Quando tutto accadde: le origini del mito
di pin

08/07/20, ore 08:56

In questo capitolo c'è finalmente l'incontro tra i due protagonisti, bella l'introduzione di lei ma per il resto non succede niente di eclatante.
Interessante vedere come riescano a "soggiogare" ottenendo quello che vogliono. Per il resto i due mi sono sembrati dei comuni adolescenti.
L'incontro è un clichè con la gag della sigaretta, si capiva come sarebbe finita appena lei gliela offriva. Qui ho da farti anche la critica maggiore, se sono fuori all'aperto a fumare come fa lei a prendere una biro dal barista? Sono rientrati? Ma questo non viene detto.
Inoltre Deborah è minorenne ma lavora in un pub serale e fuma, trovo poco credibile che lei si preoccupi dell'alcool o viceversa che il barista si faccia problemi a versarle da bere.
Mentre mi ha stupito la comparsa di Zatanna.
In generale è stato un capitolo piatto, nessuna vera sorpresa o qualcosa capace di generare interesse.

01/05/20, ore 12:06

Ciao cara, eccomi qua con la mia recensione.
Allora, come avrai notato, la bandierina qui di fianco è grigia e ora vedrò di spiegarti le mie ragioni.
La storia di per sé non si presenta del tutto male, in quanto è interessante trattare un AU del genere in un fandom che, da quanto ne so, solitamente non è poi troppo interessato.
Ma lo stile utilizzato è, a mio parere, un po' infantile. I pov introdotti tramite "lui" e "lei", ad esempio, non aiutano molto il lettore a immedesimarsi all'interno del testo. Inoltre, considerando che si trovano dispiegati due universi culturali tra loro molto differenti, sarebbe stato anche carino approfondirli in modo più specifico e realistico. Mi spiego: abbiamo detto che "lei" è una gipsy di origine ispaniche e tu accenni alla loro cultura e alle loro tradizioni. A mio parere, essendo lei dentro quel mondo, non sempre percepisce ciò che fa come qualcosa di una "sua cultura", ma come qualcosa di normale, perché appartenente alla propria realtà da sempre. Di conseguenza, per rendere al meglio il tutto, sarebbe stato forse più di classe, se posso permettermi di dirlo, mostrare sprazzi della sua cultura, anziché definire vagamente che questa esiste. E lo stesso vale un po' per "lui": vive in un mondo fatto di lusso e di privilegi, e anche se se ne rende conto sono ormai cose che dovrebbe percepire con una abitudine annoiata- quindi sarebbe stato più sensato che le percepisse in modo passivo, più che quasi aggressivo.
Dal punto di vista linguistico e formale, ti consiglio inoltre una revisione, in quanto ho notato alcuni errori che potrebbero essere evitati con una rilettura. Ad esempio:
i nostri rapporti sono cambiati, dal giorno della così detta sfida.
Tale sfida, ha avuto il compito di decidere chi tra i figli maschi del re avrebbe ereditato il trono. Vinsi io, ma non è mica colpa mia se lui si è distratto, e così io sono arrivato per prima.

Se corretto, il periodo dovrebbe essere così:
i nostri rapporti sono cambiati, dal giorno della cosiddetta "Sfida".
Tale sfida ha avuto lo scopo di decidere chi tra i figli maschi del re avrebbe ereditato il trono. Vinsi io, ma non è di certo colpa mia se lui si è distratto, e così io sono arrivato per primo.

In conclusione, ti consiglierei una revisione dei primi capitoli- che mi rendo conto essere ormai stati pubblicati cinque anni fa. Sono certa che comunque il tuo stile sia continuamente soggetto a un miglioramento e quindi non posso fare altro che spronarti a continuare questo bel progetto!
A questo punto chiudo, augurandoti una buona giornata.
A presto, Nox

25/04/20, ore 21:13

Eccomi qui a recensire.
Ci sono diverse cose che in questa storia non funzionano e hanno decisamente rallentato la lettura.
Partiamo per gradi:

1) Divisione capitoli pov lui/lei: può esser fatto senza dover continuamente specificare chi è che parla/pensa. Gli spazi sono tanti e non equilibrati (alcuni sono lunghissimi e altri cortissimi). Non ci sono descrizioni di contorno e questo fa capire ben poco del contesto. Prova a fare meno divisioni e sezioni più lunghe.

2) Uso inappropriato dei ; e errori grammaticali: Purtroppo l'uso eccessivo dei " ; " non ha facilitato la lettura, lo stesso vale per gli errori grammaticali (es: "non ce l'ha fa più" è sbagliato). Se hai dei dubbi non c'è niente di male a chiedere un parere esterno.

3) Dialoghi attaccati alla narrazione: mi son confusa più volte, non è stato facile capire chi parlava di cosa. Vai a capo quando qualche personaggio deve parlare.

4) Personaggi privi di psicologia, purtroppo piatti: per me i personaggi pesano tanto nella riuscita di una storia. Perdonami, ma i personaggi non hanno alcuna caratterizzazione psicologica/introspezione e diverse cose non tornano. La sorella di Mikael dovrebbe essere uscita scossa da questa sua esperienza sulla terra (se non addirittura traumatizzata) e non dovrebbe nemmeno passarle nell'anticamera del cervello di riportare abiti terrestri.
Mikael invece passa da momenti in cui vuole stare solo a momenti in cui cerca l'ennesima serva da portarsi a letto, quindi anche poco coerente.
Anche loro purtroppo hanno rallentato la lettura. Cerca di svilupparli meglio.

5) Uso dei crossover: va bene usare più fandom, ma cerca di collegarli bene e rendere il tutto più fluido. Messi così, quasi a caso permettimi, danno un'idea di slegato. Oltretutto, sarebbe carino mettere nelle note finali i vari diritti (la canzone di rapunzel, la citazione di raz-al-ghul, hogwarts) e non perdere di vista il fandom di riferimento (non ho trovato nessun elemento che mi facesse pensare a Dragon Ball, se non il nome del pianeta).

6) Non affidarti a Google traduttore: non è affidabile. Piuttosto chiedi aiuto nei gruppi, domanda se qualcuno sa bene lo spagnolo e esponi i tuoi dubbi.

È una critica costruttiva la mia, non prenderla sul personale. Ultima cosa: la batteria non ha accordi, bensì stacchi.
La storia ha del potenziale ma vanno fatte delle correzioni per farla funzionare meglio.

Bacioni!
Nebula216 <3
(Recensione modificata il 25/04/2020 - 09:15 pm)
(Recensione modificata il 25/04/2020 - 10:26 pm)