Wizengamot – Processo a Draco Malfoy
di alexluna

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0.

storia davvero appassionate e scritta molto bene.
Apprezzo il fatto che sei riuscita a rendere in modo così realistico la procedura politica giuridica,anche per chi non ha studiato giurisprudenza e non è un esperto della politica e del suo funzionamento :)

continuerò a seguirla!!

Accidenti, che caratterino la nostra Hermione, eh? Be', mi piace molto questo suo modo di fare. Magia a parte, è una donna forte e determinata, che non si lascia mettere i piedi in testa facilmente.
A questo punto mi sorge una domanda: come mai si è presa tanto a cuore la vicenda di Malfoy? Non sarà che, niente niente, c'è stata qualcosina tra loro due? Perdona l'ingenuità ma, come sai , non so nulla di questi due personaggi e vado un po' ad intuito, a seconda delle sensazioni che mi danno. Comunque sia, questi tentennamenti, l'emozione che traspare mentre Hermione si accinge a curare le ferite del malcapitato, mi fa sospettare qualcosa.
Tanto più che col marito le cose non vanno molto bene.
Trovo che Ron sia un tipo abbastanza sgradevole, a dirla tutta, ma forse la sua è solo esasperazione. Magari è lei che lo rende così acido, a volte capita...
Ad ogni buon cono, adesso Hermione assumerà la difesa di Malfoy al processo e le cose si faranno più interessanti. Vedremo cosa ne penserà il buon Herry, allora!

Prima di tutto, salve! Non c'era un occasione migliore, penso, per indurmi ad approdare anch'io nel magico mondo della Rowlin. Confesso che sono totalmente a digiuno: non conosco l'opera originale, non ho visto nemmeno i film e tantomeno ho mai seguito questo Fandom. Lo so, meriterei la fustigazione solo  per questo, ma potrai farlo con calma, tanto non scappo mica...
Orbene, lo scopo di questo mio outing era solo per riallacciarmi al contenuto della tua breve prefazione. Pertanto,  la lettura e il conseguente giudizio, almeno da parte mia, non saranno influenzati  da alcun pregiudizio di sorta.
Detto ciò, passiamo alle cose serie.
Si tratta  solo del prologo, ovviamente, ma posso dire che inizia in una maniera abbastanza coinvolgente. Sembra un quadretto sereno, se così si può dire. Malfoy che insegue i suoi pensieri, perseguitato dagli atti vandalici più improbabili ( ma, allo stesso tempo,  piuttosto divertenti, direi!).
Insomma, tutto potevo immaginare, tranne  che di ritrovarmelo di punto in bianco aggredito brutalmente alle spalle e arrestato senza tante cerimonie.
Malfoy, Malfoy... Cos'hai combinato per meritarti questo trattamento? Immagino che lui lo sappia benissimo, anche se si proclama innocente, ma la sottoscritta non ne ha la più pallida idea, quindi per istinto, starei un po' dalla sua parte.
Però, dall'altro canto, c'è il bel discorsetto di Percy Weasley, che sembra proprio il Paladino della Giustizia e pare che sappia bene il fatto suo. Insomma, ha una bella parlantina ma, come sappiamo, le chiacchiere stanno a zero e forse non c'è da fidarsi molto nemmeno di lui.  Anzi, per dirla tutta, i tipi così mi appaiono sempre un po' viscidi e tendo a non fidarmi a prescindere. Magari mi sbaglio, non so. Vedremo. Audrey, la moglie, sembra un tipo a posto, ma è veramente troppo presto per giudicare. Con i personaggi femminili non si sa mai, sono sempre pieni di sorprese e non sempre piacevoli...
Piuttosto, la parte che più mi stuzzica  è senza dubbio il processo annunciato. So che non c'entra nulla, ma di solito i legal thriller mi affascinano sempre.
 Nell'insieme direi che la storia  ha sicuramente del potenziale ed è scritta molto bene. Non ci sono errori (io non ne ho riscontrati...) e si legge con piacere, anche da parte di chi, come me, non è  addentrato nel contesto.
Penso che continuerò a leggerla anche al di là del progetto "Babbo Natale segreto", perchè m'incuriosisce molto e, solitamente, se inizio a leggere una storia che mi acchiappa, tendo a proseguire fino in fondo.
Per finire, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste.
Un abbraccio.

Eccomi eccomi in extremis! Tra esami e problemi di internet a casa, il pc era caduto in depressione, ma sono arrivata! Che capitolo ragazza mia!
Partiamo dall'inizio: la scena di quella cena solitaria in cui Hermione interpreta se stessa e Ron è quasi agghiacciante. La vedevo lì con la lucidità del pazzo che schiacciava i cavoletti e mangiava come un'animale la porzione di Ron. Mi ha un pò straziato però è vero che a volte le donne necessitano di queste cose estreme per prendere davvero coscienza di quello che devono fare e delle proprie decisioni: sarà forse per esperienza personale, ma le donne sono un pò pazze a volte, lo ammetto senza problemi.
Al ministero, invece, donna sei diabolica: è stato un grande colpo di scena il fatto che Susanna Bones rappresentasse l'accusa, dopo poi quell'incontro negli ascensori da cui niente aveva fatto trapelare il coinvolgimento di qualcosa, infatti durante il processo lo shock è stato genuino e paralizzante, quasi. Mi è piaciuto l'elemento omosessuale che hai inserito: inaspettato anche questo, Scorpius con Albus, davvero eccezionale e mi è piaciuto da morire come nulla si è nascosto ed è stato tutto naturale. Ammetto di star adorando Astoria (hai inserito ora il fatto che avesse tratti orientali o mi sono fumata io le canne mentre leggevo gli altri capitoli?): mi sta facendo impazzire come la caratterizzi, determinata, decisa, difende i prorpi affetti a suo modo. Mi sono anche un pò commossa quando ha fatto quella tiritera a Hermione a fine udienza con la sua richiesta di salvare Draco da sè stesso, che sta cercando in tutti i modi di arrendersi per scontare delle colpe che non gli competono, per liberare il suo nome da tutto quello che crede che sia colpa sua, anche per suo figlio. Quando Hermione gli chiede se è stato davvero lui e Draco risponde di sì quasi non credevo ai miei occhi, ma sarebbe dovuto riuscire a inventare una scusa migliore,Draco, se voleva convincere davvero Hermione della sua colpevolezza. Non ci crede nessuno e le parole di Astoria ancora mi rimbombano nella testa. Giustamente Hemrione ricorda cosa gli ha raccontato Harry, che Draco non era stato in grado di uccidere Silente.
La suspance a fine capitolo mi mette l'acquolina in bocca: mi sono venuti in mente un paio di scenari come ad esempio la casa totalmente vuota, con Ron che si è portato via pure le mutande di Hermione. Harry, dolce amico, che cerca di sostenerla quando sa che una lettera di incoraggiamento farebbe ben poco a differenza della sua deposizione. Io ci spero ancora che lo farai chiamare a testimone, SALLO xD.
Il seguito del processo sarà esaltante, credo: ho l'ansia addosso per leggere il seguito, sapere cosa dirà l'accusa, come Hermione elaborerà la difesa (ha due giorni, cavolo, e un'accusa di omicidio). Percy ha saputo giocare bene le sue carte, maledetto, e io ho sempre più voglia di stringere le mie mani intorno ai quei colli di oche da strapazzo di Ron e Percy, dopo anche quell'articolo di giornale osceno "non sto dando dell'animale a malfoy, sia chiaro", ovvio che no. -.-
In ogni caso, il capitolo mi è piaciuto un sacco e leggerlo così in ritardo e così vicino all'aggiornamento forse è meglio. Ho apprezzato lo stile e il fraseggio: i tuoi studi di giurisprudenza non sono stati sprecati. Sarebbe difficile affrontare e approntare un determinato tipo di trama con questa ambientazione e renderlo quasi veritiero senza le giuste conoscenze e a me piacciono queste cose, le apprezzo moltissimo.
Ora sto qui in attesa, come un gufetto, facendo gesti scaramantici e il tifo per la difesa! A presto, cara. Bacioni,Charlie

Sono pienamente consapevole di essere un'amica, una lettrice e una persona terribile per non aver recensito prima. Avevo letto il capitolo appena l'hai pubblicato, poi la mia vita si è complicata (maledetti esami) e non ho più avuto tempo. Però l'ho adorato, il capitolo.
"Profezielive 777" era già un inizio che la raccontava lunga, ma mi sono dovuta ricredere a fine capitolo. Probabilmente è uno dei pezzi più belli che tu abbia mai scritto, giuro. Lo stile è perfetto secondo me, sia per tutti i tecnicismi sul processo (finalmente qualcuno che sa di cosa sta scrivendo!), sia per la trama. Se questo è quello che viene fuori quando hai dei dubbi sullo svolgimento della storia, immagino come potrebbe essere se tu avessi le idee chiare.
La prima scena mi ha lasciata un po' a bocca aperta: é talmente realistica e ben scritta che mi sembrava di essere lì con Hermione e il suo esaurimento nervoso.
Non smetterò mai di ripeterti quanta invidia mi provoca la tua capacità di raccontare delle grosse fette di trama con poche frasi, come hai fatto per Albus e Scorpius, davvero, a me ci vogliono sei paragrafi per esprimere un concetto del genere, a te viene completamente naturale!
E mi é piaciuto tantissimo il modo in cui si stanno sviluppando i rapporti tra i personaggi, sia per Hermione e Draco, che per Hermione e Harry ( <3 ). Btw, strappando quella lettera Hermione meritava una botta in testa, ma chiudo il momento fangirl per evitare altre umiliazioni.
A proposito di Draco, invece, credo che tu sia riuscita a costruire un buon personaggio, con dei retroscena interessanti. Questa storia dell'omicidio mi intriga parecchio, per non parlare di tutta la questione psicologica che c'è dietro. Non vedo l'ora di saperne di più, perché a questo punto o sta coprendo qualcuno o c'è qualcosa di profondamente inquietante nella sua testolina bionda.
Tra parentesi, come è possibile che la Bones mi stia antipatica in tutte le fanfiction in cui l'ho incontrata???
P.s. Spero che tu possa davvero perdonare il mio silenzio di due settimane, giuro che non ritarderò mai più in questo modo.

Io amo amo amo questa storia!!!!
Non trovo nulla di OOC in quello che ho letto, anzi! Forse perchè mi sono sempre immaginata i personaggi crescere in questo modo, ma in ogni caso non ha importanza. Quello che importa è che non vedo l'ora di leggere il seguito!
Aspetterò con ansia!!! :)
Bravissima! Scrivi come poche persone qui!
Un bacione B
(Recensione modificata il 16/07/2015 - 06:09 pm)

Prima di tutto grazie per la dedica e scusa per il ritardo.
Come ti ho già detto, il capitolo mi è piaciuto tantissimo! Ho apprezzato molto i dettagli: nel primo paragrafo hai saputo ricreare perfettamente l'atmosfera dell'Aula, anche con il caso sui Berretti Rossi, e una cosa che mi è piaciuta molto è la descrizione della moglie di Malfoy, molto originale e concreta. In genere, Astoria viene descritta sempre come una donna bellissima, ma di poco spessore. Qui si vede bene la sua personalità e anche la descrizione fisica è senza fronzoli e molto azzeccata.
Ovviamente la parte che mi è piaciuta di più è la conversazione con Harry, dalla descrizione dell'abitazione all'acqua pronta da giorni per Hermione, mi è piaciuto tutto. Il dettaglio della manovra politica di Percy sulla promozione, poi, assolutamente perfetto. E' una di quelle cose che ti fa capire quanto ci sia dietro la trama. Il rapporto tra Harry e Hermione è ben costruito, senza dettagli drammatici nella separazione con Ginny (povero Harry, cornuto e mazziato), naturale e per niente forzato. Lui, tra l'altro, è molto IC e maturo, soprattutto per quello che dice su Draco.
L'ultima frase di Hermione mi ha colpita molto, è tua? Se sì, è veramente figa.
Spero di vedere più scene Auror nei prossimi capitoli, ma soprattutto non l'ora di leggere la scena del processo. Hai fatto veramente un ottimo lavoro, sono super curiosa di sapere come va avanti.

Eccomi anche qui. Prima di tutto ringrazio io te: aprire il capitolo e trovare questa sorpresina mi ha spiazzato e resa molto felice. Per risponderti, sono d'accordo con quello che dici e la solita versione di Draco del fandom è diventata pesante da digerire, per cui sono emozionata nell'attesa di leggere i punti di visti con cui vuoi parlare di Malfoy.
Parlando del capitolo: la prima cosa che tengo a dire è che mi piace il tuo stile, il tuo essere versatile. Della serie esiste ancora qualcuno che scrive bene e che ti fa piacere leggere perché sai che non ne sarai delusa.
Qui ho adorato le descrizioni che con pochi fronzoli presentavano chiaramente le scene dando la possibilità di immaginarle anche senza chiudere gli occhi.
Andando in ordine mi è piaciuta la nostra Augusta, personaggio poco utilizzato e a cui si dà poca giustizia, perché parte come personaggio di nicchia, ma sono contenta che la rivedremo ancora in quanto decana del Wizengamot.
Astoria è stata la perla: leggendo non me la sono immaginata una bellezza paradisiaca. Troppo magra, rinsecchita con un'altezza che non aiuta, un viso troppo spigoloso e magro per essere considerato "bello" e allo stesso tempo una donna non proprio semplice da interpretare. Non si capisce se dice determinate cose dettate dalla superiorità e superbia o perchè è davvero così indifferente(?). In ogni caso la scena mi ha garbato molto: bazzicando ormai saltuariamente su Efp, quando ci torno ho quasi paura ha provare a leggere storie che siano dichiaratamente del post guerra, per cui Astoria per me è sempre stata un'entità che sbuca nell'epilogo de I Doni come la moglie di Malfoy. E mi è piaciuto anche sapere dell'amicizia tra Albus e Scorpius ;)
A casa di Harry: sono stata deliziata e ho goduto come un tacchino farcito pronto per essere sacrificato al Ringraziamento quando ho capito che Harry e Ginny non stanno più insieme: anche loro non mi sono mai piaciuti come coppia (avrai capito che le canon non mi hanno mai soddisfatta x'''D) e ho esultato dentro e fuori per questo dettaglio.
Questo lato di Harry di essere l'amico quasi perfetto che ti sostiene e ti consola e ti ascolta è sempre stato il motivo principale per cui apprezzavo la maggior parte degli Harry delle ff e mi piace ritrovarlo tale, come una certezza anche perchè, diciamocelo, gli si addice proprio il ruolo. E poi ce lo vedo come padre casalingo che si gode un po' la vita: forse era l'unica cosa che gli mancava per essere felice e tornare a stare in pace con se stesso.
Sono elettrizzata dall'attesa di leggere del processo, di quello che farà Hermione, perché benché la frase finale la mostri come una donna che nonostante i suoi ideali sia disillusa dal mondo, a mio modesto parere ancora ci crede: crede che Malfoy sia pentito davvero e la sua onestà e correttezza Grifondoro, e aver raggiunto la giusta maturità, non le permettono di voltargli le spalle, nonostante tutto. L'ultima frase è davvero emblematica, la trovo calzante oggi, nella realtà: la gente è disillusa e comunque individualista, non gli interessa conoscere gli altri e pensare che altri possano avere una visione o ideali diversi. Non si dovrebbe generalizzare troppo, è vero, ma l'andazzo è quello.
Spero che farai testimoniare Harry, anche se lui dice che non vuole farlo: non lo odia, non trova rancore, è solo indifferente. Potrà essere vero, ma nel mio piccolo spero che lo farai testimoniare.
Bello, mi è piaciuto davvero tanto. Attendo intrepida il prossimo dove spero sventrerai Ron xD ahahaha
un bacione enorme, Charlie

Questa storia entra tra le mie preferite di sempre e ho letto fin troppe fanfic in questi anni. I dialoghi sono scritti benissimo e mi sembrava di guardare un film. Mi metto a leggere il resto perché sono presissima dalla storia. Domani commento meglio alla fine del terzo capitolo.
un bacione tesorina

D'accordo forse posso scrivere una recensione decente. Posso chiederti però di scrivere un'originale la prossima volta? Perché dovresti pensare seriamente a fare la scrittrice a tempo pieno e non solo su fandom amatoriali.
La trama mi intriga sempre di più, i personaggi sono a fuoco, Astoria è una badass che spero di ritrovare presto, Harry fa osservazioni giuste e mi piace questa versione di lui in pensione anticipata. Il pezzo di Augusta entra nella top ten dei momenti più divertenti della storia. I Berretti Rossi che prendono a randellate le civette. Ma dove tiri fuori queste cose? Aspetto l'aggiornamento puntualeeee
Un abbraccio, Zoe

Ma mi raccomando non avvisare ehhh! Fortuna che oggi mi è comparso l'aggiornamento su fb. Me la paghi però.
Quante cose sono cambiate nella tua scrittura. Dimmi il tuo segreto o donna! Ti sei esercitata parecchio in questo periodo di lontananza.. lasciati dire che la tua mancanza si sentiva un sacco! E il tuo Percy Wesley è sempre un memorabile stronzo

Mi hai lasciato senza parole sia perché non avevo idea che aggiornassi con puntualità e secondo perché il capitolo è davvero bello! L'intera storia si preannuncia da urlo. Sono iper curiosa di leggere il seguito, e ormai avrai capito che di solito preferisco non sbilanciarmi mai all'inizio, però ti devo fare i complimenti perché trovo la tua scrittura miglioratissima.
Il pezzo della cella mi ha toccato e il finale mi ha fatto ridere malgrado la serietà del contesto. Sei in grado di gestire più livelli.
Corro al prossimo capitolo!

Dunque. Mi hai fatto riflettere molto sui ruoli di Harry, Ron, Hermione e Ginny. La Rowling ce li ha presentati nell'epilogo come tutti sposati, felici e contenti mentre tu hai mostrato ciò che è davvero successo e sinceramente mi piace la tua versione. Per la cronaca, ho sempre pensato che Ginny fosse una peripatetica (si ho 15 anni e uso la parola peripatetica). Bene. La tua storia mi sta appassionando molto. Aspetto che tu aggiorni presto! Un abbraccio, Giorgia.

Allora. Posso dirti che la lettura sta procedendo estremamente bene. Mi sono immaginata tutto benissimo grazie alla tua descrizione minuziosa. Mi è sembrato di essere dentro un film ad osservare tutto. Mi piace molto la trama e... beh... non ho niente da dire se non che è perfetto.

Wow. Dunque, sono rimasta senza parole direi. E' inutile dire da parte mia che scrivi veramente bene perchè probabilmente già lo sai. Hai un talento innato e credo che tu abbia già esperienza nel campo della scrittura (da come scrivi sembra che tu abbia 20/25 anni). In ogni caso la storia mi piace molto e mi sento anche "presa". Continuo a leggere i prossimi capitoli. Ciao!