione in terza persona, o altrimenti dividevi il capitolo in due parti: nella prima inserivi tutte le parti di lui e nella seconda tutte le parti di lei, in modo da non sballottare il lettore da un pov all'altro continuamente per tutto il capitolo.
Ho trovato alcuni errori, te li riporto qui con le correzioni:
Vi serve qual cos’altro -> vi serve qualcos'altro
alle mie orecchie risultano un blaah… blaah... -> qui penso sia molto più comprensibile e corretto scrivere: "alle mie orecchie risultano un bla bla bla", e al limite inserisci "bla bla bla" in corsivo.
 “No padre nessuna” -> "No, padre, nessuna"
il nostro pianeta non ce l’ha fa più -> il nostro pianeta non ce la fa più
“C’è qualche altro pianeta dove potremo stabilirci?”  -> c'è qualche altro pianeta dove potremmo stabilirci?
laciando trasparire un pò di amarezza -> lasciando trasparire un po' di amarezza
Io si! -> si e sì sono due cose diverse, in questo caso è "sì", con l'accento grave, poiché è avverbio di affermazione.
Tutto sommato non è una brutta storia, però penso che si possa sistemare. Almeno per quanto riguarda questo primo capitolo, gli altri non so.
Alla prossima,
fumoemiele

28/05/20, ore 13:22

Ciao,
rimango stupida perché questa storia ha tutte le caratteristiche per essere un'originale ma il fatto che sia ambientata nl fandom di Dragon Ball mi entusiasma molto. E' sempre un piacere tornare su questi lidi e la tua storia mi ha molto incuriosita.
Uno degli aspetti che mi ha di certo coinvolta è la differenza di ceto (e non solo di pianeta) tra Mikail e Deborah; lei si sbatte nella vita per andare avanti, si dà da fare, si impegnare, cerca dignità dove le è stata privata rimanendo orfana. Mikail ha la cosidetta "pappa pronta", non muove un dito e questo, alla fine, risulta anche noioso. Per questo da entrambi i punti di vista trovo che il loro obiettivo sia quello di trovare una svolta alle loro esistenze, ma chiaramente in modo diverso.
Lei fa i conti ogni giorno con la difficoltà di sacrifici, ha perso tutto, ma sorride. Come le diceva sua madre, sorride e lo fa per non crollare. E' molto profondo tutto ciò perché ci si immedesima in una persona sul nostro stesso piano, che la vita però a differenza di Mikail la vive al massimo; lui la vive per non annoiarsi, ha un trono che lo attende e la chiama sfortuna... e dove lei vive, la terra, per lui diventa un posto di svago e divertimento. Un vero e proprio luna park.
Per ora hai di certo catturato la mia attenzione, anche e soprattutto per i riferimenti a vari fandom (la canzone di Rapunzel, Batman, Harry Potter, TVD e forse altri che non conosco, ma davvero è stato piacevole),riguarderei un po' il testo in alcuni punti ci sono dei refusi e ho notato un il nostro pianeta non ce l’ha fa più," dove l'h non va, ma per i resto complimenti per ciò che hai e stai creando!
Un abbraccio
Miry

28/05/20, ore 10:17

Una storia molto diversa dal solito e da quello che mi aspettavo leggendo che il fandom era quello di Dragon Ball. Ammetto che menzionare Hogwarts mi ha sopreso, anche se mi rendo conto che tranbe i nomi sono due realtà ben diverse. Mi pare di capire che esista una societa magica, non troppo diversa dalla nostra industriale. In entrambi i casi pare esserci un consumo sfrenato senza controllo delle risorse ambientali. Risorse agli sgoccioli e come spesso capita la situazione per far scoppiare rivolte. Probabilmente gli stregoni neri devono essersi rafforzati grazie a nuove leve che accettano la magia nera come soluzione alla carenza di risorse. Inoltre sapere che la scuola è stata conquistata dimostra una certa debolezza del governo. Credo che la situazione sia peggiore di quella che il re immagina. Su Michael mi pare di capire che non abbia uno scopo nella vita, tema abituale per chi sembra sia in grado di vivere per eterno o molto a lungo. La noia, l'apatia, sembra essere il male che lo sta logorando.
Devo pero dire di aver preferito la descrizione di Deborah, perché l'ho trovata più originale a partire dalle sue origini gitane. Sicuramente una storia triste alle spalle, mi sorge però un dubbio all'età di lei che mi pare molto più grande di lui. La storia è scritra bene, con personaggi ben caratterizzati e questo primo capitolo un po' mi ha sorpreso per alcune idee che hai usato.

17/05/20, ore 20:11

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino.
Dall'introduzione sapevo che avrei trovato nuovi personaggi e mi sono molto incuriosita. Man mano che andavo avanti nella lettura infatti scoprivo che questo è un vero e proprio crossover dove ci sono tanti elementi che conosco e non mancheranno magie ed altri elementi, ma andiamo con ordine.
Le descrizioni della vita del principe mi sono piaciute molto, hai elencato molto bene la sua vita lussuosa dove però, il giovane Mikail si sente stretto e soffocato, non ne può più, infatti il momento in cui si confronta con il padre lascia capire quanto il giovane voglia essere libero e indipendente e non ne può più della suavita reale sempre uguale a sè stessa, è un personaggio che mi ha incuriosita molto.
Anche il punto di vista di lei è intrigante perchè, wow, è una ballerina, che bello! La danza gitana, che bello! Hai accennato (suppongo che verrà approfondito nei prossimi capitoli) un tema molto importante, ovvero il razzismo verso i gitani e ciò che hanno dovuto subire. L'ho molto apprezzato, di norma tende ad essere ignorato, mi piace molto la tua protagonista.
Ho trovato accenni ad altri fandom e la cosa non può che incuriosirmi. Batman, ma soprattutto, Damon e Stephan? Oh, da quanto non li sentivo nominare!
E' proprio un crossover ricco di tutto.
Comunque sia quelli che mi hanno conquistata sono stati il principe e la gitana, anche se è solo il primo capitolo la loro caratterizzazione mi ha colpita. Immagino si conosceranno presto. La storia si preannuncia interessante.
Brava! ^^

04/05/20, ore 13:05

Ciao, come promesso, eccomi per lo scambio del Giardino! ^^
Allora, come ti avevo già accennato, non ho particolare dimestichezza nel recensire fanfiction e conosco poco i fandom. Dragon Ball però ha accompagnato la mia infanzia, quindi ho deciso di buttarmi su questa storia, aspettandomi di ritrovare i personaggi che ho tanto amato della serie animata, Goku, Vegeta, Bulma eccetera e sono rimasta abbastanza sorpresa nel rendermi conto che hai voluto fare un bel mix con varie altre storie. Solo dopo ho letto che si tratta di un AU, e non avendo mai letto storie di questo tipo, devo dire che all'inizio ho trovato il tutto un po' caotico. Ma può darsi che il motivo sia, appunto, la mia scarsa praticità con questo genere, quindi non prenderla come una critica.
La storia in sé sembra interessante: troviamo un principe viziato e arrogante, con un padre severo ed orgoglioso e un mondo messo in pericolo da non meglio specificate forze oscure. Nello stesso momento, sulla terra, una ragazza gitana conduce la sua vita tra routine, scuola e amicizie. Tra i due , lei mi è sembrata il personaggio meglio approfondito, con un background alle spalle. Ecco, se posso muovere una critica, avrei preferito che ti soffermassi di più sulla caratterizzazione dei personaggi, magari sulle tradizioni/ cultura dei rispettivi popoli: il protagonista maschile viene da un pianeta che si chiama Gogeta ( una fusione tra Goku e Vegeta, suppongo), dove esistono tutte le cose che la nostra gitana sogna (magia, draghi, principi) ma è tutto rappresentato in maniera piuttosto vaga: capisco che l'universo di riferimento è quello di Dragon Ball, ma dato che questo pianeta lo hai inventato tu, è giusto che ci fornisci qualche dettaglio in più, non credi? Spero che nei prossimi capitoli dedicherai più spazio al worldbuilding. Per quanto riguarda lo stile, è semplice, abbastanza scorrevole e non ho trovato errori rilevanti, giusto qualche refuso qua e là.
Un saluto, alla prossima! :)

Zob

01/05/20, ore 12:06

Ciao cara, eccomi qua con la mia recensione.
Allora, come avrai notato, la bandierina qui di fianco è grigia e ora vedrò di spiegarti le mie ragioni.
La storia di per sé non si presenta del tutto male, in quanto è interessante trattare un AU del genere in un fandom che, da quanto ne so, solitamente non è poi troppo interessato.
Ma lo stile utilizzato è, a mio parere, un po' infantile. I pov introdotti tramite "lui" e "lei", ad esempio, non aiutano molto il lettore a immedesimarsi all'interno del testo. Inoltre, considerando che si trovano dispiegati due universi culturali tra loro molto differenti, sarebbe stato anche carino approfondirli in modo più specifico e realistico. Mi spiego: abbiamo detto che "lei" è una gipsy di origine ispaniche e tu accenni alla loro cultura e alle loro tradizioni. A mio parere, essendo lei dentro quel mondo, non sempre percepisce ciò che fa come qualcosa di una "sua cultura", ma come qualcosa di normale, perché appartenente alla propria realtà da sempre. Di conseguenza, per rendere al meglio il tutto, sarebbe stato forse più di classe, se posso permettermi di dirlo, mostrare sprazzi della sua cultura, anziché definire vagamente che questa esiste. E lo stesso vale un po' per "lui": vive in un mondo fatto di lusso e di privilegi, e anche se se ne rende conto sono ormai cose che dovrebbe percepire con una abitudine annoiata- quindi sarebbe stato più sensato che le percepisse in modo passivo, più che quasi aggressivo.
Dal punto di vista linguistico e formale, ti consiglio inoltre una revisione, in quanto ho notato alcuni errori che potrebbero essere evitati con una rilettura. Ad esempio:
i nostri rapporti sono cambiati, dal giorno della così detta sfida.
Tale sfida, ha avuto il compito di decidere chi tra i figli maschi del re avrebbe ereditato il trono. Vinsi io, ma non è mica colpa mia se lui si è distratto, e così io sono arrivato per prima.

Se corretto, il periodo dovrebbe essere così:
i nostri rapporti sono cambiati, dal giorno della cosiddetta "Sfida".
Tale sfida ha avuto lo scopo di decidere chi tra i figli maschi del re avrebbe ereditato il trono. Vinsi io, ma non è di certo colpa mia se lui si è distratto, e così io sono arrivato per primo.

In conclusione, ti consiglierei una revisione dei primi capitoli- che mi rendo conto essere ormai stati pubblicati cinque anni fa. Sono certa che comunque il tuo stile sia continuamente soggetto a un miglioramento e quindi non posso fare altro che spronarti a continuare questo bel progetto!
A questo punto chiudo, augurandoti una buona giornata.
A presto, Nox

26/04/20, ore 15:31

Ciao pin! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino!
Allora comincio col dirti che l'idea di un crossover su Dragon Ball mi aveva già conquistata prima ancora di aprire la storia: personalmente adoro la saga di Dragon Ball, ci sono cresciuta e per me è stata quasi una ossessione per tutta l'adolescenza 😆
Appena ho cominciato la lettura di questo primo capitolo però, sono rimasta ancora di più impressionata! Il tuo crossover infatti fa riferimenti a tanti e tanti temi della cultura pop-moderna come la protagonista gitana, alcuni scenari di Batman, Hogwarts e perfino la presenza di Damon e Stephan che immagino siano i protagonisti di The Vampire Diaries!
Insomma mi sono veramente divertita a cogliere tutti questi piccoli e grandi riferimenti! Hai avuto un'idea davvero simpatica, secondo me, che se ben gestita può portare a creare un racconto davvero avvincente!
Per adesso i due protagonisti ci vengono soltanto presentati, attraverso scene che dipingono la loro vita quotidiana decisamente agli opposti - una più semplice, fatta di lavoro e impegni per sbarcare il lunario, l'altra decisamente più agiata, eppure così tediosa- per questo non vedo l'ora di sapere in che modo si incontreranno e cosa ne uscirà fuori, considerando il loro essere così diversi!
Insomma come primo capitolo di un progetto bello corposo, l'ho trovato molto interessante!
Spero di ritrovarti in qualche scambio, per poter continuare la lettura!
A presto, Violet :)

26/04/20, ore 13:39

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma gli scambi servono anche a questo a scoprire nuovi autori e nuove storie.
Appena ho visto il fandom di dragon ball, mi sono fiondata a leggere, anche perché parliamo uno dei anime/manga che adoro.
Il pianeta Gogeta è geniale, io avevo pensato che fosse governato dalla fusione di Goku e Vegeta che non era più tornati alle loro sembianze, ma vedere questo principe mi ha fatto ricredere.
All'inizio non mi era molto simpatico, ma poi fai notare che quella vita non gli pace, che vivere cosi per lui e monotona.
La ragazza invece mi piace una Gitana che per vivere deve esibirsi, la trovo una cosa molto reale che potrebbe starci anche nei nostri giorni.
Chissà cosa accadrà quando i due si incontreranno.
Complimenti e alla prossima :)

25/04/20, ore 08:18

Ciao, eccomi per lo scambio libero.
Mi piace la data all'inizio, tipo diario e la divisione continua fra lui e lei con il relativo punto di vista... il tutto si collega bene al titolo che hai scelto per la storia.
I personaggi mi sembrano delineati bene, la storia incuriosisce il lettore e non mi sembra di aver notato alcun errore grammaticale o di battitura, brava