Bussola {It doesn't point north}
di PervincaViola

09/05/16, ore 12:37

- Recensione premio prima classificata al contest "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei" -
Io conosco a memoria tutti i film di Pirati dei Caraibi. Li rivedo a cadenza quasi fissa e, in effetti, li ho pure rivisti da poco. Si può dire che siano i miei film preferiti, eppure non ho letto molte Fanfiction su questo fandom. Ho scelto questa perché la coppia James/Elizabeth mi ha sempre affascinata, nel suo essere quasi completamente one-sided.
L'idea di usare la bussola come metafora per l'animo mutevole di lei contrapposto al leale e unico desiderio di lui aggiunge una nota dolceamara alla storia, facendoti desiderare una relazione tra i due, anche se non potrà mai succedere nulla.
È una bella rivisitazione della scena del secondo film, anche se si mantiene quasi identica. Riproduci perfettamente i pensieri di Elizabeth, la sua libertà e la sua nostalgia di casa, anche se sa che non vorrà mai tornarci. Anche quelli di James sono tangibili e reali e rispecchiano i suoi sentimenti intramontabili nei confronti di Elizabeth, la sua "àncora", appunto. Il nord della sua bussola "unica nel suo modo di essere rotta" (XD)
Bella davvero, e scritta egregiamente (come tutte le tue storie XD). Ho quasi voglia di scriverne una io su questo fandom XD
P.s. Va nelle ricordate u.u

10/06/15, ore 23:24

Ehi Vì!
Non mi aspettavo di trovare una tua storia in questo fandom, per cui è stata una bella sorpresa! Io preferisco Jack e Elizabeth, come coppia, però anche James aveva il suo fascino, bisogna ammetterlo!
Secondo me hai fatto benissimo a dividere la storia in due paragrafi con punti di vista differenti, in modo da dare la visione di entrambi i personaggi: da quella di Elizabeth emerge molta confusione, tipica del secondo film, quando l'ago della bussola era arrivato persino ad indicare Jack stesso, che tuttavia guarda a James con affetto.Dal punto di vista di quest'ultimo invece traspare tutto l'amore che ancora prova per Elizabeth, una donna che voleva essere libera e di cui lui è ancora follemente innamorato. Se guardiamo la cosa da questo punto di vista, credo che sarebbe stato un marito davvero dolcissimo ♥
Complimenti per questa storia!
Sid

10/06/15, ore 00:19

Concludo la mia scorpacciata di ff piratesche con questa piacevolissima sorpresa *W*

Perdona la maleducazione e l'irruenza...(siamo pirati...)
Salve, ben arrivata in queste acque :)
James Norrington è un personaggio indubbiamente maltrattato, ma dal percorso esistenziale molto interessante (oltre che sfigato :P). Devo dire che io l'ho rivalutato parecchio nel secondo capitolo della saga, ed ho dunque apprezzato la tua scelta di ispirarti ad una breve ma significativa scena tra lui ed Elizabeth.
Mi è piaciuta la tua analisi di Miss Swann attraverso i suoi occhi di innamorato non corrisposto, e tuttavia ancora fedele e convinto, al punto da essere disposto ad accettare le sue scelte, anche se dolorose. Ed hai reso percepibile la stessa tensione ed incertezza di Elizabeth nel momento in cui si ritrova nella scomoda posizione di dover determinare la direzione di quell'ago capriccioso, pur essendo lei stessa confusa sui suoi sentimenti, nei riguardi di tanti uomini che in maniera diversa la desiderano.
Se avrai altre storie da proporci, sarai la ben venuta.
Intanto grazie per questa piccola perla :)
Saluti!)

09/06/15, ore 15:31

Ohhh, che meravigliaa. Salve, sono gitana90, piacere e benvenuto\a in queste nefaste acquee, no, no, scusa non è il modo migliore di accogliere dei muovi marinai che si imbarcano qui. Dicevo, benvenuto\a tra noi.
La tua storia mi ha incuriosità, nonostante ultimamente stia tralasciando le recensioni, non perché non mi piacciano è che non voglio disturbare o pure non ho tempo, o pure ancora sono troppo pigra per muovere le dita sui tasti. Dicevo mi ha uncuriosita molto e sono felice di averla aperta e letta, davvero secondo me è scritta benissimo ed è molto dolce nonostante non ami Norry, odio al primo impatto tra noi due, proprio, eh be. Sarà perché dal primo momento lo si vede antipatico e giustamente eh, contro Jack; vabbè sto esagerando e sto pure divagando.
Allora complimenti, mi piace anche come è impaginata sul serio, molto spesso l'impaginazione mi attrae, non so perché però. Quindi ti faccio i complimenti anche per quello.
Ah naturalmente sei stato\a bravo\a a riprendere quella scena del secondo film, mi ha fatto tanto piacere.
Allora complimenti ancora e fino al prossimo approdo: ossequi. gitana90