I ragazzi della 5 A
di effe_95

Adoro la tua storia, è stupenda. Mi piace il fatto che ci siano più storie in una e che tutto comunque risulti molto coeso e non messo a caso. Sei bravissima a scrivere anche perché collegare e far mantenere un senso alla storia di 19 ragazzi diversi è un'impresa!
I personaggi che mi piacciono di più sono Beatrice ed Enea e Catena ed Oscar perché mi rispecchio molto in entrambe le ragazze, ma anche tutti gli altri ragazzi hanno degli aspetti molto veri e simpatici. Leggerò anche gli altri capitoli, continua così che vai alla grande!
Un abbraccio,
Federica

Ma che tristezza quest'ultima scena... oddio, non riesco proprio a capire come Miki possa vivere in queste condizioni.
Ha un'amica - se così si può definire qualla specie di sgorbio schifoso e volgare - che non la degna della minima attenzione e si approfitta di lei, in più ha sedotto il ragazzo che lei ama e lui si è concesso ad entrambe le ragazze, non si sa neanche perché.
Indubbiamente c'è qualcosa che non va in tutta questa gente, ovvero che chi dovrebbe prendere un minimo di iniziativa, non la prende neanche per scherzo! Insomma, Aleksej, perché non vai da Miki? Okay, soffri, ma sei tu ad aver sbagliato e sempre tu devi risolvere la situazione, maledizione!
Questa ragazza soffre per lui, soffre perché lo ama e pensava che quello che è successo tra loro significasse che anche per lui è lo stesso, mentre lui continua a farle credere che non gli importi mentre invece continua a morire dentro nel vederla in quelle condizioni. Dovrebbe prendersi cura di lei e allontanarla da quella vipera che le sta attorno come una sanguisuga e vuole solo il suo malessere!
Bleah!
Ma passiamo ad argomenti più lieti...
HAI VISTO CATENA??????????????
Tonta che non sei altro, hai visto che Oscar ti vuole? Uh, eccome se la vuole, stavo tremando anche io quando lui l'ha baciata, quando lei ha ricambiato senza neanche accorgersene, quando poi si è vergognata, lui l'ha baciata sul naso e poi - boom! - le ha detto tutta la verità - o quasi. Perché c'è qualcosa di oscuro anche nel passato di Oscar, ma almeno lui ha deciso di condividere la sua vita e tutto ciò che ne consegue con lei. Ha capito che deve affrontare tutto con Catena al suo fianco, ha compreso che questo sarà sempre meglio che aspettare in silenzio e soffrire anche per la lontananza da lei. Insomma, Oscar sei un mito!!!!! ♥
Questi due sono bellissimi insieme, mi piacciono troppo, sono di una dolcezza molto particolare e - anche se il loro rapporto non è iniziato nel migliore dei modi - alla fine la scenetta da stronza di Sonia è servita qualcosa e ha portato i suoi frutti, anche se comunque sia Caty che Oscar hanno sofferto per l'umiliazione subita... ç___ç
Passo ora ad esprimermi su Bea ed Enea... lui sembra sempre un po' stronzo, ma a quanto pare ha capito che lo sguardo di lei esprimeva terrore e ha preferito approfondire l'argomento piuttosto che far finta di niente e lasciarla perdere. Questo dimostra che non è così superficiale e cretino come sembra, ma dovrà lottare per ottenere piena fiducia e simpatia da parte di Bea, secondo me. E così partirà dal corso di Teatro... come andranno le cose quando Bea scoprirà che lui si è ugualmente iscritto al gruppo teatrale? Ne vedremo delle belle!
Sono ancora in alto mare, ma pian piano sto avanzando XD
Allora... complimenti Effe (va bene se ti chiamo così? ;P), alla prossima e grazie per le mille emozioni che mi fai provare grazie alla tua scrittura e ai tuoi bei capitoli, ai colpi di scena, al fiato sospeso... sei davvero molto brava sia come scrittrice che come autrice, continua sempre a coltivare questa passione e questo dono, fallo per te stessa ma anche per noi lettori molto interessati ♥
Ci sentiamo presto =)

Ciao Francy! :) Finalmente riesco a recensire ;)
Allora, andiamo con ordine... Enea ha sempre una grandissima delicatezza, eh? Ma per stavolta lo perdono, perché si è iscritto al corso di teatro con Beatrice, e credo che sotto le sue frecciatine si nasconda un sincero desiderio di conoscere meglio la ragazza e capire il vero motivo della sua reazione così brusca.
Il corso di teatro sicuramente contribuirà molto a farli avvicinare, e voglio proprio vedere cosa combinerà Enea e come reagirà Beatrice.
Mentre per quanto riguarda Catena e Oscar... Ecco, questa è stata decisamente la mia parte preferita del capitolo, avevo tantissime aspettative su di loro e non vedevo l'ora che si chiarissero, che Oscar trovasse il coraggio di parlarle e Catena quello di ascoltarlo, e dire che in questo capitolo sono stata accontentata è dire poco.
Mi è piaciuta molto la determinazione dimostrata da Oscar, era ora che la tirasse fuori ed era proprio come immaginavo e speravo, era davvero innamorato di Catena.
La sua dichiarazione è stata stupenda, e sono davvero felice per loro, anche se sto già cominciando a fantasticare sul segreto di Oscar, e spero che qualsiasi cosa sia non faccia troppo male né a lui né a Catena.
Aleksej... Dio, quanto ha intenzione di far disperare ancora Miki, quel ragazzo? Se non sapessi che ha preso da suo padre potrei anche strangolarlo, perché capisco che non voglia parlare con Miki, che sia confuso e si senta in colpa e a disagio e questo tira fuori il peggio di lui, ma nemmeno aspettare che Miki rinvenga, lasciare che si svegliasse e chiedesse di lui a Gabriele, rimasto lì al suo posto...
Si è comportato davvero male, ma non serve che lo dica io, lo sa benissimo, ed è chiaro la situazione faccia stare male anche lui, ma sono sicura che non sia solo uno stronzo, e spero che lo dimostri presto.
Davvero un bel capitolo, corro a recensire il prossimo! ;)
Marty

Ciao! Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo! Ho notato che hai già pubblicato un altro capitolo e io sono qui ancora a recensire quello precedente. Muoio dalla voglia di leggere il seguito! Questo capitolo è pieno,bello, romantico. Partendo dall'inizio Enea si comporta sempre male con Beatrice. Non mi piace per niente quando la chiama "racchia" ed il bello è che lui è consapevole di essere stronzo! Anche Bea nasconde un segreto e, date le circostanze, mi sono già fatta un idea su quale potrebbe essere. Penso che quando Enea scoprirà tutta la realtà che circonda Beatrice smetterà di trattarla male! Anche solo per compassione, ma almeno si comporterà meglio! Adesso staranno un po' di tempo insieme al corso di teatro! Speriamo che Enea apra bene i suoi occhi! Continuando... Che dire di Oscar e Catena? La loro "parte", insomma il pezzettino che hai dedicato a loro due, l ho riletto decine di volte. É un pezzo così romantico che mi sono completamente sciolta! Oscar, come tutti i maschi d'altronde, aveva bisogno di una bella strigliataper accorgersi della bellezza di Catena, ma l'importante è che dopo tutto se ne sia accorto. Probabilmente avranno ulteriori problemi, ma già è tanto che si siano avvicinati così tanto! Parlando di problemi credo che molti di questi saranno ricollegati al segreto di Oscar. Spero non sia una cosa molto grave e aspetto impaziente la sua rivelazione. Non riesco a smettere di fremere ripensando ai loro baci! Invece Aleksej è ufficialmente entrato nella mia lista nera! Lo adoravo ed adesso mi ritrovo ad odiarlo! È inammissibile il modo con cui ha trattato Miki! E poi non capisco perché quest'ultima sia sempre amica a Sonia, nonostante la tratti alla pari di uno straccio. Comunque spero che cercherà di dimenticare Aleksej e che lo farà soffrire! Non penso che lui sia uno stronzo, bensì un codardo!
Ciao S. <3

Ciao! :) Comincio subito col farti i complimenti per avere scritto un capitolo così pieno, bello e accurato anche in un periodo stressante come questo (io non ne sono capace xD).
Adoro il tuo stile di scrittura dinamico e corretto e anche il tuo modo di descrivere le movenze e gli atteggiamenti dei personaggi, in modo da stamparli nella testa del lettore e rendere più esplicito i loro pensieri e i loro sentimenti.
Ho apprezzato moltissimo la parte dedicata alla coppia che scoppia (Beatrice ed Enea) per due motivi: primo, perché Beatrice sta mostrando un nuovo lato di sé, più fragile e questo la rende più disposta ad accettare un aiuto, anche se questo potrebbe provenire dall'acerrimo nemico xD e secondo perché Enea sembra avere spinto la ragazza ad abbandonare un po' la sua maschera di scontrosa acidità e sembra serissimo nell'intenzione di scoprire cosa Beatrice celi dietro i suoi occhi. Mi piacciono davvero loro due, e sono convinta che ci riserveranno tante sorprese :)
E poi che dire di Oscar e Catena? Sono troppo belli insieme!! La scelta del bacio non è stata azzardata, anzi, secondo me, ci voleva proprio qualcosa che smuovesse le acque tra questi due! Catena mi piace da impazzire, anche nella nuova versione più schietta e quasi intraprendente. Oscar mi ha fatto molta tenerezza nella spontaneità della sua dichiarazione; e poi anche lui ha un segreto ... le cose si fanno davvero molto interessanti!
Per concludere, ok, Aleksej è stato un po' cattivello, ma insomma errare è umano; e poi mi dà da pensare il fatto che si sia accorto quasi immediatamente di essere stato cattivo e che sembrasse pentito....
Non vedo l'ora di seguire l'evoluzione di tutte queste belle storie intrecciate tra loro :)
Ancora bravissima! A presto!
Elisa