Strange like me
di Danya

16/07/15, ore 15:06

Sesta classificata al contest " Un prompt per le Mew Mew."

TOT: 57.5/70

GRAMMATICA: 3.5/10
La tua storia è decisamente più lunga di tutte le altre in gara, quindi ho dovuto valutare questo parametro diversamente: ti ho assegnato un punteggio circa ogni 2700 parole e ho poi ho fatto la media tra quelli ottenuti per ricavare un giudizio complessivo. Purtroppo il punteggio è comunque basso perché ci sono diverse lacune: tempi verbali sbagliati, soggetti inespressi - che sono quelle più gravi -, errori di sintassi, improprietà lessicali, scelta errata delle congiunzioni, sostantivi a cui hai cambiato il numero e il genere, pronomi usati impropriamente, dialettisimi. Ho notato, inoltre, che a volte dimentichi di mettere il punto alla fine della frase.
Per gli errori di distrazione non ti ho penalizzata, ma ne ho trovati tanti, perciò ti consiglio di rileggere prima di pubblicare (ho visto che hai scritto di averlo fatto in questa storia, ma forse la sua lunghezza ha fatto sì che ti sfuggissero diversi errori). Sono sicura che una maggiore attenzione ti permettebbe di commettere meno errori.

STILE: 7/10
Il tuo stile è semplice, ironico ed immediato. Uno dei suoi punti forti è costituito dai dialoghi: credo che si adattino ai personaggi con una naturalezza estrema (salvo un'unica eccezione che ti segnalo sotto). Spesso l'aggettivo 'semplice' assume una connotazione ambigua, ma nel tuo caso è positiva: la semplicità del tuo stile è quella che attira il lettore e non lo annoia mai. Gli aspetti negativi riguardano invece la grammatica e la scorrevolezza: se la prima è imperfetta quest'ultima viene penalizzata, tuttavia sono sicura che potrai risolvere questo problema rileggendo più volte il testo.
Qui di seguito ti segnalo alcune frasi che non mi hanno convinta:
"Tua madre dice sempre che è felice di vedere che sia tu e che Tadashi abbiate i miei occhi-"
La frase non risulta scorrevole a causa dei 'che ' ripetuti.
"–Non bastava questo debosciato, ora anche tu! Io vi accoppo a tutti voi alieni!-"
Non mi sembra che questo linguaggio si addica a Minto.
"Pai era rimasto in silenzio, attento ascoltatore della spiegazione della ragazza e aveva sbirciato la composizione chimica della pietra e lentamente aveva annuito, non aggiungendo altro."
Ho notato che fai abuso della 'e' in tutto il testo. Ti suggerisco di servirti di altre congiunzioni perché non sempre questa scelta si rivela corretta e perché così eviteresti di risultare ripetitiva.
Altri esempi di ripetizioni"
"-Sono ancora triste per oggi- disse Ariel, guardandolo con finta aria triste."
"Mollò la mano e le prese il viso tra le mani e le fece piegare indietro la testa."
"La mano di Pai accarezzò la schiena e scese fino al fianco, passando sulla coscia e solleticandola con le punte delle dita che compievano piccoli giri. La mano di Pai era timida, attenta a non fare nulla che potesse infastidirla o intimidirla.
Era una cosa molto da Pai"
"-Non può essere stato per tanto tempo- le sussurrò dopo tanto tempo."
Se dovessi avere problemi a eliminare le ripetizioni non esitare a chiedermi qualche consiglio.

TITOLO: 3.5/5
Mi è piaciuto, è breve, orecchiabile e si ricollega alla trama. L'unica pecca sta nell'originalità, è qualcosa che ho già letto.

IC: 13.5/15
Ci sono solo due cose che non mi convincono:
"-Possibile che qualunque cosa io dica sia “una sciocchezza”? - sbottò, infastidita.
–Insomma, è così poca la… la… la considerazione che hai di me?
-Non è che io…
-Potevi essere più gentile- lo riprese, turbata"
La tua Retasu è una ragazza che affronta le situazioni di petto e, per quanto mi piaccia questa tua versione di lei, devo riconoscere che questo impeto non le si addice: non riesco a immaginarla sbottare infastidita e interrompere qualcuno. Lo stesso discorso vale per Minto, con la frase che ti ho segnalato nello stile, e per Pai:
"Perché la gente ogni tanto è un po’ cogliona."
Un tipo serio come lui difficilmente utilizzerebbe questo linguaggio.
Per il resto hai fatto un ottimo lavoro, specie con Pai.
"Pai… era una pietra grezza. Era tutta una facciata, la sua, un modo di essere.
Era sicuro, intelligente, paziente, forte. Il team Mew Mew aveva visto quanto potesse essere spietato (uccidere il proprio fratello era un gesto inumano), cattivo, inarrestabile."
Con questa descrizione (e la parte successiva che non ho copiato per motivi di spazio) hai fatto centro e ti sei pure ricollegata al prompt in modo coerente. Il tuo Pai è perfettamente IC, serio, distaccato, controllato, poco incline alle manifestazioni d'affetto, scontroso e di poche parole. Mi viene da dire, inoltre, che lo hai arricchito, perché gli hai attribuito una qualità nuova senza snaturarlo: un tipo di ironia sottile e spontanea che gli si addice, un'ironia"Paiesca". Per questo ti faccio tantissimi complimenti!
Retasu, a parte quelle piccole incertezze, è coerente a se stessa: è insicura, impacciata, timida, dolce e riflessiva. Mi è piaciuto come hai gestito lo sviluppo del suo rapporto con Pai e la passione per la fotografia che le hai attribuito: nell'anime l'abbiamo vista appassionata ai libri di fotografia perciò questa tua interpretazione ha perfettamente senso.
Kisshu è comico, impiccione e sarcastico al punto giusto (ho adorato i suoi interventi, specie la battuta delle mutande!).
"Tadashi è dispotico, calcolatore, presuntuoso come te, mentre Ariel ha la tua stessa mania del controllo e adora tutte le cose macchinose."
Premetto che sei riuscita in un'impresa pressoché impossibile: farmi provare simpatia per i figli dei protagonisti! Sia Tadashi che Ariel sono ben caratterizzati, non sono la copia sputata della madre o del padre, hanno entrambi aspetti caratteriali dell'uno e dell'altra e al tempo stesso ne hanno di nuovi.
Complimenti!

ORIGINALITÀ: 10/10
Punteggio pieno meritatissimo. Non solo hai descritto lo sviluppo del rapporto amoroso tra Pai e Retasu in modo nuovo grazie all'uso del prompt, ma hai anche introdotto una tematica delicata come il bullismo in un contesto del tutto originale nel fandom. Brava!

ATTINENZA AL PROMPT SCELTO: 15/15
Avevo scritto che non volevo frasi del tipo: "I suoi occhi sono come (prompt scelto)". Sei decisamente andata oltre a questo aspetto superficiale: l'ametista è diventata un simbolo rappresentativo della personalità di Pai. Mi è piaciuto moltissimo il riferimento alle "emozioni nascoste" attribuito a questa pietra, specie perché si adatta a Pai alla perfezione. Hai fatto un ottimo lavoro, è senz'altro uno dei più efficaci. Brava!

GRADIMENTO PERSONALE: 5/5
Al di là del tempo che mi ci è voluto per correggerla (ti tirerei le orecchie!) è stata una delle storie che ho apprezzato di più - è la seconda in classifica -. Hai gestito benissimo il rapporto tra Retasu e Pai, hai inserito un approfondimento sull'ametista che ho amato, hai parlato della festa dell'Hanami e mi hai fatto prendere un colpo quando Retasu e Pai erano sul tetto. Mi hai fatta ridere, preoccupare, intenerire (con Ariel) e arrabbiare a seconda dell'atteggiamento dei personaggi. Mi hai coinvolta tantissimo, al punto tale che la lunghezza della storia non l'ho nemmeno avvertita. Complimenti!

26/06/15, ore 14:15

In questa shot Paiuccio è davvero dolce, l'ho letteralmente adorato! <3
*stritola Pai* *l'alieno le lancia uno sguardo omicida*
Inutile dire che la spavalderia di Kisshu non poteva mancare! Mi spiace per Retasu, ma ho amato le parti in cui il mezzano la stuzzicava con le sue battute inopportune o le sue entrate in scena poco gradite xD
Ariel e Tadashi sono stupendi. Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la storia e come hai introdotto i nuovi personaggi, è stato il prompt giusto!
Comunque avevi ragione, abbiamo avuto la stessa idea sullo schema -come lo hai chiamato tu- pietr/occhi e flashback xD

26/06/15, ore 12:47

Avevo letto le varie fic partecipanti al contest (non tutte, ma quasi) qualche giorno fa, ma non ho avuto il tempo di recensire.
Oggi, dopo una mattinata fuori, finalmente ho trovato un po' di tempo ed ho deciso di iniziare le recensioni dalla tua perché è proprio quella che mi è piaciuta di più (si può dire, no?).
L'ho apprezzata tanto perché, a parer mio, il prompt che hai scelto si avverte durante tutta la lettura, dall'inizio alla fine.
La piccola Ariel è tenerissima e Tadashi che la difende da tutti (bulli ed ammiratori) è fantastico! xD
Il tuo modo di scrivere, così come quello descrivere Pai e Retasu, mi piace davvero tanto.
Anche perché inserisci quel pizzico di comicità ed ironia che non guasta mai.
Per tutti sembrava facile. Ovviamente, il ragazzo psicolabile capitava a lei.”
È stata anche molto bella l'idea di inserire i vari flashback che Pai ricorda parlando con la figlia. :)
In generale mi è piaciuto tutto! xD
Quindi ti faccio i miei complimenti! :3
A presto,
Marty

24/06/15, ore 12:27

Ciao! =)
questa fic è fantastica! hai ragione, spesso in questo fandom vediamo la convivenza alieni/umani con leggerezza...giustamente, direi, dopotutto, è un lavoro di fantasia! XD però hai ragione, i temi che hai elencato sono propri del nostro amato manga, così come della vita di tutti i giorni, ed il lavoro che hai fatto è davvero molto carino, oltre che creativo ed originale =)
E poi, sì, amiamo la coppia, quindi perché non mettere questi due amabili piccioncini? ^^
Davvero un bel lavoro, carinissima!
In bocca al lupo per il contest! =D
un bacio!
mobo

22/06/15, ore 17:22

Ciao, piacere di conoscerti^^ La storia è davvero molto carina, mi sono divertita e gli accenni sulla Kishinto mi sono piaciuti un casino*-* Hai usato molto bene il prompt, grammatica buona e trama dolce ed interessante. Nonostante la Paitasu non sia la mia coppia preferita leggere questa shot mi è piaciuto molto, ancora brava^^ Un bacione, a presto Jiyu<3

21/06/15, ore 19:01

Mia cara, dovrò essere velocissima perché domani ho un esame e il tempo a mia disposizione stringe! xD
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai sviluppato la storia, raccontandola attraverso un flashback - e devo dire che anche da questa cosa si nota il cambiamento e la maturazione di Pai nel corso degli anni (d matrimonio, paternità, e non), perché ce lo vedi lui "attuale" a rivelare tutte queste cose? XD E anche giusto perché Ariel è sangue del suo sangue xD

La bimba mi ha fatto molta tenerezza, così come Tadashi che cerca di proteggerla - forse anche lei dovrebbe passare un po' per le grinfie di zio Kisshu ed imparare a difendersi da sola ;) ahah
Ho riso molto, comunque, sia perché Retasu e Pai sono sempre i soliti imbranati che non si capiscono semplicemente perché non hanno il coraggio di parlarsi chiaramente (anche se come al solito la "tua" Retasu è più in grado di prendere in mano la situazione ed affrontarla di petto, e lo sai che questa cosa me la fa piacere di più rispetto all'impostazione originale), sia per tutto il contorno di ironia che hai inserito... e la maggior parte, ovviamente, veniva dal mio frugoletto tenero tenero *_* ("Smettila." NdKisshu "MAI!!!" NdHP).

«-Tu sei un azzardo.
-E guarda come sono venuto bene!»
LOL Vedere i due fratelli che interagiscono e si scontrano perché proprio non ci riescono ad essere simili è sempre divertente, sarà un po' il mio lato sadico che gode della sofferenza che Pai deve provare quando Kisshu cerca di dargli consigli xD
Ovviamente, ho adorato anche tutti gli accenni alle altre coppie, a partire dalla Ryo/Ichigo (
«Magari chiedi a Ryou di prestartene una delle sue» ahaha ho lollato assai, meno male che c'è la colombella!), passando per Taruto a rischio psicanalisi per sfruttamento di Purin, a LA coppia :3
«Credo. È fantastico. Anche io vorrei credere di non litigare con Minto ogni giorno»
Povero il mio ciccino ahahahah <3 Perché lo facciamo soffrire così? xD
In ogni caso, penso che tu abbia anche centrato il tema del prompt, nascondendolo in tanti piccoli dettagli all'interno della trama :)
Guarda te che mi fai amare le Paitasu! ahaha
Un bacione, a presto <3

20/06/15, ore 22:33

Ciaooo ^_^
Alluora, questa one-shot mi è piaciuta un casino!!!
Premettendo che adoro la coppia PaixRetasu, ma poi, nella tua storia, hai reso molto bene i due personaggi: Pai che è costantemente impassibile e serio, mentre Retasu timida e dolce!!!
Ho amato la scena in cui parlano dell'ametista (a mio parere una delle pietre piu' belle, assieme lo zaffiro!), la parte in cui la verde fa le foto e poi lui la stringe e la scena finale in cui sono da soli *w*
Ho apprezzato anche che tu abbia inserito una nota divertente nel romanticismo, quando Pai ha frainteso le parole di Retasu mi sono divertita e pure quando Kisshu ha fatto i suoi interventi XD
Il capitolo è ben scritto, piuttosto dettagliato e mi è piaciuta l'idea di mostrarci la coppia prima e dopo(attraverso i flashback)
In conclusione, ti faccio i miei complimenti, non capisco perchè questa OS non ti piacesse considerato che è davvero carina!!!
Ora ti saluto, un bacio ^3^ -Nephy-

20/06/15, ore 17:49

Penso sia quasi superfluo dire che questa one shot sia stupenda, un piccolo gioiello.
Dire che mi sia piaciuta è riduttivo, era da un bel po' che non leggevo una Paitasu.
Ho trovato molto originale che sia pov Pai, ce ne sono davvero poche che hanno il suo pov anche perché trovo che sia un personaggio abbastanza difficile quindi doppi complimenti!
Gli interventi di Kisshu sono delle vere e proprie chicche!
Poi qua sono davvero morta:
" - [...] intervieni solo se vedi che assomigliano a zio Kisshu. Va bene?
- Perchè come zio Kisshu?
- Fidati. "
Sono morta dalle risate.
Ci sentiamo alla prossima storia, sperando che non sia fra tanto tempo.
Un bacio,

Rin Hikari

20/06/15, ore 15:34

Aiuto, ho bisogno di una pergamena per esprimere quello che penso. Bellissimo. Fantastico. La scrittura perfetta, il tema altrettanto e fidati che l'hai reso al meglio.
Questa deve immediatamente andare fra le preferite perché mi è piaciuta tantissimo e, personalmente, credo che meriti tanto.
Ho adorato tutto, sopratutto i momenti da flashback del nostro freezer-man non privi di ironia, sopratutto è stupendo Kisshu (mi devo preoccupare per il fatto che sappia il colore delle mutande di Pai? xD) con quelle sue battute che mi fanno sempre crepare xD
Ottimo lavoro davvero, mi inchino a lei maestà **
S_H